COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ALLONTANARE QUALCUNO

Allontanare qualcuno nei sogni. Significato simbolico e interpretazione. Cosa vuol dire sognare di scacciare il diavolo? Che vuol dire sognare di respingere una bestia o un'ombra che viene verso di noi? Perchè si sogna di allontanarsi o scappare da una persona oppure dalla riva di un fiume, lago, mare? Cosa significa sognare di allontanare un gatto che vuole graffiare il nostro volto, i nostri occhi o le nostre mani e gambe, un cane feroce che vuole mordere, una persona, un grande serpente grosso, lungo e colorato o tanti piccoli serpenti? Sognare la lontananza, sognare di essere lontano da qualcuno che noi amiamo nella vita reale, questo sogno è davvero molto diffuso. Perchè è possibile sognare di allontanarsi dal lavoro, da casa, dagli amici, dai genitori, dal mondo, partendo per terre inesplorate, lo spazio, nuovi mondi extraterrestri? Cacciare, respingere, espellere, rimuovere qualcuno, uomo o donna, nonno, zio, figlio, marito, moglie, fidanzato, un mio amico, collega di lavoro, attore o cantante famoso, sono azioni molto diffuse nei nostri sogni ed ovviamente rappresentano difficoltà relazionali. Cosa significa sognare di allontanare qualcuno che è al nostro fianco, che cammina o mangia insieme a noi e che vuole parlare? Che tipo di numeri della smorfia napoletana bisogna giocare se sogniamo di scacciare molti topi dalla nostra casa per tentare di vincere alla lotteria secondo il libro dei sogni e la guida sui sogni? "La scorsa notte ho sognato di spostare, distaccare, scacciare lontano da me, mia madre, mio padre, mia sorella e mio fratello, un uomo o una donna sconosciuta che voleva fare del male, che voleva ucciderci. La notte passata ho sognato di essere inseguito da un animale che voleva azzannare, ferire, colpire, ammazzare ma io riuscivo a scappare. Questa notte ricordo di aver sognato di respingere un'ombra nel letto che voleva assalirmi per farmi morire. L'altra notte sognai di essere vicino ad una persona molto antipatica che volevo allontanare. Io sogno quasi sempre che il mio ex ragazzo si allontana da me, mi abbandona per strada, in casa, in un luogo deserto e buio e fugge via". Essere respinti o respingere una persona nei nostri sogni può essere una cosa molto diffusa ma soprattutto avere un signifciato davvero importante da non sottovalutare. Oggi cerchiamo di comprendere questo genere di sogni, traendo da essi utili interpretazioni che possono aiutarci a vivere meglio la nostra vita e le nostre relazioni interpersonali e sociali.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ALLONTANARE QUALCUNO

Innanzitutto per comprendere questo tipo di sogni dobbiamo fare riferimento alla vita reale e al significato dell'allontanamento. Per quale motivo noi respingiamo una persona nella nostra vita? Possiamo allontanare una persona perchè essa non ci offre più quello che noi vogliamo, ad esempio, in amore non proviamo più nulla, nessuna emozione e quindi quando l'amore finisce, termina il rapporto con la persona che quindi viene allontanata da noi stessi. Nel lavoro possiamo allontanare un collega perchè non abbiamo alcuna empatia verso di lui, non sentiamo una buona sensazione e magari proviamo antipatia. Insomma respingere, allontanare, nella vita quotidiana, significa praticamente chiudere alcuni rapporti interpersonali con persone che non sono più utili alla nostra evoluzione o con cui non riusciamo a trovare un accordo lavorativo, economico, familiare, sentimentale. Quindi quando sogniamo di allontanare da noi stessi una persona che conosciamo, dobbiamo innanzitutto pensare quale rapporto abbiamo con questa persona nella vita reale e dobbiamo cercare di capire cosa non ci piace di questa persona. A volte, infatti, i sogni sono premonitori di eventi, prevedono sensazioni e situazioni che possono avvenire nel prossimo futuro. Possiamo quindi sognare di respingere una persona che poi nella vita reale viene da noi per chiedere aiuto, un sostegno, denaro o qualche altra cosa. La persona che scacciamo non basta per comprendere bene il sogno ed il suo significato ed in effetti non bisogna mai dimenticare che oggetti che incontriamo, luoghi in cui siamo, sensazioni ed emozioni che proviamo nel mondo onirico sono fondamentali per fornire utili dettagli per una giusta interpretazione. Ed ecco che allontanare un genitore e provare una bella sensazione di libertà e soddisfazione, significa riuscire a diventare indipendenti nella famiglia proprio dalla madre e dal padre che magari sono troppo oppressivi e severi. Una persona potrebbe sognare di respingere, scacciare, allontanare un collega di lavoro e quindi comprendere che la presenza di questa persona per la nostra crescita professionale, non è assolutamente positiva.

Però molto spesso questi sogni si riferiscono alla nostra sfera emozionale e tipicamente alla nostra vita sentimentale. In effetti soprattutto ragazzi e ragazze vivono questo tipo di esperienze oniriche. I litigi in amore, le discussioni e le differenze caratteriali possono manifestarsi in sogno, per un ragazzo, un uomo, una ragazza, una donna, proprio con la necessità di respingere la persona con cui si vive una relazione d'amore nella vita reale. Quando un ragazzo o una ragazza fa questo tipo di sogno, deve sempre chiedersi il motivo per cui la relazione sentimentale non è serena, quale aspetto della relazione d'amore non è positiva per la sua evoluzione e quindi cosa deve essere migliorato per evitare una eventuale rottura sentimentale o un peggioramento della relazione amorosa. Perchè in sogno allontaniamo qualcuno? Forse colui che viene allontanato, possiede una caratteristica che ci crea disturbo, una sensazione di malessere ed è ovviamente fondamentale capire l'origine di questo disturbo, altrimenti non riusciamo a comprendere il messaggio che il sogno indica. Ritornando all'esempio sentimentale, magari una donna allontana, respinge il suo fidanzato o suo marito in sogno, mentre egli vuole fare sesso, proprio perchè il marito, nella vita quotidiana ha tradito la moglie, non è stato fedele al matrimonio, allora relazione e quindi questo malessere si manifesta in sogno con un respingimento e a volte, con una uccisione. Infatti l'odio accumulato nella vita reale ma tenuto dentro di noi, può trovare una valvola di sfogo proprio nel mondo dei sogni e allora in questo meraviglioso mondo onirico possiamo fare tutto quello che vogliamo. Ma in sogno possiamo scacciare ombre, animali feroci, bestie immonde e terribili, diavoli, demoni, insetti e topi. Un sogno molto diffuso tra la gente è quello in cui vediamo tanti topi nella nostra casa ed ovviamente fuggiamo o tentiamo di ucciderli o allontanarli.

Dunque i topi molto spesso rappresentano la nostra coscienza nei sogni ma non una coscienza pulita, onesta, esattamente il contrario. Probabilmente nella vita quotidiana abbiamo fatto un torto a qualcuno, abbiamo commesso qualcosa che è stato un grosso errore, uno sbaglio ma ancora non ci rendiamo conto di questo errore oppure sottovalutiamo il problema. Ed ecco che nei nostri sogni questi malesseri vengono fuori e si manifestano con i topi che invadono la nostra casa, quindi la nostra anima, il nostro pensiero e la nostra mente, cercando di farci comprendere quello che abbiamo fatto e l'errore che abbiamo commesso e a cui bisogna trovare una soluzione. I topi che vengono allontanati, respinti, uccisi, indicano proprio il rifiuto di alcune azioni che abbiamo compiuto nella vita, un rifiuto che però non può trovare, almeno per il momento, una utile soluzione ed ecco che il rimorso è vivo dentro di noi e nel nostro mondo onirico. Ancora più spaventosi sono quei sogni in cui noi scacciamo via da noi un diavolo, un demone o addirittura una terribile ombra o la morte. Allontanare, scacciare, respingere questi simboli onirici ha sempre un valore ed un significato non positivi. Intanto il diavolo o i demoni rappresentano i nostri istinti primordiali, le nostre energie sessuali, creative e i nostri desideri. Ovviamente respingere queste figure infernali significa non riuscire a sviluppare, nella nostra vita, energie creative che possono quindi far nascere nuove idee e progetti, energie sessuali che non trovano sbocco, vengono represse creano irritazione. Abbiamo desideri che non siamo in grado di sviluppare e di realizzare nella nostra esistenza. Le ombre e gli animali feroci segnalano alcune paure, timori che noi abbiamo e che non possiamo risolvere ed infatti questi simbolismi onirici vengono allontanati nei sogni perchè fanno molta paura. Le ombre, in modo particolare, indicano molto spesso una grande paura che non riusciamo ad affrontare e che quindi ci sta divorando dentro, non ci fa vivere bene. Concludiamo l'articolo parlando anche della morte che può essere respinta in sogno. Scacciare la morte, il classico simbolo rappresentato da un volto incappucciato ed un mantello nero, con occhi rossi e con la falce in una mano, significa non accettare i cambiamenti che stanno avvenendo nella propria vita, perchè la morte indica, appunto, cambiamenti.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome