COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ALTALENA

L'altalena nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di essere su una grande altalena colorata per bambini e disabili in un parco giochi, appesa ad un enorme ed alto albero e cadere per terra? Cosa vuol dire sognare di vedere bambini, ragazzi o neonati su tante altalene che piangono oppure ridono e si divertono? Perchè è possibile sognare di giocare con un dondolo, di ritornare bambini e giocare a spingere un'altalena? E perchè possiamo sognare di trovare un'altalena che è rotta e non si muove? Quali numeri della smorfia napoletana bisogna giocare se sogniamo di essere su un'altalena in campagna per provare a vincere alla lotteria secondo il libro dei sogni e la guida sui sogni? Sognare di costruire o comprare un'altalena da montare in casa o nel proprio giardino è un sogno abbastanza diffuso e non soltanto tra i bambini ma anche tra gli adulti. Molto spesso possiamo sognare di cadere dall'altalena, essere su un'altalena guasta, sospesa in aria e che non si muove. Addirittura nei nostri sogni noi spingiamo un'altalena che non ha nessun bambino sopra. Cosa significa sognare un'altalena con la catena o la corda che si sta per spezzare? "La scorsa notte ho sognato di dondolare su un'altalena insieme a mia madre, mio padre, mia sorella e mio fratello e c'erano anche i miei zii, i miei nonni, i miei nipoti, cugini e i miei figli. La notte passata ricordo di aver sognato di vedere tante altalene in campagna ma non riuscivo a raggiungerle. L'altra notte ho sognato di acquistare una splendida altalena per mio figlio ma non riuscivo a montarla in casa. Questa notte ho sognato di smontare una grande altalena che era rotta ed era anche piena di ruggine. In sogno ho visto una persona defunta, morta da tanti anni che era seduta su una piccolissima altalena di legno. Perchè ogni tanto posso sognare di essere seduto su un'altalena di ferro con i miei genitori o i miei bambini oppure con un mio amico, collega di lavoro o marito, fidanzato?" Oggi cerchiamo di comprendere il significato onirico di questo oggetto che è un divertente e spensierato gioco su cui noi tutti siamo saliti e abbiamo fatto un giro, almeno una volta nella vita. Quale interpretazione dare a questo tipo di sogni e quale messaggio essi portano al sognatore?

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ALTALENA

Per comprendere il significato di questo simbolo onirico, quindi di questo oggetto che compare nei nostri sogni, dobbiamo partire dal suo significato ed utilizzo nella vita reale. L'altalena è un gioco molto divertente che viene usato non soltanto dai bambini ma anche dalle persone adulte. Il gioco consiste nel salire su una sedia collegata a due catene o corde che oscillano nell'aria grazie alla spinta che viene data proprio alla sedia. Le altalene possono essere costruite manualmente o acquistate in negozio. Quindi l'altalena è un gioco e il gioco è da ricollegare alla serenità, fanciullezza, spensieratezza di alcuni periodi della nostra vita. Quando sogniamo un'altalena essa potrebbe indicare un bel periodo della nostra vita ma anche un periodo molto triste. In effetti, spesso e soprattutto gli adulti o i ragazzi, vanno a fare un giro sull'altalena non soltanto per divertirsi e passare alcuni momenti di gioia ma anche per pensare, per riflettere. Stando sull'altalena che si muove è possibile pensare alla vita, ai nostri problemi, alle soluzioni da ricercare per risolvere alcuni problemi. Spesso usare un'altalena significa estraniarsi dal mondo e da tutti i pensieri e problemi della vita. Quindi se sogniamo di dondolare su un'altalena di un giardino, dobbiamo pensare di essere in un momento della nostra vita in cui è necessario trovare alcune soluzioni ai vari problemi che ci assillano e appunto non ci fanno dormire sogni tranquilli. Questo oggetto può segnalare, molto spesso, anche un periodo di solitudine, di distacco dal resto della realtà e da tutte le persone oltre che un periodo di grande malinconia e depressione a cui però bisogna trovare una soluzione. Non dimenticate mai che nei nostri sogni sono molto importanti le sensazioni e le emozioni che si provano e quindi se dondoliamo su una bella altalena colorata, perfetta senza problemi e siamo molto sereni, felici, sorridiamo, allora possiamo sperare di risolvere i nostri problemi ma soprattutto di vivere un periodo molto sereno ed equilibrato, in armonia con il resto di tutto quello che ci circonda.

Insomma questo oggetto che è soltanto un gioco apparentemente banale e stupido nella vita quotidiana, è in effetti molto importante nella vita onirica, nel nostro mondo dei sogni perchè assume l'incarico di fare da contatto tra il nostro inconscio ed il nostro subconscio, affinchè i messaggi di quest'ultimo possano arrivare alla nostra mente. Vedere un'altalena piena di bambini che sono felici e si divertono può voler dire che stiamo vivendo un bellissimo periodo ma anche che possiamo avere la nostalgia di alcuni momenti della nostra esistenza terrena. Non bisogna ricordare soltanto le sensazioni ed emozioni che proviamo in sogno ma anche i luoghi in cui siamo e gli oggetti che vediamo, oltre le persone che sono con noi. Se i bambini in sogno che giocano con un'altalena, possono indicare momenti felici della nostra vita oppure la necessità di ritornare ad essere bambini o di sfruttare alcune doti che abbiamo perso con il passare degli anni, sognare di vedere su un'altalena una persona morta da molto tempo, può voler dire che dobbiamo assolutamente cambiare qualcosa nella nostra vita perchè la morte è il simbolo del cambiamento che diventa ineluttabile, necessario, indispensabile. Riconoscere il volto della persona defunta può essere un ottimo indizio per cercare di capire cosa dobbiamo cambiare nella nostra esistenza terrena. Ma per comprendere ancora meglio il significato di questi oggetti nei nostri sogni, bisogna pensare anche al suo movimento oscillatorio che spesso viene messo in sintonia con momenti della nostra vita che possono essere positivi e negativi e quindi possiamo sognare un'altalena proprio mentre stiamo vivendo un periodo in cui alcune cose sono positive ed altre invece sono negative. Una situazione lavorativa molto precaria, una instabilità sentimentale o familiare, problemi economici con tanti guadagni ma anche con tante spese. Tutte queste cose possono essere rappresentate da questo oggetto onirico. L'altalena, in una persona molto anziana, può anche segnalare il grande desiderio di ritornare ad essere bambini, di rivivere la fanciullezza e giovinezza che oramai sono scomparse.

Parlando di precarietà, di instabilità, dobbiamo sempre cercare di ricordare le persone o i luoghi che vediamo nei nostri sogni. Se l'altalena è nel nostro giardino oppure sopra di essa vediamo un genitore, un parente, una sorella, fratello, nonno, allora, probabilmente, stiamo vivendo un difficile periodo ma soprattutto un periodo molto incerto, proprio in famiglia e quindi le nostre relazioni interpersonali, le nostre relazioni sociali e familiari non stanno vivendo un ottimo momento. Se invece sogniamo di vedere un'altalena sul luogo di lavoro, ecco che il periodo di incertezza riguarda il lavoro. Molti studiosi dei sogni sono d'accordo sul fatto che le altalene in sogno potrebbero riguardare la sfera emotiva, intima e sessuale del sognatore. Un ragazzo potrebbe sognare di vedere oscillare un'altalena perchè nella sua vita sente l'esigenza di avere rapporti sessuali, intimi con una persona che ha appena conosciuto. Per confermare questo concetto bisogna capire se nei nostri sogni ritroviamo la presenza di una persona che ci piace sessualmente, ci attrae a livello erotico oppure con cui abbiamo già una relazione d'amore nella vita. Alterna fortuna, sorte molto incerta e poco sicura, oltre che una sensazione di malessere che non deve essere sottovalutato. In effetti molto persone che sognano di essere dondolati su un'altalena, si svegliano con un velo di tristezza, di malinconia e di pessimismo, proprio per il concetto espresso prima relativamente al fatto che questo oggetto viene anche utilizzato non soltanto per divertirsi ma anche per pensare, per ragionare su alcune scelte della nostra vita. L'altalena ci permette di rilassarci e nel frattempo è possibile anche pensare, riflettere, cercare di trovare soluzioni per sistemare alcuni problemi che assillano la nostra mente. In rari casi questo oggetto può indicare la possibilità di ricevere una bella notizia e soprattutto una bella gioia.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome