COSA SIGNIFICA SOGNARE I RAGNI?

Ma cosa sono i sogni e gli incubi? Forse qualcosa di completamente inutile? Assolutamente no. Oggi analizziamo in questo articolo i ragni, insetti meravigliosi e le ragnatele che compaiono nel nostro mondo onirico. Cosa significa il ragno? Cosa significa sognare un ragno in casa? Cosa vuol dire sognare tanti ragni? Cosa vuol dire sognare ragni giganti e ragnatele? Se sogni ragni di quale ostacolo ti devi liberare? Sognare tarantole velenose, le vedove nere che ci mordono e ci iniettano il veleno letale, ragnetti piccoli, minuscoli ma velocissimi, enormi, colorati, neri, gialli, rossi, molto scuri oppure con tantissime zampe che si avvicinano verso di noi. Cosa vuol dire sognare i ragni mentre tessono una tela nella nostra casa? Sognare di vedere un ragno spaventoso che immobilizza una mosca, una preda sulla ragnatela con la sua saliva e con il veleno per poi iniziare a mangiarla. Vi è mai capitato di sognare di trovare una ragnatela o più ragnatele sul muro o in un armadio o sotto il letto e di toglierle, di eliminarle? Chissà quante volte avete sognato di schiacciare e uccidere un ragno sotto i piedi oppure di scacciarlo mentre camminava su una parte del vostro corpo, sul volto, sulle gambe, sulle mani o sulle braccia o addirittura in testa o su un muro. Spesso capita di sognare di vedere uno o più ragni salire, arrampicarsi sul nostro letto mentre noi dormiamo e ci svegiamo davver molto spaventati. Il significato dei ragni nel sogni è importantissimo e capirete presto il motivo di questa nostra affermazione. Le possibili interpretazioni a livello psicologico, psichiatrico possono essere molteplici. Oltre all'interpretazione di questo genere di sogni vedremo anche di trovare, attraverso la smorfia napoletana, i numeri fortunati e vincenti per tentare una vincita a qualche gioco d'azzardo. Dunque prima di partire con la spiegazione di questo che è uno tra i sogni più diffusi tra le diverse popolazioni, ricordiamo che ogni sogno è molto soggettivo e che per una corretta interpretazione dobbiamo partire sempre dalla vita reale del sognatore, dalla sua vita quotidiana e da quello che pensa, in questo caso, dei ragni. Purtroppo, i ragni, insieme ai serpenti, sono tra gli insetti e animali meno amati e mentre per il serpente sappiamo che tutto deriva dalla famosa storia del Paradiso terrestre tra Adamo ed Eva, per i ragni la giustificazione è un'altra.

COSA SIGNIFICA SOGNARE I RAGNI

Il ragno è un insetto molto efficace quando deve catturare le prede che poi deve mangiare. Innanzitutto è in grado di creare una ragnatela tessendo fili che nascono dalla sua saliva e con questa ragnatela riesce a intrappolare ogni tipo di insetto. Successivamente si avvicina all'insetto che non ha più scampo, inietta veleno, crea attorno a esso un bozzolo sempre con il suo filo e quando ha fame ritorna per mangiarlo. Uno stratagemma incredibilmente astuto. Ma perchè i ragni sono poco amati dalla gente? Semplicemente perchè alcuni di loro, ad esempio le tarantole, le vedove nere sono dotati di un veleno in grado di uccidere l'essere umano. Ovviamente si tratta anche di una ragione estetica perchè il ragno non è certamente un bellissimo insetto come può essere una splendida farfalla colorata. I significati che si nascondono dietro questi sogni sono vari. Innanzitutto molti psicologi, psichiatri e studiosi dei sogni paragonano il ragno che compare nei sogni alla madre del sognatore. Un rapporto madre-figlio troppo ingombrante, una madre che da poco spazio al proprio figlio oppure un figlio che non riesce a staccarsi, ad abbandonare la propria madre per vivere una vita da solo, può essere un simbolismo che ritroviamo nel ragno. Dunque la prima cosa da fare quando sogniamo i ragni è capire come sia il rapporto con nostra madre e se in effetti è giunto il momento di diventare più indipendenti, di dipendere meno dal proprio genitore. Un grosso ragno che ci assale, che ci viene addosso può significare una madre troppo appiccicosa, una madre che vuole sempre controllarci, anche se siamo adulti oramai, una mamma che vuole fare le scelte per noi, al posto nostro. Quindi bisogna essere in grado di allontanarsi da questo rapporto che in molti casi è malato perchè non ci permette di vivere la vita come noi desideriamo. Questo è un significato che possiamo ritrovare in molti sogni di ragazzi e ragazze che vedono un ragno (la mamma) che tesse una ragnatela per catturare un insetto che rappresenta il sognatore. Questo tipo di sogni è davvero molto diffusi anche tra i bambini che molto spesso vengono obbligati dai genitori a seguire regole di cui farebbero volentieri a meno. Se invece siete già persone adulte e non vi ritrovate in questa interpretazione allora sappiate che i ragni possono avere altri significati ma non sempre piacevoli.

La ragnatela è una trappola, essa è lo strumento che il ragno utilizza per catturare la sua preda anche se esistono ragni, come quelli che vivono nelle profondità del mare, che non usano la ragnatela per catturare le loro prede ma si appostano nei fondali, nascosti dalla sabbia o negli scogli e poi spuntano fuori nel momento opportuno. Spesso nei sogni o incubi, l'insetto che vediamo sulla ragnatela che aspetta di liberarsi o di essere mangiato, rappresenta noi stessi, il sognatore che si ritrova, nella vita reale, a dover affrontare un rapporto che non è piacevole, come ad esempio quello sentimentale oppure un rapporto di tipo lavorativo. Una cattiva relazione che non ci permette di vivere serenamente. Al risveglio quindi dobbiamo comprendere quale sia questo rapporto, questa situazione che viviamo male e cercare di sistemare tutto, di trovare una soluzione perchè ricordiamo a tutti voi che i sogni non sono banali ma servono per mettere in contatto il nostro inconscio con il nostro subconscio. Quello che il nostro inconscio non percepisce nella vita reale, viene invece spesso percepito dal subconscio molto più potente. Chissà quante volte è capitato di lavorare insieme a una persona troppo assillante, di avere al proprio fianco una moglie, una fidanzata, un marito molto gelosi che non lasciano spazio, che non permettono di essere liberi come noi desideriamo ed ecco che in sogno compare un piccolo o grande ragno, simbolo appunto di un rapporto che non può essere vissuto ancora in questo modo. Se uccidiamo il ragno ci sono molte possibilità che siamo in grado di trovare la giusta soluzione per uscire da questa situazione. Se invece il ragno ci assale, di morde, inietta il veleno allora le chance sono molto piccole e rischiamo di vivere ancora un rapporto malato. Secondo alcuni studi il ragno che compare in ogni sua possibile forma nei nostri sogni, è la raffigurazione onirica di paure nascoste o di problemi che non è facilissimo comprendere ma se siamo persone che riescono a capire quello che hanno dentro, a isolarsi dal resto del mondo per ritrovare se stessi, un migliore equilibrio tra mente, corpo e spirito, allora queste paure difficilmente individuabili, questi problemi potranno essere compresi e analizzati, trovando la giusta soluzione. Quando ad esempio in sogno riusciamo scacciare un grosso ragno oppure lo uccidiamo, allora molto probabilmente abbiamo compreso la paura, il problema che stiamo vivendo nella vita quotidiana.

Situazioni poco chiare e che stanno evolvendo o involvendo possono essere rappresentate dai ragni in sogno. Quando sogniamo grossi ragni, magari ragni velenosi, chiediamo al risveglio in quale situazione siamo andati a finire da cui non riusciamo ad uscire, di quale problema siamo vittima e non siamo in grado di trovare una valida soluzione. Di quali ostacoli abbiamo bisogno di liberarci? Chi o cosa blocca il nostro cammino, la nostra evoluzione, il nostro percorso? Perchè non riusciamo a spiccare il volo con i nostri progetti personali o professionali? Ecco cosa si può nascondere dietro i sogni in cui i ragni piccoli o grandi sono molto importanti. il ragno indica la situazione o la persona che ci ostacola mentre la ragnatela è il mezzo che questa persona utilizza per bloccarci, per creare problemi. I sogni più brutti che quindi sono incubi, sono quelli in cui veniamo punti da un ragno, magari da uno velenoso come la tarantola e rimaniamo immobili, non riusciamo a muoverci, a scappare via, essendo quindi costretti a subire l'attacco del terribile insetto. Ecco che la situazione che ci preoccupa nella vita reale ci sta portando in un vicolo cielo da cui non siamo in grado di uscire, per cui non possiamo trovare una valida soluzione. Però dobbiamo dire che il simbolismo onirico collegato con questo splendido insetto è anche positivo e non soltanto quando siamo in grado di ucciderlo o di allontanarlo da noi, evitando magari che ci punga o ci possa iniettare veleno ma anche in altri casi che adesso analizziamo. In alcuni popoli il ragno è un insetto sacro, simbolo collegato al potere divino ma anche a un potere materiale che si manifesta attraverso i soldi, i guadagni. Chissà che vi sarà capitato di sentire dire da qualche vostro amico o parente di non uccidere i ragni che si trovano in casa perchè portano fortuna, soprattutto di tipo economico. Ecco che la comparsa di tanti ragni innocui in sogni, che non ci assalgono e non vogliono farci del male, può essere collegato alla possibilità di fare interessanti guadagni. Se il ragno è molto grande allora il guadagno sarà grande, altrimenti un piccolo ragno indicherà un piccolo momento fortunato mentre tanti piccoli ragnetti, tante piccole occasioni, tanti piccoli vantaggi e non soltanto di tipo economico. Concludiamo questo articolo ricordandovi comunque che ognuno di noi deve interpretare i suoi sogni e quello che compare all'interno di essi, in base alla sua vita. Quindi se il ragno nella vita reale viene visto come un insetto pericoloso, schifoso, fastidioso, di conseguenza in sogno non potrà avere quasi mai un significato favorevole.

Dunque adesso potete divertirvi a trovare i numeri relativi al vostro sogno. Infatti qui sotto, come vi avevamo promesso prima, durante l'articolo, trovate il collegamento per andare nella sezione del nostro sito web e sfruttare il libro sui sogni. Lo scopo del libro che noi abbiamo personalmente creato è quello di abbinare un numero a ogni parola che faccia riferimento a vari oggetti, persone, luoghi, azioni, emozioni, sensazioni che è possibile provare in sogno. Trovare le parole che vi interessano e i relativi numeri è molto semplice perchè il libro sui sogni è ordinato in ordine alfabetico. Centinaia di parole per tentare la fortuna, per tentare una vincita a un gioco d'azzardo, ricordandovi però che lo scopo principale dei sogni non è mai questo, anche se alcune volte le coincidenze ci permettono di vincere qualcosa. Dunque cautela nel gioco, spendete pochi euro e buona fortuna a tutti voi con i vostri splendidi sogni ma anche orribili incubi.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome

Statistiche