COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CHIESA

La Chiesa nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare una Chiesa o una Moschea piena di gente? Perchè possiamo sognare una Chiesa completamente vuota? E sognare una piccolissima Chiesa chiusa, con tante statue di santi oppure sconsacrata e satanica? Qual è il significato dei sogni in cui noi entriamo in una piccola Chiesa con poche persone? Sognare di pregare da soli o insieme a tante altre persone, davanti la statua della Madonna o il crocifisso di Gesù Cristo in una Chiesa sconosciuta. Avete mai sognato di inginocchiarvi sotto un altare per recitare la messa, il rosario in silenzio e sentire alcune persone che pregano? Perchè possiamo sognare una Chiesa addobbata per la festa di Natale o di Pasqua? Sentire cantare qualcuno, vedere un grande coro di bambini e donne oppure sognare di fuggire da una Chiesa che sta crollando o che prede fuoco. Cosa significa sognare una Chiesa in cui ritroviamo nostra madre, padre, fratello, sorella, parenti defunti, amici, collega di lavoro, fidanzato, zii, nonni, nipoti, figli, marito, moglie che sono tutti morti? Cosa significa sognare di vedere una immensa cattedrale che brucia, con tante fiamme, senza arredamento, senza sedie, mobili, senza panche. Le Chiese di colore bianco, nero, rosso, distrutte, che crollano, che cadono al suolo. Cosa significa sognare di entrare in una grandissima Chiesa della nostra città con un grosso portone, buia, affollata, con fiori e con un rito funebre che si sta celebrando? Quante volte avrete sognato di vedere o partecipare ad un matrimonio, anniversario, battesimo, compleanno con preti e sacerdoti che recitano la messa. Cosa vuol dire sognare di rubare in Chiesa o vedere sacerdoti che muoiono, vengono uccisi? Ricordare di aver visto una grande bara bianca, con tante persone attorno che piangono o ridono. Che numeri possiamo utilizzare dalla smorfia napoletana per giocare alla lotteria quando ricordiamo di aver sognato di essere in una grande e antica Chiesa, per tentare di vincere seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di entrare in una Chiesa della mia città per cercare rifugio dal freddo. La scorsa notte ho sognato che ero insieme ai miei genitori che pregavano in una cattedrale. La notte passata ho sognato di essere inginocchiato sotto un altare. Questa notte ho sognato di partecipare alla messa di un funerale". Questo luogo religioso può apparire molto spesso in sogno e non soltanto alle persone che amano pregare e frequentare messe. Vediamo di comprendere il significato onirico di questo luogo.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CHIESA

Per quale motivo possiamo sognare di essere in una Chiesa? Molte persone sognano di trovarsi davanti una grande Chiesa o davanti una immensa cattedrale. Certamente prima di offrire alcuni spunti per poter interpretare sogni in cui questo luogo compare, dobbiamo parlare di quelle persone che possono essere molto religiose, pregare tanto, frequentare spesso la Chiesa o la loro Parrocchia e quindi l'apparizione nei loro sogni, di un luogo di questo tipo semplicemente significa che esse sono persone molto religiose. Se però non frequentate preti, sacerdoti, Chiese, cattedrali, non amate pregare e chiedere aiuto in Dio, nella Madonna, a Gesù Cristo o a qualche santo, allora il motivo della comparsa di una Chiesa può essere molto più significativo e da non sottovalutare. Dunque partiamo dicendo subito che la Chiesa, nella vita reale, è il simbolo della casa di Dio, un luogo di pace, serenità, in cui trovare silenzio e in cui ritrovare un dialogo con l'essenza divina che è dentro di noi. Ecco già ottimi punti di partenza per poter interpretare questo genere di sogni. Innanzitutto quando ricordiamo di aver sognato di essere in una Chiesa dobbiamo cercare di capire se stiamo vivendo un periodo molto complicato, un periodo abbastanza complesso e faticoso in alcuni settori della nostra esistenza terrena ma soprattutto a livello spirituale. Infatti la comparsa della Chiesa nel nostro mondo onirico può simboleggiare la necessità davvero impellente, di dover ritrovare un equilibrio interiore, una nuova armonia da cui siamo stati distolti a causa di qualcuno o qualcosa. Spesso i problemi lavorativi, economici, familiari, sentimentali possono indebolire non soltanto il nostro corpo fisico ma anche la nostra mente e la nostra energia interiore. Se crediamo in Dio allora sappiamo di avere al nostro interno, nel profondo della nostra anima, una essenza divina, quella luce che ci ricollega appunto con Dio. Questa essenza può affievolirsi con il passare del tempo ed ecco che luoghi come le cattedrali o le Chiese che compaiono nel mondo onirico, servono appunto per ricordare al sognatore che bisogna assolutamente ritrovare questo equilibrio.

Solitamente sognare di essere in una piccola o grande Chiesa immersi in un completo silenzio, significa che stiamo attraversando un periodo di pace interiore oltre che una fase serena della nostra vita e quindi, forse, tutte le cose stanno andando bene. Però tutto potrebbe essere completamente all'apposto e cioè entriamo in una Chiesa in sogno perchè il nostro subconscio vuole comunicarci che abbiamo necessità di ritrovare un periodo di serenità, di tranquillità che purtroppo può mancare da tanto tempo. Se sogniamo di andare verso una Chiesa insieme a qualcuno, allora, probabilmente, nella nostra vita e nella relazione con questa persona, con la persona che ci accompagna durante il tragitto, abbiamo bisogno di qualcosa. Infatti andare in questi luoghi religiosi significa cercare di ritrovare se stessi ed ecco che potremmo aver bisogno di affrontare un periodo di solitudine, di difficoltà interpersonali con nostro marito, figlio, con i nostri genitori e quindi ecco che la profondità della nostra anima ci chiede di fermarci un attimo e pensare di risolvere la situazione. Se la Chiesa è completamente vuota possiamo pensare di vivere un periodo molto solitario, in cui nessuno comprende le nostre esigenze e tutto questo crea una sorta di malessere interiore che non è assolutamente semplice da gestire. Un altro sogno molto diffuso e che comprende appunto questo importante luogo religioso, è la presenza di tanta luce o di pochissima luce. Se ricordiamo di aver sognato di essere in una Chiesa molto buia, oscura, in cui magari scorgiamo soltanto la flebile luce di una candela, allora quasi certamente stiamo vivendo un periodo di grande solitudine in cui il pessimismo, la malinconia, la tristezza possono prendere il sopravvento. Una Chiesa molto illuminata è il simbolo invece di un periodo positivo, ottimista e in cui il sognatore può sperare di migliorare la sua esistenza terrena. In questi luoghi possiamo anche festeggiare alcuni riti religiosi come il matrimonio, il battesimo oltre che i funerali. Festeggiare un battesimo in Chiesa è davvero una bella cosa perchè, molto probabilmente, nella nostra vita sta per arrivare una bellissima notizia, una notizia molto favorevole, un cambiamento molto positivo.

Se vediamo un rito funebre con una bara, allora qualcosa deve concludersi nella nostra vita, un cambiamento è necessario e non deve essere sottovalutato. E se la Chiesa crolla oppure prende fuoco? Forse sta crollando la nostra fede in Dio, forse stiamo semplicemente perdendo le speranze per una migliore vita, forse pensiamo che niente possa farci uscire da un problema molto complesso. Ma riuscire a fuggire da un crollo, riuscire a salvarsi simboleggia comunque la capacità di poter trovare una soluzione ai problemi che assillano la nostra mente. Se la Chiesa brucia, poichè le fiamme sono il simbolo dell'Inferno ma anche dei desideri repressi e degli istinti animaleschi che possono essere incontrollabili, allora bisogna fare molta attenzione ad alcune situazioni che possono creare seri problemi. Quando una Chiesa brucia allora le nostre speranze possono essere perdute. Un altro sogno molto diffuso e in cui questo luogo assume un significato importante è quello in cui il sognatore tenta di entrare in una piccola o grande Chiesa e viene cacciato via. In questo caso il sognatore non ha fiducia delle sue forze interiori, ha paura di affrontare una situazione con la speranza e la fede. Simbolo di pessimismo e di malinconia che devono far comprendere al sognatore che è importantissimo invece avere fiducia in se stesso e soprattutto in quella famosa luce divina che è in tutti noi, nel profondo della nostra anima e ha bisogno soltanto di essere tirata fuori. Concludiamo questo argomento parlando di un altro genere di sogni e cioè quei sogni in cui siamo all'interno di una Chiesa, in ginocchio sotto un altare e preghiamo rivolgendo le nostre parole o i nostri pensieri a Dio, verso una statua della Madonna, di Gesù Cristo o di un altro santo. Pregare simboleggia, molto chiaramente, la necessità di essere aiutati, di essere sostenuti durante un periodo non semplice della nostra vita. Il periodo può essere così complicato che soltanto un aiuto divino, appunto un miracolo, possono aiutarci a risolvere i nostri malesseri. Se invece ricordiamo di esserci confessati con un prete o un sacerdote, allora siamo pronti a rimediare ai nostri errori perchè abbiamo compreso quello che doveva essere compreso.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome