COSA SIGNIFICA SOGNARE I CHIODI

I chiodi nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Qual è il significato dei sogni in cui compriamo tanti chiodi? Cosa significa sognare di avere tanti chiodi conficcati nella pelle, nelle gambe, in faccia, in un occhio, nel collo, nelle mani, nelle dita, nelle braccia, in testa, sotto i piedi? Cosa vuol dire sognare di usare chiodi e martello per appendere un quadro al muro? Perchè possiamo sognare di trovare chiodi per terra, nel muro, nel letto? E sognare di sparare chiodi con una pistola contro qualcuno? Cosa significa sognare di avere un chiodo tra i denti? E cosa vuol dire sognare di piantare o togliere alcuni grossi e lunghi chiodi arrugginiti? Quante volte avrete sognato di vedere pochi chiodi spezzati, rotti, storti, che non entrano, arrugginiti, di acciaio, di oro, di argento. Cosa significa essere insieme a nostra madre, padre, figlio, nonno, zio, cugino, nipote, moglie, marito, amico, collega di lavoro, fratello, sorella e uccidersi con i chiodi? Cosa significa sognare i chiodi che non si possono togliere da dentro un muro? Sognare di riparare il tetto di una casa con chiodi molto grandi è un sogno abbastanza diffuso. Che tipo di numeri possiamo giocare dalla smorfia napoletana per se vogliamo tentare di vincere alla lotteria) quando sogniamo di avere martello e chiodi in mano, seguendo quello che c'è scritto nella guida e nel libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver trovato un chiodo conficcato nelle mie mani e perdevo molto sangue ma non provavo alcun dolore. La scorsa notte ho sognato che ero in un negozio per comprare tanti piccoli chiodi per riparare un mobile. La notte passata sono stata colpita da un chiodo lanciato da un mio amico che mi colpiva nell'occhio destro. Questa notte ho trovato un grosso chiodo di ferro nel mio letto e ho rischiato di morire". Questo tipo di sogni può essere davvero molto terribile soprattutto quando ci ritroviamo con un grosso chiodo o alcuni chiodi nella nostra pelle e proviamo dolore. Anche i chiodi hanno un importante significato simbolico nei nostri sogni che non deve essere sottovalutato ovviamente e la loro presenza deve essere considerata in un insieme di dettagli che contribuiscono a estrapolare una giusta interpretazione onirica. Ma cosa c'è dietro questi oggetti che compaiono in sogno? Cerchiamo di comprendere il loro significato.

COSA SIGNIFICA SOGNARE I CHIODI

I chiodi servono per fare tante cose. Possiamo utilizzare un chiodo semplicemente per appendere un quadro oppure per bloccare una tavola. Certamente i chiodi spesso sono il simbolo di un sacrificio e questo perchè Gesù Cristo, secondo la tradizione cristiana, fu crocifisso ad una croce usando appunto dei grossi chiodi di metallo. Dunque il chiodo, quindi, potrebbe simboleggiare la necessità di dover affrontare una fase della nostra vita, davvero molto complessa, in cui alcuni sacrifici saranno necessari. Molte persone raccontano di aver sognato di essere addirittura crocifissi ad un muro o su una croce con chiodi conficcati nelle mani e nei piedi. Questa rappresentazione cristiana può fare molta paura e addirittura è possibile sentire molto dolore, un dolore reale e il risveglio è davvero una liberazione. Ma perchè possiamo sognare di essere crocifissi ad un palo, ad un muro, ad una croce? Semplicemente perchè il periodo che stiamo vivendo sembra essere insuperabile, il problema che stiamo affrontando, secondo noi, è impossibile da risolvere ed estremamente complicato a tale punto che decidiamo di mollare e la crocifissione appunto significa perdere, essere sconfitti, accettare la morte. Quando vediamo un chiodo che viene conficcato nel nostro corpo da qualcuno dobbiamo ricordare innanzitutto la persona che esegue questa azione e poi il punto in cui il chiodo viene immesso. Ad esempio possiamo sognare che nostra madre o nostro padre conficca un chiodo nella nostra testa. Il sogno rappresenta sicuramente difficoltà relazionali con i nostri genitori, problemi di dialogo e comunicazione che non ci permettono di esprimere le nostre idee, i nostri pensieri. Un chiodo conficcato in un piede o in una mano spesso simboleggia difficoltà lavorative, professionali, problemi economici perchè gli arti del nostro corpo sono indispensabili per molti tipi di lavoro. Ed ecco che un piede ferito, una mano che perde sangue a causa di uno o tanti chiodi che sono conficcati al suo interno, possono segnalare problemi lavorativi, professionali, economici e addirittura il dolore che possiamo sentire in sogno può essere così forte e sembrare così reale da segnalare una grandissima difficoltà.

Se un chiodo viene conficcato all'interno del nostro cuore allora è possibile affrontare problemi sentimentali e probabilmente, la nostra storia d'amore è veramente complicata e difficile da risolvere e forse la cosa migliore da fare sarebbe chiudere la relazione. La grandezza di un chiodo è fondamentale ma anche il numero di chiodi che noi vediamo. Purtroppo non è assolutamente facile interpretare sogni di questo tipo soprattutto quando, al risveglio, noi dimentichiamo molti dettagli del nostro mondo onirico. Le persone che incontriamo, gli oggetti che vediamo, i luoghi che visitiamo oppure le sensazioni che possiamo provare, sono importantissimi dettagli per interpretare il sogno nel migliore dei modi. Ad esempio se sogniamo di dare tanti colpi di martello ad un chiodo per conficcarlo in una tavola o nel corpo di una persona, allora gli artefici del nostro destino siamo soltanto noi e le conseguenze delle nostre azioni potranno ricadere soltanto su di noi. Un elemento che viene spesso sottovalutato nei sogni, soprattutto in sogni di questo tipo, è il sangue. Vedere un chiodo che entra nella pelle e trovare tanto sangue che scorre. Il sangue è il simbolo delle nostre energie vitali proprio perchè esso è indispensabile al nostro organismo che si nutre di ossigeno, proteine, vitamine che percorrono vene ed arterie attraverso il sangue. Ecco che perdere molto sangue è un evento molto diffuso e può indicare un periodo molto faticoso, un periodo in cui le nostre energie non sono assolutamente ad un buon livello e quindi dobbiamo cercare di riposare. Molte persone pensano che i chiodi siano la rappresentazione dei nostri legami affettivi e sentimentali ma questa cosa è vera soltanto quando sogniamo di essere insieme ad una persona con cui abbiamo un rapporto interpersonale e che quindi può farci soffrire ed infatti i chiodi se rappresentano i legami affettivi devono anche rappresentare i problemi, i contrasti, le difficoltà che possono nascere tra due persone. Ma questi oggetti hanno altri mille significati e che non bisogna assolutamente tralasciare nel mondo onirico.

Con un chiodo possiamo anche appendere un quadro. In questo caso il chiodo può essere molto utile e simboleggiare la necessità del sognatore di dover mettere al suo posto molte cose della sua vita, cosa che magari stanno sfuggendo dalle proprie mani. Addirittura alcune persone raccontano di costruire mobili o intere case di legno utilizzando chiodi e martello. Il desiderio di migliorare la propria vita, diventando artefici del proprio destino essendo coscienti delle qualità che possono portare a realizzare parecchie cose nella vita. Il chiodo infatti blocca, rende stabile qualcosa e unisce. Fermezza, stabilità, unione. Queste tre parole possono rappresentare molto bene il significato onirico dei chiodi. Ma questi oggetti possono essere storti, arrugginiti, possono spezzarsi oppure possono essere bollenti. Un chiodo in cattive condizioni segnala una instabilità che può essere lavorativa, affettiva, sentimentale, familiare e gli altri dettagli che compaiono in sogno potranno dirci esattamente di quale tipo di instabilità stiamo parlando. Comunque nella maggior parte dei casi questi oggetti molto appuntiti e che possono ferire e addirittura uccidere, simboleggiano ferite della nostra anima, ferite molto difficili da rimarginare, da curare, malesseri interiori che possono essere anche molto importanti e che non devono essere sottovalutati proprio perchè in sogno si manifestano in questo modo. Situazioni vincolanti, piccoli o grandi dispiaceri e forse anche un continuo pensiero al nostro passato. Frustrazione, sofferenza a causa di situazioni che viviamo e che sembrano bloccate durante una vita che è diventata molto monotona, molto apatica e priva di stimoli. Ecco che i chiodi possono essere anche il simbolo di responsabilità che noi dobbiamo accettare per maturare nella nostra esistenza terrena e invece noi stessi rifiutiamo appunto perchè siamo ancora molto immaturi. E allora il chiodo conficcato in un occhio indica al sognatore che egli non vuole vedere, non vuole capire che deve cambiare. Nessuno ci ucciderà quando sogniamo di essere crocifissi ma qualcuno, senza dubbio, vorrà farci comprendere alcuni errori, alcune colpe.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome