COSA SIGNIFICA SOGNARE LE BAMBOLE

Le bambole nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Perché le bambole possono fare paura nei nostri sogni e incubi? Cosa significa sognare di parlare con una bambola che cammina, parla e muove gambe e braccia e con i capelli molto chiari, biondi, bianchi o scuri, neri, rossi, lunghi o molto corti? Cosa vuol dire sognare di pettinare le bambole? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo alcune bambole rotte o che bruciano? Vedere in sogno un bambolotto, pupazzo, fantoccio, manichino. Qual è il significato dei sogni in cui vediamo tantissime bambole chiuse in una scatola? Perchè possiamo sognare tanti bambini che giocano insieme con moltissime bambole costose? Cosa significa sognare bambole di porcellana, di pezza, di stoffa, di cotone, bambole che perdono sangue, ferite, che muoiono, che diventano vive, senza testa, senza gambe, senza braccia, nude, con vestiti colorati, buone o cattive? Cosa significa sognare le bambole che vogliono ucciderci? Cosa vuol dire sognare bambole assassine di plastica, di ferro, di legno? Bambole che bruciano o che hanno un coltello in mano. Sognare di vedere una grande bambola che piange, che ride, che gira la testa, indemoniata, posseduta dal diavolo. E perchè possiamo sognare di ritrovare nella nostra camera da letto una bambola rotta? Sognare di giocare con una grande e bellissima bambola dai capelli molto lunghi, spezzare in due pezzi una grossa bambola, comprare tante bambole, regalare bambole ai bambini, buttare, gettare bambole nei rifiuti. In quante forme può comparire una bambola nei nostri sogni. Quali tipi di numeri della smorfia napoletana è possibile giocare alla lotteria quando in sogno vediamo una bambola terrificante, per tentare di vincere, seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di comprare una nuova bambola per mia figlia. La scorsa notte ho sognato che ero in un negozio e giocavo con tante bambole. La notte passata ho sognato di essere insieme a mia madre e mio padre che mi regalavano un pupazzo di pezza, un fantoccio molto brutto. Questa notte ho sognato di bruciare un bambolotto che non mi piaceva ed era molto sporco, strappato, rotto". Comprendere il significato delle bambole nei sogni non è semplice, soprattutto se il sognatore è un uomo adulto ma vediamo di capire cosa si nasconde dietro questi messaggi onirici.

COSA SIGNIFICA SOGNARE LE BAMBOLE

Il significato della bambola nei nostri sogni spesso simboleggia vari aspetti del sognatore che in un certo momento della sua vita, possono emergere. Ad esempio la sua infanzia può ritornare ed essere un ricordo molto duro da superare, un dolore difficile da affrontare proprio perchè, probabilmente, nella sua infanzia, egli ha vissuto un terribile periodo, un periodo in cui si è sentito poco compreso, in cui ha subito la severità dei genitori e quindi non è stato sereno e felice. La bambola rappresenta l'infanzia e non soltanto quella delle donne, delle ragazze ma anche dei ragazzi e degli uomini che magari non giocavano con le bambole ma con pupazzi, fantocci, manichini, robot. Quindi il sognatore ritrova una bambola che lo riporta ad un antico ricordo, ad un ricordo forse non molto piacevole, relativo alla propria infanzia. La fase fanciullesca della nostra vita dovrebbe essere la fase più spensierata ma se noi abbiamo vissuto un trauma allora ecco che quella bambola simboleggia questo trauma o meglio il ricordo di quel trauma non ancora superato. Inoltre le bambole non si muovono, sono fisse, immobili, con lo sguardo che non si muove e questa immobilità può rappresentare anche un periodo della nostra vita in cui noi stessi rimaniamo fermi, bloccati, non sappiamo cosa fare, quale strada prendere, quale decisione e scelta fare nella vita. Vedere una bambola immobile su un letto, in un armadio, su uno scaffale della nostra camera da letto, che magari ci fissa con i suoi occhi senza anima, significa appunto che stiamo vivendo un periodo non favorevole, sappiamo che dobbiamo fare qualcosa ma non ci muoviamo, rimaniamo fermi ad attendere. Certamente bisogna distinguere il significato di una bambola sognata da una donna rispetto a quella sognata da un uomo. Per una donna la bambola nei sogni può indicare il suo alter ego, cioè il suo lato femminile che è rimasto immaturo e non si è ancora sviluppato mentre per un uomo questo oggetto può essere un simbolo sessuale, il simbolo di una donna per cui realmente si prova una forte attrazione fisica e sessuale nella vita reale ma questa donna potrebbe essere immatura e quindi danneggiare l'uomo.

Non dimenticate mai che ogni dettaglio dei vostri sogni è fondamentale e quindi il modo in cui la bambola è vestita, il luogo in cui è posizionata, la persona che è presente e che magari ci regala appunto la bambola, le sensazioni ed emozioni che potete provare. Tutto questo contribuisce a rendere unico il vostro sogno o incubo e quindi a tirar fuori un'unica interpretazione. Spesso le bambole possono provocare una terribile sensazione di sgradevolezza, di paura, di timore nei nostri sogni e in effetti molti film horror hanno come protagonista una bambola assassina, una terrificante bambola o pupazzo che uccide, che si muove, apre e chiude gli occhi, osserva in modo spaventoso. Insomma le bambole possono incutere timore in sogno soprattutto quando hanno un vestito nero, hanno occhi rossi o completamente neri e non hanno un bell'aspetto fisico. In sostanza la paura delle bambole e dei pupazzi nel mondo onirico può rappresentare anche il timore di vivere una relazione sentimentale con una donna, se il sognatore è un uomo, oppure la paura di vivere un rapporto complesso con una figura femminile della propria famiglia per una donna, ad esempo una madre, una sorella, una suocera, cugina, amica, collega di lavoro. Non dimentichiamo che le bambole oniriche sono spesso collegate alla simbologia del sesso per un uomo oltre che a un possibile simbolo di una donna che deve essere amata come un oggetto. Ecco che le bambole gonfiabili servono proprio a questa cosa. L'uomo vuole fare sesso con una donna che sia disponibile alle sue esigenze in modo totale e senza ribellarsi e quindi la comparsa in sogno di una bambola significa proprio la necessità di essere particolarmente attivi sessualmente ma soprattutto di dominare la propria donna. Non bisogna dimenticare se la bambola ci viene regalata da una persona e quindi non bisogna scordare proprio la persona che ci regala il bambolotto perchè essa è la chiave per fornire una giusta interpretazione del sogno. Se una donna, quindi la sognatrice, sogna di ricevere una bella bambola dalla mamma, allora è molto probabile che il rapporto con questa figura femminile della sua famiglia, non sia molto rassicurante e quindi il sogno evidenzia un problema di comunicazione che deve essere necessariamente risolto.

Ma non abbiamo ancora parlato di un elemento molto importante di questo genere di sogni e cioè della finzione che è chiaramente un evidente dettaglio dei pupazzi, manichini, bambole. Un oggetto di questo tipo che compare in sogno è un oggetto senza anima, un oggetto che non prova emozioni e che non può muoversi, camminare, respirare. La rigidità e la finzione che sono due elementi tipici della bambole quindi possono rappresentare appunto la rigidità del nostro carattere, la durezza, l'ostinazione, la testardaggine di un uomo o di una donna che non vogliono muoversi, rimangono fermi ad attendere qualcosa che non arriverà mai e che può arrivare soltanto se essi si muovono, agiscono. A volte quella bambola rappresenta uno dei volti che noi assumiamo con determinate persone, Infatti possiamo fingere con una persona che noi diciamo di amare ma che in realtà odiamo, non apprezziamo. L'aspetto erotico delle bambole non è soltanto presente nei sogni degli uomini ma anche delle donne che hanno comunque una propria virilità che può rimanere nascosta per molto tempo e venire fuori in certi momenti della sua vita. Sognare una bambola rotta, sporca, priva di vestiti o con vestiti strappati, può significare, simboleggiare un periodo infantile in cui sono state subite violenze, violenze non necessariamente fisiche ma anche semplicemente di tipo verbale, quindi una madre o una padre ma anche un fratello, una sorella, un nonno, molto aggressivo, che poteva picchiare il sognatore oppure soltanto rimproverarlo in modo eccessivo. E quindi quel fantoccio sporco, sudicio, strappato, senza gambe, senza braccia o senza testa, rappresenta il rifiuto di quel periodo della vita in cui la sofferenza è stata custodita, non è venuta fuori ma che adesso, in età adulta, può diventare una pericolosa aggressività che viene maggiormente amplificata dal sogno in cui le bambole sono bruciate perchè le fiamme ed il fuoco indicano appunto energie distruttive. Quindi, concludendo, molto spesso questi sogni indicano un lato del nostro carattere che non può essere accettato perchè non è sano, non è positivo ma è assolutamente sfavorevole allo sviluppo interiore della vita.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome