COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA BARBA LUNGA

La barba nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di bagnarsi e profumarsi la faccia con una crema da barba? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo una barba molto lunga o molto corta? Cosa vuol dire sognare di radersi la barba o sognare di avere una barba gialla, bianca, colorata, nera, marrone, sporca, incolta, non rasata, poco curata, con pidocchi, che cade, tagliata? Perchè possiamo sognare di tagliare la barba a qualcuno, ad una persona che non conosciamo, ad un uomo o donna, ad un bambino o a un anziano? Cosa significa sognare di vedere la barba che cresce rapidamente? Cosa vuol dire sognare di lavare la propria barba sotto l'acqua fresca o calda? E cosa significa sognare di andare dal barbiere per radere una lunghissima barba che pizzica? Cosa significa sognare una barba molto lunga con peli bianchi? Perchè possiamo sognare di sistemare la barba a nostro padre, nostro nonno, marito, amante, fidanzato, collega di lavoro, nemico, zio, cognato, suocero oppure ad un personaggio famoso come un politico, cantante o attore? Quali e quanti numeri possiamo giocare usando la smorfia napoletana per giocare alla lotteria se sogniamo di radere la barba ad una persona che non conosciamo per provare a vincere, seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di essere andato dal barbiere perchè avevo una barba molto lunga e ridotta molto male. La scorsa notte ho sognato di prendere le forbici e il pettine e di tagliarmi la barba. La notte passata ho sognato che una persona sconosciuta mi radeva la barba. Questa notte sono andato dal mio parrucchiere per sistemare capelli e barba". Il nostro aspetto fisico è sempre molto importante nella vita reale ma anche nella vita onirica esso assume un importante significato che non deve essere sottovalutato ed è per questo che in questo articolo trattiamo l'argomento barba che ovviamente riguarda molto di più gli uomini ma stranamente anche le donne possono sognare di avere baffi e barba e in questo caso il sogno può assumere un significato molto più importante. Quindi vediamo di capire il motivo per cui le barbe possono comparire, anche in modo molto strano, nei nostri sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA BARBA LUNGA

Iniziamo subito dicendo che la barba ma anche i baffi spesso rappresentano la parte virile dell'essere umano e quindi sono anche il simbolo del potere che può essere esercitato nei confronti delle altre persone. Per comprendere questo aspetto onirico bisogna partire dal concetto di barba nella vita reale. La barba si può far crescere per poca voglia di tagliarla oppure per assumere un diverso aspetto fisico. Molto spesso le persone che curano i propri baffi e la propria barba, hanno una caratteristica e cioè la caratteristica di essere persone molto serie tranne nei casi in cui magari parliamo di ragazzi che seguono semplicemente una moda del momento e quindi hanno un tipo di barba molto particolare. Bisogna poi dire che nei tempi antichi e addirittura nell'antico Egitto, la barba era considerata un simbolo di saggezza, di forza e di potere di azione. Non dimentichiamo poi che anche figure religiose come Mosè ma anche figure mitologiche come il Dio Nettuno, possedevano la barba. Nella storia molto spesso tutti gli uomini che hanno avuto un determinato potere hanno quasi sempre portato una barba o baffi molto curati. Quindi già possiamo concludere che se sogniamo di portare una barba molto curata, tagliata bene e non trasandata o sporca, allora possiamo pensare di essere in un momento di grande forza e virilità oppure sentiamo l'esigenza di essere più potenti, di portare avanti alcune responsabilità e di far valere le nostre energie sessuali. E in effetti la barba spesso rappresenta anche il desiderio sessuale soprattutto se essa è molto lunga. Quindi un uomo che sogna di possedere una lunga barba potrebbe trovarsi in un momento della sua vita in cui desiderare tanto una donna o comunque potrebbe desiderare di esprimere la sua potenza sessuale. Semplicemente potrebbe anche essere che questo simbolo onirico possa rappresentare il desiderio di corteggiare qualcuno. Abbiamo detto quindi che soprattutto ragazzi e uomini già adulti possono sognare di avere la barba o i baffi. Potere, carisma, forza di volontà, decisione. Tutte queste caratteristiche possono essere molto importanti nella vita reale di un uomo che può trovarsi in una situazione di estrema forza e attraversare un periodo in cui fare grandi scelte e decisioni.

Quando portiamo la barba in effetti possiamo sentirci più sicuri, più sereni con noi stessi e con un livello di stima molto più alto perchè essa può servire a nascondere un difetto del volto, oppure distogliere l'attenzione da una parte del volto che non è molto interessante. Quindi essa è un modo per nascondere, per distogliere lo sguardo per poter attirare gli altri verso un altra situazione. Molto spesso coloro che sognano di avere una barba che non possiedono nella vita reale, hanno la possibilità di essere particolarmente fortunati e di poter prendere decisioni e fare scelte davvero fondamentali nella loro vita. Sicurezza, virilità, determinazione che spazzano via indecisione, insicurezza e altri aspetti di un carattere poco forte ma molto debole. Quindi sognare di avere una bellissima barba, molto curata ha spesso un significato molto favorevole. Se ci vediamo davanti lo specchio e tagliamo, laviamo, profumiamo la nostra barba allora stiamo per affrontare un bellissimo periodo, un periodo pieno di vitalità, di occasioni positive che provengono da una determinazione e da un livello di stima molto importante. Alcune volte avere stranissime barbe, troppo lunghe oppure esagerate, può significare essere narcisisti ed egoisti oppure dimostrare la propria forza, il proprio potere in modo troppo esagerato, eccessivo. Quando sogniamo di andare dal nostro barbiere o parrucchiere per radere la nostra barba oppure per tenerla in ordine, per tagliarla, per lavarla, allora la nostra vita è in una fase di grande controllo e possiamo fare e decidere quello che vogliamo, essendo quindi molto forti e determinati. Dopo aver detto tutto questo potete capire che se sogniamo di avere una barba sporca, che puzza, tagliata molto male e brutta, significa che non stiamo dimostrando tutto il nostro potere e anzi, possiamo essere fuori controllo e fare scelte sbagliate. Occorre quindi essere molto prudenti e non esagerare se dobbiamo prendere importanti decisioni. E la barba bianca? Avere una barba molto lunga e bianca significa essere in un periodo in cui solidità e saggezza sono due doti molto fondamentali e che possono farci evolvere positivamente.

Anche una donna può avere, nei suoi sogni, una barba o i baffi. Questi sogni non devono spaventare perchè ogni donna può una parte maschile dentro di lei che può essere offuscata da qualità femminili per molto tempo ma successivamente questa parte maschile può fuoriuscire per dimostrare la sua potenza. Quindi possiamo assistere ad una donna che per molti anni è stata poco determinata ma che ad un certo punto della sua vita diventa molto attiva, molto sicura di sè e decide di agire, di muoversi, di far valere le proprie qualità con grande forza e determinazione ed ecco che in sogno questa donna può essere rappresentata con una barba. Per quanto riguarda le ragazze, quindi donne che ancora sono in una fascia di età molto giovanile, la barba e i baffi possono rappresentare la necessità di dimostrare la propria forza sessuale, il loro potere di seduzione e molto spesso questo genere di sogni compare nel momento in cui nasce un amore oppure si conosce una persona per la prima volta e quindi si vuole iniziare un corteggiamento. Però in sogno possiamo anche vedere un uomo o una donna o anche uno strano personaggio con una barba bianca molto lunga. Abbiamo detto prima che sognare barbe molto lunghe significa essere molto saggi o avere la possibilità di prendere decisioni molto sagge e quindi vedere una persona che possiede questo tipo di barba può confermare che abbiamo bisogno di un valido consiglio, di un aiuto proprio da parte di una persona molto più saggia di noi, magari perchè stiamo affrontando un periodo di confusione. Concludiamo questo articolo parlando anche di alcuni sogni che possono essere davvero strani ma che hanno un significato generalmente molto positivo. La barba che compare sul viso di un bambino o di una bambina può simboleggiare una ottimo periodo, un periodo di grande decisione in cui possono capitare eventi molto positivi e in cui è possibile costruire il proprio futuro specialmente nel settore lavorativo. Certamente vedere un bambino con una folta barba può fare molta paura, può impressionare negativamente ma questa sorpresa può corrispondere proprio ad un evento molto importante ed improvviso oltre che positivo che arriva nella vita reale.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome