COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SENTIRSI MANCARE L' ARIA

Il respiro che manca nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. L'aria nei sogni, aria chiara e pulita, fresca, ventosa che entra dalla nostra bocca e dal naso. Cosa significa sognare di respirare con grande difficoltà, avere aria nella pancia? E sognare aria fresca, fredda, gelida, caldissima, che arriva in faccia o sognare l'arrivo di una tromba d'aria e la mancanza d'aria? Eros Ramazzotti cantava una bellissima canzone con questi versi: "...dove l'aria è popolare è più facile sognare, che guardare in faccia alla realtà... ". Ma cosa significa sognare che che manca l'aria per colpa di un'ombra o di una persona defunta, morta da tanti anni che si poggia su di noi e ci stringe le mani intorno al collo? Cosa vuol dire sognare di sentire mancare l'aria e rischiare di soffocare, di morire quindi? Cosa significa sognare di vedere qualcuno che non può respirare dalla bocca e dal naso? Perchè possiamo non avere respiro, essere privi di respiro, trovarsi senza aria nei polmoni e non essere in grado di inspirare ed espirare? Perchè è possibile sognare di respirare a pieni polmoni aria inquinata, avvelenata oppure pura, pulita e molto rinfrescante? Sentire in sogno una leggera brezza sul volto, un vento molto fresco, un ciclone di aria sporca, aria cocente, bollente, molto calda che viene sul nostro viso e non ci permette di respirare liberamente. Cosa significa sognare di usare aria compressa, aria condizionata in cucina o in camera da letto o sul luogo di lavoro? Cosa significa sognare di sentirsi mancare l'aria mentre siamo insieme ai nostri genitori, fratelli, sorelle, amici, cognati, suoceri, cugini, colleghi di lavoro? Quali numeri da prelevare dalla smorfia napoletana possiamo giocare per cercare di vincere alla lotteria se facciamo un sogno in cui stiamo soffocando perchè non riusciamo a respirare secondo la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di perdere l'aria, non riuscivo a respirare e avere tanta paura. Mi sono svegliato con il cuore che batteva molto forte. Questo è stato un sogno molto terrificante. La scorsa notte sognavo che l'aria per respirare era insufficiente, scarseggiava, non bastava e io avevo il timore di morire. Questa notte qualcuno copriva la mia bocca con le sue mani e io non potevo più respirare. La notte passata ho sognato di avere un attacco di asma e non potevo più respirare con la bocca e con il naso". Respirare in sogno può essere una esperienza forse poco importante per voi ma sognare di non riuscire a respirare può essere uno spaventoso incubo. Vediamo di comprendere il significato di questi sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SENTIRSI MANCARE L ARIA

Per comprendere il messaggio di questi sogni o incubi e per capire quindi come poter interpretare tutto quello che vediamo nel nostro mondo onirico, la cosa più importante è paragonare le cose che vediamo con la vita reale. Ad esempio il respiro è un atto del nostro corpo di tipo vitale, essenziale e mancando esso noi ovviamente moriamo. Respirare è una cosa necessaria, fondamentale e che ci permette anche di parlare, di mangiare e di fare altre cose. Durante il respiro i polmoni si riempiono e si svuotano di aria e l'ossigeno presente nell'aria, attraverso il sangue, arriva a tutto l'organismo, quindi ai muscoli, agli organi umani e quindi anche al nostro cervello. Dunque il respiro è importantissimo e non può mancare nella nostra vita ed ecco che quando esso manca, diventa molto scarso e non ci permette di respirare tranquillamente, allora quasi sicuramente dobbiamo affrontare un serio pericolo che non deve essere sottovalutato. Quando nei nostri sogni possiamo di respirare molto bene e non abbiamo quindi nessun affanno, allora la nostra vita sta proseguendo abbastanza bene e possiamo fare molte cose in modo positivo ottenendo piccoli o grandi successi. Se il respiro inizia ad essere affannoso e quindi difficoltoso bisogna pensare di essere in un periodo della nostra vita in cui qualche problema inizia a diventare troppo opprimente e pesante e per questo motivo bisogna cercare di risolvere la situazione prima che possa peggiorare. Ed ecco che in sogno l'aria che entra nei nostri polmoni è insufficiente, iniziamo a respirare con grande fatica, iniziamo a sudare e abbiamo una sensazione di morte imminente e di svenimento. Quando l'aria manca nel nostro mondo onirico può principalmente rappresentare ed indicare due cose. La sua mancanza potrebbe segnalare un grave problema da affrontare per cui non siamo preparati e ci crea quindi molte difficoltà oppure un momento della nostra vita in cui siamo davvero molto stanchi e in effetti nella realtà, quando la pressione sanguigna è bassa oppure rischiamo di soffocare perchè il respiro è scarso, allora possiamo svenire e lo svenimento è un modo, per il nostro corpo, per il nostro cervello, di proteggersi.

Quindi svenire perchè manca il respiro o rischiare di svenire, significa che probabilmente stiamo affrontando un periodo molto complicato, molto faticoso, un periodo in cui le energie sono davvero molto scarse e non ci permettono di superare alcuni problemi ed una fase complessa che invece richiede molta concentrazione e sicurezza. Un'altra parola importante è concentrazione. Una parola chiave in questi sogni perchè quando noi non riusciamo a respirare ovviamente non riusciamo ad essere concentrati e quindi dobbiamo affrontare un periodo in cui le energie sono molto scarse e anche la concentrazione è molto scarsa. Alcune persone vedono, nella mancanza di respiro, un grave lutto che sta per arrivare o una terribile notizia e addirittura la propria morte ma queste cose non sono assolutamente possibili perchè l'aria che viene a mancare indica sicuramente difficoltà ma non cose così gravi. Ovviamente quando non riusciamo a respirare la prima cosa che pensiamo è che stiamo morendo ma la morte in sogno è sempre un segnale di cambiamento che spesso può anche essere necessario e quindi favorevole al sognatore. Però sinceramente sognare di perdere l'aria è davvero un incubo terrificante, molto spaventoso che può far presagire l'arrivo di una tragedia per il sognatore ma fortunatamente le cose non vanno in questo modo. Abbiamo bisogno della nostra indipendenza nella nostra vita, abbiamo bisogno di essere economicamente indipendenti, non vogliamo dipendere da una persona che riteniamo sia troppo soffocante per noi ed ecco che nel mondo onirico questa vitale esigenza si trasforma in un momento di soffocamento, di mancanza di aria che può essere davvero terribile. Quando facciamo questo genere di sogni quindi dobbiamo sempre pensare di essere in un momento in cui bisogna prendere importanti decisioni e decidere di staccarci da qualcuno che è diventato troppo opprimente per noi. Un ragazzo può sognare di essere in casa e perdere l'aria mentre parla con i suoi genitori oppure un marito che vive un rapporto sentimentale e familiare molto difficile per colpa della sua relazione con la moglie, magari eccessivamente gelosa, può sognare di avere un attacco di asma e rischiare di morire. Quindi l'aria rappresenta una forte necessità di indipendenza, un grande bisogno di allontanarci da un problema, da una persona, da una situazione che è diventata opprimente.

Ma i sogni in cui qualcuno cerca di non farci respirare magari mettendo la sua mano sopra la nostra bocca e il nostro naso? Quale significato hanno questo tipo di sogni? Dunque sognare di non essere in grado di respirare a causa di qualcuno che non ci permette di fare questo, significa sentire una forte oppressione nella vita a causa di qualcuno o qualcosa. Ovviamente è molto importante cercare di ricordare la persona che cerca di non farci respirare perchè quella persona identifica sicuramente un legame e proprio il problema che abbiamo. Però molte persone sognano di perdere il respiro per colpa di un'ombra o di un uomo sconosciuto che magari nel cuore della notte, al completo buio, entra nel letto, sale sul corpo e non permette il normale respiro. Sinceramente questo tipo di sogno è davvero molto diffuso ma, come abbiamo detto prima, non significa che stiamo morendo o che qualcuno che noi conosciamo potrebbe morire. Le ombre indicano sempre un problema che non riusciamo a risolvere ma soprattutto una situazione molto complicata per cui la soluzione è lontana e che riempie i nostri pensieri in modo negativo. Abbiamo paura di qualcosa, stiamo temendo una situazione, una persona, non riusciamo ad affrontare un problema. Ad esempio, le ombre che si pongono su di noi e chiudono la nostra bocca, per un bambino, possono rappresentare la paura di non riuscire ad andare bene a scuola mentre per un ragazzo la paura di non poter superare un esame oppure la paura di non essere all'altezza di una situazione sentimentale, di una storia d'amore nata da poco tempo. Ed ecco che in sogno tutte queste paure che magari non hanno molta considerazione nella vita reale, ritornano con questi terribili incubi. Concludiamo questo articolo parlando di quei sogni in cui siamo in un luogo molto inquinato e in cui respirare diventa molto difficile. L'inquinamento atmosferico, i fumi velenosi che respiriamo in sogno rappresentano sempre difficoltà, ostacoli nella nostra vita che si frappongono tra noi e il successo e la risoluzione di un problema. Non bisogna mai sottovalutare questo tipo di sogni perchè essi segnalano sempre un problema importantissimo che deve essere risolto altrimenti la situazione può peggiorare. Tremendi incubi da cui imparare una lezione.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome