PERCHÈ NON RICORDO MAI I MIEI SOGNI ?

Per ricordare i sogni quali esercizi ed allenamenti bisogna fare ? Perchè non ti ricordi i sogni che fai durante la notte o il giorno ? Qual è il motivo per cui non si ricordano i sogni ? Per quale ragione, perchè alcune persone hanno difficoltà a ricordare i propri sogni ed incubi ? Tutti sogniamo e questa è una cosa oramai scientificamente provata da tanti anni. Purtroppo per diversi motivi alcune persone dicono di non ricordare i sogni. Durante la notte o anche durante il giorno possiamo sognare tantissime volte durante la fase R.E.M. "Ma perchè non ricordo quasi mai i miei sogni ? Qual è la causa per cui non riesco a ricordare, rammentare, aver presente, memorizzare, rievocare, richiamare alla memoria, ripensare, rivivere i miei sogni ? La scorsa notte ricordo di aver fatto un sogno ma non ricordo bene alcuni particolari e le persone che ho incontrato e con cui ho parlato. La notte passata, l'altra notte ed anche questa notte credo di aver sognato più di una volta ma purtroppo quando mi sono svegliato tutti i sogni sono svaniti nel nulla. Perchè non riesco a ricordare i miei sogni o almeno qualcuno di essi appena mi sveglio ?" È vero che i sogni che si fanno al mattino hanno un significato più importante rispetto ai sogni che facciamo nel pieno della notte ? Tutti i sogni sono importanti perchè ci portano messaggi da interpretare. I sogni non sono solo desideri che noi abbiamo nella vita reale e che magari sono repressi. Comunque il nostro subconscio lavora sempre di notte e durante il sonno insieme al nostro cervello ma il compito di ricordare è un nostro compito. Ecco le cose da tenere a mente per fare in modo di avere una esperienza onirica completa.

PERCHÈ NON RICORDO MAI I MIEI SOGNI ?

La nostra mente è uno strumento potentissimo ma deve essere ben allenata affinchè possiamo ricordare i nostri sogni ed avere anche sogni lucidi. I sogni lucidi sono sogni molto particolari e in questo articolo abbiamo parlato di essi. Sotto potete trovare una serie di cose da poter fare per imparare a ricordare i vostri sogni. In pratica seguendo la guida qui sotto potete allenare la vostra mente e quando vi sarete svegliati avrete una visione più chiara dei vostri sogni. La guida da seguire richiede molto impegno e non potete sperare di ottenere risultati in breve tempo perchè alcuni mesi potrebbero essere necessari per raggiungere buoni risultati.

COSA FARE PER RICORDARE I TUOI SOGNI

1. Vai a letto presto : la prima regola è andare a dormire abbastanza presto ma soprattutto sempre allo stesso orario. Se la nostra mente ed il nostro subconscio capiscono che stiamo per addormentarci allora noi riusciremo a ricordare i nostri sogni in un modo ancora migliore. Tutte le persone dovrebbero dormire almeno 8 ore per notte perchè se dormiamo poche o tante ore questo non aiuta a memorizzare nella nostra mente i sogni.

2. Evita alcuni cibi e bevande : cercate di andare a letto dopo aver digerito la cena e soprattutto non bevete sostanze eccitanti come il caffè ed il tè, non bevete alcool e non mangiate cibi con molte spezie, soprattutto evitate cibi piccanti. Purtroppo tutte queste sostanze possono peggiorare il ricordo dei sogni.

3. Evita lo stress : purtroppo lo stress non è un grande alleato se vogliamo ricordare i nostri sogni ed anzi è un vero nemico. Durante la giornata quindi cercate di evitare lo stress anche se purtoppo non è facile dato che viviamo in una società molto stressante.

4. Rilassati prima di dormire : fate esercizi di rilassamento prima di andare a letto e prendere sonno. La vostra mente deve essere libera, non dovete pensare ai problemi del giorno perchè questo è un grande ostacolo a ricordare i vostri sogni. Esercizi utili da fare sono esercizi di yoga oppure potete semplicemente leggere un libro. Assolutamnte non fate esercizi di ginnastica e che fanno affaticare mente e corpo.

5. Ripeti a bassa voce che vuoi ricordare i sogni : se durante il giorno ripetete a voi stessi che volete ricordare i sogni che farete durante la prossima notte allora questo sarà davvero di grande aiuto alla vostra mente. Potete ripetere queste semplici parole "Voglio ricordare i sogni di questa notte" a bassa voce oppure ad alta voce ma se non potete farlo perchè siete in un luogo con alcune persone allora ripetete le parole mentalmente.

6. Profuma la stanza in cui dormi : mentre noi dormiamo i nostri sensi come l'udito e l'olfatto sono sempre attenti. Se volete ricordare i vostri sogni ma soprattutto volete fare bei sogni allora una utile tecnica è quella di profumare la vostra camera da letto usando un mazzo di fiori, un incenso, una piccola pianta, ecc...

7. Appunta i sogni su un diario : sul vostro comodino vicino al letto cercate di conservare un diario, un quaderno in cui scrivere, appuntare i vostri sogni non appena vi svegliate oppure durante la notte. Inserite la data, scrivete gli oggetti che avete incontrato, le persone con cui avete parlato, i luoghi che avete visitato e non dimenticate di descrivere le sensazioni che avete provato oltre ai colori che avete visto.

8. Descrivi i sogni a familiari ed amici : quando nei vostri sogni compaiono familiari ed amici una cosa molto importante è descrivere i sogni proprio ad essi perchè possono dare un valido aiuto per una corretta interpretazione. In questo modo potete capire perchè alcune persone sono presenti nel mondo onirico e poi il giudizio di altre persone è sempre molto utile.

9. Cambia scenario in sogno : se avete voglia di fare sogni lucidi allora la prima cosa da fare è provare a cambiare qualcosa nei vostri sogni. Se ad esempio state camminando a piedi, il vostro compito potrebbe essere quello di far comparire un'automobile ed iniziare a guidare. Oppure potete provare a volare o ancora potete decidere di incontrare la persona che tanto voi amate. Insomma cercate di cambiare lo scenario del sogno.

10. Interpreta ogni sogno nel modo giusto : saper interpretare i sogni è una cosa fondamentale anche se molto difficile. Quando facciamo sogni ricorrenti ad esempio chiaramente bisogna risolvere un serio problema nella vita reale. In questi casi la cosa migliore da fare per interpretare i sogni è farsi aiutare da uno psicologo che almeno all'inizio potrà fornirci i giusti strumenti per un'analisi accurata dei nostri sogni.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome