RICETTA SEMPLICE PER PREPARARE UN BUON PANE FATTO IN CASA

RICETTA SEMPLICE PER PREPARARE UN BUON PANE FATTO IN CASA

La cosa più buona al mondo è senza ombra di dubbio il pane. Quanti tipi di pane esistono sulla faccia della Terra ? Si può fare, preparare il pane senza impasto o senza carboidrati ? Qual'è a migliore ricetta originale classica per creare il pane con lievito madre o senza lievito ? Ma per fare il pane tondo occorrono le uova ? Come fare per realizzare pane integrale oppure soffici e croccanti panini ? "Quanta farina occorre per creare una pagnotta di pane ? Quanto lievito di birra mi serve per fare il pane in casa in maniera veloce e facile nel mio forno a legna o a gas ? Di quanto malto e sale ho bisogno per cuocere un bello e profumato chilo di pane ? Come posso realizzare in maniera facile un pane con la zucca, con le olive, con il riso oppure con farina senza glutine per celiaci ? Chi mi dice, chi mi suggerisce, chi mi aiuta a trovare online una ricetta facile ?" Oggi vediamo una ricetta molto semplice per un buon pane fatto in casa. Tutti conosciamo il pane azzimo, di segale, il pane di Altamura (Puglia, Italia), il pane siciliano, il pane sardo, il pane dolce della Liguria, il famoso pane fritto ligure oppure il pane dei pescatori sempre della Liguria. Tutti i consigli ed i trucchi per sfornare un ottimo e flagrante pane senza uova.

TEMPI - DOSI - DIFFICOLTÀ E COSTI

La preparazione richiede all'incirca 20, 25 minuti mentre la cottura in forno può richiedere anche 30 minuti. Considerate che la lievitazione dell'impasto richiede anche 3 ore. Le dosi qui indicate sono per fare circa un chilo di pane. Questa ricetta richiede un pò di impegno ma anche una minima spesa.

INGREDIENTI PER 1 CHILO DI PANE

PREPARAZIONE

1. La prima cosa da fare è mettere la farina normale e la farina manitoba in un contenitore. Create la classica fontana con un buco al centro. Bisogna sciogliere il lievito in acqua tiepida insieme al malto. Al posto del malto potete anche inserire un cucchiaino di zucchero. Il lievito ed il malto possono ora essere inseriti al centro della farina.

2. Ora sciogliete il sale in acqua sempre tiepida insieme all'olio ed inserite il liquido che si crea all'interno della farina. Adesso dovete iniziare ad impastare il composto fino a quando diventerà compatto. All'incirca bisogna lavorare l'impasto per 10 minuti e poi dovete toglierlo dal contenitore per adagiarlo su un piano dove avrete messo prima un pò di farina. Prima di impastare potete inserire olive oppure scorze di pomodori all'interno dell'impasto. Potete anche inserire chicchi di riso cotto.

3. Lavorate l'impasto per circa 5 minuti e quando diventa liscio date ad esso la forma che volete. Se volete un pane tondo allora dategli la forma di una palla altrimenti allungatelo. Se volete creare dei panini allora dividete l'impasto in varie parti.

4. L'impasto ora va messo in forno ma il forno deve essere spento o comunque in un contenitore coperto da un panno. La lievitazione richiede all'incirca 3 ore. Dopo questo tempo dovete tirar fuori l'impasto e lavorarlo ancora un pò. Esso sarà cresciuto di dimensioni ma non abbastanza. Rimettetelo per un'altra ora nel forno a lievitare. Uscite nuovamente il pane e create dei tagli sulla parte superiore. Ora potete iniziare la cottura in forno a circa 200 gradi per quasi un'ora.

LE NOSTRE RICETTE FACILI DA PREPARARE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIA

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECOME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI A LETTOTEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORE

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILA SEDUZIONE DEI 12 SEGNI DELLO ZODIACOSEDUZIONE DEI 12 SEGNI

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMESCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMESCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOME