COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SCENDERE LE SCALE?

Crollare, rotolare, precipitare giù per le scale di casa, approdare in un luogo bellissimo dopo aver sceso decine di scale, fermarsi, sostare prima di scendere attraverso alcune scale molto alte, correre sulle scale perchè siamo inseguiti da qualcuno, da un'ombra magari. Ma sognare di scendere le scale è un simbolo di imminente sfortuna? Per alcune persone sognare le scale è un segno che porta male. Cosa significa sognare delle scale? La scala nei sogni ha un significato e una interpretazione psicologica, psichiatrica sempre da non sottovalutare. In questo articolo cercheremo di dare utili indicazioni per interpretare sogni in cui la scala è protagonista e forniremo anche i numeri, attraverso la smorfia napoletana, per tentare una vincita al gioco se siete appassionati. Sognare di salire o scendere la scala è un sogno davvero molto diffuso tra la popolazione e il motivo lo capirete molto presto continuando a leggere questo articolo. Perchè possiamo sognare di scendere le scale di corsa oppure molto lentamente, un passo alla volta? Perchè è possibile sognare di scendere le scale in modo frettoloso rischiando di cadere, di scivolare? Cosa significa sognare di scendere le scale velocemente, correndo, scappando oppure lentamente? Sognare le scale o una scalinata che significato ha? Vi è mai successo di scendere le scale con un bambino in braccio oppure insieme a un parente, genitore, figlio, madre, padre, fratello, sorella, marito, fidanzato, moglie, parente, Madonna, Gesù, angelo amico, nemico, collega di lavoro, persona sconosciuta, nonno, zio? Oggi spieghiamo in questo articolo cosa significa sognare di scendere le scale velocemente o lentamente, cosa vuol dire precipitare mentre stiamo scendendo alcune scale, magari le scale di casa, le scale del nostro ufficio o azienda, della scuola, di un luogo sconosciuto. Molte persone raccontano di aver sognato di essere caduti da una scala lunghissima che non finiva mai, con centinaia di gradini che portavano in un luogo buio e sotto terra. Come mai possiamo sognare di scendere lungo una discesa insieme a un defunto, a una persona morta da poco o tanto tempo? Una scala pericolante, che crolla, scivolosa, piena di sangue, molto sporca. Chissà quante volte vi è capitato di scendere lungo una scala che vi ha fatto scivolare e cadere per terra o magari in un profondo burrone. Prima di analizzare questo genere di sogni vi ricordo che è possibile trovare un libro dei sogni nel nostro sito web con il collegamento alla fine di questo articolo. Potrete estrapolare dal suo interno i numeri vincenti per tentare la fortuna a qualche gioco d'azzardo.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SCENDERE LE SCALE

Dunque cerchiamo di capire bene a cosa fanno riferimento le scale in sogno nel caso in cui noi stessi le scendiamo. In un prossimo articolo descriveremo quello che si nasconde nei sogni in cui saliamo le scale. Allora per comprendere bene questo genere di sogni dobbiamo necessariamente partire da quello che sono le scale, da quello a cui servono nella vita reale. Esse rappresentano uno strumento per salire o scendere da un luogo a un altro, per raggiungere una stanza, un appartamento, per raggiungere il garage e altri luoghi. Ecco che già si può comprendere che le scale sono un mezzo di comunicazione, un mezzo di unione, un oggetto che ci mette in sintonia con un altro luogo e quindi con altre persone. Senza di esse non potremmo raggiungere livelli sotto e sopra quello della strada. Da qui possiamo partire per interpretare i sogni in cui ci ritroviamo a scendere scale. Nel momento in cui sogniamo di scendere scale dobbiamo pensare di essere in una fase della nostra vita in cui sentiamo l'esigenza di fare qualcosa di nuovo, di vivere diverse situazioni, di sperimentare altre cose, di portare avanti altri progetti, d'instaurare diversi rapporti interpersonali, insomma sentiamo il desiderio di evolvere. Andare da un luogo all'altro attraverso le scale in sogno corrisponde a viaggiare attraverso nuove idee e progetti. Dunque qui si tratta di evolvere, di maturare, di procedere lungo un sentiero fortunato e positivo che ci permette di condividere meglio quello che abbiamo nella mente e nel cuore. Un sogno assolutamente positivo e che va i contrasto con quello che generalmente si pensa delle scale che si scendono in sogno. In effetti alcune persone pensano che esse possano essere un simbolo negativo, portare cattiva fortuna nella vita del sognatore perchè si pensa che scendere abbia un significato e una connotazione più negativa del movimento di salire, inteso come ascesa professionale. In realtà scendere le scale è molto più semplice perchè richiede meno sforzo fisico e infatti nella vita di tutti i giorni si dice spesso che se una strada lavorativa, sentimentale, qualsiasi, è in discesa allora possiamo raggiungere tutto quello che desideriamo e per cui abbiamo tanto lavorato e faticato. Ovviamente però gli elementi onirici come le sensazioni, emozioni, oggetti, luoghi, persone che incontriamo possono cambiare totalmente il significato e renderlo meno positivo o più positivo.

Quando facciamo un sogno di questo tipo dobbiamo cercare di ricordare se noi scendevamo le scale da soli oppure insieme a un'altra persona o ancora se mentre scendevamo rischiavamo di inciampare, di cadere, di scivolare rischiando di farci molto male. Questi dettagli onirici possono fare la differenza e stravolgere una interpretazione. Innanzitutto sognare di scendere le scale insieme a un'altra persona significa probabilmente vivere un momento in cui stiamo affrontando un percorso di qualsiasi tipo che non dipende soltanto da noi. Ad esempio scendere le scale con un marito, moglie, fidanzato indica che abbiamo un progetto insieme che dobbiamo affrontare e per cui ci stiamo muovendo, stiamo agendo. Se non riusciamo a scendere le scale per qualche motivo e quindi inciampiamo, cadiamo, perdiamo il contatto con la persona al nostro fianco, allora ecco che il sogno ci dice che il progetto a cui stiamo lavorando richiede molta attenzione per evitare di sbagliare. Non è mai facile interpretare i sogni perchè sono molto particolari ma comunque in questo caso bisogna partire dal concetto che solitamente le scale sono un simbolismo assolutamente positivo che indicano evoluzione, cambiamento, comunicazione, nuove idee, nuove energie, desiderio di fare qualcosa di nuovo nella vita. Poi tutto questo può realizzarsi più o meno facilmente in base agli ostacoli che troviamo e questi ostacoli in sogno possono essere olio, sporco, sangue, acqua, scale rotte e pericolanti, molto scivolose che non ci permettono di scendere in modo semplice e rapido. Molte persone raccontano addirittura di aver sognato di scendere le scale e a un certo punto ritrovarsi davanti un enorme cratere, quindi senza più scale e non poter andare avanti. Quel cratere, quella mancanza di scale, rappresenta un ostacolo che stiamo affrontando o stiamo per affrontare nella nostra vita, un ostacolo da superare in qualche modo. Allora in sogno potremmo essere aiutati da qualcuno che ci viene in soccorso e ci permette di andare oltre quel blocco oppure noi stessi siamo in grado di trovare una soluzione arrampicandoci o compiendo altre azioni per andare oltre quell'ostacolo. Mai sottovalutare le sensazioni che si provano in sogno perchè sono un altro elemento che andremo adesso ad analizzare per capire meglio la situazione che si sta vivendo.

Se ad esempio mentre scendiamo le scale per andare in un luogo conosciuto o sconosciuto, ci sentiamo impauriti, proviamo sensazioni sgradevoli, abbiamo timore di cadere, allora ecco che nella vita reale stiamo affrontando una fase in cui non siamo sicuri di noi stessi, di quello che stiamo facendo e vivendo nel dubbio e nell'incertezza rischiamo di non evolvere, di commettere errori. Se invece scendiamo le scale perchè siamo rincorsi da una persona che vuole catturarci e farci del male allora dobbiamo invece pensare di vivere una situazione da cui vorremmo fuggire, che vorremmo chiudere e che quindi ci preoccupa moltissimo. Non sottovalutate mai questo genere di sogni perchè nasconde paure che ben conosciamo nella nostra vita ma che magari sottovalutiamo ed essere non ci permettono di vivere serenamente. Alcuni studiosi come molti psicologi e psichiatri affermano che la discesa onirica attraverso le scale, soprattutto se il sognatore si dirige, tramite esse, in una cantina, in un luogo buio come un garage o addirittura sotto terra, sia un viaggio nel nostro subconscio. Il luogo che raggiungiamo attraverso le scale rappresenta il nostro subconscio e quindi probabilmente nella vita si sta valutando con molta attenzione quello che realmente siamo o che vorremmo essere, le nostre fondamentali esigenze. Quella cantina, quel luogo buio o illuminato potrebbe essere anche la nostra mente che cerca di trovare soluzioni profonde e alternative per raggiungere obiettivi e superare ostacoli. Dunque per concludere il nostro articolo su questo genere di sogni, non dimenticate mai che le scale sono quasi sempre un simbolo positivo e che indicano evoluzione e in rari casi involuzione poichè esse sono comunque un mezzo per spostarsi, per andare da un luogo all'altro, come deve fare la nostra mente. Infatti essa non deve mai fissarsi su determinate cose, situazioni ma evolvere, guardare verso nuovi orizzonti. Ovviamente durante il raggiungimento di questi nuovi orizzonti si può inciampare, cadere, scivolare ma la meta può essere raggiunta con l'impegno e il sacrificio. Questo deve rappresentare per tutti voi la scale che compare nel mondo onirico e darvi quella fiducia che magari vi manca nella vita reale per procedere, per andare avanti, per progredire ed evolvere come persone soprattutto e interiormente in modo particolare.

Bene, dopo aver letto le diverse interpretazioni relative a questo genere di sogni, potete, se siete appassionati di giochi, provare a vincere qualche somma di denaro, estrapolando alcuni numeri appunto relativi a un sogno che avete fatto. Semplicemente dovrete capire quali sono gli elementi onirici più importanti e trovarli nel libro dei sogni, davvero molto facile da sfogliare perchè è suddiviso per lettere alfabetiche e quindi ogni parola è ordinata. All'interno di esso troverete riferimenti a oggetti, cose, luoghi, persone, animali, sensazioni, emozioni, colori e deciderete quanti e quali numeri giocare seguendo il vostro intuito. Ovviamente ricordiamo a tutti voi che i giochi d'azzardo non portano vincite certe e quindi non spendete troppo denaro perchè in effetti i sogni giungono a noi per darci utili soluzioni, per farci capire quali desideri abbiamo e per aiutarci a vivere meglio alcune situazioni di vita ma non per fornire numeri da giocare. Comunque vi auguriamo una buona fortuna nel caso abbiate l'esigenza di tirare fuori nunmeri dai vostri sogni con il nostro libro dei sogni completamente gratuito.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome

Statistiche