COSA SIGNIFICA SOGNARE TOPI?

Quali numeri giocare se sogniamo i topi? L'interpretazione del sogno dei ratti morti in casa e che puzzano perchè stanno marcendo è una cosa molto curiosa e che interessa varie persone. Che cosa vuol dire sognare di vedere topi che scappano, che mordono, che muoiono oppure che corrono via velocemente? Perchè possiamo sognare tanti, troppi topi anche enormi, giganti che vogliono assalirci, salire sul nostro corpo? Cosa si nasconde dietro i sogni in cui siamo seguiti da molti topolini o addirittura da ratti giganti? Cosa significa sognare un topo che ti guarda? Cosa significa sognare un topo grigio, bianco, nero, marrone o di un altro colore? Qual è il significato e la giusta interpretazione dei topi che vediamo in casa? Quale simbologia ritroviamo a livello psicoanalitico e psicologico di questo animale non molto piacevole per molti di noi? Secondo la smorfia napoletana sognare un topo porta male, cioè è il simbolo di un avvenimento non piacevole che potrebbe avvenire nella vita reale del sognatore e un poco di verità in questa affermazione è possibile ritrovarla e spiegheremo quindi il motivo in questo articolo. Vediamo cosa significa sognare topi in varie situazioni e perchè secondo molte popolazioni la sua comparsa in sogno non è una cosa positiva ma piuttosto negativa. In realtà dobbiamo ricordare a tutti voi che quello che sogniamo deve essere sempre valutato alla luce di quello che nella realtà noi percepiamo di qualsiasi cosa. Ad esempio se un piccolo topolino a noi è molto simpatico, piacevole da vedere, anche da accarezzare, allora ecco che la sua comparsa nei sogni potrebbe indicare un evento piacevole piuttosto che non piacevole. Insomma i sogni godono di una notevole soggettività che deve essere tenuta presente quando si tenta di interpretare sogni. Purtroppo è anche vero che nella nostra società il topo viene rappresentato come quel piccolo o grande e grosso animale che si muove tra i rifiuti, nelle nostra cantine alla ricerca di cibo e portatore purtroppo, muovendosi anche nelle fogne, di malattie. Però ripetiamo che i sogni sono spesso molto strani, particolari e non è detto che la comparsa di una simbologia di questo genere sia negativa per il sognatore che quindi deve ricordare sempre di analizzare ogni dettaglio onirico, oggetti, luoghi, sensazioni ed emozioni che si provano, persone, animali, anche i colori. Ma ecco una interpretazione generale di questo tipo di sogni abbastanza diffuso tra la gente. Successivamente all'interpretazione potrete anche capire quali numeri giocare per tentare la fortuna al gioco se sognate i topi.

COSA SIGNIFICA SOGNARE TOPI

A livello psicologico il topo non è un buon simbolo per quello che abbiamo detto precedentemente. In molte popolazioni la sua simbologia non è favorevole e segnala spesso fastidi, svantaggi, cattive notizie, situazioni che peggiorare, eventi che comportano disagi per il sognatore. Partiamo prima però da un significato che spesso molti psicologi e psicoterapeuti associano a questo simbolismo onirico e cioè la paura, il timore per qualcosa che stiamo affrontando nella vita, per una determinata situazione non piacevole. Una profonda e radicata paura di non essere in grado di controllare una certa situazione che quindi sfuggendoci di mano potrebbe causare ulteriori danni. Ecco che il topo può indicare questo e cioè un disagio personale che il sognatore vive e che a livello di pensiero è assillante. Pensieri che ci fanno stare e vivere male e che non siamo in grado di allontanare da soli, senza l'aiuto di qualcuno. Però ricordiamo che non è sufficiente analizzare soltanto il simbolismo del topo ma dobbiamo valutare il luogo dove compare, quello che fa, in quale situazione lo stesso topo si ritrova. Ad esempio potremmo vedere un grosso topo e quindi capire al risveglio che abbiamo una grossa preoccupazione o paura oppure notare tanti piccoli topolini che indicano invece tanti piccoli pensieri e timori. Anche i colori sono fondamentali. Il classico topo è grigio ma ritroviamo anche topi bianchi o neri. Generalmente il colore nero può essere associato a un cambiamento, alla fine di una situazione e in questo senso il sogno è assolutamente positivo perchè potrebbe indicare che la preoccupazione che abbiamo potrebbe terminare presto. Ancora meglio se il topo muore, viene ammazzato da noi stessi. Qui è chiaro che quello che ci preoccupa può giungere a una rapida soluzione. Il topolino bianco invece potrebbe segnalare un evento piuttosto bello, piacevole da vivere, assolutamente positivo perchè il colore bianco è il simbolo dell'innocenza, della purezza, della gioia, della serenità interiore. Ecco che se sognate un topolino che si avvicina a voi senza mordervi, senza darvi fastidio e siete addirittura in grado di accarezzarlo, allora ecco che quasi certamente vivrete un evento piacevole. Vedere tanti topolini di colore bianco può indicare molte notizie interessanti o addirittura piccoli guadagni mentre un grosso topo bianco una eccellente notizia in arrivo, una grande occasione che sta per giungere.

Purtroppo gli ambienti in cui i topi si muovono sono spesso ambienti angusti, buie come quelli di cantine, di zone in cui c'è immondizia e in cui ci sono rifiuti. Le fogne sono ambienti tipici e preferiti dai topi che in questi luoghi possono diventare molto grossi e particolarmente aggressivi oltre che portatori di numerose malattie. Questo è un altro aspetto da considerare nei nostri sogni quando ci ritroviamo di fronte un topo o un ratto di dimensioni gigantesche ad esempio e che tenta di attaccarci, di morderci su un braccio, su una gamba, insomma in una parte del nostro corpo. Qui il grande topo, in un certo senso, può essere un aiuto per il sognatore poichè identifica probabilmente un grande problema che magari non stiamo ancora affrontando e che se riusciamo a capire, a comprendere prima che si manifesti, allora potrà essere superato. Non dimenticate infatti che i sogni giungono per aiutarci, per consigliarci, poichè il subconscio, uno strato della nostra coscienza molto più nascosto della classica coscienza appunto, riesce a percepire nella vita di tutti i giorni qualcosa che la mente normale non percepisce. Ecco che queste percezioni si trasformano spesso in sogni premonitori o anche semplicemente in sogni che vogliono avvisarci. Un grosso topo grigio con lunghi denti che ci attacca, che ci insegue, che non ci lascia liberi di andare, segnala una situazione in cui potremmo trovarci invischiati e da cui sarebbe molto complicato uscire. Si potrebbe trattare di un problema familiare, lavorativo, economico e anche di salute perchè non dimentichiamo che il topo è portatore di malattie, ma per fortuna questo evento è molto meno diffuso. Se i topi che vediamo e che magari ci inseguono sono tantissimi e ci sentiamo davvero in trappola, allora abbiamo preso forse coscienza del fatto che da una determinata situazione non riusciremo a uscirne facilmente. Ovviamente questi sogni possono essere veri e propri incubi per coloro che già nella vita reale odiano i topi, anche i topolini. Se siamo attaccati da topi ma veniamo aiutati da qualcuno che li caccia via o addirittura li ammazza, allora ecco che probabilmente usciremo fuori da una situazione particolarmente fastidiosa con il sostegno di qualcuno. Ma non è ancora finita perchè di un sogno dobbiamo sempre ricordare gli ambienti in cui ci muoviamo, in cui siamo.

Molti psicologi e psicoterapeuti oltre che molti studiosi del mondo onirico sono d'accordo sul fatto che il topo in sogno, soprattutto quando si muove in ambienti angusti, bui, sporchi, trasandati, pieni di rifiuti, indicano una confusione mentale del sognatore davvero importante. Ecco che qui ritorna il concetto dei pensieri negativi e assillanti di cui abbiamo parlato in precedenza, di quei pensieri che ci creano una enorme confusione e ci fanno vivere nell'incertezza, nella paura che le situazioni che viviamo possano peggiorare o comunque da esse sarà molto difficile uscire. Non sottovalutiamo quindi gli ambienti onirici che possono rafforzare il significato del singolo topo o dei tanti topolini che vediamo muoversi. I pensieri che ci inseguono sono rappresentati da tanti topi che ci inseguono, un attacco di un ratto gigante che rappresenta un grosso pensiero che ci assilla, una situazione, un evento davvero stressante, un topolino bianco, pulito, simpatico, che viene verso di noi e chiede carezze, rappresenta un evento invece piacevole, pensieri positivi che si possono sviluppare nella vita di tutti i giorni. Secondo alcuni libri sui sogni questo animaletto spesso indica anche perdite economiche, guai in famiglia, nemici che sono da affrontare, persone che non sono assolutamente sincere con noi e anzi vogliono farci cadere in trappola, possono ingannarci. Prestiti che non vengono onorati, soldi gettati via inutilmente, vari guai. Se però riusciamo a cacciare i topi, addirittura gli uccidiamo allora possiamo sperare di risolvere tutto, di allontanare le diverse problematiche, di recuperare denaro o di non essere vittima di soprusi e di inganni, di delusioni e di illusioni. Anche il settore amoroso può essere associato a questo animale. Si perchè ad esempio potremmo sognare di essere con il nostro compagno e di scacciare topi. Ecco che la nostra relazione sentimentale è in bilico, la nostra storia d'amore rischia di vivere momenti di distaccamento, di poca passionalità in cui i nostri pensieri sono negativi, non protesi verso il raggiungimento di un consolidamento amoroso. Trovare topo sul luogo di lavoro segnala troppe problematiche da sostenere oppure qualcuno, magari un collega di lavoro o un cliente che sono assillanti con la loro presenza o le loro richieste ed esigenze.

Dunque non ci siamo dimenticati di accontentare coloro che spesso amano giocare numeri collegati ai loro sogni. Bisogna dire che dietro la maggior parte dei sogni e incubi non si nascondono numeri che ci permettano di vincere però tentare la fortuna ogni tanto estrapolando qualche numero dal nostro mondo onirico è una cosa che può essere benissimo fatta. Ecco perchè esistono online e in forma cartacea numerosi libri sui sogni e anche noi ne abbiamo uno sul nostro sito, un libro dei sogni molto completo. Sotto trovate il collegamento per andare nella pagina del nostro sito web dove trovare il libro in cui scegliere le varie parole che per voi rappresentano il sogno. Azioni, oggetti, animali, tipi di persone, luoghi. Dalle parole più disparate provate a tirare fuori alcuni numeri da giocare a qualche gioco d'azzardo ricordando però di non spendere troppo denaro perchè ovviamente non c'è alcuna certezza di vincita proprio perchè i sogni vogliono comunicarci altro e non darci la possibilità di diventare ricchi. Buona fortuna.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome

Statistiche