COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'AUTOSTRADA

L'autostrada nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di andare lungo un'autostrada contromano o correre con l'automobile lungo un'autostrada interrotta o in costruzione? Perchè possiamo sognare di camminare a piedi su una lunghissima autostrada di notte, rischiando di essere investiti da automobili, camion, motociclette? Cosa significa sognare di passare sotto o sopra un ponte autostradale o fermarsi ad un casello autostradale per poter pagare il pedaggio? Cosa vuol dire sognare di fare un grosso incidente con gente ferita e morta sull'asfalto di un'autostrada? Sognare di vedere un terribile incidente tra automobili, soccorrere le persone, chiamare polizia e ambulanza oppure vigili del fuoco, è un sogno molto diffuso tra la gente. Sognare di viaggiare, di percorrere una grande e larga autostrada con la nostra automobile, da soli o insieme a nostra madre, padre, zio, cugino, cognato, parente, nonno, nipote, moglie, marito, fidanzato, amico o collega di lavoro. Quale significato si nasconde dietro i sogni in cui sogniamo di non riuscire a tornare a casa percorrendo un'autostrada che non finisce mai? Guidare in controsenso sulla superstrada, sulla tangenziale o sulla semplice strada che porta alla nostra casa. Sbagliare strada oppure ritrovarsi di fronte una strada in salita, in discesa, piena di curve, con l'asfalto completamente rovinato, con tante buche, che crolla. Cosa significa sognare di attraversare a piedi una strada molto trafficata rischiando di essere uccisi? Cosa significa sognare un'autostrada su cui tutte le automobili prendono fuoco, hanno fiamme altissime con un fumo nero che invade il cielo? Quali e quanti numeri posso trovare nella smorfia napoletana per vincere alla lotteria se nei miei sogni sono in mezzo ad una grande autostrada piena di autoveicoli, secondo la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di essere insieme ai miei genitori su una strada che non ci portava da nessuna parte. La scorsa notte cadevo da un ponte che era sopra un'autostrada e morivo. La notte passata sono stato colpito da un sasso che cadeva da un ponte mentre guidavo su una piccola strada. Questa notte ho sognato di fare un terrificante incidente con la mia automobile". Vediamo di comprendere questo tipo di sogni davvero molto diffuso.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AUTOSTRADA

Le strade ma anche le autostrade compaiono spesso nei nostri sogni o incubi. La spiegazione è molto semplice e possiamo arrivare a capire la loro comparsa onirica facendo un paragone con la nostra vita e il nostro percorso che affrontiamo ogni giorno. Insomma le strade oniriche rappresentano il percorso che stiamo facendo nella nostra esistenza terrena, un percorso che può essere semplice, complicato, pieno di ostacoli e difficoltà. Se una piccola strada può simboleggiare un piccolo percorso che stiamo affrontando, allora una grande strada è assolutamente il simbolo di una grande possibilità, di un importante percorso che possiamo affrontare nella nostra vita quotidiana. La strada non è sempre diritta o in discesa ma può essere in salita, può avere terribili e pericolose curve, può essere interrotta, rovinata, con tante buche e in salita. Alcune persone sognano addirittura di arrivare alla fine di una strada senza via d'uscita ma con un precipizio in cui è possibile cadere. Ogni oggetto, ogni cosa che troviamo lungo una strada che percorriamo nei nostri sogni, rappresenta un piccolo o grande ostacolo. Molto spesso dobbiamo affrontare un importante impegno lavorativo, professionale oppure abbiamo avuto una grande opportunità che ci può permettere di raggiungere eccellenti traguardi e successi e quindi possiamo sognare di essere su una lunghissima strada, un'autostrada con tante corsie su cui dobbiamo essere in grado di muoverci, di camminare, di guidare l'automobile. Ma le strade nel mondo onirico non rappresentano soltanto situazioni lavorative che stanno progredendo e regredendo ma anche la vita stessa, i rapporti interpersonali e quindi rapporti familiari, sentimentali. Ad esempio possiamo essere nella nostra automobile insieme ai nostri genitori e percorrere una strada con una incredibile nebbia. La nebbia, la pioggia, l'asfalto ghiacciato e scivoloso, una tempesta con tuoni e fulmini, possono simboleggiare difficoltà relazionali proprio con i nostri genitori, soprattutto se ancora il sognatore vive con loro e quindi non è indipendente. Malintesi, preoccupazioni verso i genitori, senso di oppressione che ritornano nei nostri sogni attraverso corse con automobili o motociclette davvero molto spericolate che possono portarci anche alla morte dopo aver fatto un terribile incidente.

Se le autostrade rappresentano un percorso di vita, una situazione da affrontare molto importante, allora qualsiasi ostacolo che possiamo incontrare lungo il percorso, è un ostacolo fondamentale che deve essere superato. Avere difficoltà nel guidare la nostra automobile e rischiare di schiantarsi su un muro, su un albero o su altre automobili, significa non avere i giusti strumenti per andare avanti nella vita ed affrontare i cambiamenti e non avere sicurezza. Molto spesso fare un incidente lungo una strada oppure non saper guidare, significa appunto vivere un momento di grande insicurezza, un periodo di debolezza mentale che non ci permette di fare le giuste scelte e prendere corrette decisioni. Ma le strade non indicano soltanto il nostro percorso di vita. Esse possono identificare l'esigenza del sognatore di non allontanarsi dalla propria casa, dalla propria famiglia e quindi, ad esempio, nei suoi sogni egli parte per un viaggio ma non riesce a percorrere una strada perchè è piena di buche, è rovinata, è bloccata. Quando facciamo un sogno di questo tipo dobbiamo cercare di capire qual è il motivo per cui non vogliamo abbandonare la nostra famiglia, il motivo per cui vogliamo rimanere nella stessa situazione in cui siamo senza provare a cambiare. Un ragazzo potrebbe pensare di diventare indipendente lasciando la propria famiglia, i suoi genitori e cercando di andare a vivere da solo in un'altra casa ma a un certo punto della sua vita, egli pensa che questa scelta sia sbagliata, il timore di commettere errori, di non poter affrontare una vita completamente da soli, assale la sua mente e le incertezze finiscono per bloccare ogni tentativo di indipendenza. Questi sogni sono davvero molto diffusi e difficilmente quando sogniamo di percorrere una lunga autostrada, non troviamo alcun ostacolo. Perdere il controllo della propria automobile o motocicletta, fare un incidente, investire qualcuno, correre troppo velocemente ed essere bloccato ed arrestato dalla polizia. Tutti elementi onirici che devono farci pensare che stiamo vivendo un periodo molto complicato in cui non sappiamo cosa fare, quali decisioni prendere.

Abbiamo detto che le persone che camminano con noi lungo una strada, a piedi o utilizzando un mezzo di trasporto, sono elementi fondamentali perchè segnalano eventuali rapporti interpersonali che possono essere un valido aiuto oppure un ostacolo al nostro progresso. Spesso, infatti, viviamo una condizione in cui non riusciamo ad andare avanti con le nostre forze e siamo costretti a chiedere aiuto, siamo costretti a chiedere il sostegno da parte di qualcuno ed ecco che la nostra vita può migliorare ma soltanto se nei nostri sogni le persone che sono con noi ci permettono di guidare tranquillamente. Alcune persone ricordano di aver sognato di camminare lungo un'autostrada buia, senza illuminazione e senza alcun tipo di segnaletica stradale. Camminare al buio significa non avere certezze nella vita e non avere la possibilità di chiedere aiuto. Questi sogni possono farci svegliare con una grande preoccupazione, con una immensa paura e il cuore che batte davvero molto forte. Molto spesso, analizzando i sogni di tantissime persone, è possibile comprendere che le autostrade sono il simbolo di un giusto percorso che il sognatore sta affrontando nella sua vita, un percorso che può portarlo molto lontano, potendo raggiungere ottimi traguardi e successi soprattutto se in sogno ricordiamo di arrivare a destinazione, quindi se ricordiamo di essere partiti e di essere arrivati, senza alcun problema, in un altro luogo. Un periodo decisamente sereno, positivo, pieno di ottimismo, con tanto equilibrio e armonia, soprattutto quando l'autostrada è illuminata dai raggi di un bellissimo Sole. Momenti meravigliosi e indimenticabili possono giungere nella vostra vita quando percorrete autostrade senza alcuna difficoltà e questi momenti possono riguardare il lavoro, l'amore, la famiglia, il denaro. Però non bisogna sottovalutare eventuali ostacoli, non bisogna sottovalutare l'eccessiva velocità e magari le persone che non ci permettono di guidare tranquillamente perchè tutti questi dettagli onirici potrebbero segnalare piccole o grandi difficoltà prima di raggiungere la meta finale.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome