COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CASA

La casa nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare una immensa casa in campagna che è isolata tra i boschi, le foreste, con poca luce? Cosa significa sognare di vedere la casa degli orrori? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo una casa che brucia e crolla? E sognare di costruire, demolire, distruggere, aggiustare una casa molto fatiscente? Perchè possiamo sistemare mobili in una casa piccola, grande, stretta o in una spaziosa casa? Perchè possiamo sognare di acquistare o affittare una casa su un unico livello o su due, tre livelli? Essere in un'ampia casa, in un appartamento in sogno. Decidere di comprare, vendere o affittare una vecchia casa che sta per crollare. Cosa significa entrare nelle nostra nuova casa e scoprire una bellissima cantina? Perchè possiamo incendiare casa, trovare una casa disabitata, senza persone o con persone defunte al suo interno? Avete mai sognato di essere dentro una casa che non è vostra insieme ai genitori, fratelli, sorelle, cugini, cognati, zii, nonni, nipoti, moglie, marito, figli? Perchè possiamo vedere una casa completamente vuota o piena di mobili, ben arredata, con cucina, bagno, camere da letto, ripostiglio? Cosa significa sognare una casa molto stretta con un corridoio molto buio e lunghissimo? Cosa significa sognare di regalare una piccolissima casa ai propri figli o dormire e mangiare in un altissimo grattacielo che non è la nostra casa? Trovare la casa in disordine, vedere un edificio, una costruzione, un fabbricato che viene fatto esplodere o un tetto di casa che vola via durante una forte tempesta. Quali e quanti numeri possiamo giocare usando la smorfia napoletana per divertirsi alla lotteria, se sogniamo di essere in una nuova casa molto grande per tentare di vincere, seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "La scorsa notte ho sognato di aprire o chiudere la porta o le finestre della mia casa per fare entrare aria fresca. La notte passata ho sognato di trovare la mia casa tutta allagata e piena di gente. Questa notte ricordo di aver sognato di far dormire qualcuno dentro il mio appartamento. L'altra notte ho sognato che ero davanti un grande grattacielo che non aveva porte e finestre". Bene oggi cerchiamo di comprendere il significato dei sogni, davvero molto diffusi, in cui entriamo in una nuova casa, acquistiamo un nuovo appartamento, insomma vediamo di comprendere per quale motivo le abitazioni possono comparire molto spesso nei sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CASA

Quante volte avrete sognato di essere in una casa molto diversa dalla vostra. Quante volte avete sognato di comprare un appartamento o di veder crollare la casa in cui vivete. La casa è un simbolismo molto diffuso nei nostri sogni che non deve essere tralasciato e adesso potete capire il motivo. Secondo Carl Gustav Jung, la casa rappresenta la nostra mente, porte e finestre rappresentano le nostre aperture mentali, le scale simboleggiano i collegamenti tra i vari pensieri e la cantina, il garage, sono il simbolo della nostra coscienza, del nostro subconscio esattamente cioè di quella parte nascosta della nostra anima che viene fuori soltanto nel momento in cui deve comunicare qualcosa di importante e spesso, questa comunicazione, avviene durante la fase onirica, quindi durante i sogni. Dentro la nostra abitazione noi ci sentiamo protetti. Quando qualcosa non è al suo posto in casa, allora possiamo perdere il nostro equilibrio interiore. Ad esempio qualcuno di voi avrà sognato di ritrovarsi in una casa molto disordinata che non è esattamente quella reale. Il disordine simboleggia proprio un disordine interno del sognatore che evidentemente sta affrontando una situazione molto confusa e in cui non sa bene quello che deve fare. Se invece nella vita reale siamo persone molto disordinate e sogniamo di essere in una casa in cui le cose sono tutte al loro posto, allora per poter progredire nella vita dobbiamo iniziare a ordinare la nostra mente, i nostri pensieri cercando di comprendere quello che è giusto, quello che possiamo portare avanti e quello che invece è inutile per la nostra evoluzione interiore ed esteriore, per la nostra maturazione. Abbiamo già detto che la cantina rappresenta la parte più nascosta della nostra anima, il subconscio quindi e sognare di essere in cantina è un evento davvero molto bello e positivo perchè il sognatore è entrato in comunicazione con la sua parte più profonda e ha quindi deciso di intraprendere un percorso di evoluzione e maturazione. Anche le scale hanno un ruolo fondamentale nella casa e la loro evoluzione moderna è simboleggiata dall'ascensore.

Alcune persone pensano che scendere le scale in sogno non sia una cosa bella. Questa è una bugia. Le scale segnalano il collegamento tra i vari ambienti di una casa, tra le sue stanze e quindi esse sono i nostri pensieri che ci permettono di muoverci, di agire, di prendere decisioni. Certamente una scala che crolla ma anche una casa che crolla non sono un evento positivo perchè dietro questa situazione onirica molto diffusa, si nascondono paure, timori, incomprensioni, litigi. Quando sogniamo di vedere crollare il tetto di casa, il suo pavimento oppure di essere fuori per strada e vedere cadere giù l'intero edificio, dobbiamo pensare di essere in una situazione piena di forte apprensione in cui siamo molto preoccupati per un problema che non riusciamo a risolvere oppure per un rapporto interpersonale, con qualcuno della nostra famiglia, che non ci permette di essere sereni. Dietro il crollo di un'abitazione, quindi della nostra abitazione, è possibile intravedere difficoltà di comunicazione con qualcuno. Un figlio può sognare di veder crollare o crepare le mura della sua casa perchè il rapporto con i suoi genitori è diventato molto burrascoso e inevitabilmente alcune cose devono cambiare. Un altro sogno molto diffuso è quello in cui possiamo essere dentro una casa con un lungo corridoio molto buio o anche con stanze molto oscure, in cui entra pochissima luce. L'oscurità è sempre il simbolo di paure inconsce che il sognatore possiede e di cui deve liberarsi. Il sognatore deve assolutamente comprendere le sue paure e affrontarle per poter progredire, maturare nella sua vita. Sogni molto brutti perchè essere in casa e muoversi al buio non è assolutamente una cosa molto semplice. Ma se ricordiamo di essere in un appartamento che non è il nostro? Perchè possiamo sognare di essere in un altro appartamento? Sognare di essere in una casa che non è nostra significa avere la necessità di cambiare aria, di modificare alcuni atteggiamenti della nostra vita che non ci permettono di progredire. A volte dietro questi sogni possiamo ritrovare anche una nuova proposta di lavoro, una nuova opportunità che arriva e che ci permette, appunto, di migliorare la nostra esistenza che magari era diventata monotona.

Alcune persone raccontano di aver sognato di vedere una casa in costruzione, di osservare operai che stavano costruendo un nuovo appartamento. Quando facciamo sogni di questo tipo dobbiamo chiederci cosa stiamo progettando nella nostra vita, quali nuove idee abbiamo e cosa vogliamo fare. Probabilmente stiamo pensando di cambiare, stiamo pensando di iniziare un nuovo percorso lavorativo, professionale, anche sentimentale, un percorso che ovviamente è ancora iniziato ed ecco la casa che è vuota, non possiede mobili, non possiede camere. Questa nuova fase di progettazione della nostra vita può riguardare il lavoro ma anche la vita sentimentale o familiare. Fondamentale è ricordare ogni dettaglio dei nostri sogni, ogni situazione, ogni persona che incontriamo, ogni oggetto. Ad esempio se sogniamo di vedere una casa in costruzione e con noi ritroviamo nostra moglie, il nostro fidanzato, nostro marito, allora dobbiamo pensare che la nostra vita amorosa si stia trasformando. Un progetto che abbiamo in mente con la persona che amiamo, potrebbe diventare realtà ma ovviamente bisogna costruire questo progetto, bisogna realizzare l'idea e quindi questi sogni segnalano la possibilità di andare avanti con sicurezza per costruire il nostro futuro in amore. La casa che prende fuoco rappresenta sempre la possibilità di un problema relazionale con una persona, con i propri figli, con i genitori. La casa piena di mobili, molto ben arredata e luminosa è il simbolo di una bellissima situazione interiore che stiamo vivendo e di un bel periodo della nostra vita, un periodo in cui ci sentiamo molto bene, siamo molto forti, siamo molto sicuri di noi stessi e riusciamo ad essere ottimisti portando avanti tutte le nostre idee. Vecchi mobili, mobili rovinati, sono invece il simbolo di una complicata situazione che continua ad invadere la nostra tranquillità. Un significato molto importante nei sogni in cui vediamo case, grattacieli, appartamenti, è relativo alle porte e alle finestre. Le porte e le finestre sono il simbolo, come abbiamo già detto, del nostro modo di comportarci, di agire, di reagire, di evolvere seguendo le nostre idee. Una casa senza balconi, finestre, porte segnala una chiusura mentale molto pericolosa mentre sognare di vedere tante finestre e porte è il simbolo di una mente molto fluida, piena di immaginazione e che riesce a utilizzare la sua creatività per trovare nuove idee e realizzare progetti.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome