COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CORRIDOIO

Il corridoio nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di percorrere un corridoio molto buio? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo molti corridoi davanti a noi e non riusciamo a decidere quale corridoio prendere? Vedere in sogno un corridoio molto lungo, corto, buio, molto oscuro, con una piccola luce alla sua fine oppure camminare lungo un corridoio e inciampare. Perchè possiamo sognare di trovarci in un corridoio lunghissimo che non finisce mai ed essere con una persona sconosciuta, con un uomo che non conosciamo in un corridoio della nostra casa o della casa della nostra famiglia? Il corridoio è una corsia, un passaggio, un varco che può appartenere ad un albergo, ospedale, Chiesa, cattedrale. Spesso possiamo sognare di fare alcuni lavori in casa e di distruggere, demolire, allargare corridoi. Cosa significa sognare di passare attraverso una strettoia o sognare di aprire tante porte chiuse che incontriamo in un corridoio? Cosa significa sognare un corridoio che prende fuoco? Avete mai sognato di spiare dal buco della serratura di una porta che è in un corridoio per vedere le persone che salgono o scendono le scale? Sognare passaggi stretti è una cosa molto diffusa e che può fare molta paura, incutere timore nel sognatore. Alcune persone sognano una bomba che esplode in un corridoio che magari era molto ingombrante. Che genere di numeri della smorfia napoletana possiamo utilizzare se vogliamo giocare alla lotteria nel momento in cui sogniamo di correre dentro un corridoio per raggiungere una persona, per provare a vincere denaro, seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte sono stato chiuso fuori, nel corridoio della scuola. La scorsa notte ero con un mio amico e collega di lavoro in un piccolissimo e strettissimo corridoio. Questa notte ricordo di aver sognato di buttare giù il muro di un corridoio perchè volevo far entrare la luce del Sole. La notte passata sono stato chiuso fuori e camminavo lungo un passaggio davvero minuscolo". Oggi vediamo di parlare di questi luoghi onirici che possono essere molto angusti ed essere relativi forse ad alcune scelte che dobbiamo fare nella nostra vita.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CORRIDOIO

Dunque per comprendere il significato del corridoio nei nostri sogni dobbiamo partire dal reale significato e valore di un corridoio che è semplicemente un luogo in cui poter passare a piedi. Solitamente esso è presente nella abitazioni e serve per unire varie stanze tra loro e quindi per passare da una stanza ad un'altra stanza. Molte persone raccontano di ritrovarsi all'interno di un corridoio molto stretto oppure molto buio, senza luce. Sognano di camminare ma non riescono a raggiungere la porta perchè magari non vedono nulla o perchè incontrano un ostacolo sulla loro strada, sul loro percorso. Alcuni anni fa un ragazzo sognò di ritrovarsi in un corridoio molto buio con una porta al termine di esso, una porta chiusa da cui fuoriusciva un prete con in mano un ombrello di colore nero. Anche il prete era vestito con una tunica di colore nero. In questo corridoio c'era una luce molto debole che poi, ad un certo momento, si spegneva. La paura del ragazzo è stata enorme perchè quel prete veniva verso di lui con un volto molto minaccioso ma completamente oscurato e non visibile. Inutile dire che questo incubo ha fatto svegliare improvvisamente il ragazzo con una grande paura addosso e il cuore che batteva fortissimo. In effetti nella maggior parte dei casi questo ambiente è quasi sempre buio e provoca sensazioni di terrore. Forse questa paura infondata e relativa ai corridoi molto oscuri proviene dalla visione di film horror o thriller in cui molte scene erano ambientate proprio in vari corridoi. Ma vediamo di capire il giusto significato di questo luogo onirico. Quando abbiamo parlato della casa abbiamo detto che essa rappresenta la nostra mente, le stanze della casa sono il simbolo di alcune zone mentali e quindi di alcune aree del nostro cervello, ciascuna delle quali esegue una particolare funzione, la cantina o il garage rappresenta il nostro subconscio e tutto quello che collega le varie stanze e i vari piani, quindi corridoi, scale, ecc... sono il simbolo delle nostre aperture mentali cioè il modo in cui ragioniamo ed utilizziamo le potenzialità della nostra mente. Possiamo vedere il corridoio come la rappresentazione onirica dei diversi piani della nostra mente.

Ovviamente sognare di muoversi all'interno di un corridoio significa avere una visione di quello che stiamo facendo nella nostra vita che potrebbe essere una cosa giusta o sbagliata. Se stiamo facendo qualcosa che non è corretto e non ci permette di essere sereni con noi stessi, allora possiamo sognare di camminare all'interno di un corridoio molto buio e privo di luce. Questa scena onirica segnala un periodo in cui stiamo sbagliando qualcosa ma soprattutto un periodo pieno di confusione. E durante il nostro cammino non riusciamo a trovare l'interruttore per accendere la luce, non possiamo camminare o rischiamo di inciampare. Tutte queste situazioni oniriche che portano anche sensazioni di malessere nel sognatore, rappresentano sempre una condizione mentale molto confusa e per questo motivo rischiamo di prendere decisioni completamente sbagliate nella nostra vita. Infatti non dovete dimenticare che il corridoio è molto simile ad una strada, quindi al percorso esistenziale che facciamo nella nostra vita e se questo tragitto è ostacolato, se questo tragitto è buio, se troviamo qualcuno che non ci permette di camminare liberamente, allora nella nostra vita avremo numerosi ostacoli da superare prima di poter arrivare al traguardo, di raggiungere un buon successo. Comunque questo ambiente ha un forte paragone con il modo in cui noi ragioniamo. Chiarezza o confusione di idee e progetti sono le parole giuste per identificare un corridoio e la sua funzione nel mondo onirico. Purtroppo la nostra mente spesso non ragiona nel modo in cui noi vorremmo perchè può essere manipolata da tanti fattori esterni e quindi da una situazione che stiamo vivendo, da una persona oppure da alcuni sentimenti che stiamo provando in un certo momento. Per comprendere la situazione o la persona che non ci rende particolarmente sereni, dobbiamo ricordare, ovviamente, ogni dettaglio dei sogni, le emozioni e sensazioni che proviamo innanzitutto e poi gli oggetti che vediamo ed usiamo, i luoghi in cui siamo e le persone che incontriamo e con cui parliamo. Ad esempio possiamo sognare di essere dentro una casa e percorrere un corridoio insieme alla nostra fidanzata, a nostro marito, alla nostra amante.

Se abbiamo difficoltà nel camminare perchè la luce è assente oppure la persona che è con noi ostacola il nostro percorso bloccandoci, bene allora la nostra situazione sentimentale ha qualcosa che non va e deve essere sistemata. La nostra mente recepisce che il rapporto d'amore è in una fase di incertezza e di confusione e trasforma questa situazione reale in una scena onirica in cui il corridoio simboleggia proprio il nostro modo di pensare che potrebbe anche essere il modo corretto ma che non trova un utile accordo con quello della persona che amiamo. Addirittura molte persone sognano di ritrovarsi in un lunghissimo corridoio in cui vedono tante porte e devono decidere di aprire ed entrare in una stanza. Quale porta aprire? In quale stanza entrare? Possiamo risolvere questo dilemma? Se in sogno non siamo in grado di prendere questa decisione allora la nostra vita è ad un bivio, la nostra vita è giunta in una fase in cui se non facciamo la nostra scelta, rischiamo di non evolvere, di non maturare e di ritornare indietro. Riuscire a camminare facilmente lungo un corridoio ed essere in grado di aprire una porta ed entrare in una stanza, significa essere perfettamente coscienti delle proprie qualità che saranno utilizzate nella maniera corretta, portando quindi a fare giuste scelte. Quindi non dovete essere troppo preoccupati quando sognate di essere in un corridoio perchè esso potrebbe essere molto corto, privo di ostacoli, con tanta luce e le porte delle stanze potrebbero essere addirittura tutte aperte. Apertura mentale, facilità di espressione, capacità di sfruttare immaginazione e potenzialità nel migliore dei modi. Tutto quello che ostacola il nostro cammino, durante il percorso è sempre il simbolo di piccole o grandi difficoltà che troviamo nella nostra vita. Concludiamo questo argomento dicendo che è fondamentale ricordare il luogo in cui osserviamo questo corridoio. Se esso fa parte della nostra casa, allora rappresenta il nostro modo di pensare e di interagire positivamente o negativamente con le situazioni della vita, se esso è invece il corridoio, ad esempio, del nostro ufficio, allora a livello lavorativo la nostra mente sta progettando cose positive oppure no.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome