COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE UNA BARCA

La barca nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di essere insieme ad una persona che non conosciamo su una piccola ed elegante imbarcazione come una barca e anche molto lussuosa? Quale significato ha la barca a vela o la barca dei pirati nei nostri sogni? Cosa significa vedere una barca in mare che affonda o che non riesce ad andare avanti e sembra essere incagliata? Cosa vuol dire sognare di osservare una piccola nave o un canotto su un lago, su un fiume, che è bloccata e addirittura capovolta? Perchè possiamo sognare una immensa e lunga barca che entra in un porto passando sotto un ponte? Sognare una barca che naviga tranquillamente in mare ad una grande velocità oppure che affonda. Cosa significa sognare di essere insieme al nostro fidanzato, marito, zio, parente, cognato, amico, collega di lavoro, madre, padre, fratello, sorella su una barca? Cosa significa sognare di vedere una barca molto costosa e piena di tanta gente famosa con cantanti, attori, politici? E remare su una barca bianca, nera, di lusso, di legno, di acciaio e ferro, che prende fuoco, con fiamme molto alte, rischiando di affogare e morire? Perchè possiamo vedere un morto, un parente defunto da tanti anni che è con noi su una nave che si capovolge oppure che corre velocemente o va molto piano o che vola in cielo? Barca con persone, donne, uomini, bambini e animali che affogano e muoiono. Avete mai sognato di guidare una piccola nave o barca per andare a pescare lontano dalla riva? E cosa vuol dire sognare di vedere due navi che si scontrano tra loro? Quali numeri è possibile tirare fuori dalla smorfia napoletana per divertirsi alla lotteria e tentare di vincere denaro, quando sogniamo di essere su una barca, leggendo quello che c'è scritto sulla guida e il libro sui sogni? "La scorsa notte ho sognato che ero da solo in mare su una piccolissima barca completamente al buio e ho avuto molta paura. La notte passata ricordo di aver sognato che una grande nave veniva contro la mia casa e io fuggivo via per non morire. L'altra notte ho sognato che guidavo una barca senza remi ma cadevo lungo una profondissima cascata. Questa notte ho sognato di fare un lungo viaggio su una grande imbarcazione molto costosa". Bene oggi cerchiamo di comprendere il significato delle barche che appaiono nei nostri sogni e che possono portare un messaggio molto importante al sognatore.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE UNA BARCA

Innanzitutto il simbolismo della barca nel nostro mondo onirico può avere vari significati tra cui possiamo ricordare: opportunità che arriva, obiettivo da raggiungere, scelta da fare, ideali e aspirazioni che si hanno in un certo momento della propria vita, senso di libertà e di indipendenza, desiderio di viaggiare, maturità ed evoluzione. Tutti questi significati possono essere tirati fuori da quei sogni in cui la barca, la nave è un simbolo molto importante e non superficiale. Dunque molto spesso vedere arrivare una barca in sogno, quindi vedere una barca che viene verso di noi e su cui noi stessi saliamo a bordo, può essere il simbolo di una piccola o grande occasione che può arrivare nella nostra vita. Questa occasione può riguardare l'amore ma soprattutto il lavoro e il denaro. Ovviamente quando vediamo una barca nel mondo onirico dobbiamo ricordare ogni dettaglio, ogni elemento, le persone che salgono con noi e navigano con noi e le sensazioni ed emozioni che proviamo. Se ad esempio sogniamo di salire su un barca che è ferma in un porto insieme ad un collega di lavoro, molto probabilmente potremo intraprendere un nuovo percorso lavorativo, un nuovo progetto professionale in cui questo collega avrà un ruolo fondamentale. Se insieme a noi, sulla barca, compare il nostro fidanzato, nostro marito, il nostro amante, allora è l'amore il settore in cui potrà arrivare qualche novità e sarà possibile, ad esempio, migliorare la propria situazione sentimentale, avere un migliore rapporto con la persona che amiamo. Certamente se la barca o la nave non sono in ottime condizioni e ad esempio sono molto vecchie, rovinate, sporche, allora anche la nostra relazione sentimentale potrebbe vivere un brutto periodo oppure il progetto lavorativo, l'opportunità professionale che arriva potrebbe essere poco vantaggiosa per noi. Ecco che sognare di essere su una barca che prende fuoco e quindi rischiare di bruciare, di morire, di affogare in acqua, simboleggia appunto le difficoltà che possiamo trovare nella nostra vita nel momento in cui decidiamo di intraprendere un percorso professionale. E quindi occorre valutare le difficoltà, comprendere gli ostacoli presenti sulla strada ancora prima di iniziare il nuovo percorso.

Abbiamo anche detto che vedere una barca nel nostro mondo onirico può semplicemente significare la necessità di sentirsi più liberi, più sereni, più attivi e felici e certamente più indipendenti. In effetti una nave che naviga sul mare immenso può simboleggiare un forte bisogno di diventare indipendenti ed ecco che un figlio potrebbe sognare di essere su una barca che si allontana dalla casa dei genitori perchè egli sente la necessità di iniziare una nuova vita senza obbedire più al padre e alla madre oppure un marito può sentire la forte esigenza di non vivere più con la propria moglie ma di andare a vivere con la sua amante ed ecco che sulla barca egli è insieme all'amante. Senso di libertà, di indipendenza, un fortissimo desiderio di dare una svolta alla propria esistenza. In molti casi il sogno, poi, assume un significato molto più banale e cioè può rappresentare semplicemente il desiderio di fare un piccolo o grande viaggio per poter recuperare energie fisiche e mentali magari a causa di un grande stress lavorativo. Ma la barca viaggia lungo un fiume, un lago, un mare e quindi segue un percorso. Possiamo paragonare la nave a noi stessi e il mare, il lago, il fiume e il percorso che viene fatto su di essi, il nostro cammino nella vita. Navigare senza problemi, senza fare grandi sforzi, senza sentire stanchezza se utilizziamo i remi, significa poter evolvere, maturare interiormente, spiritualmente in modo molto rapido e sicuro. Questi sogni non portano nulla di concreto come ad esempio un successo economico o professionale ma comunque segnalano una grande maturazione del sognatore che in un certo momento della sua vita diventa più sicuro di sè, possiede una maggior livello di autostima e può portare avanti qualsiasi progetto con grande determinazione. Ma non bisogna dimenticare alcuni dettagli dei sogni. Ad esempio gli ostacoli che incontriamo durante un viaggio in barca. I remi si possono spezzare, il motore di una barca si può rompere, la barca può avere un foro da cui entra acqua e quindi rischiamo di affogare oppure la meta che dobbiamo raggiungere non arriva mai. Molte persone sognano di navigare in un mare tempestoso, sotto la pioggia e con una grande nebbia.

Chiaramente questi viaggi segnalano le difficoltà che il sognatore può incontrare nella propria vita nel momento in cui deve seguire un percorso professionale. Iniziare un nuovo lavoro comporta sempre alcune problematiche ed ecco che la barca può avere complicazioni. Se la barca affonda e noi rischiamo di annegare allora i progetti che abbiamo in mente possono fallire e possiamo subire un'atroce sconfitta. Una nave senza comandante e che va verso la deriva, simboleggia la mancanza di autocontrollo, la mancanza di poca determinazione e una insicurezza che possono procurare davvero tantissimi problemi. Anche quando sogniamo una barca che prende fuoco e brucia e noi siamo costretti a fuggire, a gettarci in acqua. Le fiamme sono il simbolo di grandi energie ma anche di distruzione. Distruzione di idee, progetti per cui abbiamo lavorato tantissimo ma inutilmente. Bisogna dire un'altra cosa molto importante. Le barche in sogno possono anche indicare un periodo in cui la nostra immaginazione e la nostra creatività sono ad alti livelli. Ad esempio alcune persone raccontano di vedere una barca che vola in cielo o una barca davvero molto grande, piena di gente e molto costosa, molto lussuosa. Il sognatore quindi può ritrovarsi in una fase della sua vita in cui le sue doti artistiche, creative, immaginative sono ad alti livelli e possono permettergli di ottenere grandi successi e comunque di portare avanti nuove idee. Non bisogna mai dimenticare le sensazioni e le emozioni che proviamo nei sogni perchè, ad esempio, sognare di essere su una nave ma non sapere dove andare, essere incerti, avere timore, paura, significa non essere ancora in grado di prendere una valida decisione. Ritornando al concetto di barca lussuosa, costosa, molto grande, essa può anche simboleggiare una grandissima opportunità, una grandissima occasione professionale ed economica che può arrivare oppure una grande virilità, soprattutto se il sognatore è un uomo. Infatti le barche possono rappresentare il sesso maschile, le energie sessuali e identificare un periodo in cui diventa necessario essere attivi sessualmente. Essere lontano dalla riva e pescare è un buon segnale perchè indica che abbiamo il forte desiderio di attirare buone opportunità. Concludiamo questo argomento parlando dei pirati che possono salire sulla nostra nave e rubare quello che abbiamo. Questi sogni segnalano, molto spesso, la perdita della nostra autostima e la paura che qualcuno possa danneggiare il nostro percorso.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome