RICETTA SEMPLICE PER PREPARARE UNA BUONA FOCACCIA FATTA IN CASA

RICETTA SEMPLICE PER PREPARARE UNA BUONA FOCACCIA FATTA IN CASA

"Quanto lievito occorre per creare una focaccia con la pasta madre ? Quanta farina serve per fare, per preparare la focaccia ? Di quanto sale ho bisogno per cuocere una focaccia per 4 persone ? Come posso realizzare in maniera facile una buonissima, soffice e croccante focaccia pugliese, siciliana, napoletana oppure genovese nel forno a legna oppure nel forno a gas con tanti pomodori, peperoni, cipolle, con patate, ecc... ? Come posso fare velocemente una bella e morbida focaccia barese, al pesto oppure la Crescenza o ancora la Sardeneira che viene dalla Liguria ? Chi mi aiuta a trovare una ricetta da leggere per creare la focaccia integrale in casa in pochi passi ed in poco tempo a partire dall'impasto con la pasta della pizza con lievito madre, realizzando una pasta per la pizza con acqua, farina, lievito, olio, zucchero e sale ? Su quale sito online trovo utili consigli e trucchi per la migliore ricetta semplice gratis per fare una buona focaccia fatta in casa ? Come posso fare in modo che la mia focaccia non si attacchi al fondo del recipiente durante la cottura in forno ? E come la posso condire al meglio ?" Oggi vediamo una ricetta molto semplice per una buona focaccia fatta in casa, partendo dalla realizzazione del suo impasto che è di primaria importanza. Per quanto riguarda il condimento e quindi il tipo di focaccia è a vostro piacere.

TEMPI - DOSI - DIFFICOLTÀ E COSTI

All'incirca occorrono 15, 20 minuti per la preparazione dell'impasto, poi circa mezz'ora per farlo crescere. Infine la cottura in forno a gas richiede circa 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Le dosi qui indicate sono per una focaccia che richiede una bassa difficoltà di esecuzione ed un minimo costo.

INGREDIENTI PER 1 FOCACCIA

PREPARAZIONE

1. La prima cosa da fare è disporre la farina al centro d una spianatoia oppure di un tavolo o all'interno di un contenitore molto largo. La farina deve essere disposta a fontana ed al centro bisogna fare un buco. In un pò di acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra che va poi inserito nel foro al centro della farina insieme ad un pizzico di sale. Iniziate a lavorare l'impasto e se diventa troppo duro allora usate un pò d'acqua.

2. Quando l'impasto sarà terminato dovete riporlo al caldo all'interno di un contenitore ricoperto da un panno oppure anche all'interno del forno tiepido. L'impasto ha bisogno di circa 30 minuti per crescere e raggiungere la sua dimensione reale.

3. Munitevi di una pentola rettangolare oppure di forma quadrata o tonda in cui adagerete l'impasto che deve essere prima reso sottile tramite l'utilizzo di un mattarello. Stendete quindi la pasta facendo attenzione che non si attacchi. Per questo mettete un pò di farina sul piano di lavoro. Quando la pasta sarà stesa per bene dovete riporla attentamente nella pentola, in cui prima avrete cosparso un pò di olio per evitare che la pasta si attacchi o si bruci durante la cottura.

4. Ora bisogna condire la parte alta della focaccia. Utilizzando un pennello da cucina passate un pò di olio unito a un pò di sale e poi cospargete la focaccia con un pò di rosmarino magari. Qui la fantasia è importante. Se volete creare la focaccia tipica pugliese dovete mettere molti pomodori su di essa. Potete anche mettere acciughe, chiapperi, peperoni, insomma potete condire la focaccia come se fosse una pizza. Una volta messa nel forno richiede una cottura di circa 20 minuti alla temperatura di circa 200 gradi.

LE NOSTRE RICETTE FACILI DA PREPARARE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIA

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECOME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI A LETTOTEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORE

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILA SEDUZIONE DEI 12 SEGNI DELLO ZODIACOSEDUZIONE DEI 12 SEGNI

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMESCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMESCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOME