COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SALIRE LE SCALE?

Sognare di salire le scale da soli con fatica oppure velocemente, di salire molto in alto, di percorrere le scale di una Chiesa e di inciampare. Addirittura alcune persone dicono di aver sognato di salire le scale in ginocchio e di aver provato molto dolore. Camminare in salita attraverso scale di pietra, di marmo, molto fragili che si rompono sotto i nostri piedi e ci fanno precipitare giù.Oggi analizziamo il significato delle scale nei sogni provando a trovare anche i numeri fortunati utilizzando la smorfia napoletana. Ma cosa vuol dire sognare di salire una ripida scale? Salite le scale per raggiungere un appartamento, un livello di un grattacielo, di una casa, un'altra stanza. Perchè possiamo sognare di salite velocemente alcuni scalini che ci ritroviamo di fronte? Quale interpretazione psicologica e psichiatrica dare ai sogni in cui vediamo una scala che ci sembra essere un elemento onirico importante? Chissà quante volte abbiamo sognato di salire o scendere le scale ma oggi in questo articolo analizziamo soltanto la salita, l'ascesa onirica di una scala che può essere rotta, pericolante, danneggiata, scivolosa, molto elevata, con gradini molto bassi oppure molto alti. Cosa vuol dire sognare di non essere in grado di salire lungo una scala? Perchè possiamo sentirci bloccati mentre stiamo salendo alcuni gradini? Avete mai sognato di salire le scale insieme a una persona, magari padre, madre, figlio, fratello, sorella, fidanzato, moglie, marito, nonno, collega di lavoro, amico oppure insieme a un defunto, a una persona morta da molto tempo? Cosa significa sognare di salire le scale con molta fatica? Perchè possiamo provare dolore e tanta stanchezza, affanno mentre sogniamo di salire alcune scale di casa oppure del nostro ufficio o azienda? Ma cosa significa sognare di provare a salire varie scale ma cadere e rotolare giù facendosi molto male? Le scale nei sogni non sono un elemento banale ma anzi ci dicono tantissimo, ci forniscono moltissimi elementi per comprendere meglio noi stessi, verso dove stiamo andando e cosa stiamo facendo o cosa dovremmo fare. Ad esempio vi siete mai chiesti perchè in sogno scivoliamo salendo qualche scala oppure i gradini non finiscono mai? Si perchè molte persone raccontano di ritrovarsi di fronte una scala molto buia oppure illuminata che però non termina mai e non si raggiunge mai la sua vetta, la sua fine. Diamo una valida interpretazione a questo genere di sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SALIRE LE SCALE

Dunque le scale rappresentano molto spesso il nostro percorso di vita, quello che stiamo facendo nella nostra vita per progredire oppure quello che stiamo facendo per regredire, per involvere quindi invece che evolvere e maturare. Per comprendere meglio l'importanza di questo simbolismo onirico dobbiamo pensare all'utilità delle scale nella vita reale. Esse sono un mezzo, uno strumento utile per permetterci di raggiungere determinati livelli di un palazzo, di una casa, di un grattacielo, di un ufficio o azienda. Insomma le scale mettono in comunicazione vari luoghi, varie stanze, vari appartamenti. Le scale non sono una cosa inutile, insignificante nella vita reale e quindi anche in sogno assumono un ruolo fondamentale. Certamente anche altri elementi onirici sono importanti perchè possiamo ritrovarci a salire e scendere le scale da soli oppure insieme a una persona, a salire scale rovinate, pericolanti, molto alte o che ci fanno scivolare. Mai sottovalutare la scala in sogno perchè quasi certamente indica un momento di evoluzione o involuzione nella nostra vita e in qualsiasi settore di essa. Ovviamente è molto più facile scendere le scale piuttosto che salirle ma non dobbiamo dimenticare che la discesa, anche se meno faticosa, può segnalare una involuzione piuttosto che una evoluzione, quello che certamente indica invece la salita. Ecco che quando sogniamo di essere davanti una scala con pochi o molti gradini e ci accingiamo a salirla, siamo di fronte a un momento della nostra vita in cui possiamo evolvere, maturare, prendere una decisione, fare una scelta che dipende esclusivamente da noi forse e che ci permetterà di progredire raggiungendo un obiettivo. La scala rappresenta spesso una sfida che abbiamo di fronte e che dobbiamo sostenere, una sfida che dobbiamo vincere se vogliamo evolvere appunto ma chiaramente tante possono essere le difficoltà che possiamo avere durante questa lotta. Una scala che si sale può essere lunghissima, poco illuminata, piena di crateri, senza alcuni gradini, con gradini rotti o molto scivolosi. Tutti questi elementi indicano che quello che stiamo per affrontare o stiamo già affrontando nella nostra vita è certamente qualcosa che porta molto stress, molti sforzi, insomma ci ritroviamo in una situazione di grande impegno. Per comprendere quale settore di vita sia coinvolto dobbiamo analizzare alcuni dettagli onirici.

Vediamo di capire esattamente come sia possibile capire quale sia il settore di vita a cui la scala fa riferimento. Intanto possiamo salire la scala insieme a un'altra persona e questo è un dettaglio che non deve essere trascurato. Ad esempio se siamo insieme alla persona che amiamo che può essere nostra moglie, marito, fidanzato, allora ecco che forse abbiamo la necessità di veder evolvere il rapporto coniugale, il rapporto d'amore che magari sta diventando monotono oppure vive una fase che a noi non piace tanto. Spesso quando stiamo per fare una scelta sentimentale come ad esempio sposarci, andare a convivere, acquistare una casa, decidere di avere un figlio, ecco che sogniamo di ritrovarci di fronte a una scala che rappresenta la sfida, la scelta da compiere. Alcune persone raccontano di salire ogni gradino uniti per mano con la persona che amano e questo è un ottimo segnale, indicatore di riuscita e di realizzazione dei propri obiettivi. Se invece durante il tragitto si cade, di rotola giù, si precipita, si inciampa oppure si è costretti a fermarsi perchè la scala finisce oppure non termina mai, allora è chiaro che siamo di fronte a diverse problematiche, a ostacoli, a una sfida che forse è più grande di noi. Le scale possono essere salite anche insieme a un genitore, fratello, sorella ed ecco che in questo caso c'è qualcosa in famiglia, nei rapporti familiari che deve essere affrontato. Ad esempio potremmo ritrovarci a vivere un rapporto con i nostri genitori che necessita di evolvere, di migliorare ed ecco che il nostro potente subconscio ci fa sognare di essere davanti una scala insieme e pronti per salirla. Insomma questo strumento di comunicazione segnala quasi sempre la possibilità di poter evolvere nella nostra esistenza terrena, di fare passi in avanti come si fanno appunto quando si sale una scala. Ogni ostacolo che troviamo su di essa è il simbolo di battaglie che dovremo sostenere, di fatica, di sudore che dovremo versare per raggiungere l'obiettivo finale. Ma se la scala non finisce mai oppure se essa sembra non portare da nessuna parte? Qui dobbiamo analizzare tutto con molta attenzione perchè una scala che non termina mai, con gradini infiniti, spesso segnala incertezze, dubbi che noi abbiamo e che non siamo in grado di valutare, a cui non siamo in grado di trovare valide risposte e soluzioni. Insomma siamo incerti, vogliamo prendere una decisione ma non sappiamo bene dove questa decisione ci porterà nella nostra vita.

Generalmente la scala in sogno è un buon elemento, un elemento positivo che ci dice che attraverso l'impegno possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo che ci siamo prefissati. Anche scendere le scale non è negativo e infatti se leggete l'interpretazione di questo genere di sogno, capirete che siamo di fronte a una significato diverso ma sempre positivo e importante. Bisogna dire una cosa fondamentale però riguardo i sogni in cui saliamo una scala che non è quella di casa oppure quella di un ufficio o azienda in cui lavoriamo. Ad alcuni infatti è capitato di sognare i gradini di una Chiesa. Salire questo genere di gradini e ritrovarsi appunto in una Chiesa significa avere forse la necessità di evolvere interiormente a livello spirituale, di ritrovare se stessi dopo magari aver perso la bussola, dopo avere vissuto un periodo di confusione. In effetti nei momenti difficili della vita coloro che credono in Dio pregano tanto e si aggrappano alla loro fede religiosa per superare ostacoli che sembrano essere insormontabili. La salita dei gradini di una Chiesa o comunque di un luogo religioso, è il simbolo di questa forte necessità che il sognatore ha in un determinato momento della sua vita. Tantissimi studiosi sono d'accordo e condividono l'opinione che la scala spesso rappresenti la vita sociale e l'ascesa professionale soprattutto. In effetti nella vita si cerca sempre di raggiungere un livello professionale migliore, più gratificante, che ci permetta di vivere ancora meglio e di fare meno fatica. Dunque la scala vista come la nostra ascesa professionale e se non facciamo fatica a salirla ecco che forse ci stiamo facendo strada facilmente nella vita di tutti i giorni e riusciremo a ottenere quello che meritiamo, quello per cui lottiamo. Non dimenticate mai che in sogno anche le emozioni, le sensazioni che si provano sono fondamentali per dare una corretta interpretazione ed ecco che se saliamo le scale felicemente, senza timore, ecco che stiamo vivendo un periodo sereno, in cui possiamo evolvere, in cui possiamo sentirci realizzati. La paura, il timore di cadere, di non raggiungere la parte finale della scala, di rotolare, di scivolare segnala invece che non siamo sicuri di quello che stiamo facendo, viviamo un periodo di dubbi che devono essere affrontati e superati però.

Come vi abbiamo promesso prima nell'introduzione di questo articolo, sotto trovate il collegamento per andare in una pagina del nostro sito dove utilizzare il libro sui sogni, un libro in cui trovare tantissime parole, centinaia di parole che fanno riferimento a oggetti, cose, persone, luoghi, azioni, animali, sensazioni ed emozioni che si possono incontrare, vedere, provare in un sogno. Ovviamente i numeri che potrete estrapolare dal libro non permettono di vincere in modo certo ma sono giustamente un piccolo aiuto in più per tentare la fortuna a qualche gioco d'azzardo. Per questo motivo non dovete assolutamente spendere molti soldi credendo di poter vincere poichè i sogni servono per comprendere meglio noi stessi, per trovare valide soluzioni alle problematiche che stiamo affrontando nella vita. Ricercare i numeri all'interno del libro è davvero molto semplice perchè dovrete soltanto scorrere in ordine alfabetico la parola che vi interessa e facilmente giungerete al numero corrispondente. Buona fortuna.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome

Statistiche