COSA VUOL DIRE SOGNARE DI ESSERE INCINTA?

Questa notte hai sognato di essere incinta ma non capisci che significato ha questo sogno per te che magari nella vita reale non desideri avere un figlio? Come è essere incinta in sogno secondo l'attuale psicologia e psicoterapia? Psicologi e psicoterapeuti cosa dicono di questo genere di sogni? Quali sensazioni si possono provare se si sogna di aspettare un bambino o una bambina? Cosa significa sognare una gravidanza che non esiste nella vita reale? Vi è mai capitato di sognare di essere incinta senza avere la pancia oppure essendo in menopausa? Cosa significa sognare di essere incinta di due gemelli e di piangere per la tanta felicità e gioia? Cosa significa sognare un neonato? Quale significato ha la gravidanza nei sogni? Che significato dare all'attesa per la nascita di un bambino? Cosa vuol dire sognare di essere incinta ma perdere il bambino che sta per nascere che quindi muore in grembo? Che significa sognare di essere incinta e perdere sangue o perdere il bambino? Essere incinta del proprio ragazzo, dell'ex fidanzato o marito, di un amico di scuola, di lavoro, di un parente, cugino, fratello, cognato. In questo articolo cerchiamo di capire bene cosa significa sognare di essere incinta, secondo le interpretazioni più popolari e quali numeri si nascondono dietro questi sogni secondo l'interpretazione della smorfia napoletana per tentare anche di vincere qualche piccola o grande somma di denaro a un gioco d'azzardo. Prima di tutto analizzeremo i diversi aspetti di un sogno di questo tipo in via generale, ricordando a tutti voi che il mondo onirico è molto soggettivo perchè basato sulla vita quotidiana di ognuno di noi, sugli eventi che capitano nella vita di tutti i giorni. Il sogno di attendere la nascita di un figlio è molto diffuso ovviamente tra le donne ma anche gli uomini possono fare questo tipo di sogni e vedremo il motivo di questa situazione che capita e non è rara, anche se gli uomini tendono a non rivelare poi a nessuno questo genere di sogni che hanno vissuto. Qui siamo di fronte a un archetipo molto potente che quasi sempre ha una base positiva perchè poi non bisogna dimenticare che in un sogno ci sono altri oggetti, persone, luoghi, poi possiamo provare sensazioni positive o negative e quindi non è detto che attendere la nascita di un bambino sia una cosa assolutamente proficua. Ma cerchiamo di capire tutto analizzando con calma nei successivi paragrafi questo sogno diffusissimo tra la popolazione mondiale.

COSA VUOL DIRE SOGNARE DI ESSERE INCINTA

Innanzitutto nella maggioranza dei casi questo genere di sogni rappresenta un evento positivo che potrebbe capitare nella vita della persona anche se a volte lo stupore, la meraviglia possono lasciare il posto alla paura. In effetti nei sogni possiamo provare dolore, vivere sensazioni di malessere, avere appunto paura, timore come se fossimo svegli. La parola chiave per comprendere questo tipo di sogni è cambiamento. Sognare di essere incinta è infatti, spesso, connesso a un cambiamento, a un rinnovamento della nostra vita che può essere più o meno importante, dipende ovviamente da ciascuno di noi. Per capire facciamo alcuni esempi. Potremmo avere il desiderio di intraprendere un nuovo percorso professionale, di cambiare città, di trasferirci in una nuova casa oppure pensare di andare a convivere con la persona che abbiamo al nostro fianco e che amiamo, anche di preparare il matrimonio oppure di raggiungere un migliore livello di studi, di realizzare un nuovo progetto. Ecco che dietro la gravidanza onirica non si nasconde banalmente soltanto un desiderio di diventare mamme che ovviamente può essere anche un evento concreto che il sogno potrebbe indicare, ma potrebbero nascondersi molte altre situazioni. Nella vita reale la gioia di sapere di essere rimaste incinta può essere molto grande, stupenda, fantastica e quindi quando facciamo questo sogno dobbiamo pensare di vivere un momento davvero bellissimo, meraviglioso, anche se difficilmente capiremo di qualche ambito di vita si tratti a meno che dallo studio più approfondito del sogno vengano fuori personaggi, oggetti, ambienti che ci facciano propendere per una situazione piuttosto che per un'altra. Dunque essere incinta è spesso il segnale di un futuro radioso, gioioso, sereno, colmo di novità. Ma non sempre si tratta di eventi così gioiosi perchè ricordiamo che nei sogni possiamo anche provare cattive sensazioni, brutte emozioni, come ad esempio la paura. Si, la paura di aspettare un bambino che magari non vogliamo, il timore che il bambino nasca con qualche handicap fisico o mentale. Ecco che sogniamo allora di perdere la gravidanza, di perdere sangue, di partorire un bambino morto o malato. Non dobbiamo spaventarci quando capita di fare questi sogni che possono essere veri e propri incubi per alcuni ma cercare di capire quale sia il motivo dietro di essi.

Abbiamo detto, infatti che la gravidanza può essere il simbolo di un importante cambiamento che sta per capitare nella vita reale. Questo cambiamento però può farci paura. Ad esempio decidiamo di cambiare lavoro ma sappiamo di dover cominciare in un nuovo ambiente, con nuovi colleghi e temiamo di non essere apprezzati. Timori giustificati che si manifestano in sogno con sensazioni spiacevoli. Ecco cosa significa sognare di essere incinta e perdere sangue o perdere il bambino. Nella vita reale sappiamo di dover affrontare un rinnovamento che sarà comunque un grande sacrificio, richiederà tempo per essere realizzato e non è detto che possa portarci quello a cui noi aneliamo. Ma per fortuna qui siamo di fronte a una percentuale molto ridotta di donne che vivono questi sogni con paura perchè nella maggioranza dei casi si tratta di vivere con stupore, meraviglia e contentezza. Ovviamente non dobbiamo dimenticare che spesso i sogni rappresentano desideri e quale il desiderio più diffuso che una donna possa avere nel corso della sua vita? Naturalmente avere un bambino, rimanere incinta per la prima volta e quindi i suoi sogni possono essere spesso di questo tipo e manifestare questo genere di desiderio che vorrebbe trovare sfogo nella vita reale. Un'altra fondamentale parola chiave da associare a questi sogni è creatività. Si la creatività è spesso legata ai sogni di questo tipo. Dunque se siamo donne o anche uomini e sognamo di essere incinta o anche semplicemente di vedere qualcuno che amiamo che aspetta un bambino, allora probabilmente stiamo vivendo una fase molto bella in cui siamo creativi, dinamici, pieni di intuizioni e potremmo quindi iniziare un nuovo percorso di vita, cominciare un hobby, dedicarci di più a noi stessi, trovando ampi spazi per esprimere le nostre qualità e i nostri pregi. Alcuni sogni che possono spesso portare preoccupazione nel sognatore sono quelli in cui ci ritroviamo ad attendere la nascita di un bambino concepito con un ex marito, ex fidanzato. Cosa si nasconde dietro questi sogni? Semplicemente il nostro subconscio ci fa comprendere quanto ancora possiamo essere legati sentimentalmente a una persona che ha avuto un ruolo importante nella nostra vita ed ecco che il cordone ombelicale che possiamo notare durante il parto rappresenta proprio questo legame che non si è ancora spezzato definitivamente e che probabilmente chiede proprio questo, cioè la necessità di staccarsi da un vecchio rapporto d'amore.

Analizziamo adesso i sogni in cui è l'uomo a scoprire di essere incinta. Un evento onirico piuttosto raro penserete voi ma vi sbagliate poichè i sogni possono essere molto strani e bizzarri e non dimentichiamo che l'uomo difficilmente racconta sogni di questo genere per il timore di essere frainteso o non compreso o addirittura deriso da amici, familiari, colleghi di lavoro. Allora cosa possiamo ritrovare dietro una gravidanza maschile? Uno stupore ancora maggiore, un cambiamento strepitoso nella vita del sognatore maschio, una gioia infinita, un traguardo importantissimo che sta per giungere e forse inatteso, improvviso. Un bellissimo sogno quindi che gli uomini possono avere la fortuna di provare. Ritornando al concetto di sensazioni ed emozioni che si possono vivere nel nostro mondo onirico, quindi anche del dolore fisico, sempre presente durante una gravidanza reale, ecco che qui siamo di fronte al concetto di sacrificio, di resistenza, di coraggio, di audacia, di tenacia e di consapevolezza che soltanto dopo tante battaglie potremo ottenere quello che desideriamo fino in fondo. Dunque non dovete spaventarvi se durante un sogno in cui scoprite di essere incinta e magari siete in ospedale per partorire, soffrite tanto, avete molti dolori, proprio simili a quello di un parto reale. Tutta questa sofferenza indica semplicemente che il grande cambiamento che avverrà nella vita sarà frutto di tanto sudore, di moltissimo impegno, di grandi sforzi che però ci permetteranno di godere ancora di più al raggiungimento del traguardo. Infine ritorniamo al discorso del cordone ombelicale che potrebbe comparire in sogno durante un parto. Se esso viene tagliato allora siamo pronti a una nuova ripartenza, siamo pronti a lasciare quello che non ci dona più soddisfazioni per andare verso un nuovo traguardo. E se sogniamo di avere due gemelli? Se partoriamo due, tre, quattro bambini? Sogni molto rari perchè rappresentano un evento ancora più importante, cruciale, un evento che potrebbe stravolgere la vostra vita in modo imprevisto, strepitoso, eccezionale. Non dimenticate mai di analizzare oggetti, persone, luoghi, sensazioni ed emozioni che osservate e vivete in sogno perchè la chiave per una giusta interpretazione è proprio nello studio di tutti questi particolari e quindi, semplicemente, anche piangere può dare uno spunto in più per capire meglio il sogno perchè si può piangere di gioia per l'arrivo di un figlio sano e forte ma si può piangere anche di tristezza per la nascita onirica di un bimbo malato o addirittura morto.

Molte persone cercano di estrapolare dai loro sogni una serie di numeri per tentare una vincita a qualche gioco d'azzardo e quindi guadagnare un pò di denaro. Diciamo subito che i sogni non esistono per farci vincere soldi ma soltanto per aiutarci a capire noi stessi e trovare così soluzioni alle diverse problematiche che viviamo. Ovviamente molte volte, può succedere di fare sogni in cui vediamo numeri o riusciamo a tirare fuori, per qualche motivo sconosciuto, forse per intuizione o per aiuto divino, numeri che realmente ci permettono di vincere. Ecco che nel corso dei secoli sono nati molti libri sui sogni e uno di loro lo abbiamo creato noi. Un libro dei sogni molto completo, con tantissime parole che rappresentano oggetti, azioni, persone, sensazioni, emozioni. Ad esempio se avete sognato di rimanere incinta allora potrete trovare diverse parole inerenti questo sogno come ad esempio neonato, gravidanza, donna. Non spendete troppi soldi tentando la fortuna ai giochi d'azzardo perchè la certezza non esiste in questi casi. Ecco a voi qui sotto il collegamento per andare nella pagina del nostro sito dove trovare il libro sui sogni. Buona fortuna.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome

Statistiche