COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN CARCERE

Il carcere nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di entrare in un carcere minorile per aver commesso violenza sessuale? Qual è il significato dei sogni in cui siamo arrestati e portati in carcere? Perchè possiamo sognare di fare una rapina ed essere arrestati? Cosa significa sognare di essere in un carcere di massima sicurezza, aver subito una condanna all'ergastolo e riuscire a fuggire insieme ad altre persone? Cosa vuol dire sognare di vedere tanti uomini, donne, bambini incarcerati o essere noi stessi un carceriere? Perchè possiamo sognare di essere chiusi in una stanza di un carcere della nostra città circondati da poliziotti? Cosa significa sognare di visitare un carcere, una grandissima prigione, un enorme penitenziario, una casa di detenzione e vedere tante celle vuote? Cosa significa sognare di essere in carcere per aver ferito o ammazzato una persona? Avete mai sognato di accompagnare qualcuno in carcere? Cosa vuol dire sognare di andare a trovare padre, amico, nemico, madre, fratello, sorella, cognato, cugino, figlio, marito, moglie, suocero, collega di lavoro che sono chiusi in galera e non possono uscire per anni? Cosa significa sognare di commettere un reato ed essere arrestati? Per quale motivo possiamo sognare di dover andare in prigione e riuscire ad evadere, scappare via da tanti poliziotti, nonostante allarmi e muri altissimi? Quali numeri della smorfia napoletana si possono giocare per divertirsi a vincere alla lotteria se di notte, durante il sonno, sogniamo di andare in galera, seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di essere entrato in un prigione molto grande in cui raggiungevo un amico che era stato arrestato per aver commesso una rapina. La scorsa notte ho sognato che ero con tanti uomini che non conosco, rinchiuso in una cella e loro volevano farmi del male. La notte passata ho sognato di fare una rapina e i poliziotti mi arrestavano. Questa notte ho sognato che venivo picchiato in caserma da alcuni carabinieri che volevano farmi dire la verità". Purtroppo questo ambiente onirico può fare molta paura proprio perchè nella vita reale essere arrestati e portati in galera non è assolutamente un evento positivo. Ecco che il nostro subconscio vuole comunicare qualcosa con questo genere di sogni, vuole fornire messaggi che, nella maggior parte dei casi, sono molto importanti per il sognatore.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN CARCERE

Innanzitutto per comprendere questo tipo di sogni dobbiamo partire dal concetto, dal reale significato del carcere nella vita reale. Il carcere è un luogo di punizione ma anche di educazione, soprattutto quando parliamo di ragazzi che vengono arrestati per aver commesso vari reati. La galera può essere molto dura per coloro che hanno subito una lunga condanna, magari l'ergastolo. Ecco che possiamo partire proprio da questi concetti. Punizione ed educazione. Quando sogniamo di essere stati condannati da un giudice per aver commesso una rapina, un furto, un assassinio o altri tipi di reati e ci ritroviamo in un tribunale da dove veniamo trasferiti in una cella di un carcere, allora, probabilmente, stiamo vivendo una situazione di estremo disagio, una situazione in cui è possibile essere davvero molto malinconici perchè pensiamo di aver sbagliato qualcosa. Infatti dietro questo genere di sogni, si nasconde la difficoltà del sognatore di comprendere un reale sbaglio, di capire un errore che è stato commesso per cercare una buona soluzione. In sostanza il carcere può essere visto come una punizione della nostra anima che non ci permette di progredire, di maturare fino a quando noi non capiamo i nostri errori. Ovviamente non dobbiamo aver paura di questi sogni che non significano che saremo realmente arrestati e portati in galera. Semplicemente noi sappiamo di aver sbagliato ma forse non ammettiamo la colpa ma il nostro subconscio, molto più potente della nostra mente, del nostro pensiero, durante il mondo onirico fa emergere questi malintesi, queste contrapposizioni, questo malessere che noi cerchiamo di nascondere. Un bambino potrebbe sognare di essere in galera perchè pensa di aver sbagliato nei confronti dei suoi genitori a cui, magari, non ha ubbidito. Un marito tradisce la propria moglie e la sua coscienza, di notte, durante i sogni, mostra una bella cella in cui restare chiusi al buio per sempre. Punizione, pentimento, malessere interiore. Ecco tre parole che identificano, molto spesso, un arresto. Se la punizione che ci porta in galera è molto lunga, magari siamo stati condannati a 30 anni di reclusione oppure addirittura all'ergastolo o ancora peggio alla morte, allora sappiamo di aver commesso una grave colpa e forse non potremo trovare rimedio.

Spesso questo ambiente punitivo può rappresentare una fase molto triste della nostra vita in cui pensiamo di non avere una via d'uscita, un periodo in cui la nostra autostima è a bassi livelli e non siamo ottimisti, anzi, malinconia, depressione, apatia, ozio sono i nostri compagni di vita. Se durante il sogno ricordiamo di essere rinchiusi in una cella molto buia, scura, allora è molto probabile essere in un periodo di grande sofferenza mentale, in una fase della nostra esistenza terrena in cui non siamo in grado di trovare una soluzione ai nostri problemi. Sogni davvero terribili che possono farci svegliare con un senso di grande tristezza, depressione ma non dimenticate mai che i sogni e gli incubi vogliono comunicare messaggi e i messaggi devono essere una lezione per noi, devono servire per migliorare la nostra vita, per trovare soluzioni ai problemi. E in effetti nel nostro mondo onirico tantissimi dettagli non devono essere trascurati. Ogni sensazione ed emozione che proviamo, ogni persona che incontriamo, ogni luogo che visitiamo e qualsiasi oggetto che vediamo e utilizziamo, devono assolutamente essere ricordati per poter arrivare ad una interpretazione molto corretta. Ecco che, ad esempio, molto spesso le figure dei carabinieri, dei poliziotti non devono essere viste come figure negative in sogno ma come una protezione. Essi ci proteggono nella vita reale e se, in alcuni casi ci arrestano, questo accade soltanto perchè noi abbiamo fatto un errore, abbiamo commesso un reato. Un altro significato che si nasconde dietro la simbologia del carcere è collegata con un periodo di vita in cui è necessario pensare, restare fermi, non agire ma pensare. Colui che viene portato in galera ha davvero molto tempo per espiare la sua colpa, per pensare al suo errore e per cercare di evitare di fare altri errori nel momento in cui uscirà dalla cella. Forse quando sogniamo di essere in galera, abbiamo semplicemente bisogno di pensare, di riflettere su alcune situazioni, di trovare una soluzione con molta calma ad un problema che può essere anche importante e che non ci fa vivere in modo sereno, tranquillo, equilibrato.

Il carcere può avere altre connotazioni pericolose che devono essere ben valutate dal sognatore. Ad esempio questo luogo di punizione potrebbe denotare un periodo in cui ci sentiamo minacciati da qualcuno o da qualcosa e per comprendere questa minaccia da dove proviene dobbiamo, senza dubbio, cercare di ricordare ogni dettaglio del sogno. A volte essere rinchiuso in una cella può anche significare non avere alcune speranza per il futuro e non riuscire a trovare utili soluzioni ai problemi che assillano e riempiono la nostra testa. Praticamente stiamo affrontando un periodo in cui non abbiamo voglia di fare nulla, l'ozio è una nostra compagna di vita e l'apatia non ci permette di agire, di fare qualcosa di costruttivo per migliorare la nostra situazione. Ma prima abbiamo anche detto che questo ambiente può essere visto non soltanto come un luogo di punizione ma anche come un utile luogo in cui educare le persone. Infatti molti ragazzi, molti uomini e donne che vivono in carcere, possono lavorare, frequentare corsi di studi e quindi non vengono assolutamente abbandonati ma educati in modo tale che nel momento in cui usciranno dalla galera, potranno ritornare a vivere senza problemi, potendo facilmente interagire con la società, con le altre persone. E quindi quando sogniamo di essere in carcere possiamo pensare di essere in una fase molto costruttiva, positiva, un periodo della nostra vita in cui possiamo creare, realizzare, maturare, evolvere a livello materiale ma anche a livello spirituale. Secondo Sigmund Freud la prigione dei nostri sogni è uno spazio inconscio in cui il sognatore blocca gli istinti, i desideri sessuali, le idee più segrete e riprovevoli. Un aspetto del nostro carattere o della nostra vita che viene rinnegato e che siamo in grado di rinchiudere, di bloccare, in modo tale che non possa provocare alcun danno. Sotto questo punto di vista la prigione, quindi è un ottimo simbolismo, molto positivo per il progresso della persona che deve combattere contro parti caratteriali e volte molto complesse e che potrebbero danneggiare la propria evoluzione ma anche i rapporti interpersonali con altre persone. Trovarsi nei sogni in galera manifesta sentimenti di frustrazione, ansia, paura, tensione che non ci permettono di vivere determinate situazioni. Naturalmente oltre al concetto di punizione e di educazione che abbiamo espresso prima, la prigione è anche il simbolo della mancanza di libertà, quella libertà di pensiero e non soltanto fisica, che viene bloccata in un certo momento della nostra vita e non ci permette di essere quello che noi vogliamo essere, non ci permette di vivere secondo il nostro vero carattere, secondo il nostro istinto. Una indipendenza che non trova utili sbocchi e che può portare anche a vivere seri malesseri psicofisici.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome