COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE LE VERTIGINI

Le vertigini nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. La sensazione di morire in sogno per un attacco di panico o per le vertigini è molto diffusa. Cosa vuol dire sognare di avere un forte senso di vertigini? Cosa significa quando gira la testa in sogno? Perchè è possibile sognare di avere un capogiro, una instabilità, un mancamento, uno stordimento, un grave turbamento o un leggero smarrimento? Cosa significa sognare di avere paura del vuoto sotto i nostri piedi? E sognare di volare su un aereo e avere le vertigini? Perchè possiamo sognare di avere paura dell'altezza e quindi soffrire di vertigini? Sognare di avere paura di cadere da una piccola o grande altezza, sognare di essere in alto e avere paura di precipitare in un burrone oppure di scendere e salire le scale. Molte persone raccontano di aver sognato di cadere giù dalle scale in un pozzo nero che non finiva mai. Cosa vuol dire sognare di essere su un ponte, su un fiume, sulla cima di una altissima montagna o vulcano e sentire le vertigini? Cosa significa sognare di avere le vertigini? Quali numeri della smorfia napoletana devo giocare se sogno di essere su un palazzo altissimo e soffro di vertigini, per provare a vincere alla lotteria secondo il libro dei sogni e la guida sui sogni? Essere insieme ai genitori, fratelli, sorelle, zii, cognati, cugini, parenti e familiari ed avere paura di volare per colpa delle vertigini. Quale significato si nasconde dietro questi paurosi sogni? "L'altra notte ho sognato di essere con mia madre e mio padre mentre volavamo in un aereo ma io avevo paura e vomitavo. Questa notte ricordo di aver sognato di essere sul tetto di casa per buttarmi giù e morire ma avevo un forte mal di testa e rimanevo bloccato, non potevo muovermi. La scorsa notte ho sognato di essere con mio figlio, mio marito e i miei nonni su una grande ponte e sotto di noi c'era un enorme vuoto. Avevo molta paura di cadere e forti vertigini. La notte passata ero con un mio collega e amico di lavoro e anche con la mia fidanzata. Dovevamo buttarci giù da un burrone ma io non riuscivo a muovermi e la testa mi girava. Sentivo che stavo morendo". In questo articolo cerchiamo di comprendere il significato delle vertigini e di simili sensazioni che purtroppo possiamo provare nella vita reale ma anche nel nostro mondo onirico e che naturalmente nascondono paure che devono essere attentamente analizzate.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE LE VERTIGINI

Cosa sono le vertigini? Bisogna partire proprio dal significato di questa parola per arrivare a comprendere il significato di questa terribile sensazione che si può verificare anche nei nostri sogni e nei nostri incubi notturni. La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale della persona. Questa distorsione dona una strana sensazione di equilibrio del corpo che in realtà è molto pericolosa. Insomma durante una vertigine noi percepiamo tutto quello che è attorno a noi in modo molto diverso e il nostro corpo non è in perfetto equilibrio. Quindi possiamo cadere, svenire, vomitare. Le vertigini sono davvero sensazioni terribili e coloro che soffrono di questa patologia non devono assolutamente camminare lungo ponti molto alti, salire le scale, andare su terrazzi o in luoghi da cui è possibile osservare quello che sta sotto. Anche viaggiare in aereo può essere molto pericoloso per uomini e donne che soffrono di questa patologia. Bene, adesso che abbiamo capito che la vertigine è una patologia, un sintomo di qualche cosa che non funziona nel nostro organismo, possiamo comprendere la sua presenza nei nostri sogni. Quando sogniamo di provare una piccola o forte sensazione di vertigine, quasi sicuramente, nella nostra vita, siamo in un periodo di lieve o grande confusione che non ci permette, ad esempio, di fare una scelta, di prendere una decisione. La vertigine è quindi il simbolo di un periodo della nostra esistenza terrena in cui la chiarezza è assente e la nostra mente è offuscata da pensieri non positivi. Molto spesso, infatti, questi sogni arrivano in una fase della nostra vita in cui noi non sappiamo cosa fare perchè le nostre idee, i nostri progetti sono nebulosi, irrealizzabili ed inutili e quindi dovremmo cambiare, dovremmo trovare altre strade, percorrere altri sentieri e magari chiedere aiuto a qualcuno che può illuminare il nostro cammino esistenziale. Questi sogni non sono mai banali ed il loro significato e messaggio sono fondamentali ma il problema è che spesso non riusciamo a dare una corretta interpretazione, magari sottovalutando tutti gli elementi che vediamo in sogno. Ad esempio, per comprendere bene il significato delle vertigini che proviamo nel mondo onirico, dobbiamo anche ricordare oggetti che vediamo, persone che incontriamo, luoghi che visitiamo e sensazioni, emozioni che proviamo.

Le sensazioni che proviamo sono fondamentali perchè esse possono fornire già una buona dose di interpretazione. Chiaramente avere vertigini in sogno non è una bella sensazione e quindi da qui possiamo partire per capire che nella nostra vita qualcosa non va come dovrebbe andare, alcune situazioni richiedono molta attenzione da parte nostra e non devono essere sottovalutate. Poichè le vertigini spesso sono associate con vomito, mal di testa e svenimenti, alcune volte esse rappresentano un vero malessere fisico ma soprattutto mentale che solitamente è anche accompagnato da una fase della nostra esistenza in cui le energie creative sono scarse, quasi assenti. Insomma le vertigini in sogno possono segnalare un periodo molto scarso, in cui le cose non vanno assolutamente bene e in cui noi stessi non riusciamo a trovare valide soluzioni perchè la nostra mente è offuscata e priva di ogni idea positiva e ottimistica. Ed ecco che possiamo associare questo genere di sogni con il pessimismo, la negatività ed una fase di inerzia, di smarrimento che può essere molto nociva per l'uomo. Infatti, ma soltanto in alcuni casi, questi sogni possono indicare un periodo di malinconia, tristezza e depressione. Spesso, dopo aver affrontato un terribile lutto, quindi la perdita di una persona che amiamo, dopo aver perso un lavoro o una grossa somma di denaro, possiamo sognare di avere le vertigini e quindi il nostro stesso subconscio vuole farci capire che stiamo affrontando un periodo davvero spaventoso, terribile, molto negativo da cui però bisogna avere la forza per uscire. Non dimenticate mai che i sogni servono per trarre insegnamenti, per farci prendere coscienza di un problema nella nostra vita che deve necessariamente essere risolto. Il settore della nostra vita in cui affrontare il problema deve essere molto chiaro però e quindi ecco che i dettagli nei sogni sono fondamentali. Ad esempio se siamo in casa e abbiamo un giramento di testa, probabilmente il problema da affrontare è a livello familiare. Quali persone sono con noi nei nostri sogni? Figli, mariti, mogli, genitori. Queste persone offrono numerosi indizi per comprendere il problema, per capire a cosa esso fa riferimento.

E voi avete mai avuto paura di qualcosa che non conoscete? Ed ecco un altro possibile ed interessante significato delle vertigini nel mondo onirico, mondo immaginario ma spesso davvero molto reale perchè esso è il ponte di congiunzione tra subconscio ed inconscio, quindi tra la profondità della nostra anima e la nostra mente che durante il giorno non può vedere, comprendere, alcune cose. Avere paura delle cose che non conosciamo. Cosa sta accadendo nella nostra vita che ci fa molta paura? Abbiamo conosciuto una persona che ci piace molto e che ci attrae fisicamente e sessualmente e magari anche mentalmente ma non ci sentiamo pronti per questo rapporto sentimentale e quindi in sogno soffriamo di vertigini e magari al nostro fianco ritroviamo la persona che desideriamo. Questo nostro malessere deriva dalla paura di affrontare una relazione d'amore che però potrebbe essere molto positiva. Ecco che il sogno ci chiede di superare queste difficoltà, di reagire, di non avere paura ma di affrontare la relazione sentimentale perchè il suo futuro potrebbe essere molto radioso, fortunato, interessante. Quindi la vertigine può essere vista come un momentaneo ostacolo di cui noi abbiamo paura ma soltanto perchè non lo conosciamo. Sognare di avere vertigini e quindi perdere la stabilità del proprio corpo o di oggetti che sono attorno a noi, indica molto spesso uno stato di profonda angoscia che deriva da problemi relazionali, interpersonali e sociali con le persone che vivono con noi, lavorano con noi e che noi amiamo. Questi sogni possono avere una fortissima attinenza con il lavoro e con la scalata sociale. Noi percorriamo una strada nella nostra vita lavorativa e sociale che può portarci ad assumere incarichi importanti e avere, ottenere tante soddisfazioni. Purtroppo, però, alcune volte, nonostante la sicurezza che è dentro di noi, perchè siamo perfettamente coscienti delle nostre qualità, viviamo momenti di incertezza, di atroci dubbi e possiamo temere per la nostra realizzazione, possiamo pensare di perdere tutto quello che stiamo realizzando lungo questo percorso di vita.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome