COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PERDERE LE CHIAVI

La chiave nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di dare chiavi a qualcuno che non conosciamo? Qual è il significato dei sogni in cui ci regalano alcune chiavi che non sono le nostre chiavi? Perchè possiamo sognare di perdere un grosso mazzo di chiavi o usare chiavi che non sono le nostre chiavi? Avete mai sognato di acquistare chiavi spezzate, scheggiate, storte? Cosa significa sognare di ritrovare le chiavi dell'automobile, della motocicletta, della cassaforte di casa? sognare di chiudere una porta a chiave oppure rompere, scassinare una serratura che non si apre con la sua chiave. Cosa vuol dire sognare di ritrovare chiavi che sono state perse oppure chiavi sbagliate, false, con cui non è possibile aprire alcuna porta? Per quale motivo possiamo sognare di regalare chiavi a nostro padre, madre, marito, moglie, fratello, sorella, nonno, figlio, nipote, amico, collega di lavoro o ad una persona defunta da tanti anni? E se sogniamo di vedere un uomo o donna sconosciuto che ci regala una enorme chiave dorata? Cosa significa sognare di aprire o chiudere con una piccolissima chiave inglese il proprio garage? Cosa vuol dire sognare di vedere un ladro che entra in casa senza usare alcuna chiave? E sognare tantissime chiavi appese al muro, rotte o spezzate? Cosa significa sognare di perdere le chiavi e non riuscire più a ritrovarle? Chiavi molto antiche, che si rompono, storte, lesionate. Sognare di buttare via nella spazzatura inutili chiavi o avere tante chiavi uguali. Perchè possiamo sognare una chiave violino, d'oro, d'argento, di acciaio, di piombo, di alluminio? Quali numeri è possibile estrapolare dalla smorfia napoletana per per divertirsi alla lotteria, quando ricordiamo di aver sognato di spingere una grossa chiave in una serratura di una porta per cercare una vincita seguendo quello i consigli della guida e del libro sui sogni? "La scorsa notte qualcuno che non conosco, in sogno, mi ha regalato una grossa chiave con cui potevo aprire un portone di una grande città. La notte passata, in sogno, sono stato chiuso con le chiavi in uno sgabuzzino al buio. Questa notte ricordo di aver sognato di spezzare una chiave nella serratura di una finestra. L'altra notte ho sognato che compravo una nuova chiave per la mia automobile". Oggi vediamo di capire il significato onirico che si nasconde dietro questa tipologia di sogni, sogni in cui le chiavi sono un simbolo cruciale. Questo oggetto può davvero simboleggiare qualcosa di veramente importante.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PERDERE LE CHIAVI

Le chiavi sono un oggetto davvero molto diffuso nei sogni. La chiave è un oggetto molto presente nel mondo onirico di tante persone perchè il suo simbolismo è collegato con tantissime cose. Innanzitutto possiamo affermare che ognuno di noi avrà sognato, almeno una volta nella sua vita, di trovare un mazzo di chiavi, di aprire una porta con una grossa chiave, di perdere le chiavi di casa o della propria automobile oppure di spezzare una chiave nel momento in cui essa entrava in una serratura. Partiamo subito dicendo che le chiavi possono essere il simbolo dell'organo genitale maschile. Secondo Freud, infatti la chiave che entra in una serratura rappresenta benissimo l'atto sessuale e quindi il desiderio dell'uomo ma anche della donna di manifestare la propria libido, le forze erotiche che magari, durante il giorno, rimangono bloccate e non possono assolutamente essere soddisfatte. Quindi la chiave come desiderio sessuale sia nell'uomo che nella donna di qualsiasi età. Uomo o donna che possono anche avere una vita sessuale ma che non è assolutamente soddisfacente ed ecco che il loro subconscio fa comprendere questo malessere attraverso espliciti tradimenti con amici, colleghi di lavoro, persone sconosciute o attraverso altre scene in cui anche le chiavi possono avere un ruolo molto importante. Ma non possiamo soltanto parlare di sesso quando sogniamo questo oggetto. Le chiavi possono rappresentare anche una opportunità positiva che possiamo ottenere e sfruttare nella vita o che possiamo perdere. Esse inoltre possono identificare un problema di comunicazione poichè noi con le chiavi apriamo o chiudiamo le porte, i cancelli, le finestre, oggetti che mettono in comunicazione una stanza con un'altra stanza all'interno di una casa. E poi questo oggetto simboleggia una possibile soluzione che possiamo trovare ad un problema che assilla la nostra mente. Vediamo quindi di analizzare questi tre significati. Dunque quando sogniamo di trovare una chiave per strada, una grossa chiave, magari anche di oro o di argento, allora è molto probabile che nella nostra vita possa arrivare una ottima occasione, una occasione molto favorevole che potrebbe riguardare il lavoro. Raccogliere questo oggetto ed usarlo per aprire una porta significa, appunto, riuscire a sfruttare questa occasione.

Ovviamente se la chiave è spezzata, rotta, scheggiata, rovinata, storta e quindi non entra nella serratura, allora è molto probabile che perderemo una buona opportunità, non riusciremo a sfruttare una buona occasione che può giungere e che può riguardare la vita lavorativa ma anche quella sentimentale. E se sogniamo di trovare una chiave molto antica? Se sogniamo di trovare una grossa chiave che apre un portone di una Chiesa, di una grande cattedrale oppure di una vecchia abitazione? Dietro gli oggetti molto antichi spesso si nasconde un segreto, un segreto nascosto che potrebbe essere rivelato e che noi stessi conserviamo da tanto tempo. Magari potremmo anche scoprire qualcosa, trovare la verità che ci era stata nascosta da qualcuno. Un sogno molto diffuso è quello in cui il sognatore perde le proprie chiavi, le chiavi di casa oppure quelle della propria automobile. Abbiamo detto molte volte che la casa in sogno rappresenta la nostra mente, le porte e le finestre rappresentano il nostro modo di pensare mentre luoghi come la cantina, quindi luoghi oscuri, nascosti, rappresentano il nostro subconscio. Perdere le chiavi di casa quindi, molto spesso, significa non riuscire a pensare nel modo più giusto possibile. Insomma la nostra mente non trova soluzioni valide ai problemi e quindi questo genere di sogni è davvero molto utile per capire cosa fare. La chiave che non apre la porta può essere sbagliata, essere spezzata, rotta. Tutti questi dettagli sono importanti e non devono essere dimenticati perchè offrono ulteriori messaggi, migliorano la nostra interpretazione. Se perdiamo le chiavi della nostra automobile invece stiamo vivendo un periodo in cui non riusciamo a sfruttare tutti gli strumenti che possediamo. Per comprendere questa simbologia onirica facciamo un rapido esempio. Un uomo potrebbe avere tutte le qualità per poter fare un certo tipo di lavoro ma non ha l'idea giusta per andare avanti e quindi il suo progetto rimane fermo, bloccato e non va avanti. La chiave, quindi, come simbolo dell'idea giusta al momento giusto.

Dunque se perdiamo un mazzo di chiavi potremmo quindi perdere una importantissima occasione mentre se ritroviamo per strada un mazzo con tante chiavi allora potremmo avere una buona opportunità nella vita. Spesso questi sogni sono collegati con il lavoro e spesso rappresentano il desiderio di poter trovare un buon lavoro. E in effetti, anche se in rarissimi casi, le chiavi possono segnalare la possibilità di incontrare una persona molto importante che aprirà le porte del successo. Ma la chiave in sogno può anche essere quella sbagliata. Ad esempio possiamo sognare di dover aprire il garage della nostra casa ma utilizziamo una chiave che non entra nella serratura. Questi sogni non devono spaventarci ma comunque simboleggiano un errore che stiamo commettendo nella vita, la possibilità di sbagliare, di prendere una decisione errata e quindi di non poter migliorare la propria situazione. Chiavi sbagliate, chiavi false, chiavi che non entrano in una serratura di una qualsiasi porta sono il simbolo di probabili errori che facciamo e che non ci permettono di essere molto tranquilli. Ovviamente capire il settore in cui tutto può succedere è fondamentale. Innanzitutto i dettagli nei sogni sono importantissimi. E quindi le persone che incontriamo, i luoghi che visitiamo, gli oggetti che vediamo, le sensazioni che proviamo. Ad esempio possiamo sognare di essere con un collega di lavoro mentre tentiamo di aprire una porta. Ecco che questo sogno può segnalare un problema di comunicazione con questo collega perchè, abbiamo detto prima che le porte sono un simbolismo collegato al nostro modo di pensare, al modo di comunicare e quindi riuscire ad aprire significa avere un buon rapporto lavorativo con quel collega mentre non essere in grado di aprire segnala la possibilità di avere problemi interpersonali da risolvere. Magari cerchiamo di entrare nella casa del nostro fidanzato ma la porta non si apre e la chiave non entra. Ecco che la sognatrice potrebbe avere problemi con la persona che ama. Concludiamo questo argomento parlando anche di quei sogni in cui vediamo alcuni ladri che utilizzano particolari chiavi per entrare in casa e rubare. I ladri rappresentano le nostre paure, il timore, soprattutto, di perdere tutto quello che amiamo e possediamo.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome