COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CIMITERO

Il cimitero nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Morti che si svegliano ed escono dalle tombe e ci inseguono. Morire in un cimitero. Una esperienza onirica terribile. Cosa significa sognare di entrare in un grande camposanto da soli o insieme ad una persona morta da tanto tempo? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo una persona che balla in un cimitero? Perchè possiamo portare fiori su una tomba di un parente al camposanto? Sepolcreto, necropoli, catacomba, tanti nomi per indicare sempre uno stesso luogo, cioè il cimitero. Cosa significa sognare un cimitero pieno di bambini, anziani, ragazzi, donne, uomini sepolti vivi o neonati ancora vivi? Cosa significa sognare di comprare fiori da portare al camposanto? Perchè possiamo sognare di vedere un cimitero sul mare, che brucia, che prende fuoco? Cosa vuol dire sognare di seppellire un nemico in un camposanto vicino la nostra casa di notte o di giorno con la luce della Luna o del Sole? Cosa significa sognare un cimitero completamente vuoto, con le tombe tutte aperte e senza cadaveri? Avete mai sognato di essere in un camposanto insieme a vostra madre, padre, nonni, fidanzato, amico, collega di lavoro, genitori, parente, figlio, marito, moglie, sorella, zio, fratello, papa, un attore o cantante famoso? Cosa significa sognare di avere tanta paura e scappare via da un fantasma che ci rincorre tra le tombe di un antico cimitero molto silenzioso, disabitato? Per molte persone il camposanto è un ambiente molto squallido, simile a un deserto, pieno di grande desolazione. Cosa significa sognare di accompagnare qualcuno in un grande cimitero per visitare una tomba di un antico parente defunto da tanti anni? Perchè possiamo sognare di cavalcare il cancello chiuso di un camposanto con molti visitatori? E sognare di essere dentro un camposanto abbandonato? Quali numeri è possibile tirare fuori dalla smorfia napoletana per divertirsi alla lotteria, nel momento in cui sogniamo di essere in un cimitero molto affollato, per provare a vincere seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di essere in un immenso cimitero insieme ai miei genitori e avevo molta paura. La scorsa notte ho sognato che ero da solo dentro una bara all'interno del camposanto della mia città. La notte passata ho sognato di fuggire da alcuni morti viventi che volevano ammazzarmi. Questa notte ho sognato di entrare in un cimitero ma venivo arrestato dalla polizia". Vediamo di comprendere il significato del cimitero quando esso compare nel nostro mondo onirico.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CIMITERO

Il cimitero nei nostri sogni può fare molta paura. Questa paura è ovviamente giustificata dal fatto che il camposanto è un luogo in cui riposano i corpi, oramai privi di vita, dei nostri parenti, amici. Specialmente se sogniamo di essere in un cimitero di notte, con un immenso buio, la paura può davvero essere infinita. Ma questo luogo può avere aspetti negativi e aspetti positivi, può assumere significati favorevoli e non favorevoli per il sognatore. Innanzitutto partiamo dal suo vero significato nella vita reale. Questo luogo è un luogo di pace, in cui vengono seppellite le persone defunte dopo un rito religioso. In questo luogo noi ci rechiamo proprio per fare visita ai nostri cari defunti e per portare fiori, simbolo di riconoscenza e di ricordo. Le tombe conservano i loro resti umani. Il cimitero è un ambiente molto silenzioso chiuso di notte e aperto durante le ore del giorno per poter permettere la visita dei parenti, amici ai defunti. Anche se sognare di essere in un cimitero può creare molta angoscia a tutti noi, dobbiamo subito dire che esso, essendo un luogo di pace e tranquillità, possiede assolutamente un significato molto favorevole e non è un cattivo presagio, anzi, in molte tradizioni popolari, esso rappresenta un buon presagio, può quindi segnalare un evento fortunato, un periodo di piccola o grande fortuna. Secondo alcune tradizioni popolari, essere in un cimitero significa avere una lunga vita e ovviamente avere ottima salute ed ecco perchè alcune persone raccontano di essere guarite da una malattia, di aver ripreso una ottima forma fisica, proprio dopo aver fatto un sogno di questo tipo. Ma non bisogna dimenticare il motivo per cui noi andiamo in un cimitero. Andiamo per pregare sulla tomba di una cara persona che non vive più con noi. Ecco un altro significato e cioè la nostalgia del passato, un passato che quasi sicuramente manca al sognatore. E ecco che quando sogniamo di essere sulla tomba di una persona che conosciamo, dobbiamo ricordare al risveglio chi è quella persona, se nella vita reale ella è ancora viva oppure no. Se infatti sogniamo di fare visita sulla tomba di un uomo o una donna che ancora non sono morti, allora un problema di comunicazione con questa persona esiste nella vita reale.

Ad esempio possiamo sognare di essere al cimitero e pregare sulla tomba di nostra madre che però è ancora viva. La preghiera è un modo per chiedere perdono oppure per ritrovare una serenità che manca al nostro interno, nella nostra anima. Quale problema abbiamo con nostra madre? Quali difficoltà stiamo avendo con i nostri genitori? Poichè la morte è una parola collegata con il cimitero e abbiamo spesso detto che la morte indica cambiamenti necessari, ineluttabili e che non possiamo rifiutare, allora la morte onirica del nostro genitore, sepolto sotto terra, può simboleggiare la necessità di cambiare qualcosa nel rapporto proprio con questa persona, accettare, piuttosto, un cambiamento. Sogni terribili sono quelli in cui il corpo di una persona defunta esce fuori dalla sua tomba e ci insegue lungo tutto il cimitero magari anche di notte, nella più completa oscurità. Da cosa stiamo scappando nella vita reale? Quale situazione ci fa molta paura? Queste domande dobbiamo fare a noi stessi nel momento in cui ci svegliamo e ricordiamo di aver fatto un sogno di questo tipo. Le ombre e i fantasmi che ci assalgono di notte, i morti viventi che camminano cercando di mangiarci, la sensazione di essere osservati e seguiti da qualcuno mentre siamo in un camposanto. Tutti questi simbolismi onirici rappresentano le nostre paure, i nostri timori, le nostra difficoltà da cui noi fuggiamo mentre, invece, dovremmo tranquillamente affrontare tutto per trovare la giusta soluzione. Molto spesso possiamo anche sognare di accompagnare qualcuno al cimitero. Dobbiamo cercare di ricordare questa persona perchè quasi sicuramente il nostro rapporto con essa potrebbe cambiare nella vita. E infatti molte persone raccontano di aver visitato la tomba di un parente defunto da tanti anni insieme ad un'altra persona con cui, successivamente, il rapporto interpersonale si è modificato, è cambiato in modo netto e brusco. Quindi dobbiamo accettare sempre una situazione di cambiamento quando sogniamo di andare in un camposanto da soli o insieme ad altre persone che conosciamo e con cui abbiamo una relazione sentimentale, d'amore, lavorativa, familiare.

Molte volte possiamo sognare di incontrare tantissime persone in questo luogo di pace oppure essere completamente soli. Questi due aspetti onirici hanno diversi significati. Essere da soli in un cimitero, quindi in un luogo completamente desolato, magari buio, privo di luce, significa essere connessi con la nostra anima, con il nostro inconscio da cui noi vogliamo alcune risposte e se osserviamo una grande Luna che illumina il cielo notturno, allora ecco che questa è una conferma della ricerca di una stabilità interiore che al momento non è possibile ottenere. La confusione o comunque la presenza di tante altre persone, segnala una confusione mentale, un caos che pervade la nostra anima e non ci permette di vivere tranquillamente la nostra vita. Spesso dietro questi sogni possono nascondersi particolari preoccupazioni a cui non riusciamo a trovare una valida soluzione. Un significato da non sottovalutare riguardo i cimiteri è relativo alle cose, ricordi, situazioni, eventi che la nostra mente, noi stessi, abbiamo deciso di abbandonare, di allontanare. Quando decidiamo di chiudere con una situazione perchè pensiamo che non sia più utile alla nostra vita, allora possiamo sognare di essere in un camposanto, in una necropoli. Facciamo un esempio per capire meglio questo concetto. Abbiamo avuto una relazione sentimentale che ad un certo punto della nostra vita si conclude, termina. Riuscire ad accettare questa chiusura non è affatto semplice ma se la nostra mente ed il nostro cuore, quindi anche il nostro subconscio accettano la fine della situazione, allora possiamo sognare di essere in un grande cimitero in cui possiamo essere con la persona che abbiamo amato o addirittura potremmo vedere il suo corpo all'interno di una bara sotto terra. Il passato insomma può ritornare nella nostra vita anche attraverso questo genere di sogni ma questo passato non deve fare paura ma semplicemente ci deve permettere di evolvere, di migliorare, di maturare. Generalmente questi luoghi onirici non simboleggiano terribili stati d'animo ma a volte insoddisfazione, disperazione, depressione, malinconia, pessimismo possono essere sensazioni collegate con il cimitero, soprattutto se il sognatore vede il suo stesso corpo sepolto vivo in una bara sotto terra.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome