COSA VUOL DIRE SOGNARE UN SERPENTE?

Quali sono i numeri fortunati da giocare collegati con la figura del serpente che compare in sogno? La smorfia napoletana quali numeri offre? Chissà quante volte abbiamo sognato di combattere contro un serpente velenoso o di fuggire, di scappare via da lui o ancora di ucciderlo con un coltello o un altro oggetto. Cosa significa sognare un serpente enorme che si insegue a livello psicologico? Cosa dicono la psichiatria e la psicologia riguardo i sogni in cui i serpenti, piccoli o grandi, sono protagonisti? Oggi cerchiamo di capire il significato, simbologia e interpretazione di questo archetipo onirico davvero molto diffuso tra la popolazione mondiale ma soprattutto tra quella di religione cristiana e cattolica. Cosa significa sognare un serpente che ti attacca? Cosa significa sognare una serpe nera, magari una vipera o un pitone o addirittura un anaconda gigante? Cosa vuol dire sognare un serpente in casa, che sale nel letto o si avvinghia addosso a noi stringendoci il collo e soffocandoci? I significati e le varie interpretazioni di un serpente a sonagli che morde attraverso un morso che inietta veleno nel nostro sangue, tranquillo, che sibila e fermo che si osserva, che ti insegue, bianco, nero, rosso, verde, giallo, enorme, piccolissimo, lunghissimo, cortissimo, che vediamo in casa o nel nostro ufficio, sono tantissimi e dipendono molto dalla vita reale del sognatore, quindi siamo ovviamente a sogni o incubi che sono molto soggettivi e la cui interpretazione specifica non è semplice ma in questo articolo tentiamo di fornire utili intuizioni sapendo che comunque il simbolismo del serpente ha una radice comune per quasi tutti noi. Cerchiamo dunque di capire meglio il suo significato, la sua interpretazione, il suo simbolismo che ovviamente non nasconde nulla di banale ma neanche di così preoccupante, anzi, ricordando il ruolo che i sogni hanno, dobbiamo dire che forse questo è uno di quei sogni più utili perchè ci mette in guardia relativamente a una situazione che stiamo vivendo o stiamo per vivere. Dopo aver letto qui sotto una interpretazione e vari significati psicologici e religiosi del serpente, potrete anche divertirvi a trovare i numeri corrispondenti per andare a tentare una vincita a qualche gioco d'azzardo, per tentare di vincere qualche soldo e per questo troverete subito dopo un utile collegamento al nostro famoso libro sui sogni. Ma iniziamo ad analizzare questo bellissimo simbolismo e archetipo: il serpente.

COSA VUOL DIRE SOGNARE UN SERPENTE?

Dunque partendo con l'interpretazione del serpente dobbiamo senza dubbio fare riferimento al simbolismo di esso a livello religioso. In effetti noi tutti ricordiamo la scena che avviene nel giardino dell'Eden, in Paradiso, quando Adamo fu tentato da Eva che a sua volta era stata tentata dal serpente riguardo l'albero della conoscenza del Bene e del Male. Adamo addentò una mela affinchè potesse conoscere la differenza tra queste due forse universali, Bene e Male ma Dio lo punì e lo costrinse a vivere sulla Terra, insieme a Eva, lavorando ogni giorno, faticando tanto. Ecco che da qui inizia la storia dell'essere umano, almeno a livello religioso, biblico. Ecco che un primo significato da ricercare nel serpente quando esso compare in vari modi e situazioni nel nostro mondo onirico, è quello collegato con un tradimento, con un inganno, con un sotterfugio, tranello in cui rischiamo di cadere. Il serpente in questo caso viene identificato come un essere strisciante malvagio che vuole disturbare la nostra vita, creare caos e vari problemi. Ricordiamo però che i sogni non identificano qualcosa che è irreparabile ma il nostro subconscio, dialogando con il nostro inconscio durante il sonno, riesce a comprendere molto bene quello che andrebbe fatto e ci fornisce risposte e soluzioni che però non è facile comprendere. Il sognatore in effetti sa se nella sua vita personale, lavorativa, sentimentale, sta vivendo una situazione ingannevole, poco chiara, se qualcuno può tradirlo e quindi prendendo coscienza di questo può difendersi, può pensare di trovare le giuste soluzioni. Un serpente che ci attacca, che ci insegue, che tenta di soffocarci oppure che ci morde iniettando veleno nel nostro corpo, una serpe gigante, nera oppure dai colori sgargianti che striscia sul terreno rapidamente ed emette un suono spaventoso. Ecco, ritrovarsi di fronte queste situazioni che in sogno possono fare molta paura, deve farci riflettere perchè identifica quasi sicuramente una situazione che stiamo vivendo oppure una persona che può crearci problemi seri e che non deve essere sottovalutata. Ovviamente se il serpente è molto grosso, ad esempio siamo di fronte a una anaconda, allora l'evento che stiamo vivendo o stiamo per vivere è davvero molto preoccupante. Questo collegamento con il Male e con la storia del Paradiso, di Adamo ed Eva non è però l'unico significato che possiamo attribuire al serpente onirico.

Infatti in altre popolazioni questo animale può essere amato, idolatrato, ammirato e non rappresenta quindi un pericolo. Per quanto riguarda la popolazione occidentale che è per la maggioranza cristiana e cattolica, i significati sopra citati sono fondamentali comunque per comprendere questo genere di sogni ma ad esempio molte persone non hanno paura dei serpenti, ma li amano. Ecco che per loro il simbolismo cambia e non è più quello indicato prima. Allora potremmo ritrovarci davanti una situazione piuttosto piacevole, particolarmente utile per smascherare qualcuno che sta tentando di ingannarci. Ecco che il serpente si rivela un amico, un simbolo che segnala un aiuto per non cadere in trappola, appunto identificando e segnalando una situazione o una persona da cui stare lontani. Certamente se un serpente in sogno ci morde e ci inietta veleno nel sangue facendoci provare anche dolore, purtroppo non abbiamo scampo e probabilmente non riusciremo a sfuggire a un inganno, a una situazione di cui saremo vittima. Riguardo il veleno dobbiamo anche ricordare che potremmo ritrovarci di fronte a una situazione da cui non riusciamo a uscire fuori, ci sentiamo immobilizzati, non possiamo fare nulla. In effetti molti veleni servono a immobilizzare la preda che poi viene mangiata dal serpente quando la stessa preda è ancora viva ma non riesce più a muoversi. Non è ancora finita perchè esiste un altro importantissimo significato relativo alla figura onirica del serpente, un significato che è stato alla base di vari studi di diversi psicologici e psichiatri come Sigmund Freud e Carl Custav Jung. In particolare proprio Freud faceva spesso riferimento alla sessualità quando studiava i sogni dei suoi pazienti. Lui diceva che il serpente in sogno spesso indica una pulsione sessuale che per il momento è repressa, che quindi nella vita reale non riesce a venire fuori, a essere espressa facilmente. Qui non facciamo riferimento soltanto alla libido maschile ma anche a quella femminile ovviamente. Un serpente che cade o che striscia su di noi può segnalare proprio un fortissimo desiderio del sognatore di avere una vita sessuale più appagante che quindi in questo momento non può esserci. Attenzione al discorso che i sogni possono anche consigliare e portare alla luce situazioni che noi stiamo vivendo ma di cui non ci rendiamo conto.

Un uomo o una donna possono essere così impegnati con il lavoro, con la vita quotidiana e tutti i suoi impegni da dimenticare completamente che anche la vita sessuale merita di essere vissuta, di trovare spazio perchè queste energie sono davvero fondamentali per raggiungere un buon equilibrio interiore, mentale, spirituale, oltre che fisico. Quindi è probabile che noi possiamo essere coscienti di questo bisogno primario oppure no e comunque i sogni portano alla ribalta tutto questo con il simbolismo del serpente. Ad esempio molte donne ricordano di aver accarezzato o di aver avuto in mano un serpente e di aver provato una bella sensazione, motivo in più per comprendere il desiderio di manifestazione nella vita reale degli ormoni della libido. Dunque al risveglio, dopo aver sognato serpenti, cerchiamo di capire se la nostra vita intima è appagante oppure no, se siamo contenti del nostro partner ad esempio. In taluni casi il serpente segnala la possibilità di tradire o comunque anche e soltanto il pensiero di tradire la persona che amiamo proprio per sentirci più appagati a livello sessuale. La paura di lasciarsi andare, di rilassarsi e la necessità di tenere sempre tutto sotto controllo nella nostra vita è spesso legata al serpente onirico. Le costrizioni, la fatica di ogni giorno, le responsabilità che ci assumiamo ma che non vorremmo avere e che rubano energie, risorse a noi stessi. Il potere del serpente non è soltanto di tipo sessuale ma anche energetico. In effetti molti studi e statistiche sui sogni hanno rivelato che spesso la comparsa dei serpenti non fa riferimento alla repressione dei desideri sessuali o a un inganno, a un tradimento, a un pericolo ma a un fase della nostra esistenza terrena in cui ci sentiamo davvero troppo poco liberi, poco indipendenti, senza spazi in cui muoverci, costretti appunto dalle troppe responsabilità e impegni professionali, familiari, privati a rinunciare a noi stessi. In un certo senso un serpente in sogno ci dice che piano piano ci stiamo annullando, annientando come persone perchè non troviamo più il senso della vita in cui è fondamentale esprimere noi stessi, pensando a quello di cui abbiamo realmente bisogno. Il serpente è un simbolismo potentissimo che non deve mai essere sottovalutato quando compare nei nostri sogni oppure nei nostri incubi notturni, mattutini o pomeridiani.

Dopo aver letto l'interpretazione di questo genere di sogni e sperando di avervi dato utili informazioni per comprendere e interpretare meglio i vostri sogni in cui uno o più serpenti possono essere protagonisti, adesso possiamo regalarvi il nostro libro sui sogni che è suddiviso utilizzando l'ordine alfabetico. In questo libro troverete molte parole che rappresentano persone, oggetti, situazioni, azioni che possono essere compiute in sogno, luoghi, sensazioni ed emozioni che si possono provare nel mondo onirico. Decidete voi quali numeri sono adatti per essere estrapolati dai vostri sogni e per tentare la fortuna a qualche gioco d'azzardo ricordandovi però due cose importanti e cioè di non spendere troppi soldi e di non credere che i sogni siano utili per tirare fuori numeri e provare a vincere soldi perchè quando succede nella maggioranza delle volte è soltanto una circostanza fortunata. Comunque quando siete indecisi su quali numeri giocare e siete appassionati di giochi d'azzardo allora ecco che estrapolare qualche numero dai sogni può essere utile e divertente. Sotto trovate il collegamento per andare a trovare il nostro originale libro sui sogni. Buona fortuna.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome

Statistiche