COSA SIGNIFICA SOGNARE UN FUOCO CHE BRUCIA O SPENTO?

Il fuoco nei sogni. Significato, simbologia, interpretazione psicologica e numeri fortunati, vincenti da giocare con la smorfia napoletana. Cosa vuol dire sognare un incendio? Cosa significa sognare di vedere una casa in fiamme? Cosa significa sognare legna che brucia? Cosa significa sognare di scappare da un incendio? Chissà quante volte vi è capitato di sognare di spegnere il fuoco con l'acqua o con qualche stoffa oppure provando a soffiare sopra. Ma perchè possiamo sognare di assistere a un incendio in lontananza oppure che è molto vicino a noi? Perchè possiamo ritrovarsi all'interno di un appartamento che sta andando in fiamme? Vedere una brace che arde, un uomo che prende fuoco, un vulcano che erutta con la sua lava cocente, che si cosparge di benzina e decide di morire. Cosa significa essere davanti un camino con il fuoco accesso oppure con le legne spente, bruciate e quindi finite? Il fuoco in sogno non ha mai un significato banale perchè capirete bene quello a cui si riferisce. Dunque cosa significa sognare un fuoco che brucia o spento? Per quale motivo possiamo vedere i nostri vestiti che si incendiano oppure i mobili della nostra casa? Ad alcuni è capitato di sognare di essere davanti un fuoco, un falò acceso in spiaggia insieme a qualche amico. Importante è capire chi è con noi nel momento in cui osserviamo un fuoco, ad esempio padre, madre, genitore, fratello, sorella, cognato, suocera, marito, fidanzato, moglie, amico, collega di lavoro, nonno. Una persona che muore in un incendio può avere un significato molto rilevante per il sognatore. Un uomo bruciato vivo senza poter essere salvato oppure salvare una persona sconosciuta da un incendio enorme, terribile. Vedere alberi e piante che prendono fuoco, vigili del fuoco che spengono un incendio, gettare acqua fredda o calda sulle fiamme di un incendio per spegnerlo, buttare via un oggetto in un fuoco per bruciarlo. Il fuoco che brucia la pelle, i vestiti e noi che proviamo molto dolore fisico. Riscaldarsi vicino un fuoco perchè si ha molto freddo oppure vedere fiamme altissime o piccole o essere immersi in una foresta con incendio devastante. Vediamo quindi di comprendere il significato di questi sogni che non sono ovviamente semplici da analizzare perchè molto soggettivi. Alla fine dell'articolo potrete trovare un collegamento per andare a estrapolare numeri fortunati collegati con gli elementi onirici dal nostro libro sui sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN FUOCO CHE BRUCIA O SPENTO

Per comprendere il simbolismo del fuoco nei nostri sogni e quindi dare una interpretazione abbastanza corretta dobbiamo partire dal suo significato e utilizzo nella vita reale. Il fuoco con le sue fiamme viene utilizzato per cucinare, per riscaldare gli ambienti in cui viviamo e per bruciare qualcosa che non è più utile, per ridurre in polvere e cenere cose non più utili. Dunqeu il fuoco può essere visto come qualcosa di utilissimo, di indispensabile ma anche di distruttivo, di pericoloso. Se ci avviciniamo troppo a un fuoco rischiamo di scottarci, di prendere fuoco noi stessi. Da sempre in riferimento all'amore e alle pulsioni erotiche, il fuoco e le sue fiamme sono state associate al desiderio sessuale, alla passionalità ma anche alla distruzione e a energie di tipo creativo. Certamente quando sogniamo di essere insieme alla persona che amiamo e vediamo un grande fuoco oppure fiamme molto deboli che si spengono, allora siamo in presenza di una difficoltà nell'esprimere quello che abbiamo dentro a livello amoroso. Emozioni e sensazioni non riescono a venire fuori e ci sentiamo assaliti da forze ed energie che non siamo in grado di governare. Una delusione d'amore oppure una grandissima relazione sentimentale che ci unisce a un'altra persona. Il fuoco insomma è il tipico simbolo di quel desiderio che a volte può essere anche autodistruttivo che unisce due persone di uguale o di diverso sesso. Essere soli e guardare un fuoco che si spegne potrebbe significare che stiamo attraversando un momento complicato in cui siamo infelici in amore perchè non abbiamo nessuno al nostro fianco con cui espimere le nostre qualità seduttive oppure nonostante stiamo vivendo un amore, esso non è così piacevole, intrigante, coinvolgente. Ma il fuoco non significa soltanto ardore maschile e femminile, pulsioni erotiche ma anche dinamismo, trasformazione, purificazione, illuminazione, distruzione. Analizzando queste parole potremo comprendere molto bene il significato di un fuoco e delle sue fiamme. Innanzitutto le persone che sono con noi e assistono a un incendio possono essere fondamentali per dare una corretta interpretazione di questo genere di sogni. Probabilmente la nostra relazione con questa persona che potrebbe essere un genitore, fidanzato, collega di lavoro è in una fase favorevole oppure sfavorevole.

Se ad esempio la persona che è con noi prende fuoco, muore in un incendio, allora il rapporto che abbiamo con lei potrebbe cambiare molto presto, evolversi e non è detto che si tratti di una evoluzione negativa, quindi di un peggioramento del rapporto perchè il fuoco distrugge, è vero, ma attraverso la distruzione permette una trasformazione. Ecco un'altra parola fondamentale, trasformazione. Possiamo vedere il fuoco onirico e le sue fiamme come qualcosa di distruttivo che sta accadendo nella nostra vita in un determinato settore di essa oppure come qualcosa che si trasforma, che cambia, in meglio o in peggio ma comunque che cambia, quindi che non termina. Banalmente il fuoco nel nostro mondo onirico può rappresentare piccoli desideri che rimangono inespressi nella nostra vita, desideri che non riusciamo a convertire in qualcosa di concreto e dunque si manifestano con piccoli o grandi incendi. Il fuoco distruttivo può rappresentare trasformazioni interiori molto positive perchè viene associato al simbolo di purificazione e saggezza. In effetti sarà capitato alcune volte di ritrovarsi davanti un bel fuoco acceso in un camino o di fronte a un falò e pensare a qualcosa di molto personale, di interiore, a qualcosa di piacevole, magari a futuri progetti da portare avanti nella vostra vita. Dunque il fuoco può essere visto anche come un momento di utile concentrazione di cui noi abbiamo bisogno per affrontare un determinato ostacolo, per sostenere una situazione complicata che richiede appunto tanta concentrazione. Ma perchè possiamo sognare di vedere la nostra casa che va in fiamme? Ovviamente questo genere di sogni genera in noi moltissima apprensione perchè possiamo pensare che debba accadere qualcosa nella nostra vita quotidiana ma in realtà questi sogni indicano il desiderio di cambiare qualcosa all'interno delle 4 mura domestiche. La monotonia di una vita che scorre più o meno sempre la stessa, la malinconia di una vita coniugale che non è più eccitante come prima. Ecco che questi eventi reali possono trasformarsi in un fuoco che arde in sogno, in fiamme molto alte, in fiamme che si spengono così come si spegne la nostra energia, la nostra creatività. Parlando di creatività possiamo anche allargare il significato ad altre situazioni inoltre. La creatività artistica, l'intuizione, il genio.

Se siamo artisti e sognamo di vedere un fuoco, addirittura di accenderlo, di alimentarlo con oggetti, benzina, legna, allora forse ci ritroviamo in un momento in cui la creatività e produttiva, è all'apice e possiamo fare qualcosa di bello, creare una nostra opera artistica in base al settore che ci interessa. Dunque avete visto quanti significati possiamo associare al fuoco e alle sue fiamme. Riepilogando esso può significare desiderio, energia, passione, distruzione, purificazione, saggezza, intuizione, illuminazione, creatività, trasformazioni interiori, saggezza ma anche distruzione, autodistruzione. In effetti, in riferimento a queste ultime due parole possiamo affermare che il fuoco onirico può essere il simbolismo di un momento della nostra vita in cui siamo fuori controllo, in cui non siamo in grado di controllare quello che ci sta accadendo ed entriamo in una fase di confusione e appunto di distruzione. Assistere ad esempio a un incendio in cui non siamo in grado di spegnere le fiamme, assistere a una persona che amiamo, che conosciamo, che prende fuoco e muore e noi non siamo capaci di aiutarla, di salvarla. Magari siamo noi stessi che prendiamo fuoco e tra mille sofferenze, dolori fisici, moriamo. Si perchè in sogno possiamo anche provare dolore e sentire le fiamme che bruciano la nostra pelle. Ovviamente non è sempre facile capire quale sia l'ambito di manifestazione di un sogno di questo tipo ma se analizziamo i dettagli onirici, ogni oggetto, luogo in cui siamo, persona, sensazioni, emozioni, colori, allora probabilmente capiremo in quale settore della nostra vita abbiamo bisogno di purificarci, di cambiare, di essere più creativi, di mettere fine a una situazione per ricominciare con un'altra. Non sottovalutate mai il fuoco perchè esso è un elemento potentissimo. Concludiamo questo articolo parlando anche di quei sogni in bianco e nero in cui le fiamme di un fuoco che arde sono appunto bianche e nere. Forse la nostra vita è piuttosto monotone e sentiamo dentro di noi l'esigenza di fare qualcosa di diverso, d'innovativo per evolvere, per tirarci fuori da questo momento di apatia interiore che rischia di avvolgerci, di distruggerci nei casi più gravi portandoci anche a un periodo di depressione emotiva. Il fuoco è vita e questo spesso vuole significare quando compare nel nostro mondo onirico.

Giocare qualche numero per tentare la fortuna ogni tanto bisogna farlo. Ecco perchè per tutti voi noi abbiamo creato un libro sui sogni in cui ricercare le parole riferite agli elementi onirici che vi sono rimasti più impressi ed estrapolare numeri. Magari non saranno vincenti sempre ma vi permetteranno ogni tanto di assaporare l'ebbrezza di una vincita in denaro. Ricordiamo a tutti voi che comunque i sogni non giungono per permetterci di vincere soldi ma per permetterci di migliorare noi stessi, capendo i problemi, percependo le difficoltà che stiamo affrontando e trovando le giuste soluzioni. Comunque il libro dei sogni è molto semplice da utilizzare. Le centinaia di parole che trovate al suo interno son oordinate in base alle lettere alfabetiche e dunque voi semplicemente dovete trovare ciascuna parola e tirare fuori il numero relativo. Luoghi, oggetti vari, cose, persone, azioni, sensazioni, emozioni, colori, suoni tutto è importante di un sogno e quindi ricordatevi di analizzare tutto quello che vedete ma che potreste anche sentire.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome

Statistiche