COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ATTRAVERSARE UN PONTE

I ponti nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa significa sognare di dover essere costretti da qualcuno ad attraversare un ponte sospeso in aria ad una grande altezza? Cosa vuol dire sognare un viadotto o un cavalcavia? Cosa significa sognare di costruire un nuovo ponte o abbattere un vecchio ponte o sognare di passare sotto un altissimo ponte? Perchè possiamo sognare di attraversare una strada trafficata e di passare sotto un enorme ponte girevole che si apre e chiude, con il passaggio di grandi navi militari o da crociera? Cosa significa sognare di camminare lungo un antico ponte medioevale che unisce due foreste, due città, due case? Sognare di attraversare i binari, un passaggio a livello o un ponte con acqua sporca, limpida, una palude e cadere dentro. Cosa vuol dire sognare di passare lungo un ponte di fuoco, con fiamme molto alte o su una strada piena di carboni ardenti, che bruciano? E sognare di cadere nelle sabbie mobili salvandosi grazie all'aiuto di nostra madre, padre, fratello, sorella, cugino, nipote, nonno, figlio, marito, moglie, cognato, amico o collega di lavoro? La metafora del ponte nei nostri sogni è molto diffusa e spesso sogniamo di passare su un fiume, su un ruscello, su un piccolo ponte, su un lago e sul mare da soli o insieme a qualcuno che non conosciamo. Attraversare un ponte di ferro, di pietra, di legno, rotto, in costruzione, pericolante, con la nostra automobile, a piedi, con la bicicletta, con la motocicletta, con un furgone, treno, autobus, pullman. Perchè possiamo sognare di vedere un ponte, passare per un ponte, sopra un ponticello che sta crollando, che crolla sotto i nostri piedi ed occhi e noi rischiamo di cadere in un profondo burrone? Cosa significa sognare di non riuscire a passare su un ponte molto scivoloso e che ondeggia, si muove troppo? Avere paura di oltrepassare un lungo ponte sotto il quale possiamo osservare una immensa voragine senza fondo. Cosa significa sognare di attraversare un ponte lunghissimo e che non finisce mai? Quali numeri possiamo tirare fuori dal libro della smorfia napoletana se vogliamo giocare alla lotteria quando nei nostri sogni attraversiamo una strada rovinata, secondo la guida e il libro sui sogni? "L'altra notte ricordo di essere stato su un ponte molto pericoloso che traballava. Avevo paura di cadere dentro un precipizio. La scorsa notte ho sognato di essere insieme ai miei genitori e dovevamo attraversare un piccolo ponticello per arrivare a casa. La notte passata ho sognato che ero con il mio fidanzato e dovevo costruire un ponte. Questa notte ho sognato di cadere da un ponte che crollava e io non riuscivo a salvarmi". I ponti compaiono spesso nei sogni perchè hanno significati molto importanti.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ATTRAVERSARE UN PONTE

Dunque il ponte nei nostri sogni può avere tantissimi significati ma certamente per comprendere il messaggio che il nostro subconscio vuole comunicare quando un ponte è importante nel mondo onirico, dobbiamo sempre partire proprio dal significato reale di un ponte. Il ponte è un sistema naturale o realizzato dagli uomini, per unire due luoghi che altrimenti non potrebbero essere uniti e quindi esso serve per raggiungere una destinazione. Possiamo subito dire che vedere un ponte in sogno può rappresentare un momento della nostra vita davvero molto positivo e favorevole, un momento in cui siamo davvero molto felici e ottimisti perchè, forse, ogni cosa sta andando come noi vogliamo. Questo primo significato è davvero molto diffuso tra la gente che quindi quando sogna un oggetto di questo tipo, può sperare di vivere una bellissima vita o almeno può uscire da un periodo negativo per affrontare un periodo molto positivo. Ma in sogno possiamo anche ritrovarci davanti un ponte e cercare di passare su di esso. Camminare sopra un ponte è un evento positivo, favorevole per il sognatore che quindi decide di affrontare un ostacolo, un pericolo, una difficoltà, un problema che la vita pone di fronte. Se riusciamo ad attraversare il ponte allora possiamo risolvere tutti i nostri problemi. Ovviamente camminare su questo oggetto che magari è appeso in aria, può essere semplice ma anche molto difficile. Il percorso della nostra vita può essere rappresentato dal ponte che viene attraversato con poche o tante difficoltà. Se riusciamo ad arrivare dall'altra parte di esso senza particolari difficoltà, allora risolveremo ogni problema nella nostra vita e potremo realizzare molti nostri desideri, mentre se il cammino è complicato, se inciampiamo, se abbiamo paura e procediamo molto lentamente magari aggrappandoci ad un sostegno, allora per poter realizzare i nostri desideri e risolvere i nostri problemi, dovremo assolutamente combattere contro ostacoli e timori che abbiamo ma che non devono demoralizzarci. La cosa più terribile che può capitare a colui che sogna di camminare sopra un ponte è osservare sotto e vedere una grande voragine, un enorme cratere, un burrone senza fondo e completamente buio.

Almeno una volta nella vita abbiamo sognato di cadere giù da un precipizio. Cadere in sogno significa avere paura di qualcosa nella nostra vita. Ad esempio dobbiamo affrontare una prova, un esame, un colloquio di lavoro oppure abbiamo un problema di salute e temiamo di non poter risolvere questo problema ed ecco che cadiamo, precipitiamo in un burrone senza fine. Anche mentre stiamo attraversando un ponte possiamo inciampare e precipitare oppure il ponte crolla sotto i nostri piedi e noi cadiamo giù. Il ponte che crolla è un altro simbolo molto importante ma abbastanza semplice da comprendere. Se il ponte rappresenta il nostro percorso di vita, la nostra evoluzione e maturazione interiore, quello che è dopo di esso, quindi l'altra sponda del ponte, rappresenta il traguardo da raggiungere nella nostra vita. Se tutto crolla e noi non riusciamo a salvarci e quindi non riusciamo ad arrivare dall'altra parte, allora i problemi, gli ostacoli ci obbligheranno ad abbandonare i nostri progetti che potrebbero essere irrealizzabili. Ma non bisogna dimenticare mai che i sogni non indicano situazioni che dovranno accadere forzatamente. Essi vogliono porre la nostra attenzione su un problema e siamo soltanto noi che possiamo cambiare il corso delle cose. Quindi i sogni sono lezioni da cui noi possiamo imparare. Molto spesso, proprio durante le scene oniriche, possiamo vedere alcuni oggetti, persone che sono con noi e che magari attraversano insieme a noi il ponte e possiamo anche scorgere alcuni luoghi che magari conosciamo. Ad esempio se attraversiamo un ponte che unisce la nostra casa con la casa dei nostri genitori, chiaramente i rapporti interpersonali, i rapporti familiari sono fondamentali e richiedono la nostra attenzione. La presenza di una persona che ci sostiene e ci aiuta a passare sopra un ponte pericolante, è un elemento importantissimo che non deve essere trascurato perchè proprio quella persona sarà fondamentale per la risoluzione di alcuni nostri problemi. Molto spesso il ponte rappresenta anche la possibilità di unire le forze per andare avanti ma anche la possibilità di vivere un periodo di pace dopo aver vissuto conflitti, guerre, discussioni familiari, sentimentali, lavorative.

Uno dei sogni più diffusi è quello in cui sogniamo di aiutare il nostro partner sentimentale ad attraversare un lunghissimo ponte che rischia di crollare o che traballa per il forte vento. Possiamo quindi essere al fianco del nostro fidanzato, marito, amante e possiamo tentare di attraversare il ponte. La nostra vita sentimentale sta affrontando un periodo abbastanza complesso in cui entrambi abbiamo qualche colpa ed entrambi dobbiamo cercare di aiutarci per poter andare avanti e risolvere le incomprensioni. Riuscire ad attraversare il ponte senza alcun problema significa poter vivere una relazione sentimentale davvero molto bella e molto spesso, dall'altra parte di esso, possiamo trovare una bellissima casa, una meravigliosa foresta, insomma un luogo incantato e magico che può rappresentare le nostre emozioni ed il benessere sentimentale. Se il ponte crolla ed entrambi precipitiamo in un burrone molto profondo e buio allora un cambiamento nella nostra relazione d'amore è assolutamente necessario e non deve essere sottovalutato. Forse il momento di chiudere una storia d'amore che non è più utile per il sognatore, è arrivato e bisogna prendere una drastica decisione. Alcune persone raccontano anche di aver costruito un piccolo ponte nel loro mondo onirico magari insieme ad amici o colleghi di lavoro. La costruzione di un ponte è un evento molto positivo e favorevole per il sognatore che quindi può riuscire a realizzare un suo grande desiderio che dipende dalle sue forze, dalla sua decisione, dalle sue idee ma anche dall'aiuto di alcune persone. Se invece sogniamo di costruire un ponte soltanto con le nostre mani, senza l'aiuto di nessuno e magari dopo tanta fatica, allora, dopo numerose difficoltà, potremo raggiungere un importante obiettivo, un successo molto duraturo nel tempo che porterà molte soddisfazioni. Concludiamo questo argomento offrendo anche un'altra possibile interpretazione relativamente a questi oggetti che compaiono nei nostri sogni. I ponti possono rappresentare il collegamento tra il nostro passato e il nostro presente ma anche tra il nostro presente e il nostro futuro e quindi i ricordi possono essere indispensabili per andare avanti.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome