COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRENDERE UN ASCENSORE

L'ascensore nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di essere chiuso in un ascensore che non si apre e suonare l'allarme ma nessuno arriva per salvarci? Cosa vuol dire sognare di chiedere aiuto, gridare ma nessuno arriva e invece arrivano i pompieri che aprono le porte dell'ascensore e ci liberano? Cosa significa sognare di vedere un piccolo ascensore che sale, di vetro, orizzontale, verticale o obliquo oppure che vola in cielo? Quale significato ha un ascensore guasto, che oscilla, fuori controllo, che prende fuoco, che brucia con tante fiamme e in cui ci sono persone morte? Cosa significa sognare di essere in un ascensore rotto che precipita giù e noi moriamo tutti? Cosa vuol dire sognare di salire su un appartamento, su un palazzo prendendo un ascensore insieme ai nostri genitori, fratelli, sorelle, fidanzati, amici, cognati, nonni, zii, parenti e colleghi di lavoro? Perchè possiamo sognare di prendere ascensore che si ferma al piano sbagliato e scendere ad un piano che non è quello giusto? Sognare di aspettare, attendere l'ascensore che non arriva mai. Questo genere di sogni è davvero molto diffuso. Sognare un piccolo ascensore, oppure enorme, grande, lussuoso, pieno di tanta gente, uomini, bambini, donne, che sale e scende molto velocemente. Perchè possiamo sognare un ascensore che non parte, che si rompe mentre noi siamo dentro? Sognare di utilizzare un ascensore esterno con vetri trasparenti ma rimanere bloccati al suo interno. Cosa significa sognare di prendere un ascensore ma non riuscire ad arrivare mai dove noi vogliamo? Quanti e quali numeri della smorfia napoletana dobbiamo giocare se vogliamo provare a vincere soldi alla lotteria se sogniamo di entrare in un ascensore con una persona defunta, morta da tanti anni, secondo la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ho sognato di essere con mio padre e mia madre mentre aspettavamo l'arrivo di un ascensore che non arrivava mai. La scorsa notte ricordo di aver preso un ascensore che saliva molto velocemente. La notte passata ho sognato di rimanere bloccato in un ascensore con mio marito e mio figlio. Questa notte ricordo di aver visto l'ascensore della mia casa che esplodeva e precipitava". Vediamo di comprendere il significato di questo tipo di sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRENDERE UN ASCENSORE

Il significato dell'ascensore nei nostri sogni è davvero molto importante e non deve essere sottovalutato. Innanzitutto dobbiamo partire dal suo reale utilizzo nella vita reale e capire quindi cosa è esattamente un ascensore. Esso è un utile strumento di trasporto che serve per portare le persone da un piano ad un altro di un edificio, quindi da un appartamento ad un altro appartamento oppure da un appartamento direttamente nel garage. Ovviamente questo strumento facilita tantissimo i nostri spostamenti e ci permette di trasportare scatole, buste, la nostra spesa, senza grande fatica. L'ascensore quindi ci permette di evitare di salire e scendere le scale che sono molto più faticose. Quando un ascensore compare in sogno allora abbiamo la possibilità di ottenere vantaggi da una situazione, soprattutto a livello professionale, nel settore lavorativo. Ad esempio, un sogno molto diffuso è quello in cui sogniamo di entrare in un ascensore e di salire facilmente e rapidamente. Ecco che nella nostra vita reale potremo essere aiutati, potremo trovare il sostegno di una persona che ci permetterà di risolvere una situazione, di progredire e raggiungere il successo. Quindi questo simbolismo onirico spesso è collegato con la nostra ascesa sociale, come succede anche per le scale nei sogni ma le scale sono più faticose da salire mentre l'ascensore non ci fa stancare. Probabilmente stiamo affrontando un periodo della nostra vita lavorativa in cui le nostre idee e i nostri progetti possono avere grandi successi e raggiungere ottimi traguardi ma soltanto se l'ascensore non ha alcun problema e ci permette di salire senza difficoltà. Se esso sale allora possiamo davvero raggiungere ottimi traguardi professionali ma se esso scende dobbiamo essere leggermente preoccupati perchè la discesa nei sogni può significare una regressione nella nostra vita e quindi, a livello lavorativo, possiamo tornare indietro, commettere qualche errore, anche se bisogna dire che questa discesa può rappresentare un'altra cosa.

Infatti gli ascensori che scendono e che ci portano fino alla cantina o al garage della nostra casa, possono significare la necessità di andare fino in fondo ad un problema e di analizzare attentamente tutti i dettagli, poichè la cantina ed il garage spesso sono in analogia con la nostra mente ma soprattutto con il nostro inconscio. Quando scendiamo quindi, possiamo fare un piccolo passo indietro nella nostra scalata sociale oppure possiamo decidere di analizzare attentamente una situazione che crea qualche disagio. Ma l'ascensore può fare molta paura alle persone. Molto spesso, le persone che soffrono di claustrofobia, non riescono ad entrare in un ascensore che è comunque un luogo chiuso perchè possono soffrire di attacchi di panico oppure addirittura perdere la vita. Sognare di entrare in un ascensore e avere molta paura, significa semplicemente avere paura di progredire nella nostra vita. Per capire questo concetto cerchiamo di fare un semplice esempio. Supponiamo che il sognatore stia vivendo un periodo di evoluzione nel lavoro e ad un certo punto della sua vita arriva una ottima offerta, una proposta di lavoro per cui lui non si sente pronto, pensa di non possedere le giuste qualità ed ecco che in sogno egli può prendere un ascensore che sale ma avere tantissima paura che esso possa precipitare, possa cadere al suolo, esplodere, rompersi o addirittura bloccarsi. Questi sogni identificano, appunto, la paura di non essere in grado di accettare una scelta, una proposta, una collaborazione perchè il proprio livello di stima è molto basso. Ma questo genere di sogni deve far aprire gli occhi e deve far pensare di essere capaci di realizzare ogni cosa soltanto se il coraggio non manca. Questi sogni non sono mai banali ma ci permettono di affrontare varie paure che altrimenti potrebbero danneggiare la nostra vita in modo molto importante. Se l'ascensore si blocca e non sale o scende, allora stiamo vivendo un periodo di stasi, cioè un periodo in cui non sappiamo bene cosa fare, siamo molto incerti e questa incertezza, questi dubbi possono essere nocivi per la nostra evoluzione interiore.

Ovviamente ogni dettaglio dei sogni e dei nostri incubi non deve mai essere dimenticato e quindi gli oggetti che possiamo vedere in un ascensore, le persone che possiamo incontrare e con cui possiamo salire e scendere e soprattutto le emozioni che possiamo provare, sono tutti elementi fondamentali per comprendere il messaggio del nostro mondo onirico ed ecco che se sogniamo di prendere un ascensore mentre siamo sul luogo di lavoro, chiaramente è il lavoro che deve attirare la nostra attenzione ed è in questo settore che potremmo avere importanti progressi o regressi. Se invece siamo dentro l'ascensore del nostro appartamento, molto probabilmente la famiglia, la nostra indipendenza e libertà relazionale, sentimentale, sono il fulcro del messaggio del sogno. Naturalmente non bisogna sottovalutare la presenza di altre persone in sogno che sono con noi in ascensore. Molte persone dicono di aver visto persone sconosciute, senza volto, addirittura ombre o bestie feroci al loro fianco in un ascensore. Qui siamo di fronte alle nostre paure, alle paure di cui abbiamo parlato prima e che non ci fanno stare tranquilli, non ci permettono di evolvere nella vita. Se abbiamo litigato con il nostro partner sentimentale, con i nostri genitori, con un amico o collega di lavoro, allora nei nostri sogni possiamo incontrare proprio queste persone in un ascensore e se esso prosegue tranquillamente, allora molto probabilmente potremo migliorare la relazione, ritrovare una buona pace, un buon equilibrio con queste persone. L'ascensore che si rompe, che brucia, che si blocca e non ci permette di uscire, identifica sempre bassi livelli di autostima, cioè il sognatore può avere l'occasione di andare avanti nella sua vita ma purtroppo a causa delle sue paure, per colpa del suo scarso livello di autostima e quindi siccome non crede nelle sue qualità, può perdere queste ottime opportunità. E un ascensore che precipita manifesta proprio questo grande timore, questa enorme paura che può rovinare ogni nostro rapporto sociale e lavorativo. Essere chiusi in un ascensore ma chiedere aiuto ed essere soccorsi è una cosa molto positiva perchè troveremo la giusta via per sconfiggere le nostre paure.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome