COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ARMA

Le armi nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Assistere a una sparatoria nei sogni è una cosa molto facile. Cosa significa sognare di avere un arsenale di armi, un'artigliera pesante di armi in casa, o sognare di distruggere un intero arsenale di fucili, pistole, mitragliatrici, kalashnikov? Cosa vuol dire sognare di essere minacciato da una persona sconosciuta con un'arma, gettare un'arma in un cassonetto dell'immondizia o possedere una collezione di armi da guerra e bombe? E cosa significa sognare di fare la guerra, andare in battaglia senza armi, senza coltelli, senza pistole e fucili con persone e parenti morti, defunti da tanti anni? Cosa significa sognare di avere un'arma in mano che non può ferire nessuno, innocua o sognare una ferita da arma da fuoco? Perchè possiamo sognare di vedere uomini con armi che non sparano, armi inceppate e da cui non fuoriesce nessun proiettile? Perchè è possibile sognare di provare a sparare ma la pistola non spara? Cosa significa sognare di possedere tante armi in casa o sognare di comprare, acquistare varie e potenti armi? Molto spesso si può sognare di regalare armi a qualcuno, a un amico, a un nemico, a un collega di lavoro o parente, a un genitore o marito oppure è possibile sognare di trovare molte armi in un garage. Cosa significa sognare di usare armamenti, un fucile da caccia, pistola, coltello, essere in un esercito, milizia ed utilizzare armi pericolose? Cosa significa sognare un'arma come un mitra che viene puntato contro di noi? E sognare armi che sparano ma non uccidono nessuno? Sognare di utilizzare armi che sparano e ferire qualcuno ad una gamba, ad un braccio, in testa, vedere molto sangue e avere tanta paura. Quali numeri della smorfia napoletana possiamo giocare per provare a vincere alla lotteria se in sogno vediamo una bellissima arma nuova e luccicante, secondo la guida e il libro sui sogni? "La scorsa notte ricordo di aver sognato di avere una pistola tra le mie mani ma non riuscivo a sparare perchè avevo molta paura. Questa notte ho sognato di ammazzare mia madre e mio madre usando un fucile. La notte passata ho tentato di assassinare un mio amico usando un lungo coltello con una terribile lama affilata. L'altra notte ho sognato di essere con mio marito, mio figlio, mio zio, mio cugino, mio fratello e mia sorella e giocavamo a fare la guerra". Qual è il significato delle armi in sogno? Vediamo di comprendere quale messaggio si nasconde dietro questo genere di sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ARMA

Dunque per riuscire a capire il significato di qualsiasi arma nei nostri sogni dobbiamo sempre partire proprio dal loro effettivo significato nella vita reale, quindi nella vita quotidiana. Le armi sono oggetti con cui possiamo offendere qualcuno oppure con cui possiamo difenderci da qualcuno. Quindi offesa e difesa sono già due parole chiave per interpretare sogni in cui le armi compaiono in modo molto preponderante. Certamente quando sogniamo di avere una pistola, un coltello, un fucile o una bomba nelle nostre mani bisogna pensare di avere un serio problema da risolvere nella nostra vita, un problema che ci pone in una situazione di attacco oppure di difesa e quindi, innanzitutto, bisogna capire se il sogno fa riferimento ad una situazione in cui rischiamo di essere attaccati oppure ad una situazione in cui rischiamo noi ad attaccare qualcuno. Avere un'arma in mano in sogno non significa nulla perchè altri dettagli onirici possono essere più importanti o comunque aiutarci a identificare meglio il problema. Le persone che incontriamo, gli oggetti che vediamo e usiamo, i luoghi in cui siamo e le sensazioni ed emozioni che proviamo. Tutti questi dettagli possono fornire utili informazioni per dare una giusta interpretazione al sogno in cui le armi sono presenti. Ed ecco che puntare un'arma contro la persona che noi amiamo, contro il partner sentimentale, significa semplicemente non essere d'accordo con questa persona ed infatti molto spesso le armi in sogno rappresentano la nostra aggressività, il nostro istinto ribelle e la nostra paura di non saper affrontare alcuni problemi. Insomma quel coltello o quella pistola che abbiamo in mano ed è rivolta verso una persona che noi amiamo, non soltanto può significare differenti opinioni ma anche repressione di emozioni. Ritornando al coltello o pistola che rivolgiamo in sogno verso il nostro fidanzato, verso nostro marito, allora tutto questo può significare la necessità di tirare fuori, dal profondo della nostra anima, sensazioni che sono represse e che abbiamo paura che non vengano accettate. Uccidere la persona a cui vogliamo bene con un'arma o cercare di ferirla significa non essere d'accordo con lei ma non riuscire a farsi capire.

La pericolosità delle armi è una cosa ovvia e soprattutto questa pericolosità aumenta se noi non sappiamo usare un'arma. L'arma è un oggetto in più con cui fare male ad una persona. La pistola e il fucile sono armi che possono sparare a grandi distanze e colpire con molta precisione qualsiasi cosa, un animale, una persona, un oggetto. Il mirino di un'arma può quindi identificare la possibilità di centrare un problema, di trovare la giusta soluzione ad un serio problema che stiamo affrontando e che quindi noi non stiamo sottovalutando. Ma come abbiamo detto già prima le armi possono offendere ma anche difendere. Questa differenza è molto importante nei nostri sogni perchè se sogniamo di utilizzare un'arma con cui ci stiamo difendendo da una persona, da un uomo sconosciuto o da una bestia che vuole azzannarci, allora nella nostra vita siamo molto preoccupati di qualcosa, stiamo vivendo una situazione piena di tensione e abbiamo molta paura perchè non troviamo una soluzione per cui la difesa e magari anche la fuga, sono le uniche armi. Ovviamente uccidere qualcuno in sogno significa appunto riuscire a risolvere una complessa situazione oppure essere in grado di trovare una buona soluzione ad un problema molto preoccupante. Molte persone pensano di dover litigare, discutere con qualcuno quando sognano di usare alcune armi e di ferire o ammazzare una persona ma in realtà, anche se questi sogni, come abbiamo detto prima, possono rappresentare la nostra rabbia che rimane repressa, rinchiusa dentro di noi durante il giorno, non segnalano assolutamente la morte o il ferimento di qualcuno ma, in estremi casi, soltanto una semplice discussione, un diverso parere, una diversa opinione che noi vogliamo assolutamente dimostrare agli altri. Le armi in sogno possono funzionare oppure non funzionare. Essi possono avere vari problemi e ad esempio, una pistola non spara, una bomba non esplode. Le armi che non funzionano segnalano la difficoltà di non riuscire a trovare una soluzione ai problemi della nostra vita. E se sogniamo di essere in guerra e qundi di essere un soldato che deve combattere contro un esercito? Le guerre oniriche sono spesso il simbolo di una grande confusione mentale ed interiore.

Durante un periodo che ci procura molta confusione, possiamo sognare di andare in guerra, di indossare una tuta da soldato, entrare in un carro armato e iniziare a distruggere tutto ma in realtà stiamo distruggendo noi stessi a causa di tantissima confusione che non ci permette di ragionare e di prendere le giuste decisioni. A volte anche i rapporti interpersonali, sociali, lavorativi, sentimentali, familiari possono venire fuori in sogno con l'utilizzo delle armi che magari usiamo contro una persona che conosciamo. Ad esempio possiamo sognare di uccidere i nostri genitori perchè essi non ci permettono di vivere la nostra esistenza terrena tranquillamente per colpa della loro severità. Questo forte bisogno di indipendenza si manifesta, nel mondo onirico, attraverso l'uso di armi molto pericolose. Un uomo o una donna possono vivere una relazione d'amore troppo oppressiva e piena di gelosie ed invidie ed ecco che in sogno le armi risolvono questo difficile legame o meglio, ci permettono di comprendere il reale problema da affrontare. Ma non bisogna dimenticare un altro importantissimo significato dei sogni in cui le armi sono molto importanti. L'arma è un oggetto che spesso può essere lungo e grosso. La psicoanalisi e l'interpretazione dei sogni basata sugli studi di Sigmund Freud, identificano spesso anche questi oggetti, come un simbolo sessuale, come l'organo genitale maschile e quindi utilizzare le armi potrebbe anche significare avere una forte esigenza di esprimere le proprie energie sessuali che magari sono represse da una vita sentimentale poco soddisfacente appunto per quanto riguarda il profilo sessuale ed erotico. L'esigenza di esprimere queste energie diventa molto evidente proprio quando uccidiamo il nostro partner d'amore. E la stessa cosa vale per le donne. Una donna può sognare di infliare la lama di un coltello nella carne di un uomo o di un animale e questa azione onirica può rappresentare la forte esigenza di esprimere la propria femminilità ed energia sessuale. Comunque, concludendo, le armi in sogno spesso rappresentano emozioni che vengono represse nella vita di tutti i giorni.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome