COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CAVERNA O GROTTA

Caverne e grotte nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di entrare in una piccola grotta sotto casa? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo alcuni animali che si rifugiano in una grotta? Perchè possiamo entrare in una caverna molto buia e piena di labirinti, buche, fossi, pericoli, belve, pipistrelli, serpenti, uccelli, vermi, insetti e mosche? Cosa significa sognare di uscire da una enorme grotta e rivedere la luce del Sole? Cosa vuol dire sognare una grotta con una statua della Madonna o Gesù? Cosa significa sognare di essere all'interno di una grotta illuminata piena di ghiaccio e molto fredda con nostra madre, padre, figlio, nipote, moglie, marito, amico, collega di lavoro, nonno, cugino o parente defunto? Cosa significa sognare una caverna o grotta piena di acqua, quindi allagata in cui rischiamo di affogare? Cosa vuol dire sognare di dormire in una grotta piena di sale, sul mare, molto oscura? Entrare nella grotta di Lourdes per pregare e chiedere un miracolo. Quante volte avrete fatto un sogno di questo genere. Perchè possiamo sognare di perderci in una immensa grotta e non riuscire a trovare una via d'uscita? Ritrovarsi in una grotta marina o vivere in una grotta molto calda, umida, dormire, accendere il fuoco e uccidere animali che si trovano e sono nascosti nelle profondità dei suoi labirinti. Cosa significa sognare di scoprire una grande caverna sotto la nostra casa o vicino la nostra casa? E vedere una grotta che crolla? Cosa vuol dire se sogniamo di distruggere o incendiare una caverna? Quali e quanti numeri della smorfia napoletana possiamo giocare alla lotteria se sogniamo di incontrare uno strano animale in una grotta, per cercare una vincita seguendo quello che troviamo scritto sulla guida e il libro sui sogni? "Questa notte ricordo di aver sognato di essere entrato in una piccolissima grotta sotto casa davvero molto buia. L'altra notte ho sognato che ero con i miei genitori ed entravamo in una caverna dentro un bosco piena di ragni giganteschi. La scorsa notte ho sognato di trovare uno scrigno con tanti soldi all'interno di una caverna molto angusta e buia. La notte passata ho sognato che morivo dopo il crollo di una grotta in cui ero entrato per cercare il mio fidanzato". Bene oggi cerchiamo di capire e comprendere il significato di questo ambiente, di questo luogo molto particolare che in sogno potrebbe fare molta paura poichè le caverne spesso sono oscure, con poca luce. Quale messaggio onirico il nostro subconscio vuole comunicarci?

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CAVERNA O GROTTA

Certamente ognuno di voi avrà sognato, almeno una volta nella sua vita, di entrare in una grotta o di trovare una grotta, una caverna. Spesso questi luoghi possono fare molta paura perchè solitamente sono molto oscuri, privi di luce e possono anche contenere terribili animali. Molte persone possono confermare di aver sognato di entrare in una grotta molto buia, nera e di aver visto strani occhi che puntavano contro di loro. Magari animali, bestie oppure persone nascoste nell'ombra pronte ad attaccare. Per comprendere il significato di questi strani sguardi dobbiamo partire dal significato, appunto, della caverna. Questo luogo solitamente è un luogo inviolabile, cioè un luogo in cui non è semplice entrare magari perchè è in una zona molto impervia e difficile da raggiungere. Potete infatti pensare alle grotte che ci sono sotto terra o sotto il mare in cui non è assolutamente facile arrivare. Queste grotte possono essere presenti addirittura sotto la nostra casa, sotto le Chiese della nostra città, sotto le strade su cui noi camminiamo ogni giorno. Proprio per la difficoltà di poter raggiungere una grotta, essa, nei nostri sogni, può rappresentare un segreto molto importante che viene nascosto ai nostri occhi ma che noi comunque abbiamo percepito. Se riusciamo a ricordare alcuni dettagli del sogno possiamo certamente cercare di capire a quale segreto il sogno si stia riferendo. Ad esempio se siamo all'entrata di una grotta difficile da raggiungere o con una piccolissima apertura che non ci permette di entrare e con noi ricordiamo di avere un amico, un collega di lavoro, un parente, allora il segreto può riguardare proprio questa persona oppure noi stessi possiamo aver nascosto un segreto a questo amico, collega di lavoro, parente e il nostro subconscio vuole farci comprendere che forse è arrivato il momento di dire la verità non potendo più nascondere alcune informazioni. Se questa grotta è in una zona che noi conosciamo, ad esempio dentro la nostra casa oppure sul luogo di lavoro, a scuola, la cosa molto evidente è che questi segreti devono riguardare proprio il settore familiare, lavorativo o scolastico. Quindi la caverna è il simbolo, innanzitutto, di un segreto.

Ma se sogniamo di entrare in una grotta per scappare via da qualcuno o da qualcosa che ci fa molta paura? Tra i sogni più terrificanti possiamo trovare quello in cui il sognatore viene ricorso da una terribile bestia e decide di rifugiarsi dentro una grotta. Questo genere di sogni chiaramente nasconde un importantissimo significato che dobbiamo riuscire ad interpretare per evitare di vivere una fase della nostra vita particolarmente complessa. Fuggire e nascondersi significa avere paura di qualche cosa. Ecco che il sognatore, dopo avere fatto questo genere di sogni, deve assolutamente comprendere il tipo di paura, da dove essa proviene. Un bambino potrebbe avere paura di un compagno di scuola e quindi egli potrebbe sognare di scappare via da un animale ed entrare in una piccola caverna. Una ragazza potrebbe avere paura di ingrassare o di non essere accettata, apprezzata in amore o ancora potrebbe avere paura di essere rifiutata da un uomo e quindi ecco che in sogno ella fugge via da un'ombra che la vuole assalire e cercare un riparo in una caverna. Potremmo fare tanti esempi sulle paure che ognuno di noi ha nella vita reale e che in sogno diventano fughe con il tentativo di trovare un riparo. Gli animali che ci aggrediscono rappresentano spesso istinti incontrollati, una parte del nostro carattere che non si riesce a dominare e una pericolosità che deve essere governata affinchè non si trasformi in aggressività che potrebbe danneggiare rapporti interpersonali e situazioni. Ma la caverna non indica soltanto segreti e il tentativo di fuggire dalle proprie paure. In molti casi essa può simboleggiare anche l'arrivo di notizie davvero sensazionali, stupende notizie che possono essere utili per risolvere un problema, per progredire nella nostra vita, per ottenere un lavoro, un enorme guadagno, un successo. Se entriamo in una grotta piena di tesori, oro, oggetti preziosi, monete, molto illuminata, magari con un piccolo mare molto limpido o una fiume che scorre con acqua fresca e ricordiamo di aver vissuto una bellissima sensazione, allora è molto probabile che una fantastica notizia arriverà nella nostra vita e porterà molto felicità.

Ma se sogniamo di uscire da una caverna molto buia? Certamente uscire da un luogo oscuro come una grotta in cui magari stavamo rischiando di morire, di affogare o di essere mangiati da un animale, significa voler dire qualcosa. Non vogliamo più tenere dentro di noi un piccolo o grande segreto e stiamo trovando la forza di reagire per parlare e dire tutto quello che vogliamo. Questi sogni indicano spesso una fortissima lotta interiore che il sognatore vive e che non gli permette di essere particolarmente sereno, felice, tranquillo ed equilibrato. Ecco quindi che ad un certo punto della sua vita egli deve trovare il modo di raggiungere questa serenità e questa tranquillità magari parlando e non nascondendo problemi interiori che non gli permettono di vivere bene. Esplorare una grotta in sogno è una cosa che può fare molta paura ma è anche un evento che ci può permettere di trovare un tesoro, un'antico oggetto, una vecchia scritta sulle rocce. Ricordare di aver vagato all'interno di una caverna per poi trovare un tesoro, un uno scrigno molto antico con tanti oggetti preoziosi, molto spesso segnala la possibilità di ottenere grandi successi e guadagni, soprattutto se dentro lo scrigno viene ritrovato oro o comunque oggetti di oro. Spesso questa simbologia onirica non riguarda un evento concreto ma un evento interiore, una evoluzione spirituale, una evoluzione e maturazione della nostra anima, della nostra coscienza che quindi ci permette di progredire, di migliorare e ovviamente anche di ottenere migliori risultati nella nostra vita. Abbiamo spesso detto che la casa rappresenta la nostra mente e la cantina che possiamo vedere in sogno, all'interno della nostra casa, rappresenta il nostro inconscio. Anche una piccola grotta può essere all'interno della nostra casa, una grotta che magari non esiste realmente ma che identifica un aspetto ancora più profondo del nostro inconscio e che non è facilissimo da interpretare senza l'aiuto ed il sostegno di uno psicologo o psichiatra. Concludiamo questo argomento anche parlando di quei sogni in cui la persona entra in una grotta ed in cui trova la statua della Madonna o di Gesù e si ferma per pregare. Desiderio di risolvere un problema, la speranza che non muore mai, la fiducia in un aiuto che al momento non può arrivare.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome