COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE I BAMBINI

Bambini nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di parlare con un bambino molto intelligente e con i capelli molto chiari, biondi, bianchi o scuri, neri, rossi, lunghi o molto corti? Qual è il significato dei sogni in cui vediamo bambini malati, morti, che giocano insieme ai loro genitori, fratelli, sorelle, cugini, cognati, amici, zii, nonni? Cosa vuol dire sognare di ritornare ad essere bambini, neonati oppure ragazzini? Perchè possiamo sognare di incontrare fanciulli che piangono o che muoiono? Cosa significa sognare di vedere alcuni bambini gemelli, buoni o cattivi, che corrono, che vanno a scuola, che ridono? E trovare fantasmi di bambini che vogliono assalirci, ucciderci e ci inseguono? Cosa significa sognare di vedere bambini che si picchiano tra di loro a scuola? Cosa significa incontrare un bambino che vomita, che fa la cacca o la pipì, che sta molto male, malato in un letto di ospedale e sta morendo? Quante volte avete sognato di vedere un piccolissimo bambino ferito che grida a causa del dolore oppure un bambino che cade dal letto. Sicuramente molti di voi hanno sognato, almeno una volta nella vita, un bambino bello, brutto, molto alto, obeso, grasso, grosso, robusto, magro, che non mangia e non beve, sconosciuto, senza volto, che non ha fame, che gioca con strani giocattoli. Bimbo, infante, bebè, creatura, marmocchio, bamboccio, fanciullo, ragazzino. Quali e quanti numeri della smorfia napoletana possiamo giocare se vogliamo vincere alla lotteria, se sogniamo di incontrare uno strano bambino nella nostra casa, seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di essere diventato un bambino. La scorsa notte ho visto un ragazzino allo specchio e credevo di essere io stesso. La notte passata ho giocato con alcuni bambini in sogno. Questa notte ho sognato che mangiavo insieme a tanti bambini in una scuola". Bene oggi cerchiamo di comprendere il significato dei bambini nei sogni. I bambini compaiono molto spesso e possono rappresentare molti aspetti della nostra vita e del nostro carattere. Vediamo quindi di capire il messaggio onirico che il nostro subconscio vuole comunicare con il simbolismo dei fanciulli.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE I BAMBINI

Dunque i bambini nei nostri sogni o incubi hanno sempre significati molto importanti. Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, avrà fatto un sogno in cui ha visto bambini, neonati, ragazzi. Interagire con loro, parlare con loro, litigare. Innanzitutto un significato molto importante da attribuire ai bambini che compaiono nel mondo onirico è quello che fa riferimento proprio alla stessa persona che sogna. In sostanza, sognare un bambino significa sognare se stessi ma vedere la parte più dolce, più sensibile, più immatura e più spensierata di noi. Quindi noi sogniamo un bambino che in realtà siamo noi stessi e dobbiamo capire il motivo per cui siamo rappresentati sotto un aspetto di un fanciullo. Forse stiamo vivendo un periodo in cui lo stress della vita, il duro lavoro, ci allontana dal verso senza dell'esistenza terrena che soltanto un fanciullo riesce a comprendere. Praticamente il bambino in sogno vuole farci capire che dobbiamo ritrovare l'ingenuità, l'innocenza, la spensieratezza di quando eravamo bambini e non pensavamo ai tanti problemi della vita, ma soltanto a divertirci. E quindi questo aspetto simbolico nel nostro mondo onirico vuole dirci di non prendere la vita troppo seriamente ma cercando anche di trovare alcuni momenti per sorridere, divertirsi, fare i pazzi, fare follie e giocare con il Mondo. Ovviamente non dimenticate mai che ogni dettaglio dei sogni è fondamentale per fornire una giusta interpretazione e quindi persone che incontriamo, oggetti che vediamo o utilizziamo, luoghi in cui siamo e soprattutto le sensazioni ed emozioni che proviamo. Ad esempio se sogniamo di giocare con tanti bambini e proviamo una bella emozione, siamo felici, sereni e allegri, allora è molto probabile che abbiamo l'esigenza di vivere un periodo di tranquillità e di spensieratezza nella nostra vita e quindi il sogno ci chiede di ritrovare un buon equilibrio, di fermarci e di non lavorare troppo. Un altro significato collegato con il simbolismo del bambino è certamente la possibilità di partecipare ad una festa, ad una riunione tra amici e questo può succedere proprio perchè il bambino rappresenta la spensieratezza, il desiderio di divertirsi.

Però in sogno un ragazzo può essere felice, possiamo vederlo giocare oppure può essere particolarmente triste, provare dolore a causa di una ferita oppure piangere. Se partiamo dal concetto che quel bambino che sogniamo siamo proprio noi, allora questo tipo di sogni vuole farci capire che siamo in una fase della nostra vita in cui non siamo felici e anzi siamo molto tristi, stiamo vivendo un periodo non molto positivo e che porta alcune preoccupazioni. Una differenza molto importante da non sottovalutare è riferita al sesso della persona che sogna. Infatti un uomo che sogna un bambino può tirare fuori alcuni significati dal suo mondo onirico mentre la donna può interpretare diversamente i suoi sogni. Per quanto riguarda la donna, molto spesso può succedere che i bambini in sogno, soprattutto se essi sono neonati, possono rappresentare il desiderio di diventare mamma, di avere un altro figlio oppure possono simboleggiare un forte attaccamento alla famiglia, alle tradizioni e anche ad eventuali figli presenti nella loro famiglia. Il senso di maternità nelle donne che sognano bambini, può essere molto forte. Anche un uomo ma questo molto più raramente della donna, può avere un senso di paternità che viene offuscato nella vita reale ma che poi ricompare in sogno attraverso un bambino che si incontro e con cui si parla. Giocare con un bambino o con tanti bambini, spesso significa che il sognatore sente la mancanza della sua infanzia, riconosce il fatto che non può più vivere alcuni momenti del suo passato, momenti in cui non pensava assolutamente alle responsabilità. Se i bambini che incontriamo in sogno sono i nostri figli allora è importante ricordare cosa facciamo con loro nel mondo onirico. Infatti i nostri figli che piangono possono rappresentare la mancanza di dialogo con il genitore, un periodo in cui il rapporto con loro non è ottimo e soprattutto se i figli piangono. Il pianto è una liberazione, è la manifestazione di un dolore e anche questo significato non deve essere sottovalutato nei nostri sogni. Quindi incontrare un bambino che piange oppure che è ferito e prova molto dolore, chiede aiuto, significa che noi stessi stiamo vivendo un periodo complesso.

Questo difficile periodo deve essere affrontato con molta decisione e non con la leggerezza di un fanciullo. Ma i bambini hanno una grandissima dote e cioè possono essere molto creativi, possono utilizzare la loro immaginazione in modo veramente insolito e particolare. Questa immaginazione si può perdere quando noi diventiamo adulti ed affrontiamo le responsabilità ed ecco che vedere tanti bambini che giocano oppure che creano un disegno, una costruzione, insomma vedere ragazzi che si divertono ma comunque sfruttano la loro immaginazione, significa che siamo in un periodo di grande inventiva, possiamo sfruttare la nostra immaginazione, la nostra creatività per sviluppare nuove idee, nuovi progetti lasciando libertà di azione alla nostra mente. Molti sognatori dicono di aver visto piangere bambini oppure ricordano di aver sognato bambini defunti, brutti esteticamente oppure molto tristi, feriti, addirittura malati in ospedale o che stavano morendo. Spesso dietro questi sogni si nasconde una malinconia, una tristezza, alcuni dispiaceri che viviamo e che non riusciamo ad affrontare ed ecco che la malattia, la ferita, il pianto, la morte del bambino onirico, vuole farci liberare da queste difficoltà, vuole allontanare da noi questo stato d'animo che non è assolutamente buono per proseguire nella vita. Un sogno molto diffuso è quello in cui il sognatore vede un bambino nella sua stanza, vicino al letto, un bel bambino o una bella bambina con i capelli molto chiari, magari biondi, ben vestito oppure questo bambino è riflesso in uno specchio ma non è presente al nostro fianco. Praticamente stiamo osservando lo specchio, quindi siamo di fronte ad esso e possiamo vedere noi stessi sotto forma di un fanciullo. Anche in questo caso quel bambino rappresenta noi stessi, un lato del nostro carattere ed il nostro mondo interiore. Se quel ragazzo è molto bello allora la nostra anima interiore è molto bella e positiva e in fase di evoluzione spirituale. Naturalmente, e concludiamo questo argomento con questo altro significato, sognare di vedere neonati appena nati, può voler dire che sta per arrivare una bella notizia, un cambiamento, una gioia nella vita del sognatore e quindi e il loro pianto è un pianto di liberazione, di liberazione da un periodo che magari fino ad ora era stato molto brutto e privo di interessanti novità.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome