COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CONVIVERE CON QUALCUNO

Convivere nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di andare a vivere insieme ad una persona che ci piace fisicamente e mentalmente? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo una persona che viene a vivere con noi e nella nostra casa? Sognare di vivere solo, abitare da solo in una città molto lontana oppure coesistere, coabitare con qualcuno che non conosciamo. Cosa significa sognare di convivere con il nostro ex fidanzato, marito, moglie, amante, amico, collega di lavoro, fratello, sorella, cugino, zio, parente defunto, nonno, figlio? Perchè possiamo decidere di andare a vivere in un'altra casa in affitto con i nostri genitori? Cosa significa sognare di andare a vivere insieme con un uomo o una donna che non conosciamo? Cosa significa sognare di convivere con qualcuno o con uno strano e violento uomo? Cosa vuol dire sognare di salvare la propria fidanzata o di proteggere una nostra amica entrando in un castello sott'acqua? Vivere insieme ad un'altra persona nella nostra casa precedente o in un'altra epoca, con tanti animali o addirittura con una persona che non amiamo, che odiamo, a cui non vogliamo più bene, con un nemico. Sognare di andare a vivere con un grande personaggio famoso, con un cantante, attore, idolo. Avete mai sognato di vivere con una persona davvero molto anziana e tanti bambini? Quali e quanti numeri possiamo giocare usando la smorfia napoletana se vogliamo giocare e vincere denaro alla lotteria se sogniamo di andare via di casa, seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ho sognato di comprare una casa per andare a vivere insieme ai miei fratelli e sorelle. La scorsa notte ricordo di aver sognato di scappare via dalla casa di mio padre e mia madre per andare a vivere con il mio fidanzato. Questa notte ricordo di aver sognato di essere stato cacciato via di casa. La notte passata ho sognato che ero completamente solo, chiuso in una casa molto buia, senza luce e non potevo uscire". Purtroppo la convivenza può essere terribile ma fortunatamente questo non accade troppo spesso. Vediamo di capire il significato di quei sogni in cui possiamo sognare di vivere insieme ad un'altra persona oppure a tante altre persone che magari parlano un linguaggio diverso dal nostro.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CONVIVERE CON QUALCUNO

Avete sicuramente sognato di vivere insieme ad un'altra persona? Magari avete sognato di essere in una casa che non conoscete e che quindi non è la vostra casa, insieme ad un uomo o ad una donna che non conoscete. Per quale motivo possiamo fare questo tipo di sogni? La convivenza tra persone è una cosa obbligatoria in molti settori della nostra vita. Dobbiamo lavorare insieme ad una persona, dobbiamo vivere in casa con altre persone, magari abbiamo anche una relazione d'amore e quindi viviamo con la persona che amiamo. Questi sogni sono particolarmente complessi da spiegare ma anche la convivenza onirica offre le sue ottime ragioni e ci permette di tirare fuori alcuni importanti messaggi. Ed ecco che possiamo sognare di essere in una casa che non è la nostra casa perchè abbiamo una forte esigenza di essere indipendenti. La necessità di essere liberi, di staccarci dall'oppressione di alcune persone, come ad esempio i nostri genitori oppure un marito o una moglie troppo oppressivi, possono manifestarsi in sogno attraverso la convivenza proprio con queste persone che ostacolano la nostra evoluzione, la nostra maturazione e il nostro cammino. Ovviamente per analizzare molto bene questi sogni e per poter capire quello che vogliono dirci, bisogna ricordare ogni dettaglio. Soprattutto, il sognatore, deve ricordare la persona o le persone che vivono con lui, il luogo in cui egli è, gli oggetti che osserva, che utilizza e che sono nella casa e poi sensazioni ed emozioni sono importantissime per valutare attentamente il significato del sogno. Ecco che ricordare la persona che vive con noi significa sperimentare una fase positiva o negativa con questa persona nella vita reale. Insomma se viviamo con nostra madre e nostro padre e in sogno commettiamo un omicidio, gridiamo contro di loro oppure fuggiamo da loro perchè essi sono troppo oppressivi e ci chiedono di fare cose che non vogliamo fare, allora, chiaramente, siamo di fronte ad un senso di rifiuto del rapporto genitoriale che sta diventando molto complicato da gestire. Certamente questi sogni possono nascere un malessere del sognatore nei confronti dei propri genitori, una malessere che trova la giusta soluzione nel dialogo.

Soltanto se capiamo il problema alla sua base e cerchiamo di trovare una soluzione, allora non faremo più sogni di questo tipo. Certamente i sogni più diffusi sono quelli in cui abitiamo insieme ad alcune persone che però non fanno più parte della nostra vita. Ad esempio molte ragazze sognano di vivere ancora con il loro ex fidanzato. Cosa si nasconde dietro questi sogni? Le persone con cui non abbiamo più una relazione sentimentale hanno lasciato un vuoto dentro di noi. Spesso una storia d'amore finisce improvvisamente e noi non abbiamo potuto dire tutto quello che volevamo dire a una persona che abbiamo amato per tanto tempo e che forse amiamo ancora. E quindi in sogno questo amore che non è finito, può ripresentarsi sotto forma di una convivenza che magari può essere molto bella proprio perchè il sognatore nutre ancora ottimi sentimenti per il suo ex amore. Quindi quando conviviamo con una persona che appartiene al nostro passato, allora stiamo vivendo un periodo in cui i ricordi riaffiorano e anche eventuali sensi di colpa. Magari la storia d'amore si è conclusa per un nostro grave errore e quello che non possiamo sistemare nella vita reale, diventa possibile nel nostro mondo onirico e quindi riusciamo a rivedere questa persona, viviamo con lei e magari facciamo l'amore, siamo abbracciati, baciati, accarezzati. Probabilmente questo ritorno non avverrà nella nostra vita anche se il desiderio è molto forte. Altre volte dietro questi sogni possono nascondersi alcune paure che viviamo nella nostra vita quotidiana. Ad esempio alcune donne raccontano di aver sognato di vivere insieme ad un uomo sconosciuto. Sogni che possono fare molta paura soprattutto se l'uomo ha un terribile aspetto fisico. Ecco che abbiamo paura dei giudizi degli altri. Quell'uomo con un cattivo aspetto fisico rappresenta i giudizi di alcune persone relativamente ad una scelta che abbiamo fatto e che quindi può aver attirato alcune antipatie. Naturalmente bisogna ricordare ogni dettaglio del sogno per comprendere proprio chi sono queste persone e cosa vogliono da noi, il motivo per cui possono nutrire invidia e gelosia verso di noi.

Altre persone raccontano di aver vissuto in una casa insieme ad un amico o ad un collega di lavoro. Quando facciamo questo tipo di sogni dobbiamo pensare che quella persona, la persona che vive con noi nel mondo onirico, possiede una qualità che noi apprezziamo e che magari non possediamo. Ovviamente qui il concetto di relazione lavorativa o amichevole è molto importante. Se l'individuo è un nostro collega di lavoro potremmo essere semplicemente attratti da questo uomo o donna a livello fisico e sessuale o anche soltanto mentale e la convivenza conferma questa forte necessità che proviamo nel profondo della nostra mente, della nostra coscienza e della nostra anima. Al risveglio quindi dobbiamo sempre chiederci cosa ci attrae di questa persona, quale qualità fisica, mentale o caratteriale essa possiede e che è molto magnetica per noi. La stessa cosa dobbiamo dire dei nostri amici con cui possiamo vivere una esperienza di coabitazione. Un dettaglio che non deve essere sottovalutato quando facciamo questo tipo di sogni è relativo alla casa in cui siamo. La casa in cui viviamo con questa persona è la nostra casa oppure no? Se non siamo nella nostra abitazione allora stiamo, probabilmente, rifiutando la nostra famiglia oppure alcuni membri di essa e desideriamo semplicemente allontanarci, ritrovare un senso di libertà, un senso di indipendenza per essere più sereni con noi stessi e spesso nella nuova casa notiamo le persone da cui vogliamo scappare via. Praticamente viviamo con esse ma il sogno indica che vogliamo fuggire via da loro, non vogliamo più vivere con loro. Sogni molto diffusi tra i ragazzi che, soprattutto in fase adolescienziale, si sentono molto incompresi e desiderano iniziare una vita in modo indipendente dai genitori che sono diventati anche oppressivi. Concludiamo questo argomento anche parlando di un senso di responsabilità che nasce dentro di noi. Andare a vivere con un'altra persona significa assumersi importanti responsabilità. Ecco un altro significato della convivenza onirica e cioè è giunto il momento di accettare alcuni cambiamenti, è arrivato il momento di diventare adulti.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome