COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAPPELLO

Il cappello nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Qual è il significato dei sogni in cui perdiamo, non troviamo il nostro pregiato cappello in casa? Cosa significa sognare di indossare uno strano cappello di colore nero, rosso, giallo, verde, bianco, azzurro, arancione, marrone, grigio? Cosa vuol dire sognare di indossare un caso per guidare la nostra motocicletta o bicicletta? Cosa significa sognare di perdere un grande cappello molto pregiato e costoso? Perchè possiamo sognare di togliere e appendere un cappello da militare? Cosa vuol dire sognare di comprare tanti cappellini colorati in un negozio? E sognare di lavare, asciugare un cappello bagnato? Perchè possiamo sognare di regalare un grande cappello a qualcuno oppure sognare nostra madre, padre, fratello, sorella, parente defunto, zio, nonno, cugino, suocera, cognato che ci regala un bellissimo cappello per proteggersi dai raggi del Sole? Cosa significa sognare di trovare un bruttissimo cappello nero da prete e molto rovinato, strappato, sporco e pieno di sangue? Cosa significa sognare un cappello molto pesante e che fa venire un forte mal di testa? Perchè possiamo sognare di vedere il nostro fidanzato, marito, moglie, amico, collega di lavoro che indossa un pesante cappello che brucia e noi non riusciamo a spegnere le sue fiamme? Copricapo, berretto, cappuccio, cilindro, bombetta, tuba, sombrero, panama, paglietta. "La notte passata ho sognato di essere insieme ad una persona che non conosco e che mi regalava un grosso cappello di oro. La scorsa notte ho sognato che mettevo in testa un elmetto per andare in guerra. L'altra notte ho sognato che gettavo via un grande cappello. Questa notte ricordo di aver sognato di lavare tanti cappelli che erano pieni di macchie e puzzavano". Oggi vediamo di comprendere il significato onirico di quei sogni in cui il cappello è un oggetto molto presente e che attira la nostra attenzione. Quale messaggio si nasconde dietro questi strani sogni? I cappelli possono essere molto strani. Possiamo vedere alcune persone che conosciamo che indossano stranissimi cappelli che non abbiamo mai visto. Questo oggetto nel nostro mondo onirico può avere significati abbastanza importanti e che non devono essere sottovalutati.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAPPELLO

Per poter comprendere il messaggio e quindi il significato di questo genere di sogni dobbiamo sempre partire dal reale utilizzo e quindi dall'utilità del cappello. Innanzitutto il cappello è un oggetto molto utile soprattutto per difenderci dai raggi del Sole, dal freddo dal vento, dalla pioggia e dalla neve. Inoltre esso può essere indossato perchè fa parte di un particolare tipo di vestito. Ad esempio i militari indossano gli elmetti mentre i cuochi indossano la famosa toque blance, il loro tipico cappello bianco molto alto. Quindi questo oggetto può essere visto come un oggetto di protezione, di difesa ma anche utile per poter fare qualcosa. Ad esempio, se sogniamo di indossare un cappellino per proteggerci dalla luce del Sole, dai suoi raggi molto caldi, magari mentre siamo al mare, allora forse stiamo tentando di proteggere qualche nostra idea, qualche nostro pensiero o progetto. In effetti il Sole può abbagliare, può bruciare e il cappello serve per proteggere la nostra testa. Dentro la nostra testa c'è un cervello che pensa, che ragiona e che produce idee. Quindi, molto spesso, soprattutto se nella vita di tutti i giorni non siamo abituati ad indossare cappelli, quando sogniamo di metterci un copricapo, dobbiamo pensare di essere davvero molto attenti alle nostre idee che non vogliamo mostrare agli altri. In sostanza, questo oggetto può rappresentare il nostro egoismo ma soprattutto la nostra segretezza, una senso di riservatezza verso idee che possediamo e che non vogliamo divulgare. Purtroppo, alcune volte, questo tipo di sogni ci chiede esplicitamente di non nascondere le nostre idee, i nostri pensieri che quindi dovrebbero essere mostrati alle altre persone perchè, magari sono utilissime per migliorare non soltanto la nostra vita ma anche quella di coloro che conosciamo. Possiamo comunque affermare che mettere e portare un cappello nel nostro mondo onirico, spesso simboleggia successo, ottimismo e grande senso degli affari. Certamente bisogna ricordare il tipo di indumento indossato ma se nella nostra vita raramente indossiamo questo oggetto mentre sogniamo di portarlo, allora potremmo davvero essere persone che raggiungeranno, in un determinato periodo della nostra vita, un buon successo, una buona fama e molti traguardi.

Alcune volte questo oggetto simboleggia il nostro carattere in un certo momento della nostra esistenza terrena. Ad esempio se ricordiamo di aver indossato, in sogno, un grande cappello militare, magari un casco che protegge dalle bombe e dagli spari, allora forse stiamo vivendo un periodo in cui siamo fin troppo severi, rigidi, austeri con noi stessi e con le persone che amiamo o con cui lavoriamo. Ovviamente ogni dettaglio dei nostri sogni è fondamentale per ottenere una interpretazione molto precisa. Se sogniamo di essere con i nostri genitori e indossiamo un cappello da militare allora siamo troppo severi con loro. Se siamo con i nostri figli allora stiamo assumendo un atteggiamento dispotico nei loro confronti. Comunque in generale, questo tipo di sogni è davvero molto interessante e offre una utilissima lezione di vita. Ma se perdiamo un cappello che avevamo in testa oppure qualcuno ruba il nostro copricapo? Spesso dietro questi sogni si nasconde un basso livello di autostima, poca fiducia in noi stessi e questa poca fiducia che abbiamo non ci permette di sentirci sicuri di fronte alle prove della vita e di fronte alle altre persone. In effetti con il nostro cappello possiamo anche nascondere un difetto. Ed ecco che perdere il copricapo significa mostrare agli altri, il proprio difetto, le proprie difficoltà, le debolezze. La conferma di questo genere di messaggio onirico arriva quando siamo di fronte ad uno specchio e nascondiamo un problema alla testa, la perdita di capelli, la nostra calvizie, proprio indossando un berretto che serve, quindi, non soltanto a progettare le nostre idee, come senso di riservatezza ma anche a proteggere le nostre debolezze, i nostri difetti che non sono soltanto fisici ma soprattutto mentali, comportamentali. Un berretto può simboleggiare quindi un livello molto basso di autostima che non ci permette di essere liberi in amore e di corteggiare proprio quella persona che ci piace tanto oppure esso può indicare l'estrema difficoltà che abbiamo per ottenere un lavoro, per raggiungere un obiettivo. E in effetti i cappelli possono nascondere il nostro volto. Una conferma delle nostre paure.

Il colore di un cappello nei nostri sogni ma anche la sua forma, devono attirare la nostra attenzione. Solitamente un cappello di colore nero può segnalare un piccolo o profondo cambiamento che può avvenire nella nostra vita e che può essere particolarmente importante. Il colore nero è il simbolo del lutto ma indossare un cappello di questo colore non significa che moriremo o qualcuno che conosciamo morirà. In effetti siamo di fronte ad un cambiamento ineluttabile, inevitabile, ad un cambiamento necessario. Spesso i colori possono rappresentare anche il nostro stato d'animo ed ecco che avere in testa un cappello molto colorato, ad esempio di colore giallo, celeste, azzurro, rosa, verde, arancione, rosso, può significare un periodo in cui stiamo molto estroversi, allegri, vivaci, passionali, stravaganti e il nostro ottimismo è ad ottimi livelli. Se togliamo un cappello di fronte ad un'altra persona, dobbiamo cercare di ricordare quella persona perchè mentre nella vita reale togliere un copricapo significa avere rispetto per coloro che sono con noi, in sogno questo gesto può segnalare la mancanza di rispetto verso le idee delle altre persone. Un significato molto importante in cui questo indumento assume un particolare ruolo, è quello collegato con l'acquisto di esso. Possiamo sognare di entrare in un negozio per comprare un qualsiasi cappello oppure possiamo sognare una persona che ci regala un bellissimo cappello. In questi casi il sognatore può essere alla ricerca della sua identità perchè in un certo momento della sua vita, può sentirsi disperso, poco fiducioso, molto pessimista e non avere il coraggio di affrontare la vita, di prendere utili decisioni, di fare scelte. Ecco che il messaggio onirico può essere davvero fondamentale ed esso diventa una lezione di vita da cui poter imparare qualcosa. E se qualcuno ci regala un tale oggetto? Qualcosa ci sta offrendo la sua protezione e noi dobbiamo accettare questo aiuto perchè, forse, stiamo affrontando una difficile fase di vita in cui non siamo in grado di risolvere i nostri problemi da soli.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome