COSA SIGNIFICA SOGNARE I CAPELLI

I capelli nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di pettinare i nostri capelli rossi e ricci? Cosa vuol dire sognare di avere i capelli che cadono per terra nel piatto o nel cibo, in gola, in bocca? Perchè possiamo sognare di raccogliere capelli spezzati o caduti, annodati o possiamo vedere tanti capelli tra i denti? E cosa significa sognare di avere i nostri capelli molto diradati oppure di colore bianco, rosso, marrone, biondo, celeste, verde, blu, nero? Non avere capelli in testa è un sogno molto diffuso. Cosa vuol dire sognare di essere completamente calvi o con i capelli rasati? Sognare di avere i capelli molto corti, lunghi, in disordine o in ordine, spettinati. Cosa significa sognare di pettinarsi i capelli con uno strano pettine di ferro? Avere capelli finti, indossare una parrucca, essere senza capelli, avere un solo capello in testa o capelli lunghissimi, cortissimi. Cosa significa sognare i capelli che prendono fuoco e noi non riusciamo a spegnere le fiamme? Quante volte avete sognato di perdere pochi o tanti capelli? Qual è il significato dei sogni in cui laviamo i nostri capelli molto sporchi con lo shampoo e l'acqua? Cosa significa sognare di ritrovare alcuni capelli nella spazzola, nel pettine o sognare di asciugare capelli? E sognare di bagnare i capelli di nostra madre, padre, sorella, cognata, cugina, zia, nonna, fidanzato, moglie, marito, fratello, sorella, amico, collega di lavoro? Perchè possiamo sognare di trovare tanti capelli nello scarico del bagno che quindi è intasato? Cosa significa sognare che i nostri capelli hanno le trecce? Cosa vuol dire sognare di essere dal parrucchiere, barbiere, estetista per tagliare o tingere i capelli. Bruciare i propri capelli, la propria capigliatura e chioma. Che tipo di numeri possiamo giocare dalla smorfia napoletana per divertirci alla lotteria quando sogniamo di avere i capelli molto lunghi, per provare a vincere seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver lavato i miei capelli usando soltanto acqua fresca. La notte passata ho sognato che mangiavo i miei capelli. La scorsa notte ho sognato di essere dal mio parrucchiere per tingere i capelli di un altro colore. Questa notte ho sognato che diventavo completamente calvo". Vediamo di comprendere il significato di questo genere di sogni che sono davvero molto diffusi ta la gente e spesso hanno significati molto importanti.

COSA SIGNIFICA SOGNARE I CAPELLI

Certamente tutti noi avremo sognato, almeno una volta nella vita, i nostri capelli. Dietro questo simbolismo onirico si nascondono tanti significati. Intanto diciamo subito che sognare di avere bellissimi capelli molto lunghi, in ottima forma e molto puliti, significa che stiamo affrontando un bellissimo periodo, una fase della nostra vita molto positiva, efficace ed in cui, grazie alle nostre forze, potremo realizzare molti progetti. Se non abbiamo, nella vita reale, capelli molto lunghi o addirittrua siamo completamente rasati o calvi, una folta e forte capigliatura in sogno può simboleggiare una grandissima energia, un momento della nostra vita in cui possiamo davvero fare tantissime cose e realizzare tantissimi progetti professionali. Sogni davvero molto positivi soprattutto quando sogniamo di pettinarci e di lavare i nostri capelli. Il loro lavaggio spesso rappresenta la possibilità di rinnovare la nostra vita grazie a numerose occasioni in arrivo e a grandi potenzialità che noi possediamo perchè, inoltre, avere ottimi capelli in sogno, significa avere una grande creatività e una grande immaginazione, utili per avere eccellenti idee per poter migliorare la nostra esistenza terrena e per affrontare vari problemi con tanta fiducia. Ovviamente se ricordiamo di aver sognato di avere capelli molto sporchi, capelli che puzzano e con vari problemi, allora stiamo vivendo una difficile fase della nostra vita, una fase davvero molto complicata in cui il pessimismo può essere davvero molto pericoloso. Per comprendere il reale significato della nostra capigliatura nel mondo onirico, bisogna sempre partire dal suo concetto nella vita di tutti i giorni. A cosa servono i capelli? Cosa possono simboleggiare? I capelli servono per proteggere la testa, il cuoio capelluto e quindi possono simboleggiare la necessità di proteggere i nostri pensieri le nostre idee, i nostri progetti. Il loro simbolismo, in questo caso, può essere facilmente ricollegato a quello del cappello che compare in sogno. Questo significato è ancora più vero quando sogniamo di indossare una parrucca che appunto può segnalare l'esigenza di nascondere qualcosa.

Molto spesso possiamo sognare di essere davanti ad uno specchio ma i capelli che vediamo non sono quelli che abbiamo nella vita reale. Magari stiamo indossando una strana parrucca, magari abbiamo un taglio che non ci piace, magari il colore dei nostri capelli è inguardabile oppure diverso dal reale colore. Vedere capelli molto diversi può indicare la necessità, del sognatore, di stravolgere la sua vita che non è più interessante e che è diventata monotona. Un colore molto stravagante e quindi giallo, rosso, verde, blu può segnalare il bisogno di trovare nuovi stimoli e di affrontare nuovi percorsi nella propria vita. Se abbiamo capelli molto lunghi e in ottima forma allora stiamo vivendo un grande periodo molto positivo ma avere capelli molto corti non significa dover affrontare un difficile periodo. Per comprendere l'importanza di una folta chioma o di pochi capelli, dobbiamo partire dalla vita reale. Spesso le persone preferiscono avere capelli molto corti per non dover curare troppo una folta capigliatura. Ed ecco che in sogno questo può significare avere l'esigenza di abbandonare alcune responsabilità che non vogliamo più avere. Forse stiamo fuggendo da qualcuno troppo opprimente o forse stiamo scappando da una situazione che non è assolutamente utile per il nostro progresso. Ovviamente i capelli sono spesso collegati con il nostro senso di autostima. La nostra autostima può essere a bassi livelli oppure ad alti livelli e quindi possiamo sentirci molto preparati per affrontare la vita oppure possiamo avere poca fiducia in noi stessi. Capelli molto curati, pettinati, lavati e che profumano, segnalano la possibilità di avere fiducia nelle cose che stiamo facendo, nelle nostre potenzialità e nelle nostre possibilità mentre capelli ridotti molto male, capelli sporchi, che puzzano e che addirittura bruciano, simboleggiano un serio problema del sognatore, un problema di bassa autostima che non permette di vivere con tranquillità la vita di tutti i giorni e soprattutto le relazioni con le altre persone. E in effetti le relazioni interpersonali sono spesso rappresentate dai capelli.

Alcune volte possiamo sognare di essere dal parrucchiere o dal barbiere per tagliare i nostri capelli. Il parrucchiere spesso rappresenta un aiuto che noi possiamo avere nella nostra vita, un valido aiuto per risolvere alcune situazioni che altrimenti non potremmo risolvere. Sogni quindi molto positivi che nascondono la possibilità di trovare una buona soluzione per un problema che riempie i nostri pensieri. Un sogno davvero molto brutto e che è un vero incubo, è quello in cui non riusciamo a parlare o a respirare perchè nella nostra bocca ci sono tantissimi capelli che rischiano di farci soffocare. I capelli in bocca sono ovviamente il simbolo di una diffioltà di comunicazione, una estrema difficoltà nel poter sviluppare un dialogo con alcune persone che potrebbero anche essere presenti in sogno ed infatti non dimenticate mai di ricordare ogni dettaglio onirico, persone che incontriamo, luoghi che visitiamo, oggetti che vediamo e anche sensazioni ed emozioni che proviamo. Ed ecco che avere di fronte nostro marito e non poter parlare perchè abbiamo alcuni capelli in bocca, significa avere alcune difficoltà in amore, problemi relazionali a livello sentimentale che possono far peggiorare il rapporto amoroso. Se in sogno perdiamo tutti i nostri capelli mentre ci pettiniamo o mentre ci laviamo, allora stiamo vivendo un periodo particolarmente complesso, difficile, privo di energia e dobbiamo anche dire che, in alcuni casi, ma molto raramente, perdere tantissimi capelli, significa avere qualche problema di salute. Molti uomini sognano di diventare calvi. La calvizie è una malattia che spesso è associata a fasi di stress e a problemi ormonali. In sostanza sognare di essere senza capelli, soprattutto per gli uomini, può indicare una fase di forte stress derivante da tanto impegno lavorativo o da tanti problemi che non è facile affrontare. Spesso dietro questi sogni si nasconde un forte desiderio erotico, sessuale che non riesce a trovare una utile valvola di sfogo e che quindi rende il sognatore poco fiducioso nei rapporti con le donne, nelle fasi di corteggiamento. E qui siamo comunque di fronte ad una periodo di bassa autostima oltre che di stanchezza fisica e mentale.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome