Quando si viene al mondo un nome e cognome ci deve essere attribuito per poterci identificare. Trova le caratteristiche e l'etimologia del tuo nome di battesimo. In quale dei 365 giorni di un qualsiasi anno si ha memoria di Santa Concetta? Ma qual è il vero significato del nome Concetta? Quali sono i numeri positivi e portafortuna del nome Concetta? Scommettiamo che sei una donna che sta per partorire e vuoi dare il nome Concetta alla tua neo bambina? Quando si festeggia e ricorda il nome Concetta sul nostro calendario gregoriano? Qual è la data per celebrare l'onomastico di quelle ragazze, donne, signore che si chiamano con l'appellativo di Concetta? Cosa possiamo raccontare del nome femminile Concetta? Da dove deriva questo favoloso nome, quale la sua antica origine? Proviene sicuramente da una di queste lingue: greco, ebraico, latino, germanico, sassone, etrusco, aramaico. Quali sono la sua antica etimologia? Quale la perfetta etimologia del nominativo Concetta e anche le sue abbreviazioni, diminutivi, varianti nella nostra lingua italiana? Questo nome che diffusione ha nelle 20 regioni della Penisola italiana? Magari state leggendo questo articolo e pensate a qualcuno che lo possiede. Oggi parliamo di Concetta e del significato del nome, origine e data onomastico. Un nome molto incantevole che ovviamente diamo alle ragazze, alle bambine (e non ai bambini), appena nati. Sei una mamma, un papà, dunque un genitore e hai pensato di donare il nome Concetta a tua figlia, primogenita, secondogenita, terzogenita? Tua nonna, fidanzata, moglie, nipote, sorella, cugina, migliore amica o datore di lavoro hanno questo appellativo ma tu non conosci esattamente quando si festeggia il suo onomastico, il suo Santo? Quante decine o centinaia di migliaia di persone portano questo appellativo nello Stato italiano o magari fuori dall'Italia e quindi in Stati europei ed extra europei? Secondo voi qual è il senso, l'espressione, il concetto, l'importanza, l'interesse, il valore, il peso che si nascondono sotto questo elegantissimo nome di donna? "Mi chiamo Concetta e sono contenta di avere avuto questo nome. I miei genitori mi hanno dato il nome Concetta ma ne vorrei meglio conoscere la storia, le origini, il giorno dell'onomastico, le antiche tradizioni, le peculiarità che si nascondono al suo interno. In famiglia abbiamo pochi conoscenti e parenti che possiedono il nome femminile Concetta oppure un suo diminutivo, abbreviativo, variante. Mi piacerebbe sapere a fondo la storia di questo idilliaco nome, la sua grandezza, a quale personaggio della storia è collegato, la sua notorietà e la frequenza di questo termine disperso nel Mondo". Benvenuti nella pagina che risponderà a tutte questi dubbi e incertezze che avete. Chissà quante stelle famose di ogni ambito hanno portato o portano tutt'ora questo bel nome. Vediamo di capire.
Concetta, significato del nome, origine e data dell'onomastico. Partiamo con il dire che la prima cosa che trovate qui sotto dopo l'immagine con il nome, è la descrizione della sua origine etimologica, del suo complesso significato che spesso deriva da sempre le stesse lingue antiche e quindi latino, greco, etrusco, germanico, sassone, celtico, irlandese, anche aramaico. Potrete leggere i vari termini da cui derivano, potrete leggere le diverse date in cui il nome si onora sul nostro calendario e potrete anche sapere esattamente la sua diffusione in Italia soprattutto, ovviamente se i dati sono presenti. Comunque dopo la descrizione trovate anche tantissimo altro materiale. Ad esempio avete mai desiderato di conoscere il nome dell'angelo custode, dell'angelo guardiano che dovrebbe aiutarvi e proteggervi durante al vita? Avete anche pensato mai che dietro il semplice giorno della settimana in cui siete nati è presente un significato? Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica fanno riferimento ai pianeti Sole, Luna, Venere, Mercurio, Marte, Giove, Saturno e possiedono una certa importanza e qualcosa che vi identifica a livello caratteriale. Ma ancora se avete bisogno di leggere il valore di altri nomi ecco che nel nostro database ve ne sono tantissimi ordinati per lettera e quindi basta fare soltanto la vostra scelta. Ma non finisce qui perchè se andate oltre avrete la possibilità di scoprire tutti i santi dell'anno e conoscere il segno zodiacale sotto cui siete nati, se per caso avete qualche dubbio a riguardo. Non vi resta che iniziare la vostra lettura e non dimenticate che per ogni nome abbiamo calcolato dei numeri usando la numerologia, numeri legati quindi alle lettere di ogni singolo appellativo e che possono portare fortuna ed essere molto simbolici per voi. Se poi volete tirare fuori alcuni numeri a caso da giocare al lotto e superenalotto oppure ad altri giochi d'azzardo, siete anche accontentati perchè sotto trovate un altro link.
CONCETTA SIGNIFICATO DEL NOME ORIGINE E ONOMASTICO
Significato e caratteristiche: Il nome Concetta deriva da un antico vocabolo della lingua latina che è concipio e che possiede il significato di "concepire" che alla fine era molto facile da intuire anche per i non addetti. Ma attenzione. Cosa significa concepire e a cosa e chi si riferivano gli antichi latini con questo termine? Ovviamente all'Immacolata Concezione, tanto è che poi vedremo che la data del festeggiamento e quindi dell'onomastico di coloro, donne soltanto ovviamente, che si chiamano con l'appellativo di Concetta, è una data particolare e molto pregna di religiosità, di messaggio cristiano. Tantissime sono le varianti di questo nome e tra queste ricordiamo Concezia, Concezione, Concettina. Poi esistono tante altre varianti in altre lingue. Ma vediamo esattamente di capire la data in cui possiamo onorare questo nome e quindi il santo relativo, meglio la santa. Santa Concetta si celebra il giorno 8 Dicembre che sarebbe il giorno dedicato appunto, alla Madonna e alla sua Immacolata Concezione, intendendo con questi due termini il fatto che Maria divenne Madre di Dio, quindi concepì Gesù, rimase incinta per opera appunto divina e non naturale, umana. Ella è la patrona dei fabbricanti di calze di seta e anche della Spagna. Tantissime donne del Sud Italia portano questo appellativo ma in Italia la sua diffusione è comunque molto alta considerando anche le altre regioni del Centro e Nord. Anche in altri Stati come la Spagna ritroviamo moltissime donne che portano questo favoloso nome, pregno di significato. Dunque se state per avere una figlia e pensate di darle questo nome, dovete anche sapere alcune caratteristiche che tradizionalmente le trasferite e che renderanno il suo carattere particolare. Chi si chiama così, infatti, è una donna molto buona, servile, educata che soltanto in alcune occasioni sa essere troppo poco matura e molto malinconica, piangendosi quindi addosso invece che reagire. Solitamente non siamo di fronte ad una persona molto allegra e divertente ma sul lavoro sa organizzarsi e portare avanti gli impegni con enorme devozione. Apprensiva forse nei confronti dei figli e in genere di chi ama.
P.IVA : 07098520724 - Cookie Policy - Privacy Policy - Opera protetta da copyright - È vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti video. Ricordiamo che marchi, loghi, colori qui presenti, appartengono ai legittimi proprietari.