COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ARMADIO

L'armadio nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di rompere un armadio con un martello, scheggiare, tagliare, aprire forzatamente l'armadio della nostra camera da letto o distruggere e bruciare un grande armadio? Cosa vuol dire sognare di creare un bellissimo armadio usando il legname e mettere al suo interno un maglione, un vestito, un giubbotto, scarpe, cappello, sciarpa, gonna? Cosa significa sognare di regalare o comprare un piccolissimo armadio per nostra madre o nostro padre? Perchè possiamo sognare di vedere un armadio con i vestiti molto ordinati e stirati? Per quale motivo possiamo sognare di stirare vestiti e metterli nell'armadio della nostra camera da letto? Cosa significa sognare un armadio che cade su di noi, un armadio con tanti vestiti, in disordine, aperto, nuovo, bianco, nero, marrone, rotto, pieno di vestiti oppure un armadio molto antico? Perchè possiamo sognare tanti armadi pieni di roba da mangiare o di tanti soldi, armadi chiusi che puzzano, con vermi ed insetti? Cosa vuol dire sognare di spostare un armadio molto pesante da soli o con l'aiuto di un amico, parente, collega di lavoro oppure grazie al sostegno e la forza di un uomo sconosciuto? Alcune volte succede di sognare e vedere trasportare un armadio con un furgone, camion, su un automobile o può capitare di sognare un armadio chiuso a chiave che non si apre perchè non abbiamo la chiave. Sognare un armadio che cade addosso a qualcuno oppure acquistare un armadio in un negozio di mobili a poco prezzo, un armadio molto pregiato. E molte persone sognano di svuotare un enorme armadio con tantissimi vestiti al suo interno. Cosa significa sognare un armadio che non si chiude più? Quali numeri della smorfia napoletana possiamo giocare per provare a vincere alla lotteria se in sogno noi siamo chiusi in un piccolo armadio, secondo la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di essere stato rinchiuso da mia madre e mio padre dentro un piccolo armadio ed era tutto buio. Ho avuto molta paura e non riuscivo ad uscire. La notte scorsa ho sognato di essere insieme a un parente defunto da tanti anni che mi regalava un bellissimo armadio pieno di vestiti. La notte passata ricordo di aver sognato di essere insieme i miei zii, cognati, cugini, figli e mio marito e insieme cercavamo di costruire un armadio. Questa notte ho sognato di rompere la serratura dell'armadio che ho dentro la mia stanza". Vediamo di comprendere il significato di questo oggetto di arredamento quando esso compare nei nostri sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ARMADIO

Per comprendere il significato di questo oggetto nel nostro mondo onirico dobbiamo cercare di ricordare la sua utilità nella vita reale e non dimenticate mai che per interpretare bene un sogno bisogna sempre cercare di paragonare gli oggetti che sogniamo con quelli della vita di tutti i giorni. Dunque un armadio è un oggetto di arredamento presente in tutte le case e in ogni stanza, spesso nella camera da letto, utile per conservare abiti, scarpe, vestiti e accessori che utilizziamo, appunto per poterci vestire. Il motivo per cui noi inseriamo questi oggetti in un armadio è molto semplice. Abbiamo la necessità di fare ordine e quindi di ritrovare facilmente un vestito o un paio di scarpe o magari una semplice sciarpa o cinta per pantaloni. Ecco il primo significato di un armadio. Quando sogniamo un armadio dobbiamo pensare di essere in un momento della nostra vita in cui abbiamo bisogno di mettere ordine in alcune cose. Probabilmente stiamo affrontando un grande periodo di confusione mentale che non ci permette di vivere tranquillamente alcuni rapporti familiari, lavorativi, professionali oppure sentimentali. Ed ecco che in sogno apriamo un armadio e non ritroviamo i nostri vestiti oppure non riusciamo a trovare quello che cerchiamo. Questa confusione mentale ma che può essere anche molto vissuta nella vita di tutti i giorni concretamente, deve essere risolta perchè altrimenti il sogno non avrebbe nessun significato ed invece esso appare proprio per fornire un messaggio, per farci comprendere che stiamo vivendo un piccolo problema, un piccolo dramma, una incertezza nella nostra vita in un determinato settore di essa. Disordine, confusione mentale, problemi lavorativi oppure ozio e quindi poca voglia di impegnarsi, di lavorare, di raggiungere successi e realizzare progetti. Ma se la persona che fa questo tipo di sogni, nella sua vita, è solitamente molto disordinata e non ama sistemare i vestiti, ma in sogno ella ritrova tutti i vestiti in ordine, allora il concetto diventa più complicato e difficile da comprendere.

Essere disordinati nella vita reale ma ritrovarsi davanti un grande armadio pieno di roba con vari cassetti tutti ordinati, significa essere in un momento della propria vita in cui è appunto necessario ritrovare ordine, bisogna cercare di stabilire buone idee per sviluppare positivamente la propria vita che altrimenti può diventare troppo confusionaria e non permettere di realizzare progetti e raggiungere risultati. Se invece noi generalmente siamo persone molto ordinate e amiamo avere tutti i vestiti in ordine nel nostro armadio di casa mentre in sogno quello stesso armadio è molto disordinato, allora il concetto da comprendere è leggermente diverso. Forse il sognatore sta vivendo un periodo in cui i suoi metodi, il suo modo di andare avanti in maniera molto precisa, stabile, concreta, non è molto favorevole allo sviluppo della sua vita e quindi è necessario anche utilizzare immaginazione, creatività ed essere quindi non troppo ordinati ma dare sfogo al caos perchè spesso dal caos possono nascere bellissime cose. Un armadio può essere anche rotto, chiuso, non facile da aprire o addirittura completamente distrutto, bruciato proprio da noi stessi. Distruggere un armadio che abbiamo in casa significa, probabilmente, non accettare alcuni rapporti familiari che forse noi consideriamo troppo severi oppure quell'armadio che distruggiamo rappresenta il nostro modo di essere, di agire, di vivere la vita che non è più favorevole al nostro sviluppo e maturazione. In effetti un oggetto di questo tipo potrebbe sembrare banale nei nostri sogni ma la sua importanza può diventare cruciale per dare un significato al nostro mondo onirico. Rompere un'armadio con un martello, spaccare la maniglia, tirare fuori i suoi cassetti, tutti i vestiti che sono al suo interno, denota la non accettazione della propria condizione sociale, il rifiuto di alcuni rapporti interpersonali che possono essere familiari, lavorativi, sentimentali. Ecco che diventa molto importante ricordare le persone che sono con noi mentre rompiamo o apriamo un armadio perchè esse indicano le relazioni che sono malate.

Questo concetto può essere compreso facendo un rapido esempio che poi può essere utilizzato come paragone per tirare fuori una giusta interpretazione ai sogni in cui l'armadio è un protagonista. Supponiamo di essere nella nostra casa, nella nostra camera da letto e insieme a nostro marito. Davanti a noi vediamo l'armadio che è chiuso a chiave e non si può aprire, allora decidiamo di forzare la sua apertura usando un martello e rompendo quindi il suo legno. Qualcosa nella nostra relazione sentimentale non va molto bene e la difficoltà di aprire l'armadio rappresenta proprio questa difficoltà relazionale che deve essere risolta. Magari riusciamo ad aprire l'armadio e al suo interno non troviamo nulla oppure non troviamo i nostri vestiti. Non sappiamo più chi siamo realmente, non riconosciamo più il nostro modo di essere e di vivere e non siamo più a nostro agio con la persona che amiamo. Alcune persone raccontano di ritrovare dentro un armadio un uomo o una donna sconosciuti o addirittura un amico o un parente ma in questo caso la gelosia in amore fa la sua parte e ovviamente questi sogni non riguardano un possibile tradimento in amore e quindi la possibile infedeltà della persona che amiamo, ma, comunque, noi possiamo pensare tutto questo perchè siamo abbastanza gelosi. L'armadio comunque è quasi sempre il simbolo di cose nascoste che il sognatore sa di possedere ma che dimentica di poter utilizzare nella sua vita. Ad esempio possiamo essere persone molto coraggiose ma nella vita non utilizziamo questo coraggio che invece, in alcuni momenti, dovrebbe venire fuori. Se non riuscire ad aprire un armadio significa avere certamente problemi relazionali, ovviamente aprire un armadio e trovarlo completamente vuoto può segnalare un periodo in cui la nostra vita è priva di stimoli. Prima di concludere questo articolo vorremmo fare riferimento anche ad un altro importante significato di questo genere di sogni. L'armadio può rappresentare l'organo genitale femminile e quindi la necessità di diventare mamma per una donna che magari può avere semplicemente il bisogno di essere più protettiva nei confronti dei suoi figli, e la necessità di sfogare le proprie energie sessuali per quanto riguarda un uomo.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome