COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CUCIRE

Cucire nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di trovare tanti aghi, spilli e fili di cotone? Qual è il significato dei sogni in cui cuciamo un abito ma non riusciamo a terminare il lavoro? Cosa significa sognare di vedere una ferita sulla pelle che perde sangue mentre cuciamo una gonna o un pantalone? Avete mai sognato di essere in ospedale e vedere un dottore che cuce la nostra gamba, braccio, bocca? Cucire un abito da sposa, un bottone, una camicia, le scarpe, una maglietta, un cappello, una sciarpa ma non riuscire ad infilare il filo nella cruna dell'ago. Cosa significa sognare di vedere cucire nostra madre, padre, marito, moglie, figlio, amico, collega di lavoro, nonna, zia, cugina, nipote? Perchè possiamo sognare di cucire la nostra pelle? Cosa significa sognare di cucire un bellissimo cappello che qualcuno ci ha regalato? Sognare una macchina da cucire molto antica e costosa oppure sognare di raccogliere aghi. Trovare vestiti strappati e cucire i buchi con un grosso filo bianco, giallo, rosso, verde, azzurro, blu, rosa, nero, grigio, viola, con un grosso ago, pungersi e perdere sangue da un dito. Che genere di numeri della smorfia napoletana possiamo utilizzare se vogliamo giocare alla lotteria nel momento in cui sogniamo di farci cucire una gonna da nostra madre o nonna, per cercare una vincita seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ho sognato di essere insieme ad una mia amica e cercavamo di rattoppare un vecchio vestito rosso. La scorsa notte ricordo di aver sognato di indossare un vestito che però aveva un grosso buco. La notte passata ho visto mia nonna, defunta da tanti anni, che mi regalava una maglia cucita proprio da lei. Ero felicissima e piangevo. Questa notte ho sognato che dovevo andare a comprare un grosso filo per cucire i vestiti di mio marito". In questo articolo parliamo di un argomento che interessa le donne ovviamente ma non bisogna meravigliarsi se anche un uomo sogna di cucire, di avere filo e ago nelle sue mani. Vediamo di comprendere il significato di questi sogni.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CUCIRE

Per quale motivo possiamo cucire in sogno? Solitamente soltanto le donne utilizzano ago e filo per cucire i vestiti, per rattoppare abiti strappati o bucati. Gli uomini non hanno questa esigenza a meno che essi siano proprio sarti. Bene, diciamo subito che non è affatto semplice interpretare questo genere di sogni soprattutto quando essi compaiono nel mondo onirico degli uomini. Intanto cerchiamo di capire perchè possiamo eseguire questa operazione nella vita reale, infatti soltanto capendo quello che facciamo nella vita di tutti i giorni possiamo interpretare quello che vediamo nel mondo onirico. Dunque quando un abito è rovinato, strappato, rotto, noi possiamo decidere di sistemarlo utilizzando ago e cotone. Sistemare qualcosa. Ecco il concetto da cui possiamo partire per interpretare i sogni in cui cuciamo un abito o un qualsiasi indumento. Cosa stiamo cercando di sistemare nella nostra vita? Quale situazione non sta andando come noi vogliamo? Probabilmente stiamo affrontando una determinata situazione che richiede il nostro impegno e non riusciamo a trovare valide soluzioni. Ecco che il nostro subconscio, attraverso la cucitura, ci dice di stare molto attenti e di analizzare molto bene i dettagli di un evento, per evitare di rovinare tutto, di creare complicazioni. Riparare ad un errore che abbiamo commesso, risolvere un problema a causa di uno sbaglio che abbiamo fatto nella nostra vita. Come diciamo sempre gli altri elementi di un sogno possono dire tante cose e farci interpretare molto meglio tutto. I sogni sono molto personali perchè dentro di essi possiamo ritrovare persone che conosciamo, oggetti della nostra casa, luoghi che visitiamo abitualmente. Ecco che dobbiamo ricordare le persone, gli oggetti, i luoghi, le sensazioni che proviamo per poter dare una giusta interpretazione. Ed ecco che non è assolutamente facile dare un significato a sogni di questo genere ma intanto se ricordiamo il vestito che stiamo cucendo allora già possiamo fornire una utile interpretazione. Ad esempio se stiamo sistemando il vestito di nostro marito, quasi sicuramente dobbiamo affrontare un problema coniugale e forse la nostra relazione d'amore non sta andando avanti come noi vogliamo.

Se ricordiamo di aver cucito un nostro abito allora è quasi certo che abbiamo compreso o stiamo comprendendo un errore che abbiamo fatto nella vita e che possiamo, quindi sistemare, uno sbaglio a cui possiamo trovare una utile soluzione. Insomma qualcosa non sta andando bene nella nostra vita e noi stiamo cercando un utile rimedio. Riappacificazione. A questo genere di sogni possiamo associare anche questa parola. Spesso cucire significa cercare di trovare una soluzione ad un diverbio, ad una discussione e ad una mancanza di dialogo e comunicazione tra noi e una certa persona che potrebbe anche comparire in sogno oppure no e se essa non compare, allora noi possiamo sognare di cucire un suo abito. Quindi se ricordiamo le persone che sono con noi mentre eseguiamo questa azione o ricordiamo il proprietario dell'abito che stiamo cucendo, allora possiamo comprendere il problema e trovare una utile soluzione. Se abbiamo litigato con qualcuno potremmo quindi sognare di sistemare i suoi vestiti oppure potremmo vedere proprio questa persona che cuce i nostri vestiti. Ma dietro questi sogni i significati possono essere tantissimi. Ad esempio, poichè quando sistemiamo un abito, noi cerchiamo di portarlo in una condizione migliore di prima, allora forse stiamo affrontando un periodo della nostra vita in cui possiamo migliorare la nostra esistenza in un determinato settore. Un uomo potrebbe quindi sognare di cucire le sue scarpe che sono il simbolo di uno strumento utile a percorrere la nostra vita, appunto per affrontare un nuovo percorso lavorativo e raggiungere determinati successi professionali. Una donna può ritrovarsi a cucire il suo cappello oppure il suo reggiseno o anche la sua gonna che sono spesso il simbolo di vanità e quindi l'esigenza di apparire molto meglio di quello che realmente siamo, può essere molto forte dentro di noi. Alcune volte non è la vanità che si nasconde dietro questi sogni ma un senso di autostima molto forte. Certamente avere un buon livello di autostima e apprezzare quello che stiamo facendo nella vita, avere quindi molto orgoglio ed essere fieri, è una cosa estremamente positiva e che ci permette di progredire senza particolari problemi.

Questo gesto che sembra apparentemente inutile ed innocuo nel nostro mondo onirico, in realtà è estremamente utile per comprendere noi stessi, il modo in cui agiamo, reagiamo ad una determinata situazione che si presenta davanti i nostri occhi. Ed ecco che possiamo essere in armonia con noi stessi quando comprendiamo di aver commesso un errore e troviamo la giusta soluzione. Armonia infatti è una parola che si collega direttamente con riappacificazione e ci permette di essere davvero molto sereni e tranquilli con la nostra anima interiore. Quindi cucire significa anche aver ritrovato una buona armonia, serenità, tranquillità, equilibrio dentro di noi, tutte doti utili per affrontare la vita con estrema decisione. Ma se sogniamo che non riusciamo a terminare un abito? Se sogniamo di non riuscire a riparare un vestito utilizzando ago e filo? Magari sogniamo di sistemare un abito strappato ma non abbiamo alcun ago oppure il cotone non c'è. Ed ecco che questo sogno identifica un problema in cui non è possibile trovare una soluzione proprio perchè mancano gli strumenti e gli aiuti adatti per risolvere la situazione. E poi mentre cuciamo qualcosa possiamo essere puniti da un ago e perdere sangue oppure il filo di cotone si spezza. Elementi che sembrano essere innocui ma che hanno il loro valore simbolico. Il sangue che fuoriesce da un dito simboleggia un periodo estremamente faticoso e in cui non siamo molto in forma. Le energie mancano ed è importante poter recuperare le forze per poter affrontare una determinata situazione. Il cotone che si spezza invece può indicare che i mezzi e gli strumenti che stiamo utilizzando nella nostra vita, non sono assolutamente utili e non ci permettono di risolvere situazioni e di portare avanti le nostre idee e i nostri progetti. Un filo si spezza perchè è molto debole o perchè noi esageriamo tirandolo fino al punto di farlo spezzare. Quindi stiamo esagerando nella vita. Concludiamo questo argomento con un altro significato molto importante relativo al concetto di cucire nei sogni. Possiamo addirittura creare un maglione, una gonna, un cappotto, un cappello, un paio di calze, utilizzando soltanto filo e cotone. Se sogniamo di creare un vestito allora siamo in un periodo di grande creatività.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome