COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AFFOGARE O ANNEGARE

affogarsi, in mare, in acqua sporca, torbida, in un lago, in un fiume, e poi salvarsi ed essere salvati, in auto, qualcuno, nel fango, salvare dall'affogamento un bambino, mia madre, un defunto, morto, ... ho sognato qualcuno che voleva affogarmi, ho sognato che una persona sconosciuta mi metteva la testa sott'acqua e voleva annegarmi ma io riuscivo a salvarmi.

Sognare di vedere annegare il proprio figlio, il marito, la mamma, il papà, può essere davvero un terribile incubo. Sognare di essere sott'acqua e non essere capaci di riemergere, di restare a galla o sognare di non riuscire a nuotare e non raggiungere la riva può davvero fare molta paura. L'annegamento in sogno, cosa significa ? Cosa vuol dire annegare nei sogni ? E sognare di non riuscire a respirare sott'acqua ? Perchè nei nostri sogni possiamo sognare di non riuscire a nuotare nel mare e di affogare ? Vi è mai capitato di rischiare di affogare in un lago o fiume e di chiedere aiuto a qualcuno ? Quale significato ed interpretazione dare ai sogni in cui noi stiamo annegando, sentiamo che stiamo morendo e proviamo anche dolore e soffocamento ? Quali numeri della smorfia napoletana devo giocare quando vedo qualcuno annegare in sogno per provare a vincere alla lotteria secondo il libro dei sogni e la guida sui sogni ? Sognare di annegare sotto la pioggia oppure essere in automobile o sulla motocicletta e cadere in acqua sprofondando senza riuscire a risalire. Questi sogni sono veri e propri incubi che possono fare molta paura e farci svegliare con il cuore che batte molto forte di notte. Cosa significa sognare di affogare o annegare ? Sognare di annegare ed essere salvati o sognare di vedere annegare qualcuno in mare e tentare di aiutarlo. "Ho sognato qualcuno che voleva affogarmi, ho sognato che una persona sconosciuta mi metteva la testa sott'acqua e voleva annegarmi ma io riuscivo a salvarmi. L'altra notte ho sognato di cadere in acqua con tutta la mia macchina e di annegare. La scorsa notte ho sognato di salvare una persona dall'acqua. Questa notte ho sognato di morire annegato in macchina insieme ai miei genitori, mio padre, mia madre ed anche mio fratello e mia sorella. La notte passata ho sognato di vedere annegare un bambino dai capelli biondi che assomigliava a Gesù". Alcune persone addirittura sognano di affogare insieme al proprio partner sentimentale, al proprio fidanzato, ad un amico, collega di lavoro, nemico, cantante o attore famoso, cane o gatto ed addirittura è possibile sognare di affogare ed essere salvati da una persona morta da tempo, da un defunto che magari è un nostro parente, nonno, nonna, zio, zia. Riuscire a salvare dall'affogamento qualcuno, un uomo o una donna che magari non conosciamo che cade in mare, in acqua sporca o torbida, nel fango, in una palude oppure nelle sabbie mobili. Vediamo di comprendere il significato di questi strani e spaventosi sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AFFOGARE O ANNEGARE

Sognare di annegare è un sogno davvero molto diffuso tra la gente perchè il suo messaggio è associato a problemi della vita quotidiana che tutti noi affrontiamo. Innanzitutto affogare significa che non siamo in grado di nuotare. Se riusciamo a nuotare non anneghiamo. Il paragone può essere fatto quindi con la nostra vita reale in cui stiamo magari affrontando un problema che non riusciamo a risolvere e per questo motivo i nostri sogni possono trasformarsi in incubi ed essere davvero terribili. Infatti molte persone sognano di soffocare realmente, di provare bruttissime sensazioni mentre stanno annegando sott'acqua in sogno. Decisamente il problema a cui non troviamo soluzione, può essere molto complesso e noi magari non abbiamo le capacità per uscire fuori da questa difficile situazione. Cosa fare quindi ? Il sogno, in molti casi, può fornirci utilissimi consigli ed ecco perchè una cosa fondamentale è cercare di ricordare le sensazioni che proviamo, gli oggetti che vediamo, i luoghi in cui siamo, i colori, le persone che incontriamo e con cui parliamo. Tutte queste cose possono fornirci tanti dettagli per trovare una giusta risposta alle nostre domande e per dare una corretta interpretazione e significato ai nostri sogni. Ad esempio se anneghiamo in mare, in un lago, in un fiume e nessuno ci aiuta, nessuna persona tenta di salvarci, allora chiaramente il problema che stiamo affrontando nella vita è così complicato che noi da soli non possiamo trovare una soluzione e magari ci ostiniamo a non chiedere aiuto, aiuto che magari qualcuno potrebbe darci. Ecco perchè in questo tipo di sogni, spesso vediamo una persona che cerca di darci una mano per salvarci e noi possiamo decidere di accettare il suo aiuto oppure no, cercando di non affogare e di trovare salvezza da soli. Se accettiamo l'aiuto di una persona che ci salva dall'annegamento in sogno, allora nella nostra vita, probabilmente chiederemo aiuto a qualcuno oppure una persona si offrirà di sistemare la faccenda che ci preoccupa.

Cadere in un grande mare e rischiare di affogare ha un significato altrettanto importante perchè il mare, per molti psicologi, rappresenta il nostro stato d'animo. Un mare molto calmo, in cui riusciamo a nuotare, indica che stiamo vivendo un buon benessere psicofisico e stiamo vivendo quindi un periodo in cui siamo sereni e tranquilli. Il mare agitato che ci rende difficile rimanere a galla, nuotare, raggiungere la riva, indica che stiamo vivendo un difficile periodo in cui non sappiamo quale strada prendere. Se nuotiamo per raggiungere la riva insieme a qualcuno allora la nostra pace interiore sarà raggiunta grazie all'aiuto di una persona. Annegare nei sogni è un'immagine molto angosciosa ma analizzando questi sogni il sognatore può comprendere gli aspetti della propria esistenza terrena in cui sta vivendo un disagio ed alcune difficoltà. Annegare nei sogni indica spesso la perdita del controllo sulla nostra vita e forze esterne possono fare di noi quello che vogliono perchè noi non reagiamo e quindi ci facciamo sommergere ed annientare senza opporre resistenza. Inoltre quando, nella vita reale, affoghiamo, ingeriamo molta acqua, questo aspetto ha un significato molto importante perchè segnala l'incapacità del sognatore di difendersi da altre persone e la sua enorme difficoltà nel trovare soluzioni a problemi che invece stanno prendendo il sopravvento. Quindi in sogno quando anneghiamo, il nostro subconscio ci sta dicendo che ci siamo arresi ai problemi della nostra vita, non vogliamo confrontarci con il nostro disagio interiore. L'acqua che entra nei polmoni in sogno indica proprio il disagio e noi non facciamo nulla per affrontarlo.

Un altro importante aspetto però riguarda l'acqua che entra nei nostri polmoni quando stiamo affogando in sogno. L'acqua può anche essere paragonata alle emozioni che stiamo vivendo nella vita e che possono riguardare anche la nostra situazione sentimentale. Infatti spesso in sogno nuotiamo insieme al nostro partner sentimentale oppure egli ci vuole aiutare o ancora noi vediamo affogare la persona che amiamo e non riusciamo a salvarla. Quante e quali emozioni stiamo vivendo nella nostra vita e soprattutto come stiamo vivendo questo turbinio di emozioni ? Chiaramente in questi casi bisogna capire le cose che non vanno nel rapporto di coppia e cercare adeguate soluzioni. Un altro aspetto da ricollegare all'acqua è quello relativo al rapporto genitori-figli. L'acqua nei sogni può rappresentare il liquido amniotico dove il feto si muove e quindi anche un difficile rapporto con i genitori può essere rappresentato dal problema dell'annegamento nei sogni. Soprattutto i bambini e i ragazzi possono sognare di affogare in acqua perchè i loro genitori sono troppo severi o perchè la loro educazione non viene accettata. E quando cadiamo in acqua mentre siamo alla guida di una motocicletta o di una automobile ? Abbiamo detto molto spesso che le automobili e le motociclette rappresentano il senso di libertà che noi desideriamo avere nella nostra vita ed anche gli strumenti che noi utilizziamo per andare avanti. Chiaramente andare a finire sott'acqua e non riuscire ad uscire dall'automobile, indica che gli strumenti che stiamo utilizzando nella nostra vita per andare avanti non sono quelli corretti e quindi il desiderio di avere in mano la nostra esistenza, di sentirci liberi, non trova soddisfazione. Prima di concludere l'articolo possiamo anche dire che, il significato di annegare nei sogni, secondo alcuni psichiatri e psicologi che seguono gli studi di Freud, può essere collegato a paure sessuali. Nella nostra vita sessuale ci sentiamo non all'altezza della situazione ed abbiamo paura di non riuscire a soddisfare il nostro partner sentimentale.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome