COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAMINETTO

Il caminetto nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di essere in una calda casa con il caminetto che è stato acceso da qualcuno? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo una persona che accende il fuoco in un camino della sua casa? Cosa significa vedere un caminetto spento con tanta legna nel camino che non si accende? E perchè possiamo sognare di spegnere un grosso, grande caminetto con il fumo che esce dal suo comignolo? Cosa significa sognare di pulire un camino intasato, sporco, che puzza o vedere un caminetto molto antico ma rotto, che crolla, che prende fuoco, in fiamme, pieno di cenere? Cosa vuol dire sognare di vedere un caminetto in costruzione o sognare di costruire un focolare con una ciminiera, fumaiolo, comignolo, canna fumaria con le pietre? Avete mai sognato di distruggere, bruciare qualcosa in un caminetto o arrostire pane, carne, verdure, pesce? Cosa significa sognare di bruciare il corpo di una persona oppure libri, carte, oggetti, in un caminetto con la legna? Cosa significa sognare un caminetto che viene incendiato e viene distrutto dalle fiamme? Perchè possiamo vedere, nei nostri sogni, un caminetto con legname bagnato dall'acqua che non si accende? Quali numeri è possibile tirare fuori dalla smorfia napoletana per divertirsi alla lotteria, quando sogniamo di accendere il fuoco in un caminetto, per tentare di vincere, seguendo quello che troviamo scritto sulla guida e il libro sui sogni? "La notte passata ricordo di aver sognato di gettare qualcosa nel mio caminetto che aveva il fuoco acceso. La scorsa notte ho sognato di essere insieme ad una persona che voleva cucinare la carne in un piccolo camino fuori la sua casa. Questa notte ricordo di aver costruito un grande caminetto insieme a mia madre, fratello, sorella, cugino, amico, collega di lavoro, cognato, fidanzato, marito, figlio, moglie. L'altra notte qualcuno voleva gettarmi in un caminetto in cui le fiamme erano molto forti. Ho rischiato di morire". Sognare caminetti certamente non è una cosa molto diffusa ma anche se sembra essere una cosa molto strana, anche questi oggetti d'arredamento sono importanti nel nostro mondo onirico e trasmettono un messaggio fondamentale che ovviamente varia in base al tipo di sogno e ad altri elementi che noi vediamo.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAMINETTO

Molti di vi avranno un caminetto in casa, nella propria casa in città o nella casa in campagna. Ovviamente per comprendere il significato di questo simbolo, di questo oggetto, bisogna partire dal suo uso nella vita reale. Cosa è un caminetto? Il camino è un luogo in cui poter bruciare legna per accendere il fuoco. Ecco che al simbolismo del camino possiamo anche associare il simbolismo della legna e del fuoco, delle fiamme e della cenere che viene prodotta durante un fuoco che brucia legname. Sognare di essere davanti ad un caminetto con un bel fuoco acceso che genera un bel calore, significa sentirci protetti e circondati da sinceri affetti nella nostra vita terrena. Le persone che mostrano questi affetti molto sinceri possono essere presenti nel sogno e quindi è semplicissimo capire le persone a cui possiamo dare estrema fiducia nella vita. Essere davanti un caminetto con belle fiamme e riscaldarsi simboleggia non soltanto sincerità di affetti ma anche serenità, tranquillità, equilibrio, profondo benessere che magari è stato raggiunto dopo aver fatto tanti sacrifici. La nostra vita può essere molto faticosa e durante ogni giorno possiamo lottare contro piccoli o grandi ostacoli ma poi ritornando a casa, e accendendo un bel fuoco nel nostro caminetto, possiamo ritrovare un senso di pace e serenità, utile per recuperare nuove energie ed affrontare nuove sfide, nuovi lavori, nuovi ostacoli. Ecco che questo oggetto in sogno non è mai banale perchè può collegare il sognatore con la sua parte più profonda, con il suo subconscio, con la sua anima e la sua luce divina. E in effetti molto spesso il camino può rappresentare turbamenti della nostra anima e non soltanto serenità, equilibrio interiore. Infatti molte persone raccontano di aver sognato di essere davanti un caminetto spento, privo di fiamme, di fuoco, di legna e magari con tanta cenere. Sicuramente l'armonia domestica è molto preoccupante e il sognatore stesso prova una terribile sensazione di angoscia durante la sua vita rispetto ad un problema familiare che non è semplice da risolvere. Ovviamente il caminetto privo di fuoco può comparire anche sul luogo di lavoro e quindi simboleggiare problemi e difficoltà lavorative, professionali, economiche.

Ma se costruiamo un caminetto nei nostri sogni? Quale significato si nasconde dietro la costruzione di questi sogni? Per quale motivo possiamo sognare di realizzare un piccolo caminetto nella nostra casa? Se il camino rappresenta spesso il nostro ambiente domestico, le emozioni, sensazioni, sentimenti che proviamo nei confronti delle persone che amiamo come nostro padre, madre, fratello, sorella, nonni, zii, vari parenti, allora la sua costruzione identifica la necessità del sognatore di voler creare nuovi rapporti, di voler stabilire nuove emozioni, insomma di voler creare una famiglia. Molto spesso dietro questa simbologia si nasconde un desiderio, molto forte soprattutto nelle donne, di andare a vivere con la persona che si ama per poter creare una nuova famiglia e quindi anche un forte senso di indipendenza, di libertà, utili per progredire e per raggiungere una necessaria maturazione interiore. La legna che si accende rappresenta le motivazioni che noi possediamo e che sono alla base delle nostre iniziative per poter, appunto, realizzare i nostri progetti, per poter creare un ambiente familiare confortevole e per poter raggiungere quel benessere che desideriamo da molto tempo. Se non riusciamo ad accendere la legna che magari è bagnata, allora non siamo in grado di realizzare nulla perchè non abbiamo i giusti strumenti. Riuscire ad accendere un bel fuoco, con grandi fiamme e che generano un meraviglioso calore è sicuramente un simbolo di grande fiducia in se stessi, di grande serenità e di una evoluzione interiore, spirituale oltre che a livello materiale. E se gettiamo qualcosa nel caminetto? se bruciamo qualcosa? Bruciare qualcosa significa non aver bisogno più di una determinata cosa nella nostra vita ed ecco che anche nei sogni, gettare via un qualsiasi oggetto, significa aver capito che non abbiamo più bisogno di alcune situazioni, situazioni che magari creavano piccoli o grandi ostacoli. Ovviamente l'oggetto che viene bruciato deve essere ricordato per comprendere meglio il significato del sogno. Bruciare vestiti significa spogliarsi di alcune colpe, ad esempio. Bruciare libri, documenti, significa risolvere alcuni problemi legali o burocratici.

Ma se sogniamo di bruciare una persona nel nostro caminetto? Anche se questi sogni possono essere poco diffusi, può capitare di gettare una persona nel fuoco oppure di gettare noi stessi. Se bruciamo noi stessi allora il problema della nostra vita è molto grande e abbiamo bisogno di un enorme aiuto altrimenti rischiamo di distruggere tutto quello che abbiamo creato come il fuoco distrugge tutto quello che infiamma, che accende. Se invece sogniamo di bruciare il corpo di una persona allora dobbiamo anche cercare di ricordare quella persona. Se è una persona che realmente noi conosciamo allora dobbiamo chiederci quale tipo di rapporto abbiamo con lei e quale problema abbiamo nella relazione con questa persona, perchè questo genere di sogni rappresenta sempre problemi interpersonali, problemi di comunicazione, il desiderio di rifiutare e concludere una situazione che non è più come noi vorremmo. Altri due concetti molto importanti sono collegati con questo oggetto quando esso appare nei nostri sogni. Intanto un caminetto che crolla identifica la paura di perdere un membro della propria famiglia, il timore di litigare con qualcuno e di perdere, quindi, l'affetto che quella persona nutre verso di noi. Ma non bisogna dimenticare che nel caminetto possiamo anche cucinare, possiamo arrostire pane, carne, pesce, possiamo cuocere qualsiasi cosa su una pentola e anche cucinare la pasta. Cucinare e arrostire significa non accettare le cose come sono realmente e cercare quindi di modificare il nostro ambiente, il nostro modo di vivere da soli e con le altre persone. Certamente cucinare significa anche mangiare e quindi il cibo rappresenta le energie che è possibile recuperare e la nostra famiglia, la nostra casa, identificate dal caminetto, sono proprio tutto quello di cui noi abbiamo bisogno per poter recuperare energie. Concludiamo questo argomento parlando di quei sogni in cui vediamo molta cenere in un camino. La cenere simboleggia la fine di una situazione, la conclusione di un rapporto familiare, sentimentale, lavorativo o semplicemente la fine di un periodo che può essere stato molto bello o complesso ma a cui segue una nuova fase.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome