COSA SIGNIFICA SOGNARE DI COSTRUIRE

Costruire nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di costruire qualcosa? Qual è il significato dei sogni in cui costruiamo la nostra casa che poi crolla? Vedere in sogno una casa che cade, un edificio, un ponte, un appartamento, un grattacielo che cadono miseramente al suolo. Cosa significa sognare la costruzione di un muro? Perchè possiamo sognare di essere nella nostra precedente casa molto vecchia? Cosa vuol dire sognare di esplorare una casa con tantissime stanze con poca luce? Perchè possiamo sognare una casa in ristrutturazione con tanti ingegneri, geometri, operai oppure vedere operai, muratori, carpentieri che lavorano duramente? Alcune persone raccontano di aver visto i documenti di un progetto segreto relativo a una costruzione di un palazzo molto costoso. Cosa significa sognare di costruire una bellissima piscina? Sognare di cambiare appartamento e realizzare, quindi, una nuova fabbricazione in cui andare a vivere con i nostri genitori, parenti, figli, nipoti, nonni, zii, amici, fidanzato, marito, moglie. Edificazione, distruzione, demolizione, smantellamento di un edificio. Cosa significa sognare di realizzare un'opera architettonica, costruire una tomba, una scala, una piscina, un grosso e alto muro di pietra utilizzando grosse rocce e senza usare le fondamenta? Spesso possiamo sognare di costruire una piccola capanna, un mobile, un recinto per animali, per cani, cavalli, mucche, gatti, pecore, maiali. Che tipo di numeri possiamo giocare dalla smorfia napoletana se vogliamo vincere alla lotteria quando sogniamo di essere con alcuni operai su un cantiere in costruzione, seguendo i consigli della guida e del libro sui sogni? "Questa notte ho sognato di essere insieme ad un mio amico che buttava giù la sua casa con un martello molto grosso. La scorsa notte ho sognato di lavorare su un cantiere in cui vedevo molti operai. La notte passata ho sognato che ero sotto i mattoni di un muro e rischiavo di morire. L'altra notte ricordo di aver sognato di respirare la polvere di una casa in costruzione". Oggi vediamo di comprendere il significato di questa parola e cioè della parola costruzione quando essa assume un significato importante nei nostri sogni o incubi.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI COSTRUIRE

Cosa significa costruire? Qual è il significato di questa parola nella nostra vita, nel nostro vocabolario? Costruire significa creare qualcosa. Possiamo creare e quindi costruire una casa, un muro, un grattacielo, una impresa, un'automobile, un semplice oggetto elettronico e tantissime altre cose. Possiamo anche costruire il nostro futuro nel senso di agire prendendo decisioni che renderanno la nostra vita semplice o difficile. Dietro un sogno in cui costruiamo qualcosa, a volte, si nasconde un significato fondamentale che è relativo al libero arbitrio. Secondo il libero arbitrio ogni persona ha il potere di scegliere quello che vuole fare nella propria vita. Le nostre scelte influenzano il nostro percorso, la nostra evoluzione interiore e la nostra maturazione spirituale. Quando noi decidiamo di utilizzare il libero arbitro, allora stiamo decidendo di fare qualcosa su cui abbiamo pensato. Un ragazzo può decidere di frequentare una determinata scuola perchè egli vuole diventare dottore, ingegnere, architetto, ecc... Una donna può pensare di avere un figlio con il suo fidanzato perchè per lei è importante il concetto di famiglia. Per un uomo il denaro può essere la sua ragione di vita e quindi lavora tenacemente, giorno e notte, per guadagnare tanto. In tutti questi casi noi stiamo costruendo qualcosa. Ecco il concetto di costruzione quando noi in sogno creiamo qualcosa. Il sognatore può sognare di realizzare un progetto, di fare un disegno, di costruire una casa o semplicemente un muro. In ogni caso il sognatore sta utilizzando le sue doti immaginative, le sue potenzialità e la sua creatività per realizzare qualcosa. Naturalmente ogni sogno è molto personale e quello che costruiamo può avere un diverso significato per ognuno di noi. Ad esempio un ragazzo che ha problemi di comunicazione con i suoi genitori, può sognare di costruire una piccola casa in cui andare a vivere, mostrando a se stesso il malessere che sta vivendo interiormente e che magari egli non manifesta nella vita reale. Una donna può sognare di erigere una casetta perchè nella sua vita il bisogno di crearsi una famiglia è la sua priorità in un certo momento della sua vita.

Un uomo sogna di costruire una barca o un'automobile perchè ama la libertà e l'indipendenza e quindi un'automobile che corre velocemente lungo una strada o una barca che naviga su un fiume o in mare, sono la rappresentazione onirica del senso di libertà ed indipendenza che il sognatore vuole raggiungere. Naturalmente se una persona invece di costruire, demolisce, fa crollare tutto, allora il significato può essere diverso. Se demoliamo qualcosa in sogno per poter ricostruire, ad esempio facciamo crollare una casa fatiscente, vecchia, rovinata per poter costruire una nuovo appartamento ancora più bello, allora il sogno ha un valore molto bello e il sognatore potrà, senza dubbio, agire per migliorare la sua vita, potrà prendere ottime decisioni, fare importanti scelte che lo porteranno a realizzare molti suoi desideri. Demolire con l'intenzione non di ricostruire ma semplicemente di distruggere qualcosa. Ecco un significato invece molto negativo che possiamo fare ed alcuni sogni in cui magari distruggiamo qualcosa, come ad esempio una scala, un ponte, una finestra, non sono assolutamente costruttivi. Non bisogna mai dimenticare quello che stiamo facendo in sogno, le persone che sono con noi, gli oggetti che usiamo e che vediamo, i luoghi in cui siamo e le emozioni che possiamo provare. Tutti questi elementi possono essere importantissimi e non devono essere sottovalutati altrimenti l'interpretazione che diamo al sogno può essere completamente sbagliata. Ed ecco che se stiamo distruggendo un ponte e dall'altra parte di esso vediamo nostro marito, nostra moglie, il nostro fidanzato, allora la relazione sentimentale sta affrontando o sta per affrontare una involuzione, quindi una crisi che potrebbe essere irreparabile. Distruggere una scala significa non poter percorrere la strada per il successo e quindi non poter raggiungere un obiettivo che magari era stato prefissato nella nostra mente. Quindi i sogni in cui distruggiamo, facciamo crollare qualcosa, possono essere positivi soltanto se dove abbiamo distrutto noi ricostruiamo. Costruire come simbolo di realizzazione delle proprie idee e del nostro successo nel futuro.

Se ricordiamo di aver partecipato alla costruzione di un enorme edificio, di un monumento molto imponente, allora possiamo sperare di raggiungere un grandissimo obiettivo ma soltanto grazie alla collaborazione di altre persone. L'unione fa la forza in questo caso. Ma costruire significa anche creare barriere tra noi ed il mondo, tra noi ed alcune persone, tra noi e una parte di noi stessi che magari non accettiamo. Il muro è un esempio di barriera che possiamo alzare per proteggerci verso qualcosa. Da cosa ci stiamo proteggendo quando costruiamo un muro, magari molto alto? Perchè sogniamo di realizzare un enorme muro che non ci permette di vedere oltre? E perchè possiamo sognare di costruire un piccolo o grande recinto intorno alla nostra casa? Muro e recinto sono un simbolo di protezione, esattamente di un bisogno di protezione che il sognatore ha in un certo momento della sua vita. Ovviamente se in sogno questo muro è stato creato per difendersi dall'attacco di una persona oppure il recinto è stato realizzato per difendersi dall'attacco di un animale molto pericoloso e che vuole morderci, allora stiamo alzando alcune barriere contro alcune situazioni che possono essere molto negative per noi e distruggere la nostra indipendenza, il nostro bisogno di libertà. Quello che amiamo non deve essere toccato e quindi in quel recinto, insieme al sognatore, potrebbe esserci una persona che amiamo. Il recinto serve anche per frenare alcuni nostri istinti che possono creare complicazioni nella vita. Un sogno che è molto diffuso è quello in cui costruiamo una casa che purtroppo crolla miseramente. Le nostre idee e i nostri progetti per il futuro sono molto fragili e non ci permettono di essere tranquilli, sereni. Questi sogni quindi ci chiedono di attendere, di non fare inutili scelte e di non prendere decisioni che potrebbero rovinare la nostra vita. Concludiamo questo argomento parlando anche di un altro tipo di sogni. Infatti molte persone raccontano di aver sognato di realizzare una lunga strada, di gettare l'asfalto su di essa. Ecco che queste persone possono proseguire lungo il loro cammino esistenziale senza avere molti problemi e con la sicurezza di raggiungere la meta.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome