COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CROCE

La croce nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di parlare ad un croce su cui ritroviamo Gesù Cristo? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo tante croci scritte sui muri per strada oppure nella nostra casa? Cosa significa sognare di portare una croce addosso o sognare di vedere una grande croce? Cosa vuol dire sognare di portare una grossa croce al petto oppure comprare o regalare una piccola croce colorata, rossa, gialla, verde, nera, bianca, trasparente, di vetro, ai nostri figli, a nostro marito, moglie, nipote, cognato, suocero, mamma, papà, fratello, sorella, amico, collega di lavoro? Perchè possiamo sognare di vedere Gesù Cristo o la Madonna sulla croce che piangono tantissimo? Cosa significa sognare una croce sulla nostra mano o sul nostro volto che brucia e prende fuoco? Quante volte avrete sognato di stringere, nelle vostre mani una piccolissima croce illuminata. E avete mai visto una croce cristiana capovolta sul muro della vostra casa? Molte persone raccontano di aver visto il disegno di una croce nel cielo, tra le nuvole, una croce infuocata oppure con un bel profumo. Avere un tatuaggio con una forma di croce sulla nostra pelle oppure indossare una collana con un ciondolo con la forma di una strana croce satanica di ferro. In sogno le croci che vediamo possono essere spezzate, di oro, di argento, di piombo. Dolore, pena, sofferenza, affanno, tormento, supplizio, tortura, calvario, afflizione, disgrazia, preoccupazione. Questo emblema e simbolo cristiano può avere molteplici significati. Quali e quanti numeri della smorfia napoletana possiamo giocare alla lotteria se sogniamo di appendere una croce al muro, per tentare di vincere seguendo i consigli della guida e del libro sui sogni? "L'altra notte ho sognato di incontrare un mio amico che mi regalava una bellissima croce. La scorsa notte ho sognato di comprare un amuleto a forma di croce. La notte passata ricordo di aver perso la mia collana che aveva un ciondolo di croce. Questa notte ho sognato che indossavo due orecchini meravigliosamente belli e che avevano due croci". Oggi vediamo di capire il significato di questo simbolo e di questo oggetto che appare spesso anche nei sogni di quelle persone che non sono molto religiose e non credono in Dio.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CROCE

Molti di voi avranno sognato di vedere, trovare, indossare una piccola o grande croce nei loro sogni. Abbiamo già parlato del crocifisso e della sua simbologia onirica. La differenza tra croce e crocifisso è ovviamente molto importante poichè quando parliamo di crocifisso identifichiamo un concetto religioso, poichè Gesù, secondo la tradizione cristiana, fu ucciso proprio su una croce. Questa differenza è cruciale per poter interpretare i sogni nel modo giusto e dobbiamo cercare sempre di ricordare se su una croce abbiamo visto la figura di Gesù oppure no. Ma cosa significa sognare di vedere una croce? Bisogna dire che questo oggetto non è nato nel periodo cristiano ma era già presente molti secoli prima dell'avvento di Gesù. Per poter formare questo simbolo dobbiamo intersecare due oggetti tra loro, questi oggetti vanno a formare quattro punti che spesso vengono messi in attinenza con i quattro elementi del Mondo, cioè aria, acqua, fuoco, terra oppure con le quattro direzioni dello spazio e cioè Nord, Sud, Ovest, Est. Bisogna poi dire che l'intersezione dei due oggetti che formano una croce genera anche il numero quattro e poichè questi due elementi si intersecano tra loro in opposizione, possono rappresentare tante altre cose, il bene e il male, la terra ed il cielo, materia e spirito, ecc... Dunque già da questi significati possiamo comprendere come la croce che compare nel nostro modo onirico possa rappresentare l'unione di due cose opposte, l'unione di due persone con un carattere completamente diverso, l'unione di due tipi di comportamento umano in contrasto tra loro oppure idee diverse che una persona può avere. Però queste due forze opposte di riuniscono e danno vita ad una nuova energia, ad un punto focale che corrisponde al centro della croce e nel suo centro, questo oggetto trova la sua forza e la sua stabilità, in sostanza anche il suo baricentro. Tutte queste parole non semplici da comprendere per dire che la croce, quando appare nei nostri sogni, può rappresentare un momento cruciale della nostra esistenza terrena in cui è necessario trovare un punto di incontro tra due idee, tra due modi diversi di pensare, tra due persone, sia in ambito lavorativo che professionale.

Per essere concreti, facciamo un esempio. Una croce può comparire nella vita onirica di un uomo che ha incontrato una donna di cui si è innamorato, una donna che è davvero molto diversa a livello caratteriale. Però i due opposti si attraggono e questa cosa in amore si sente dire molto spesso. Ma i significati che possiamo attribuire a questo elemento onirico possono essere anche altri. Ad esempio sacrificio, riscatto e redenzione. Cercando di analizzare queste tre parole possiamo comprendere altri importanti significati che si nascondono dietro questi sogni e soprattutto dietro la comparsa di una piccola o grande croce. Molti di noi credono in Dio e quindi il simbolo della croce che appare nei sogni spesso è collegato alla religione, ad un momento di sofferenza psicofisica che non ci permette di vivere serenamente. Ecco che, magari, il sognatore sta vivendo un periodo estremamente complesso e non riesce a risolvere i suoi problemi. Questa difficoltà può manifestarsi in sogno attraverso il ritrovamento di una croce, anche senza il simbolo di Gesù Cristo che magari sanguina. Il sangue, infatti conferma un periodo estremamente complicato ma soprattutto un periodo in cui non è assolutamente facile andare avanti a causa della mancanza di forze fisiche e mentali. Se la croce è molto grande allora possiamo pensare di essere di fronte ad un periodo estremamente difficile in cui abbiamo bisogno di un aiuto per poter andare avanti e risolvere ogni situazione. Quindi ecco il sacrificio rappresentato da questo simbolo che ogni uomo compie nella sua vita perchè ogni uomo è costretto a vivere parecchi momenti complessi nella sua esistenza terrena. Ma una volta che noi abbiamo espiato i nostri peccati, uan volta che abbiamo superato i problemi, ecco che può giungere un periodo di pace, un periodo in cui ci riscattiamo e quindi arriva la redenzione. In effetti Gesù, dopo aver sofferto durante la sua esistenza terrena, è morto sulla croce, rinascendo. Ecco che essa può essere anche il simbolo, molto positivo, di rinascita dopo una lunga fase di difficoltà. Certamente nei nostri sogni e incubi bisogna sempre fare molta attenzione agli altri elementi che compaiono per non uscire fuori dal binario e sbagliare così interpretazione. Quindi se troviamo una croce e insieme a noi c'è la persona che amiamo allora dobbiamo aspettarci un momento difficile proprio in amore.

Nei sogni la croce può anche essere il simbolo di una prova, di un ostacolo che il sognatore deve affrontare da solo o insieme ad altre persone, un ostacolo che potrebbe anche essere semplicemente un dolore che egli può provare a causa di un tragico evento come la morte di un suo caro parente. Questa sofferenza, questo dolore però possono portare ad una futura ricompensa e cioè ad una crescita spirituale, interiore, ad una evoluzione e maturazione poichè dopo un periodo di crisi e di dolore, spesso l'uomo può ritrovare la luce. I momenti di sofferenza, infatti, rendono il nostro carattere molto più forte. Nei sogni più profondi e pieni di significato, questo simbolo onirico può rappresentare l'unione di due diversi aspetti del proprio carattere che vanno a formare la nostra personalità e in alcuni casi queste differenze portano alla creazione di una doppia personalità, di una personalità paranoide, ad esempio. Insomma coloro che sognano di indossare una croce, di costruire una piccola o grande croce, di comprarla, di trovare una croce da qualche parte, devono cercare di non combattere quello che è dentro di loro che invece deve fuoriuscire cercando di portare ad una personalità molto più costruttiva e creativa. Ogni volta che vediamo una croce in sogno dobbiamo pensare di essere in una fase particolarmente impegnativa e in cui il cammino può essere molto complicato ma proprio la sua comparsa come simbolo di sofferenza e di sacrificio, deve anche essere vista e interpretata come simbolo di un cambiamento necessario ed utile alla nostra evoluzione. Dopo questo momento molto difficile, infatti, è possibile vivere un grande periodo. Concludiamo questo argomento parlando anche di quei sogni in cui questo oggetto viene tenuto in mano come un simbolo di protezione contro il male. Alcune persone raccontano di aver scacciato demoni e diavoli attraverso l'uso di una croce che stringevano tra le loro mani. Questi sogni simboleggiano il rifiuto di tutto quello che noi non accettiamo nella nostra vita e che siamo in grado di allontanare da noi.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome