COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE ACCUSATO INGIUSTAMENTE

L'ingiustizia nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare un'ingiustizia ed essere assolto per non aver commesso il reato? Cosa vuol dire sognare la propria assoluzione in tribunale oppure sognare di essere un giudice ed assolvere le altre persone? Cosa vuol dire sognare di avere la giusta pena, una pena esemplare oppure ingiusta, terribile, di 10, 20, 30 anni di reclusione e andare in una cella buia di un carcere di massima sorveglianza? Cosa significa sognare l'ergastolo, la fucilazione o l'impiccagione? Cosa significa sognare di subire una grave ingiustizia e di essere sotto sorveglianza, sotto sequestro da parte dei carabinieri, dalla polizia, dalla Guardia di Finanza, dalla Procura della Repubblica. Perchè possiamo sognare di essere accusati da un avvocato, giudice, poliziotto, politico, uomo o donna sconosciuto, da una persona anziana molto vecchia o da un genitore, fratello, sorella, cugino, zio, nonno, cognato, amico, collega di lavoro? Calunniare, insinuare, criticare, diffamare, denigrare, rimproverare, incolpare, colpevolizzare una persona nei nostri sogni è una cosa molto diffusa. Cosa significa sognare di essere accusato ingiustamente da nostra madre o nostro padre? Imputare, incriminare, denunciare, querelare, citare in tribunale oppure difendere, assolvere, discolpare qualcuno in un'aula di tribunale. Perchè possiamo sognare di dire una bugia, una cosa falsa su una persona? Cosa significa sognare di dichiararsi colpevole, incolparsi, accusarsi oppure scagionarsi, discolparsi. Cosa significa sognare un accusa o sognare di accusare o essere accusati da un uomo o donna che non conosciamo o addirittura da un parente morto, defunto da tanti anni? Essere accusato di omicidio, di furto, di aver rubato, di aver commesso una rapina a mano armata o essere accusato ingiustamente di qualcosa, di un reato che non abbiamo commesso. Cosa significa sognare di essere sotto processo? Quali numeri della smorfia napoletana posso giocare voglio tentare di vincere alla lotteria se nei miei sogni io sono in tribunale per scontare un reato che non ho commesso, secondo la guida e il libro sui sogni? "Questa notte ricordo di aver sognato di essere stato arrestato e portato in prigione e avere moltissima paura. La scorsa notte ho sognato di essere in un'aula di tribunale per deporre contro un uomo che aveva commesso un reato. La notte passata ho sognato di rubare e riuscivo a sfuggire alla polizia. L'altra notte sono stato denunciato da una persona e ricevevo una grossa multa". Oggi cerchiamo di capire il significato di questo genere di sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE ACCUSATO INGIUSTAMENTE

Per poter comprendere il significato di questi sogni dobbiamo partire ovviamente dalla nostra vita reale e dal senso di giustizia che noi possiediamo dentro di noi. Quando commettiamo un reato possiamo essere giudicati ed arrestati oppure possiamo ricevere una semplice multa. Commettere un reato significa non rispettare la legge, non seguire le regole della società in cui viviamo e avere un senso di ribellione e indipendenza che può essere molto pericoloso. Spesso le persone sognano di essere bloccate dalla polizia sulla strada e di dover subire un processo in tribunale davanti giudici ed avvocati. Quando sogniamo di essere arrestati per aver commesso qualcosa di molto grave come, ad esempio, l'uccisione di una persona, allora possiamo andare in galera oppure cercare di scappare. Possiamo provare una sensazione di ingiustizia perchè pensiamo di non essere stati noi a commettere il reato. Ed ecco il fulcro di questo tipo di sogni. Commettere un reato ma non sentirsi colpevoli. Ricordiamo a tutti voi che nei nostri sogni ogni dettaglio è fondamentale e soprattutto le sensazioni ed emozioni che proviamo non devono mai essere sottovalutate perchè rappresentano una buona parte della nostra interpretazione. E quindi se sogniamo di essere arrestati, ad esempio mentre camminiamo in strada da soli o insieme a qualcuno che conosciamo, potremmo provare una sensazione di grande malessere, potremmo addirittura piangere, essere molto preoccupati e spaventati e provare una grande sensazione di ingiustizia perchè siamo convinti di essere innocenti. Cosa si nasconde dietro questi sogni? Dunque, al risveglio dobbiamo cercare di ricordare innanzitutto se stiamo affrontando una situazione molto preoccupante, cioè una situazione o un periodo in cui dobbiamo stare attenti a tutti i dettagli per non farci sfuggire qualcosa. Ad esempio un ragazzo deve affrontare un esame ed è molto preoccupato ed ecco che in sogno questo malessere che egli vive nella vita quotidiana, si trasforma in un arresto, in un giudizio da parte di qualcuno. La nostra colpa può essere quella di non essere pronti e di non riuscire a sopportare lo stress che questo esame può richiedere.

Dietro i sogni in cui siamo arrestati e giudicati spesso si nasconde un forte senso di colpevolezza per qualcosa che abbiamo commesso nella vita reale. Ad esempio abbiamo mentito ad una persona a cui vogliamo molto bene o abbiamo commesso un'azione di cui siamo molto pentiti ed ecco che in sogno il nostro subconscio manifesta questo piccolo o grande senso di colpa che ovviamente deve essere affrontato per trovare una soluzione. Molte persone sognano di essere davanti ad un avvocato o ad un giudice per essere processati e portati in carcere. Al risveglio da questi sogni o incubi dobbiamo sempre cercare di capire quello che abbiamo fatto, cosa abbiamo commesso e se realmente proviamo un senso di colpa per qualcuno. Molto spesso nella nostra vita, durante ogni giorno, compiamo gesti non corretti verso qualcuno, verso una persona che amiamo ma siamo così coinvolti nella vita stressante di tutti i giorni che non ci fermiamo a pensare ed ecco che il nostro mondo interiore viene fuori attraverso sogni di questo tipo che devono aprire la nostra mente ed il nostro cuore per cercare di pensare a quello che abbiamo commesso. Per comprendere il motivo per cui possiamo sentirci in colpa, dobbiamo analizzare ogni dettaglio del sogno ed è ovvio che le persone che sono con noi, le persone che vengono arrestate insieme a noi o le persone che giudicano le nostre azioni, hanno un ruolo importantissimo. Quindi possiamo sognare di essere in tribunale e la persona che ci ha accusato è nostro marito, nostra moglie, la nostra fidanzata o la nostra amante. Chiaramente siamo preoccupati per una situazione sentimentale che non vive un buon periodo. La persona che amiamo ha fatto un errore o noi stessi abbiamo commesso un errore e adesso sentiamo l'esigenza, dentro di noi, di dover rimediare e questa esigenza è ancora più reale se in sogno veniamo giudicati colpevoli e portati in carcere. Le persone con noi in sogno identificano spesso il problema da affrontare nella nostra vita e quindi non bisogna mai dimenticare oltre agli oggetti che vediamo, i luoghi in cui siamo, le sensazioni che proviamo, anche le persone che sono con noi. Però in questo tipo di sogni possiamo essere giudicati in modo colpevole oppure possiamo essere assolti. Se siamo colpevoli allora quasi sicuramente sappiamo di dover rimediare ad un errore ma se sogniamo di essere assolti allora il significato cambia.

Sognare di essere innocenti, andare in tribunale, essere giudicati ed essere assolti dal giudice, significa sapere di non avere nessuna colpa in una situazione che stiamo vivendo. La nostra relazione sentimentale non sta vivendo un ottimo periodo ma noi sappiamo di aver fatto tutto il possibile per sistemare la situazione e diamo la colpa soltanto alla persona che vive con noi o che amiamo. Sognare di essere arrestati dalla polizia, essere portati davanti un giudice ed essere giudicati in un'aula di tribunale, può succedere a molti ragazzi e bambini che hanno un rapporto molto complicato con i propri genitori. Quando i genitori sono particolarmente severi oppure chiedono ubbidienza, allora il bambino, il ragazzo, il figlio può sentirsi in colpa o pensare di non avere nessuna colpa perchè pensa di aver ragione. Molto spesso i rapporti interpersonali e quindi sentimentali, familiari, lavorativi, sono il fulcro del nostro mondo onirico. Se pensiamo a tutto questo e pensiamo anche al fatto che spesso durante la nostra vita quotidiana facciamo errori, offendiamo e feriamo persone, ma non ci rendiamo conto del nostro comportamento, allora possiamo capire e comprendere molto bene questo genere di sogni che non è assolutamente da sottovalutare. Noi possiamo pensare di aver ragione e di non aver fatto alcun errore nella nostra vita e quindi sogniamo di essere assolti da un giudice oppure possiamo pensare di avere torto e veniamo arrestati, veniamo giudicati e andiamo in galera. Se siamo incarcerati con pene molto lunghe come ad esempio l'ergastolo o addirittura la fucilazione, l'impiccagione allora il senso di colpa può essere molto forte dentro di noi. Però che significato si nasconde dietro i sogni in cui qualcuno ci accusa per un reato e ci fa andare in galera ma noi siamo sicuri di non aver fatto nulla di male? Perchè possiamo essere accusati ingiustamente nel mondo onirico? Ovviamente questi sogni rappresentano alcune nostre paure, insicurezze, l'angoscia di essere giudicati per quello che siamo ma il timore di non essere giudicati positivamente e quindi il nostro livello di autostima non è certamente eccellente e dobbiamo cercare di pensare a noi stessi e non al giudizio delle altre persone.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome