COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ALTARE

L'altare nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa vedere un altare nei nostri sogni? Quale significato dare ai sogni in cui vediamo di scappare, di essere lasciati proprio vicino un altare? Cosa vuol dire sognare un altare della pace bianco, nero, con fiori, con candele oppure avere un piccolo altare in casa ma vuoto? Perchè può capitare di sognare un grande e meraviglioso altare della Chiesa sconsacrata vicino casa, nella propria città, con una statua della Madonna e con bellissimi e profumati fiori? Perchè è possibile sognare un altare che crolla, che si spezza, che viene distrutto, pieno di una grande luce bianca, con Gesù, con qualcuno che recita una preghiera, con il prete, sacerdote, chirichetto che celebra la Messa e dona l'ostia consacrata ed anche tanti bambini? Cosa significa sognare una solenne Messa con tantissima gente in Chiesa, un prete che recita il Rosario ed essere vicino un bellissimo altare mentre si prega e si chiede aiuto a Dio, a Cristo, allo Spirito Santo o alla Madonna? Cosa significa sognare un altare con un libro con tante pagine? Quali numeri della smorfia napoletana devo giocare se faccio un sogno in cui salgo su un piccolo altare per provare a vincere alla lotteria secondo il libro dei sogni e la guida sui sogni? "Questa notte ho sognato di inginocchiarmi sotto uno stupendo altare pieno di luce divina insieme a mia madre, mio padre, alla mia futura sposa, a mio fratello e sorella e ricordo di aver visto e pregato insieme ai miei zii, parenti, cognati, cugini, nonni. L'altra notte ricordo di aver visto un bellissimo altare in sogno ed io stesso recitavo la Messa vestito da sacerdote. Insieme a me vedevo un mio collega di lavoro, un mio amico, una persona defunta, morta da tanti anni che mi chiedeva aiuto. La scorsa notte ho sognato di essere in una enorme Chiesa insieme al mio ex ragazzo, mio figlio, mia moglie e un attore e cantante famoso. Dietro l'altare c'erano San Pio ed il Papa. La notte passata ho sognato che pregavo ai piedi di un maestoso altare insieme alla mia famiglia". L'altare nei nostri sogni può assumere vari significati e non sempre soltanto un significato religioso. Spesso infatti questo oggetto viene sognato anche da persone atee e che quindi, non credono nell'esistenza di Dio. Vediamo, in questo articolo, di capire il messaggio onirico che il nostro subconscio vuole comunicare con questo tipo di sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ALTARE

Certamente l'altare è un oggetto che spesso fa riferimento alla religione e quindi al nostro lato spirituale ma molte persone che non credono in Dio, Gesù, la Madonna e lo Spirito Santo e quindi non credono in alcuna forza divina che governa il mondo, dicono di aver sognato un altare. Intanto per comprendere il significato di questo oggetto che ritroviamo nelle Chiese, bisogna partire dalla vita reale e spiegare cosa è un altare. Un altare è un luogo in cui un prete o un sacerdote compie un sacrificio o un rito religioso. Maya e Aztechi utilizzavano i loro altari per fare sacrifici di animali alle loro divinità. Quindi l'altare veniva utilizzato anche per fare offerte, per purificare la gente e per ottenere qualcosa dalle divinità offrendo in cambio sacrifici di animali. Ecco un significato che potremmo attribuire ai sogni in cui l'altare è un luogo ed oggetto molto importante. Quando sogniamo di essere vicino un altare bisogna pensare di essere in una fase della nostra vita in cui abbiamo bisogno di un aiuto molto importante ma per ottenere questo aiuto è necessario fare alcuni sacrifici. Chiaramente, molto spesso, può succedere di lavorare ad un progetto per cui non si possiede denaro, non si hanno sufficienti sostegni economici o umani e quindi in sogno possiamo ritrovarci davanti un altare mentre preghiamo o facciamo un'offerta, magari lasciando una cesta con tanti doni al suo interno. Portare doni all'altare significa appunto cercare un aiuto, un sostegno, che al momento del sogno purtroppo manca nella nostra vita. Il simbolismo dell'altare quindi è davvero molto positivo in questi casi perchè segnala una speranza, la speranza che abbiamo di trovare energie e sostegno per i progetti che vogliamo portare avanti e le idee che vogliamo realizzare. Spesso questa ricerca di un aiuto può essere così forte nel sognatore che è possibile vedere Cristo, la Madonna, Dio oppure lo Spirito Santo o addirittura un Angelo che sono vicino l'altare di una Chiesa, circondati da una bellissima luce abbagliante ma che porta una sensazione di grande pace. Certamente vedere queste figure religiose sposta il significato verso un ambito più cristiano, cattolico.

In effetti vedere queste figure della religione cristiana, spesso segnala la presenza di una grande fede religiosa nel cuore e nell'anima del sognatore che quasi sicuramente sta attraversando un periodo in cui ha bisogno di un sostegno e aiuto. Magari egli sta affrontando una prova molto dura, le difficoltà economiche e familiari sono tante e l'unica cosa che rimane per poter risolvere la situazione, è pregare, è ottenere una grazia ed ecco che in sogno queste persone possono essere di fronte un piccolo o grande altare, inginocchiarsi e pregare le divinità della propria religione. Dobbiamo dire che, molto spesso, le figure religiose che compaiono durante questi sogni, sono un ottimo segnale, un indizio di un periodo molto positivo che sta per arrivare e che sta per spazzare via tutti i problemi che assillano la nostra vita e la nostra mente. Quindi bellissimi sogni pieni di speranza che devono portare il sognatore ad essere ottimista e positivo nella sua vita, nonostante i vari problemi da affrontare. Ma qui siamo di fronte a significati religiosi e che appunto, riguardano persone che credono in Dio. Ma l'altare possiede altri importanti significati quando compare nei nostri sogni. Abbiamo detto prima, infatti, che antichi popoli utilizzavano il proprio altare per fare sacrifici verso le loro divinità. La parola sacrificio deve attrarre la nostra attenzione. Molto spesso, infatti, è possibile sognare di vedere un altare proprio in un periodo della nostra vita in cui stiamo sacrificando la nostra esistenza terrena per qualcosa molto particolare. Ad esempio stiamo dedicando anima e corpo al lavoro oppure alla famiglia, stiamo aiutando una persona che ha bisogno del nostro aiuto per tantissime ore al giorno. Insomma un piccolo o grande sacrificio viene indicato da questo oggetto nei nostri sogni. E questo sacrificio può portare un premio finale soltanto se portiamo qualcosa all'altare. Infatti se sogniamo di portare un cesto pieno di doni, un animale da sacrificare o qualche altra cosa, possiamo sperare che i nostri sacrifici ci permetteranno di ottenere qualcosa.

Non dimenticate mai che nei nostri sogni bisogna ricordare luoghi, oggetti, persone e sensazioni che proviamo durante la fase onirica. Ogni dettaglio può essere importantissimo per comprendere il messaggio del sogno. E quindi se noi sentiamo una sensazione di grande pace interiore quando siamo in Chiesa di fronte un altare, allora stiamo probabilmente vivendo un bel periodo della nostra vita in cui abbiamo trovato un ottimo equilibrio tra mente, corpo e spirito. E prendere l'ostia può essere la conferma di questo equilibrio, di questa armonia che è stata raggiunta finalmente, dopo magari una fase molto complicata, difficile della nostra vita. Quando l'altare è bianco o azzurro ed è pieno di luce che non acceca i nostri occhi, possiamo sperare di essere molto fortunati e di risolvere un problema che è presente nella nostra vita. Una luce che acceca gli occhi purtroppo indica un problema per cui non riusciamo a trovare una valida soluzione. Se l'altare è di colore nero allora bisogna fare molta attenzione perchè qui siamo in presenza di un probabile ed ineluttabile cambiamento nella nostra esistenza che potrebbe stravolgere i giorni che viviamo mentre un altare di colore rosso potrebbe rappresentare energie che devono trovare una valvola di sfogo nella vita reale. Molto spesso queste energie rappresentano la necessità di sviluppare le doti creative che abbiamo oppure di utilizzare le forze erotiche e sessuali che magari sono bloccate da troppo tempo. Passione, immaginazione, creatività sono rappresentati dal colore rosso che compare nei sogni. Prima di concludere l'articolo vorremmo far comprendere quanto importante è ricordare eventuali persone che sono vicino un altare insieme a noi. Molto spesso infatti, non siamo noi stessi che abbiamo bisogno di un sostegno ma le persone che vediamo in sogno che magari stanno pregando sotto un altare. Quando ci svegliamo allora dobbiamo farci alcune domande e cercare di capire cosa possiamo fare per queste persone. Essere su un altare insieme alla persona che amiamo potrebbe significare, per una donna, il desiderio di sposarsi ma per un uomo potrebbe significare la necessità di comprendere maggiormente le esigenze del partner d'amore. Essere con un defunto che prega o parla con noi, significa significa essere pronti per un cambiamento nella nostra esistenza terrena, per una evoluzione e maturazione interiore.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome