COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI?

Sognare di pettinarsi i capelli che cadono in maniera consistente. Sognare di veder bruciare i nostri capelli. Perché sogniamo di perdere i capelli? Per quale motivo possiamo ritrovarci in sogno davanti uno specchio con una enorme ciocca o tante ciocche di capelli in amo o che cadono? Qual è la ragione che si nasconde dietro la perdita consistente di capelli in sogno? Quali sono i numeri fortunati da giocare per tentare una vincita se sogniamo di vedere cadere i nostri capelli, secondo la smorfia napoletana? Significato, simbologia e interpretazione della perdita di capelli sono argomenti che affronteremo in questo articolo. A livello psicologico e psichiatrico cosa si cela dietro questo sogno che è davvero molto diffuso e non soltanto tra le donne ma anche tra gli uomini e i bambini? Sognare di perdere i capelli a ciocche, sognare di perdere le ciglia a ciuffi, sognare di ritrovarsi con tanti capelli in mano. E se sogniamo di tagliarci i capelli che sono molto lunghi o già molto corti? Cosa significa sognare di perdere i capelli completamente? Magari vedersi staccare le trecce che abbiamo? Perdere non soltanto i capelli ma anche le ciglia e sopracciglia? La perdita di capelli in psicologia è molto importante e vedremo in questo articolo come sia fondamentale trovare subito una corretta interpretazione di questo genere di sogno davvero molto diffuso tra la popolazione. Scoprirete i veri motivi che si nascondono dietro questo tipo di sogni che a volte, soprattutto per quelle donne che amano e curano tantissimo il loro aspetto fisico, possono essere veri e proprie incubi. Dunque sappiate che proprio perchè qui siamo di fronte a sogni davvero molto diffusi, i significati che possiamo tirare fuori interessano parecchia gente. Dopo aver letto l'interpretazione di questo genere di sogni andremo anche a capire se è possibile estrapolare una serie di numeri da poter utilizzare e tentare una vincita a qualche gioco d'azzardo ma ovviamente sappiate che i sogni non servono a questo, bensì a mettere in sintonia e in comunicazione il nostro inconscio con il nostro subconscio che durante il sonno e quindi durante i sogni, lavora ininterrottamente per trovare soluzioni ai nostri problemi oppure per farci comprendere come potrebbero evolversi situazioni future. Adesso analizziamo con molta calma il significato della perdita di capelli in sogno che viene rappresentato da un archetipo molto importante e che è stato analizzato da moltissimi psicologi e psicoterapeuti nel corso dei secoli.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI

Voi ricordate sicuramente la leggenda di Sansone, un uomo molto potente che aveva capelli molto lunghi e che da essi traeva la sua enorme forza fisica. Nel momento in cui egli perse i suoi capelli allora conseguentemente perse anche la sua forza fisica sovrumana. Ecco che da questa leggenda si è arrivati ai nostri giorni continuando a interpretare i sogni in cui vediamo cadere i capelli, le ciglia, le sopracciglia, con un momento di fortissima stanchezza fisica oltre che mentale. La mancanza esagerata di energie, un momento di fortissimo stress o di pochissima creatività che si manifestano in sogno con una consistente perdita di capelli. Questo genere di interpretazione non è certamente l'unica ma sicuramente la più diffusa e non soltanto tra le donne ma anche tra gli uomini anche se poi vedremo che possiamo notare altri significati in relazione al mondo femminile. Dunque se stiamo affrontando una fase della nostra vita in cui siamo fisicamente molto debilitati, stiamo lavorando troppo forse oppure ci stiamo impegnando in una situazione amorosa o familiare che richiede moltissime energie, allora ecco che possiamo ritrovarci davanti uno specchio mentre ci pettiniamo e perdiamo molti capelli, addirittura intere ciocche. Il nostro subconoscio vuole chiaramente farci comprendere che se non ci fermiamo, se non rallentiamo nella nostra vita per recuperare risorse energetiche allora rischiamo di ammalarci e non soltanto fisicamente ma anche moralmente, mentalmente, psicologicamente. Questi sogni sono molto diffusi perchè rappresentano una problematiche molto ampie e che interessano tantissime persone. Lo stress di una vita che continua a diventare ancora più stressante con gli anni che passano. Dunque un primo significato è questo qui e generalmente è quello più diffuso tra la popolazione. La soluzione, quando sogniamo di perdere capelli è quindi quella di riposare, di staccare la spina, di andare in vacanza per qualche giorno, di trovare il modo di riequilibrare mente, corpo e spirito. Non sottovalutate questo genere di sogni perchè continuare lungo un percorso di questo tipo può realmente portarvi a peggiorare la vostra condizione fisica e psicologica. Ma adesso vediamo di capire altri tipi di sogni che solitamente interessano le donne, molto più attente al loro modo di apparire, di truccarsi, di vestirsi e anche di curare la loro chioma, un'arma di seduzione molto importante.

Si infatti i capelli femminili sono una potentissima arma di seduzione, un'arma efficacissima per essere apprezzate come persone oltre che per attrarre qualcuno che ci interessa. Quante ore le donne spendono davanti uno specchio per sistemare i loro capelli? Tanti colori, tanti modi di indossare una chioma che quindi è un'arma potentissima di seduzione. Se dunque siamo donne e sogniamo di perdere troppi capelli mentre li stiamo pettinando allora ecco che forse non abbiamo più molta autostima di noi stesse, del nostro potere di attrazione e di seduzione, non riusciamo a convogliare le nostre energie verso il nostro desiderio che semplicemente può essere la conquista di un uomo ma anche di un altro traguardo. Ecco che ad esempio possiamo ritrovarci a lottare per raggiungere un traguardo professionale e sogniamo di essere di fronte a uno specchio e ci accorgiamo che non abbiamo più i capelli, provando una terribile sensazione, un malessere davvero molto grande. Questo genere di sogni ci fa capire che non siamo, almeno per il momendo, in grado di ottenere quello per cui stiamo lottando e dobbiamo fermarci un attimo, dobbiamo essere pazienti e capire cosa fare, quale soluzione prendere, cosa escogitare per superare gli ostacoli che abbiamo di fronte e finalmente riprendere il cammino verso il successo. La perdita di capelli in sogno non è mai banale perchè abbiamo visto che può rappresenta una fortissima stanchezza fisica, un notevole stress, anche un abbassamento del nostro potere seduttivo ma ancora possiamo ritrovare altre spiegazioni dietro questo tipo di sogni. Infatti il capello è una protezione, una protezione contro il freddo, contro gli agenti atmosferici, contro il caldo, contro il Sole che altrimenti brucerebbe il cuoio capelluto. Ecco che ritrovarsi completamente senza capelli oppure con una chioma molto diradata, non ci permette di essere protetti verso una situazione, forse anche verso una persona. Magari stiamo affrontando una battaglia in cui andiamo avanti da soli ma vorremmo essere sostenuti da qualcuno perchè non ci sentiamo in grado di superare gli ostacoli. La consapevolezza, quindi, di non avere alcuna protezione e di rischiare di andare alla deriva se non si trova una soluzione, un sostegno. Spesso nella nostra vita non ci sentiamo protetti, non abbiamo quelle difese indispensabili per affrontare la vita.

Ma andiamo ancora avanti e cerchiamo di trovare altre spiegazioni a questo genere di sogni che in alcuni casi diventano anche incubi. Ritrovarsi davanti uno specchio o insieme ad amici e pettinarsi, curare i capelli che quindi sono bellissimi può fare riferimento anche a una gioia in arrivo, forse a un invito che sta per giungere, a un momento piacevole che si potrà vivere insieme ad alcune persone. Se però mentre ci stiamo pettinando notiamo che molti capelli cadono allora forse la notizia che giungerà non sarà piacevole, forse dovremo affrontare un momento poco gioioso e malinconico. In effetti la perdita di capelli viene spesso associata a una fase della nostra vita in cui non siamo soltanto stressati e stanchi sia fisicamente che moralmente ma anche molto malinconici, pessimisti, depressi. Raramente possiamo anche interpretare questi sogni come la perdita di qualcosa nella nostra vita, un lavoro, un amore, una persona cara, quindi un lutto, una perdita economica anche consistente. Dobbiamo però ricordare a tutti voi che i sogni giungono per farci comprendere quello che ci sta capitando nella nostra vita quotidiana, quello che sta per succedere e che c'è ancora la possibilità di risolvere tutto o quasi tutto, quindi in un certo senso i sogni arrivano per fare in modo che possiamo noi stessi trovare una soluzione e migliorare la nostra vita. Non abbiamo ancora parlato di questi sogni in cui sono gli uomini a perdere i capelli oppure i bambini. Qui dobbiamo fare una importante differenza. Mentre per gli uomini i capelli possono essere un'arma di seduzione come succede per le donne e come abbiamo parlato prima appunto, per i bambini le cose cambiano e spesso sogni di questo tipo possono essere associati a un cambiamento caratteriale, forse dovuto al passaggio tra una età fanciullesca e l'adolescenza oppure tra l'adolescenza e l'età giovanile, l'età in cui si diventa adulti. Abbiamo spesso sentito parlare di crisi adolescenziale e chissà che questi sogni, in cui i ragazzi e le ragazze perdono i capelli in modo consistente, non rappresentino proprio queste fasi di vita. Concludiamo questo argomento descrivendo anche un tipo di sogni molto diffuso e che può vedere il sognatore con capelli che non sono i suoi, con una parrucca, con capelli molto lunghi o corti quando nella vita reale non sono così e che comunque cadono. Questa diversità può segnalare l'importanza di non cambiare atteggiamento se non si vogliono commettere sempre gli stessi errori.

Per tutti quelli che sono appassionati di giochi d'azzardo e vorrebbero tentare di vincere qualche somma di denaro, anche piccola giocando numeri estrapolati dai loro sogni, allora qui sotto trovate il collegamento a una pagina sul nostro sito web in cui scorrere un libro sui sogni, un libro particolarmente utile perchè a ogni parola viene associato un numero. Ad esempio potete trovare numeri relativi a oggetti, ad azioni che si compiono solitamente nel sogno, a luoghi, a persone e tanto altro. Cercate di capire bene quali sono gli elementi più importanti di un sogno o incubo che avete fatto e provate a estrapolare i numeri relativi. Ovviamente non spendete molti soldi perchè la vincita non è mai certa. Il libro sui sogni che abbiamo creato gratis per voi è molto ben strutturato tramite un elenco alfabetico ordinato e quindi sarà facile trovare quello che cercate e abbinare così i numeri giusti. Buona fortuna.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi? Volete leggere una interpretazione di esso? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome