COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Ansia, paura e attacchi di panico nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa vuol dire sognare di provare una grande sensazione di ansia e paura? E sognare di avere paura e vivere una situazione di grave pericolo? E ancora, sognare di soffrire di claustrofobia o di un particolare disturbo mentale? Cosa significa sognare di essere molto ansiosi o poco ansiosi o incontrare in sogno una persona che soffre di attacchi di panico? Perchè possiamo sognare di avere un attacco di panico, di essere nel panico, avere una forte crisi di panico? Gli attacchi di panico o sognare di soffrire di claustrofobia, sono una cosa molto ricorrente nei nostri sogni che possono farci svegliare con tanta paura e con il cuore che batte molto forte. Avere un attacco di panico nel sonno può essere un evento terrificante con una sensazione di malessere e di morte imminente. Cosa significa sognare l'ansia, di avere tanta ansia o sognare di avere tanta paura a causa di un pericolo? Avere e provare ansietà, affanno, agitazione, preoccupazione, timore, angoscia, inquietudine, apprensione, trepidazione oppure sentire calma, tranquillità, indifferenza intorno a noi, nei sogni. Sognare di essere con il proprio figlio, marito, moglie, fidanzato che ad un certo momento soffre di un fortissimo attacco di ansia. Cosa significa sognare di avere ansia ed attacchi di panico camminando per strada oppure stando in casa o al lavoro? Quali e quanti numeri della smorfia napoletana possiamo giocare per provare l'ebbrezza di una piccola o grande vincita se vedo in sogno un uomo molto ansioso secondo il libro dei sogni e la guida sui sogni? "Questa notte ricordo di aver sognato di vedere mia madre, mio padre, mio fratello e mia sorella che erano vittima di un attacco di panico davvero improvviso ed io ho avuto molta paura perchè non sapevo cosa fare. L'altra notte ho sognato di chiedere aiuto perchè sentivo che stavo morendo. La scorsa notte ho sognato i miei genitori, i miei zii, nonni, cognati e cugini che cercavano di aiutare un bambino che aveva molto ansia e un attacco di panico. La notte passata respiravo con tanto affanno e sentivo battere molto forte il cuore. Credevo di morire". Uno dei sogni più brutti e che in effetti si trasformano in incubi, sono quelli in cui noi possiamo avere un attacco di ansia, sudare e sentire la sensazione della morte che sta per giungere. Questo tipo di sogni rivela un significato molto importante e che non deve essere trascurato.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Prima di cercare di comprendere questo tipo di sogni che è molto diffuso tra la gente, ovviamente escludiamo tutti quei sogni in cui possiamo soffrire di una forte sensazione di ansia o avere un attacco di panico ma nella vita reale soffriamo proprio di queste patologie. In effetti ansia, tensione, attacchi di panico, sono patologie che molta gente soffre e chiaramente, spesso, quello che noi viviamo nella vita quotidiana si manifesta nel mondo onirico ed ecco che una persona che ogni tanto ha un attacco di panico nella sua vita, può sognare di soffrire della stessa cosa in sogno. Però non tutte le persone sono ansiose oppure paurose o soffrono di tremendi attacchi di panico. Allora queste condizioni che si presentano in sogno possono avere significati nascosti che il nostro subconscio vuole comunicare assolutamente. Per comprendere i sogni in cui noi abbiamo paura di qualcosa, anche soltanto di una semplice sensazione, dobbiamo partire proprio dal significato dell'ansia, della paura e degli attacchi di panico. L'ansia è uno stato psichico che una persona prova e che include una sensazione di piccola o grande preoccupazione o paura, che magari non ha alcun fondamento e che può scaturire in una forte tensione. La paura è un'emozione di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale oppure inesistente. Gli attacchi di panico sono disturbi psichici relativi all'ansia. Dunque quando sogniamo di essere ansiosi e avere paura di un mostro che vediamo, un animale feroce che ci insegue, un'ombra che ci assale e vuole soffocarci, a causa di una persona morta o per colpa di una qualsiasi manifestazione onirica, dobbiamo cercare di capire quello che non va bene nella nostra vita perchè sicuramente stiamo vivendo un piccolo o grande malessere interiore che deriva da una situazione che noi viviamo in famiglia, nei sentimenti, sul lavoro. Le preoccupazioni della vita sono alla base delle paure nei sogni. Avere paura di un animale molto feroce che vuole mordere, uccidere, significa avere paura di noi stessi, dei nostri istinti che possono diventare incontrollabili. Certamente la paura è un'arma di difesa che in sogno ci apre gli occhi su una situazione che forse stiamo sottovalutando. Dobbiamo affrontare un esame, un colloquio di lavoro, dobbiamo andare ad un incontro d'amore con una persona che ci piace molto ma che ancora non conosciamo molto bene oppure dobbiamo firmare un importante contratto professionale ed economico.

Tantissimi eventi che abbiamo vissuto, stiamo vivendo o vivremo nella nostra esistenza terrena, possono essere paragonati ad una grande sensazione di paura nei nostri sogni. La paura di non essere all'altezza di una situazione, un livello molto basso di autosima che ci fa pensare di non essere apprezzati dalle altre persone, il timore di non essere capaci di risolvere un problema lavorativo o di non fare quello che i nostri genitori ci chiedono. Ansie, paure, attacchi di panico nel mondo onirico sono sensazioni molto diffuse tra i bambini e ragazzi e spesso, tutte queste emozioni che all'apparenza sembrano essere soltanto negative, segnalano rapporti genitoriali, rapporti tra compagni di scuola o tra fidanzato e fidanzata che sono malati, quindi rapporti che non sono positivi per il sognatore ed ecco il motivo per cui in sogno possiamo provare brutte sensazioni, addirittura possiamo tremare, sentirci paralizzati, bloccati e non essere in grado di camminare, di fuggire e addirittura non poter parlare o gridare aiuto. Sicuramente qualcosa deve essere risolto nella vita del sognatore e questa cosa è molto importante, non deve essere sottovalutata. Una donna, ad esempio, può essere incinta ed aspettare un bambino e quindi essere molto preoccupata per la sua gravidanza. Ecco che i suoi sogni diventano pieni di tante paure, di un tremendo attacco di panico con il cuore che batte fortissimo e continua anche dopo il risveglio. La paura di perdere il bambino, l'ansia di diventare mamma per la prima volta e magari dopo tanti tentativi e sacrifici, il timore di non poter essere una buona madre. Ricordiamo a tutti voi che le emozioni e le sensazioni che proviamo nel mondo onirico sono davvero fondamentali insieme agli oggetti che vediamo, le persone che incontriamo e i luoghi in cui siamo o che visitiamo. Ogni dettaglio del sogno ci aiuta ad identificare meglio il problema e quindi, se ad esempio sogniamo di essere sul luogo di lavoro insieme ad un nostro collega e abbiamo un terrificante attacco di panico, allora, molto probabilmente, la nostra vita lavorativa ci crea alcune preoccupazioni e un forte malessere. Ad esempio la collaborazione proprio con un nostro collega potrebbe essere non buona oppure i compiti che ci vengono affidati, per noi, sono eccessivi, insomma temiamo di non riuscire ad ottenere buoni risultati.

Provare ansia o tensione però sono sensazioni molto meno importanti rispetto ad un attacco di panico in cui possiamo addirittura pensare che stiamo morendo. L'ansia in sogno deve sempre farci pensare che nella nostra vita stiamo vivendo un piccolo o grande problema, una situazione che magari richiede tanta responsabilità. Alla fine avere ansia significa anche capire che stiamo affrontando un periodo molto utile della nostra vita e in cui siamo molto attenti, agili nel reagire e concreti. Ed in effetti l'ansia e la tensione ci permettono di essere più concentrati e di trovare ottime soluzioni. Anche la paura, come abbiamo detto prima, è un'arma di difesa della nostra mente e della nostra psiche che può permetterci di evitare un pericolo. Quindi avere paura in sogno significa aver capito che possiamo andare incontro ad un pericolo e per questo motivo, dopo aver preso coscienza di questa situazione, possiamo trovare una buona soluzione. Quindi i sogni in cui soffriamo di ansia, tensione e paura possono essere molto favorevoli per risolvere alcune situazioni lavorative, sentimentali, familiari, economiche che hanno bisogno, appunto di tutta la nostra attenzione e concentrazione. Invece un attacco di panico è un evento molto più complesso e che possiede un significato molto diverso dalla paura e dall'ansia. L'attacco di panico avviene per una malattia psichica che noi possediamo nella vita reale ma esso può avvenire in un qualsiasi momento della nostra vita, senza un reale motivo e senza un evento che scateni questa terribile condizione psicologica. E in sogno avere un attacco di panico può proprio significare che non dobbiamo temere assolutamente nulla di grave nella nostra vita perchè le cose stanno andando bene. Una paura ingiustificata si nasconde dietro un attacco di panico nei nostri sogni e quindi occorre ritrovare la calma e la concentrazione. Per evitare di avere questo genere di sogni, molto spesso è utile fare esercizi di rilassamento o di yoga prima di andare a letto. Con questo tipo di esercizio fisico e mentale possiamo andare a dormire con una grande sensazione di tranquillità e serenità e quindi possiamo evitare di fare sogni in cui ansie, timori, paure, attacchi di panico, stravolgono il nostro sonno.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome