COSA SIGNIFICA SOGNARE DI BAGNARSI

Bagnarsi nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di sentirsi completamente bagnati dalla testa ai piedi? Qual è il significato dei sogni in cui ci bagniamo con acqua santa oppure con l'acqua del mare o di un fiume? Sentirsi tutta bagnata, viscida, umida, appiccicosa, piena di sudore. Spesso possiamo anche fare questo genere di sogni. Cosa vuol dire sognare la pioggia, bagnarsi e cercare di ripararsi sotto un tetto? In sogno può piovere anche dentro la nostra casa e noi non riusciamo a rimanere asciutti. Perchè possiamo sognare di essere sotto una terribile pioggia che non finisce mai? Cosa significa sognare di bagnarsi facendo la pipì nel letto? Cosa vuol dire sognare di lavare i nostri capelli sotto la doccia con acqua molto calda, che rimangono completamente umidi, bagnati e non si asciugano neanche con il phon? Bagnare i piedi nel mare, in un ruscello, in un lago, sotto una cascata. Cosa significa sognare di sentire l'acqua che entra nelle nostre scarpe? Perchè è possibile bagnarsi i vestiti con il vino, la birra che qualcuno ci versa addosso? Bagnarsi insieme ad amici, in un bagno caldo, freddo, tiepido. Fare un bel bagno in mare con l'amante o festeggiare e bagnarsi tutto il corpo facendo un brindisi con lo spumante o lo champagne. Cosa significa sognare di bagnarsi mentre siamo a scuola oppure sul luogo di lavoro insieme a un nostro collega, ad un datore di lavoro oppure ad un genitore, madre, padre, fratello, sorella. Cosa vuol dire essere bagnati da un cantante o attore famoso che getta acqua molto ghiacciata sui nostri vestiti? Essere completamente bagnati e sporchi insieme a parenti, mogli, fidanzati, bambini, è un sogno davvero molto diffuso. Che numeri possiamo utilizzare dalla smorfia napoletana per divertirci alla lotteria, quando ricordiamo di aver sognato di essere completamente bagnati, per cercare una vincita seguendo quello che dice la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di aver sognato di bagnare tutto il pavimento della mia casa. La scorsa notte ho sognato di essere stata bagnata da un secchio di acqua che era stato versato addosso al mio corpo da mio zio e mio nonno. Questa notte ho sognato che stavo asciugando i vestiti. La notte passata ho sognato di essere sotto la doccia e mi lavavo per tante ore". Anche bagnarsi in sogno può avere un significato molto importante.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI BAGNARSI

Innanzitutto l'acqua è un elemento molto presente nei nostri sogni e spesso essa può simboleggiare diverse cose. Ad esempio l'acqua è il simbolo della purificazione, di una nuova energia vitale, di un nuovo periodo della nostra vita che sta per cominciare. Quindi, molto spesso, nei nostri sogni essa rappresenta un significato molto positivo e porta un messaggio favorevole al sognatore ma non dimentichiamo che l'acqua può essere molto sporca oppure può puzzare, può essere velenosa, appiccicosa come la colla, insomma anche l'acqua nei nostri sogni può avere significati non sempre positivi. Quando sogniamo di essere sotto la pioggia senza protezione e quindi senza un ombrello o un tetto sopra di noi possiamo bagnarci oppure rimanere completamente asciutti. Certamente se sogniamo di bagnarci sotto una forte pioggia allora, molto probabilmente, nella nostra vita abbiamo bisogno di evolvere, abbiamo bisogno di progredire e di cambiare qualcosa. L'acqua indica rigenerazione e quindi spesso essa compare proprio in un periodo della nostra vita in cui abbiamo la forte necessità di cambiare qualcosa che non ci piace più. Questa cosa che desideriamo cambiare, questa cosa che vogliamo far evolvere, può essere una relazione d'amore, il nostro lavoro, i rapporti interpersonali che stiamo vivendo con i nostri genitori, ma può anche fare riferimento alla necessità di cambiare casa, ad esempio. Ed ecco che è importantissimo cercare di ricordare le persone che sono con noi in sogno e che magari si stanno bagnando insieme a noi. Se ad esempio siamo sotto una fortissima acqua che cade dal cielo insieme al nostro fidanzato o a nostro marito, chiaramente la nostra vita sentimentale sta attraversando un periodo abbastanza complicato in cui la necessità di modificare qualcosa diventa cosa indispensabile per poter migliorare il rapporto e progredire, evolvere, maturare. Rigenerazione anche nei rapporti familiari con genitori e figli possono essere rappresentanti in sogno attraverso l'acqua che bagna il nostro corpo e i nostri vestiti. Ad esempio sognare di fare il bagno o la doccia con nostro padre e nostra madre e provare molta vergogna, significa che il rapporto con i genitori non è assolutamente positivo e noi non ci sentiamo compresi, anzi nascondiamo alcuni nostri timori, alcune difficoltà che non manifestiamo a loro.

I sogni non sono mai banali e soprattutto l'acqua ha un fortissimo significato simbolico che non deve essere sottovalutato. Molte persone sognano di fare la doccia o di fare un bagno in una vasca completamente nudi insieme ad un uomo o una donna che non conoscono. Questi sogni possono segnalare la difficoltà di esprimere le proprie idee, le proprie qualità e l'energia creativa, l'immaginazione che il sognatore purtroppo possiede ma che non riesce a manifestare all'esterno, nella sua vita. Essere osservati mentre siamo completamente nudi e ci laviamo può anche significare avere alcuni sensi di colpa verso qualcuno o verso una situazione che stiamo vivendo nella vita reale. Infatti non bisogna dimenticare che Ponzio Pilato lavò le sue mani durante il giudizio di Gesù Cristo e con quel gesto manifestò il suo desiderio di non essere colpevole per tutto quello che sarebbe accaduto al figlio di Dio e quindi non essere colpevole della sua crocefissione e condanna a morte. Quindi quando sogniamo di lavarci le mani, di lavarci il viso o l'intero corpo dobbiamo cercare di ricordare, dopo il risveglio, cosa ci fa stare molto male, quale colpa noi sentiamo dentro e non riusciamo ad esprimere. Magari abbiamo commesso un reato, abbiamo offeso una persona a cui vogliamo molto bene, abbiamo tradito il nostro partner d'amore e l'acqua che bagna il nostro corpo è proprio la rappresentazione di un peccato, di un malessere interiore di cui ci vogliamo liberare perchè non ci fa vivere bene durante il giorno. Abbiamo commesso uno sbaglio sul luogo di lavoro e non siamo riusciti a sistemare tutto e questo errore ha portato alcuni problemi con un collega. Ecco che possiamo sognare di sudare tanto a causa della paura di dover pagare per il reato che abbiamo commesso, per l'errore che abbiamo fatto. Il sudore nei sogni ha un altro importante significato. Possiamo sudare per vari motivi nella vita reale. Possiamo sudare per una forte stanchezza fisica, a causa di un grande caldo oppure perchè abbiamo molta paura. Sentirsi completamente unti, sporchi e pieni di sudore in sogno può simboleggiare un periodo di forte stress fisico e mentale, un periodo di grande lavoro che può essere molto difficile da portare avanti.

Il sudore indica quasi sempre ansia e preoccupazioni per qualche situazione che stiamo vivendo e che non fa vivere tranquillamente la nostra vita di tutti i giorni. Ma abbiamo detto prima che l'acqua è il simbolo della rigenerazione, di un periodo della nostra vita che può cambiare positivamente. Ecco che in sogno possiamo sognare di lavarci dentro un grande fiume, dentro un grande, lago, nuotare completamente nudi o vestiti nel mare. Questi sogni possono avere un bellissimo significato perchè spesso segnalano una forte esigenza di migliorare la nostra vita e quindi la necessità di ritrovare buone energie per poter sviluppare nuove idee e progetti. Se non soffriamo il freddo, se l'acqua non è ghiacciata, se essa non scotta e quindi non brucia la nostra pelle ma anzi è tiepida, calda e ci permette di fare un bellissimo bagno molto rilassante, allora potremo attraversare un bellissimo periodo molto proficuo in cui realizzare tanti progetti. L'acqua serve per lavare, per pulire, per purificare, per togliere lo sporco e per ricominciare quindi una nuova vita, un nuovo periodo della nostra esistenza terrena con nuove energie, idee, una nuova e importante creatività che non può essere sottovalutata. Alcune persone raccontano di essere bagnati dallo spumante mentre festeggiano qualcosa in sogno. Questo genere di sogno spesso può indicare un traguardo che è possibile raggiungere grazie alle nostre qualità e quindi un successo che sta per arrivare ma che non deve essere l'ultimo traguardo della nostra vita. Durante i nostri sogni non bisogna mai dimenticare le sensazioni che proviamo, le emozioni che viviamo, i luoghi che visitiamo e le persone e gli oggetti che incontriamo perchè tutti questi dettagli sono fondamentali per comprendere il nostro sogno. Ed ecco che una mamma che lava il proprio bambino segnala le sue preoccupazioni verso di esso, un senso di protezione, appunto un senso di forte maternità. Un uomo che lava la propria moglie, fidanzata, amante può invece segnalare la necessità di portare alla luce eventuali tradimenti, problemi di comunicazione a livello sentimentale oppure colpe che non sono state ancora manifestate.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome