COSA SIGNIFICA SOGNARE DI APRIRE UNA PORTA

La porta nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Sognare di sentire bussare alla porta. Sognare di comprare nuove porte e finestre. Un sogno che può incutere davvero molto timore. Cosa significa sognare di aprire o chiudere una porta di un'automobile o Chiesa e trovare una persona dietro di essa che ci fa molta paura? E cosa vuol dire sognare di aprire o spaccare una porta aperta con un martello o alcune pietre? Cosa significa sognare di vedere, trovare una porta chiusa con un grande campanello nel nostro cammino insieme a uno zio, cognato, fidanzato, amico, collega di lavoro o cantante o attore famoso, da cui entra tanto freddo e molto vento e pioggia? Perchè possiamo sognare di aprire una finestra, una bara, una tomba, le tapparelle, un cassetto, un cancello, un armadio, una cassaforte e trovare denaro, oro, gioielli? Uscio, portone, soglia, entrata, passaggio, accesso, ingresso, sportello, portello sono quasi tutti sinonimi della parola porta e indicano certamente qualcosa di molto importante. Cosa significa sognare la porta di casa aperta o che è stata forzata dai ladri ed è stata quindi rotta? Cosa vuol dire sognare di dimenticare di chiudere con le chiavi il portone di casa? Vedere in sogno una porta vecchia, rotta, graffiata, rovinata, segreta, spaccata, senza maniglia, di vetro, chiusa a chiave, di legno può assumere un bel significato oppure un brutto significato. Perchè è possibile sognare di non essere in grado di aprire un portone di casa, una porta nuova, nera, bianca, gialla, rossa, blu, trasparente? Cosa significa sognare una porta con finestra molto stretta e che è stata scardinata da qualcuno? Cosa significa sognare di aprire una grande, immensa e alta porta? Quali e quanti numeri possiamo estrapolare dal libro dell'antichissima smorfia napoletana per giocarli alla lotteria e tentare di vincere se sogno di spalancare il portone di un appartamento, secondo la guida sui sogni? "L'altra notte ho sognato di chiedere tutte le porte e le finestre della mia casa per non far entrare il freddo, il vento e alcune persone. La scorsa notte ricordo di aver sognato di essere in casa dei miei genitori con mia madre, mio padre, mio nonno, mio fratello e mia sorella e non riuscivamo a chiudere una porta con le chiavi. La notte passata ho sognato che ero con mio marito, un mio amico, il mio amante e i miei figli mentre cercavamo di rompere una porta che era bloccata dall'esterno. Questa notte ho sognato di essere davanti il portone di una grande Chiesa e volevo entrare per pregare ma la porta non si apriva". Dunque cerchiamo di comprendere il significato delle porte nei nostri sogni e di dare una giusta interpretazione ad essi.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI APRIRE UNA PORTA

Allora, dobbiamo sempre partire dal significato della porta nella vita di tutti i giorni, quindi nella vita reale, per poter poi comprendere il suo significato onirico e quindi quando essa compare nei nostri sogni. La porta serve per separare vari ambienti di una casa oppure e quindi per fornire privacy alle persone, per non ascoltare quello che viene detto, per non sentire vari rumori ed ovviamente la porta è anche utile per proteggere una casa dall'ingresso di ladri o di persone che potrebbero entrare senza permesso. Dunque il primo significato della porta rappresenta la protezione. Quando sogniamo una porta o un portone dobbiamo quindi pensare di essere in un momento della nostra vita in cui abbiamo bisogno di protezione, di allontanarci da qualcuno, da qualcosa, da qualche situazione che ci può creare qualche difficoltà. Tutti i dettagli di un sogno sono utilissimi per comprendere da chi vogliamo allontanarci, da quale situazione vogliamo prendere le distanze. Ad esempio se sogniamo di chiudere la porta della nostra camera da letto chiudendo fuori i nostri genitori, chiaramente abbiamo la necessità di proteggerci dall'eccessiva severità della mamma e del papà oppure non vogliamo far sapere qualcosa, qualche nostro segreto. Quindi la porta può essere intesa come la riservatezza che noi desideriamo avere nella vita reale. Spesso sbattiamo le porte in segno di rabbia, per disubbidire a qualcuno e questo gesto in sogno è senza dubbio il segnale di un periodo non molto semplice che stiamo vivendo e che può coinvolgere il lavoro, i sentimenti, la famiglia e quindi tanti rapporti interpersonali. Chiudersi dentro l'automobile e non far entrare nessuno oppure chiudersi dentro il portone di casa e non aprire alle persone che suonano al campanello, significa essere troppo attenti alle proprie esigenze e non a quelle degli altri che magari hanno bisogno del nostro aiuto. Chiusura mentale o apertura mentale. La porta nei nostri sogni potrebbe rappresentare anche la nostra mente, il nostro modo di pensare? Certamente la risposta a questa domanda è affermativa e cerchiamo di comprendere l'analogia tra mente e porta quando essa compare ed è un oggetto molto importante nei sogni.

Se sogniamo di camminare attraverso una zona in cui le porte sono completamente aperte e quindi non creano ostacoli al nostro cammino, allora l'analogia con la nostra mente che riesce ad esprimere il suo pieno potenziale senza particolari difficoltà, è davvero molto evidente. Ma il percorso libero da porte chiuse a chiave è senza dubbio anche la rappresentazione del nostro percorso lavorativo, professionale, economico o addirittura spirituale se nei sogni siamo di fronte una Chiesa con le porte spalancate. Sognare di arrivare sul luogo di lavoro e non dover aprire alcuna porta, finestra, per poter entrare, significa che forse possiamo progredire nel lavoro e raggiungere ottimi traguardi proprio grazie ad una grande intelligenza ed apertura mentale. E quando la porta è chiusa e noi non riusciamo ad aprirla girando la maniglia allora qualche problema da affrontare a livello mentale, nel lavoro oppure in amore è presente. Ad esempio molte persone sognano di essere insieme al proprio partner d'amore mentre percorrono un tragitto e ad un certo punto un grande portone sbarra la strada, blocca il percorso e non permette di continuare il cammino. Se non siamo in grado di aprire quella porta dalla maniglia oppure usando una chiave, allora la nostra vita sentimentale è giunta in un momento molto delicato in cui non è assolutamente semplice trovare una soluzione per migliorare il dialogo. Riuscire ad aprire la porta significa essere in grado di trovare una valida soluzione ai problemi amorosi e quindi questo simbolo onirico indica anche possibili soluzioni, gioie, novità e opportunità che possono appunto spalancare il cammino verso il successo, verso una migliore relazione sociale, sentimentale. Però le porte possono fare molta paura. Ad esempio molte persone raccontano di trovarsi di fronte una porta nera e completamente immersi nel buio ed avere molta paura, non essere capaci di aprire proprio quella porta. Se avanti una porta o una finestra che non ci permette di vedere altrove, abbiamo timore, allora nella vita di tutti i giorni dobbiamo combattere contro alcune paure per cui non troviamo ancora una valida soluzione.

Spesso è anche possibile sognare di aprire una porta e vedere un mostro, un'ombra, un terribile cane o una bestia che vengono verso di noi e vogliono farci male. Se vediamo sbucare qualcuno da una porta allora le nostre paure ci hanno portato in una situazione davvero molto precaria, molto complessa da risolvere. Trovare la chiave per poter aprire un immenso portone davanti a noi significa appunto riuscire a trovare la giusta soluzione per risolvere alcuni problemi nella nostra vita, problemi forse molto grandi ma per cui è possibile trovare una valida opportunità. Dopo aver analizzato una vasta serie di sogni in cui le persone ricordano di aver spalancato una porta o una finestra senza avere alcun tipo di problema, molti studiosi sono giunti alla conclusione che questa apertura onirica rappresenta una possibile svolta decisiva nella vita del sognatore che quindi può andare incontro ad un importantissimo cambiamento ma che deve essere analizzato attentamente per comprendere il settore di manifestazione. Ed ecco che le sensazioni ed emozioni che proviamo in sogno, gli oggetti che utilizziamo, le persone che incontriamo e i luoghi che visitiamo, sono tutti elementi fondamentali per interpretare il sogno. Ad esempio se siamo di fronte ad una Chiesa e riusciamo ad aprire il suo portone oppure qualcuno apre per noi il portone e ci permette di entrare, allora la nostra vita interiore, la nostra spiritualità potrà evolvere grazie alla nostra maturazione ma anche grazie all'aiuto di qualcuno. Le porte aperte indicano quasi sempre successi, occasioni favorevoli, opportunità da poter cogliere mentre le porte chiuse indicano ostacoli da superare e tentare di aprire una porta chiusa può voler dire determinazione, forza di volontà, desiderio di ottenere quello per cui stiamo lottando. Ovviamente l'unico modo di spalancare una porta non è soltanto quello di usare la sua maniglia o una chiave ma potremmo tirare sassi, spaccarla con un grosso martello. Questi oggetti utili per distruggere un portone sono il simbolo degli strumenti che noi utilizziamo nella vita per progredire, strumenti che sono assolutamente necessari per combattere contro la possibile resistenza di alcune difficili situazioni e scelte da fare.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome