COSA SIGNIFICA SOGNARE UN DOTTORE

Il dottore nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Per quale motivo possiamo sognare di essere malati e quindi essere curati da un dottore? Cosa significa sognare di recarsi dal nostro medico per farsi scrivere alcuni medicinali? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo tanti dottori che muoiono o che sono feriti e perdono tanto sangue? Perchè possiamo sognare di vedere un dottore sconosciuto che visita ammalati? E cosa significa sognare di chiamare il medico al telefono per prendere un appuntamento? Avete mai sognato di andare dal neurologo, urologo, cardiologo, chirurgo, oncologo, patologo, dentista, veterinario perchè state molto male, avete una grave malattia? Cosa vuol dire sognare un medico con camice bianco, rosa, rosso, giallo, blu, azzurro, verde, colorato con righe bianche e nere oppure incontrare un dottore malato, che sta morendo, che muore o che è già morto? E sognare un medico che resuscita, che dorme, piange, ride, scherza con noi? Cosa significa sognare un dottore che visita nostra madre, padre, fratello, sorella, figlio, marito, moglie, nipote, nonno, zio, suocero, cognato, un amico o collega di lavoro? Cosa significa sognare un infermiere che visita il nostro cuore, i nostri polmoni, cura il nostro corpo e la nostra mente oppure sognare un veterinario che ci chiede di venire in ambulatorio per portare cani e gatti? Perchè possiamo sognare un medico che prescrive una medicina su un foglio? Cosa significa sognare tanti infermieri ed essere in ospedale per essere operati da tanti dottori alla testa? Che genere di numeri della smorfia napoletana possiamo utilizzare se vogliamo giocare alla lotteria nel momento in cui sogniamo di andare dal dottore per tentare di vincere seguendo quello che è scritto sulla guida e sul libro dei sogni? "Questa notte ricordo di aver sognato di essere insieme a un bravissimo medico che mi operava alla spalla che era fratturata dopo essere caduto dalla motocicletta. La scorsa notte ho sognato di essere nel letto di un ospedale circondato da tanti chirurghi. La notte passata ho sognato che ero con alcuni miei amici che studiavano per superare un concorso di medicina. L'altra notte ho sognato che un bellissimo dottore curava una mia ferita da cui perdevo molto sangue". Oggi cerchiamo di comprendere il significato dei sogni in cui dottori, infermieri, medici cercano di curare noi stessi o qualcuno che conosciamo.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN DOTTORE

Quante volte avete sognato di andare nello studio del vostro medico. Essere visitati da un dottore è un sogno davvero molto diffuso ma questo non significa che siamo di fronte ad un significato banale. Infatti dietro ogni nostra visione onirica si nasconde un messaggio che può essere importante per comprendere le nostre paure, i nostri punti di forza, il nostro potenziale. E il medico spesso è il simbolo della paura. Infatti nella vita reale noi andiamo da medico o andiamo in farmacia, in ospedale perchè abbiamo paura di avere una malattia, non ci sentiamo molto bene e stiamo soffrendo. Ecco che il dottore rappresenta la cura ai nostri problemi. Non bisogna pensare di essere realmente malati o di doversi ammalare nella vita di tutti i giorni quando sogniamo di andare dal dottore o addirittura sogniamo di essere operati da un chirurgo. Semplicemente il sognatore teme qualcosa, teme di vivere un periodo della sua vita molto complesso, in cui non è semplice trovare soluzioni ai suoi problemi, alle sue ansie, paure, malesseri che possono essere soprattutto interiori e non esteriori. Ovviamente, può succedere molto spesso che questa tipologia di sogni nasconda una reale paura e preoccupazione per la propria salute fisica e mentale. Insomma il sognatore può essere ipocondriaco nella vita quotidiana e quindi può spesso sognare di recarsi dal dottore per curare le ipotetiche malattie che egli pensa di avere ma che in realtà sono soltanto nella sua testa. Quindi un primo significato dei medici che compaiono nel nostro mondo immaginario e notturno, durante la fase di sonno, è quello della paura che qualcosa possa accadere nella nostra vita, qualcosa, un evento ineluttabile che ci costringe a trovare una cura, una soluzione, un rimedio. E infatti il dottore prescrive visite specialistiche, medicinali che simboleggiano appunto la cura di cui noi abbiamo bisogno. Molto spesso questi sogni sono molto positivi perchè andare dal dottore che ci prescrive alcuni farmaci, significa, appunto, trovare la soluzione al problema che assilla la nostra mente e la nostra vita quotidiana e che non è assolutamente un problema di salute.

L'operazione chirurgica che possiamo subire in sogno invece può avere un significato forse leggermente più preoccupante ma che non deve essere irrisolvibile. Anche qui una operazione eseguita in ospedale, può simboleggiare la risoluzione di un problema che affligge la nostra vita, un serio problema che potrebbe riguardare uno specifico settore esistenziale. Ad esempio alcune persone raccontano di aver sognato di essere state operate in ospedale al proprio cuore. Molto spesso questi sogni riguardano problemi sentimentali che stiamo vivendo e per cui non abbiamo trovato una valida soluzione. Forse il nostro partner d'amore ci ha abbandonati o forse non ci sentiamo amati da qualcuno. Ad esempio un ragazzo potrebbe sognare di essere operato al cuore perchè il rapporto con i suoi genitori è privo di comprensione e di amore. Un uomo potrebbe essere operato ai polmoni perchè sta vivendo una fase piena di restrizioni, di ansia, di stress, di varie paure che non gli permettono di trovare nemmeno un attimo di libertà e di pace. Se siamo operati da alcuni chirurghi alle gambe o alle braccia allora stiamo avendo problemi lavorativi, problemi professionali che non riusciamo a risolvere. Molte volte anche problemi economici, debiti, multe da pagare possono essere simboleggiati dalle operazioni chirurgiche alle mani, alle braccia, alle gambe, proprio perchè queste parti del nostro corpo servono per muoverci, per camminare, agire, appunto per lavorare. E la testa? Se ricordiamo di essere stati operati alla testa, al cervello, allora il problema è davvero molto importante, non deve assolutamente essere sottovalutato e può riguardare alcune idee, alcuni progetti che non vanno avanti come noi vorremmo. Situazioni bloccate, situazioni molto complesse per cui non riusciamo a trovare uno sbocco. Purtroppo, in questo caso, bisogna cercare di comprendere se un determinato progetto può andare avanti senza problemi oppure no. Se l'operazione chirurgica si conclude positivamente allora possiamo sperare di trovare una soluzione al nostro problema e potremo continuare senza particolari difficoltà.

E il dolore nei sogni? Avete mai sognato di sentire un forte dolore e quindi di correre urgentemente dal dottore? Perchè possiamo provare dolore nel mondo onirico? Sensazione bruttissima soprattutto se pensiamo che stiamo morendo ma questo non avverrà realmente. Il dolore infatti può essere curato e se andiamo, appunto dal nostro medico, in sogno, allora questo problema potrà essere risolto, un problema che nasconde un importante significato perchè sentire la sofferenza in sogno è il simbolo di una grandissima consapevolezza che stiamo vivendo una fase molto difficile per cui bisogna trovare, molto presto, una valida soluzione. Del nostro mondo onirico non dobbiamo mai dimenticare, al nostro risveglio, ogni dettaglio per poter fornire una interpretazione molto corretta. Ogni elemento può essere utile. Un luogo in cui siamo, una persona che incontriamo, un oggetto che vediamo, una particolare sensazione che proviamo, che percepiamo anche sul nostro corpo, come appunto, il dolore. Dunque se in sogno il medico visita alcuni ammalati e tra questi ammalati noi non conosciamo nessuno, allora non abbiamo ancora compreso la gravità della situazione che stiamo vivendo e che è una preoccupazione per noi e ovviamente non possiamo trovare il rimedio. Se invece il dottore cura un nostro amico, un collega di lavoro, nostra madre, padre, figlio, moglie, marito, allora possiamo già avere un valido indizio per comprendere come affrontare il problema. Infatti, anche se dietro questi sogni, spesso si nasconde la paura de sognatore di veder soffrire realmente una persona, in realtà veder curare un parente, un amico, un collega di lavoro, significa semplicemente avere qualche problema relazionale, interpersonale proprio con questa figura onirica. Concludiamo questo argomento parlando dei sogni in cui portiamo cani, gatti o altri animali dal veterinario. Se questi animali sono realmente i nostri animali allora qui siamo di fronte ad un grande amore per loro, ad una forte simbiosi mentre se andiamo dal veterinario con animali che non conosciamo, allora, forse, dobbiamo stare attenti agli istinti che possediamo e che potrebbero creare alcune complicazioni se non vengono bloccati.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome