COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ANZIANO SCONOSCIUTO

Anziani che non conosciamo nei sogni. La figura maschile degli anziani nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di trovare un uomo o donna molto anziano e dare una mano? Cosa vuol dire sognare di incontrare un uomo con capelli sporchi e lunghi, che non si lava da tanto tempo e senza denti? Perchè possiamo sognare un anziano che muore, che si suicida, morto, defunto da tanti anni, che piange, che ride, che ci abbraccia, che ci bacia, che grida, che ci insulta, che parla con noi ma non riusciamo a capirlo? Perchè è possibile sognare un vecchio signore con il bastone e la barba bianca molto lunga che cade, che brucia, ferito, cattivo, malato, debole, infelice, triste? Il vecchio nei sogni è un simbolo molto diffuso. Almeno una volta nella vita voi avete sognato un vecchio con un grosso bastone che chiede aiuto, chiede cibo, soldi, un uomo molto vecchio e sconosciuto, seduto per terra in strada a chiedere l'elemosina. Cosa significa sognare di vedere due uomini molto anziani che fanno a botte tra loro? Oppure cosa significa sognare di dare qualche moneta, un poco di denaro ad una persona molto vecchia e che ha tanta fame? Perchè possiamo sognare di vedere una coppia di anziani che fanno l'amore? Sognare una vecchia signora o un vecchio signore che è con nostra madre, padre, moglie, marito, figlio, cognato, cugino, nonno, amico, collega di lavoro, amante. Quali e quanti numeri, usando il libro della smorfia napoletana, posso giocare per provare a vincere se sogno un vecchio uomo con la lunga barba di colore bianco secondo la guida sui sogni? Cosa significa sognare un anziano sconosciuto con i capelli molto lunghi e neri e che viene verso di noi per farci del male? "L'altra notte ricordo di aver sognare di essere insieme ai miei bambini e un uomo molto vecchio voleva ammazzarci. La scorsa notte ho sognato di essere con la mia fidanzata e una bruttissima donna anziana gridava contro di noi. Questa notte ho sognato che mangiavo insieme a tanti uomini pieni di rughe perchè erano molto vecchi. La notte passata ho visto una persona che veniva verso di me ma io avevo molta paura e scappavo via". Le persone molto vecchie in sogno che noi possiamo conoscere oppure no, sono un simbolismo molto frequente e che nasconde un significato non indifferente, un messaggio che deve essere assolutamente interpretato molto bene.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ANZIANO SCONOSCIUTO

Sognare persone anziane è una cosa molto comune tra la gente perchè questo tipo di sogni stabilisce i legami con le persone che abbiamo al nostro fianco in un periodo molto importante della nostra esistenza terrena. Questo simbolismo onirico rappresenta anche il bisogno di essere guidati da una persona matura e saggia mentre altre volte questo genere di sogni rappresenta la paura del sognatore di diventare vecchio. Ecco che possiamo sognare anziani che piangono oppure anziani che hanno bisogno di aiuto e che sono molto dolci oppure terribili vecchi che vogliono ucciderci, farci male e che generano una terrificante sensazione di paura. Quando sogniamo un uomo o donna anziani dobbiamo pensare e riflettere principalmente su quattro aspetti della nostra vita. Dobbiamo riflettere sulla vita e la morte, soprattutto se stiamo già avanti con l'eta, dobbiamo riflettere sull'invecchiamento fisico e mentale, sul passare del tempo e quindi anche sull'ultimo atto di questa vita, appunto la morte fisica. Per poter comprendere questo genere di sogni cerchiamo sempre di ricordare cosa è per noi una persona anziana. Quando pensiamo ad una persona molto vecchia forse pensiamo alla nostra nonna oppure a nostra madre o nostro padre oppure agli anziani che chiedono l'elemosina per strada o a quelli che vivono negli ospedali e nelle case di cura, negli ospizi. Vuoti di memoria, demenza, varie malattie collegate con l'eta che avanza, solitudine. Tutti questi elementi non sono mai banali e possono essere il fulcro dei nostri sogni, proprio di quei sogni in cui un uomo anziano è molto presente. Ovviamente quando vediamo una persona molto vecchia nei nostri sogni o incubi dobbiamo innanzitutto cercare di capire se quella persona siamo noi stessi, quindi essa rappresenta noi stessi, il nostro fisico, la nostra mente oppure un periodo della nostra vita in cui magari prevale la solitudine, l'incertezza, la noia. Nonostante questi sogni possano essere molto angoscianti, sgradevoli, inquietanti, terrificanti ed incutere molta paura ed ansia nel sognatore, essi comunicano sempre un utile messaggio di grande profondità relativo alla nostra evoluzione personale, all'accettazione della vita che stiamo vivendo in certo periodo e alla risoluzione anche di qualche problema che ci stanca molto fisicamente e mentalmente.

La vecchiaia nei nostri sogni può rappresentare moltissimi aspetti della nostra esistenza quotidiana, della nostra vita. Ad esempio essa può rappresentare la debolezza, l'esperienza acquisita con gli anni, commettendo errori, ottenendo successi, la riflessione e la maturità, l'intelligenza e l'esperienza. Tutte doti, tutti aspetti che possono essere una utilissima guida per il sognatore e per le persone che vivono con lui. Sognare persone anziane può far emergere anche aspetti di protezione, una forte ed intima necessità di protezione e offrire valide alternative e consigli per risolvere i problemi che il sognatore deve affrontare ogni giorno nel suo percorso terreno. Certamente è molto importante ricordare ogni aspetto del sogno affinchè la figura maschile o femminile della persona anziana, possa trovare una valida collocazione e giungere così ad una corretta interpretazione del sogno. Non bisogna mai dimenticare che oggetti che vediamo e magari utilizziamo nei sogni, persone che incontriamo, luoghi in cui siamo e soprattutto emozioni e sensazioni che proviamo, sono davvero fondamentali per capire il significato del sogno stesso. Ad esempio sicuramente avrete sognato, almeno una volta nella vita, un vecchio uomo sconosciuto che veniva verso di voi in modo molto minaccioso. Magari un vecchio con un bastone o un coltello e con un volto davvero terribile. Ecco che questa figura onirica può rappresentare nostro padre o comunque una figura maschile o femminile che noi percepiamo essere dispotica, severa con noi nella vita reale. I bambini e i ragazzi possono sognare molto spesso persone anziane e, in questo caso, queste figure oniriche, possono rappresentare un genitore o un maestro di scuola che è fin troppo severo. Quando questo uomo molto anziano e che non ha un volto non rappresenta una persona molto severa con cui noi abbiamo un contatto nella nostra vita, potrebbe rappresentare una situazione che stiamo vivendo, quindi una situazione piena di responsabilità, una situazione molto complessa e che richiede tanto impegno, dedizione, sacrificio.

Noi possiamo provare molta fatica, essere molto stanchi e non voler combattere per ottenere risultati ed ecco che in sogno, la persona anziana viene verso di noi con un volto minaccioso proprio perchè egli è la nostra coscienza che cerca di darci la scossa, cerca di svegliarci e di farci reagire ad una situazione di stasi che può essere molto pericolosa. Questi sogni non sono mai banali ma portano messaggi molto importanti che non devono essere sottovalutati. Ma quali altri indizi possiamo estrapolare dagli anziani nei sogni? Se, ad esempio, sogniamo di camminare lungo una strada e incontriamo un uomo molto vecchio seduto per terra che ha fame e chiede aiuto, allora quel vecchio potremmo essere proprio noi che abbiamo bisogno di un sostegno che magari rifiutiamo nella nostra vita. Cosa manca nella nostra esistenza terrena? Cosa vogliamo veramente dalla vita? Forse stiamo vivendo un momento di completo abbandono e solitudine? Ecco che questa scena onirica pone l'attenzione su un periodo complicato dell'esistenza del sognatore a cui bisogna trovare una soluzione. Questo significato è ancora maggiore quando sogniamo la persona anziana che piange, che è triste, soffre, è molto debole, magra, non mangia e beve da tanto tempo. Tenerezza, comprensione, compassione. Se riusciamo a provare queste sensazioni ed emozioni durante un sogno nei confronti di una persona molto vecchia, allora forse stiamo capendo il reale problema che dobbiamo affrontare e siamo disposti a chiedere aiuto ed ecco che in sogno possiamo vedere, al fianco della persona anziana, un amico, un collega di lavoro, un genitore, un fratello o una sorella, insomma qualcuno che può aiutarci a venire fuori dalla complessa situazione. Concludiamo questo argomento descrivendo però, anche alcuni lati positivi di questo genere di sogni. La persona anziana indica lo scorrere del tempo e per questo motivo può segnalare saggezza, maturità, evoluzione interiore e mentale. Insomma il sognatore si trova in un periodo molto bello della sua vita in cui può evolvere e migliorare la sua esistenza terrena. Infine, non dimenticate mai che le persone molto vecchie hanno vissuto e possono dare fondamentali consigli. Quindi al risveglio da questi sogni, qualcuno potrà fornirvi utili consigli per la vostra evoluzione.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome