COME FARE PER RICORDARE UN SOGNO ?

Come si può fare per non dimenticare i propri sogni o incubi ? Quale tecnica usare per ricordare i sogni fatti la scorsa notte, l'ultima notte o la notte precedente ? Perchè alcune persone hanno difficoltà a sognare ma soprattutto a ricordare ogni sogno ? "Questa notte ricordo di aver fatto un sogno ma non ricordo bene. Come posso allenare la mia mente a memorizzare i sogni ? Come posso fare per rievocare, richiamare alla memoria, rivivere, memorizzare i miei sogni ? Voglio cercare di ricordare ogni sogno ma non riesco. Per quale motivo io non sono in grado di ricordare alcuni importanti dettagli dei miei sogni ?" Ricordare i sogni è una cosa positiva e non negativa perchè aiutano a vivere meglio. Ricordare i sogni fa molto bene alla nostra mente ed infatti in psicologia essi vengono interpretati per capire i vari problemi che una persona sta vivendo e trovare così una soluzione. Ma come fare per ricordare un sogno ? Esistono diverse tecniche ed esercizi per non dimenticare i sogni oppure per ricordare molti più dettagli che ci sfuggono. La maggior parte dei sogni che facciamo fanno riferimento ad eventi vissuti nella vita reale. Ad esempio se sogniamo di incontrare una persona, magari questa persona è stata incontrata da noi nella vita reale qualche giorno fa oppure ne abbiamo sentito parlare. Alcune volte i sogni possono essere anche premonitori e quindi magari sogniamo di vedere una persona che nella vita reale non vediamo da tanto tempo ed in effetti dopo pochi giorni facciamo un incontro con essa nella vita reale.

COME FARE PER RICORDARE UN SOGNO ?

Bene, ora cerchiamo di capire cosa poter fare per aiutare la nostra mente a ricordare un sogno o anche più sogni che facciamo nel corso di un sonno che può essere più o meno lungo. Prima di tutto bisogna dire che le cose che troverete scritte qui sotto non sono difficili da mettere in atto ma richiedono un pò di forza di volontà. Il nostro subconscio è davvero molto potente e la prima cosa da fare è riuscire a mettere in comunicazione l'inconscio con il subconscio. Grazie a questa comunicazione nel momento in cui faremo un sogno mentre dormiamo, esso sarà recepito dall'inconscio che è una parte più vicina alla nostra mente e noi riusciremo a ricordare molti dettagli. Alcune persone sono così ben allenate che riescono a ricordare diversi sogni fatti in una notte. In ultima analisi e prima di elencare quello che si deve fare, bisogna anche dire che durante una fase di sonno non si sogna sempre. La fase in cui noi sogniamo si chiama fase R.E.M.

ELENCO DI COSE DA FARE PER RICORDARE I SOGNI

1. Andare a letto presto : bisogna imparare a non fare tardi la sera perchè quando si va a letto in ore molto notturne la mente è molto stanca. Bisogna cercare di dormire almeno 8 ore e se andiamo a letto molto tardi e dobbiamo svegliarci presto chiaramente non abbiamo il tempo di dormire a sufficienza per fare diversi sogni. Quindi cercate di andare a letto più o meno alla stessa ora e dormire circa 8 ore per notte.

2. Evitare particolari cibi e bevande : non bisogna mai mangiare tanto la sera e soprattutto mai andare a dormire con lo stomaco pieno che quindi non ha ancora digerito il cibo altrimenti oltre ad avere difficoltà a prendere sonno, possiamo avere difficoltà a sognare perchè il sangue deve ancora aiutare la digestione e quindi non affluisce in modo sostanzioso al nostro cervello. Inoltre non dovete bere alcolici, caffè, tè e dovete evitare di mangiare cibi molto piccanti.

3. Evitare lo stress : purtroppo non è semplice risolvere questo problema ma avere una mente libera aiuta a ricordare i propri sogni. Lo stress è quindi il nemico numero uno che anzi può portare a fare incubi. Quindi durante la giornata cercate di non portare a livelli alti il vostro stress.

4. Rilassarsi prima di andare a dormire : per risolvere il problema al punto precedente è molto utile fare esercizi di rilassamento prima di andare a dormire. Potete fare esercizi di yoga, potete leggere un libro, fare esercizi mentali che aiutano a svuotare la mente da problemi che avete affrontato durante il giorno. Quindi la vostra testa deve essere in grado di distaccarsi dalla realtà.

5. Dire a se stessi che si vogliono ricordare i sogni : durante il giorno e prima di prendere sonno dovete dire a voi stessi che avete voglia di ricordare i sogni che state per fare perchè tutti noi sogniamo ma purtroppo non tutte le persone ricordano. Quindi dite a voi stessi che volete essere parte attiva dei vostri sogni e volete ricordare tutti quelli che fate. Se fate questo esercizio per diversi mesi riuscirete a ricordare molto facilmente i vostri sogni e soprattutto ricorderete molti più dettagli.

6. Profumare la stanza in cui si dorme : alcuni scienziati hanno fatto studi che dimostrano che se nella stanza in cui si dorme vengono messi alcuni fiori profumati come le rose, i sogni possono essere molto belli ma soprattutto possono essere ricordati più facilmente. Se non potete mettere un mazzo di fiori nella stanza allora mettete una pianta profumata, accendete un incenso ma non chiudete la porta e se possibile aprite una finestra per fare entrare aria perchè fiori e piante assorbono ossigeno.

7. Scrivere i sogni in un diario : se durante la notte vi svegliate e ricordate i particolari di un sogno allora segnate tutto su un foglio di un diario che dovete sempre avere sul comodino. Quindi durante la giornata potrete leggere e cerare di interpretare i sogni che avete fatto cercando di capire i messaggi che il subconscio vi invia. Potete dividere i sogni anche per settori e quindi creare capitoli che trattano sogni sentimentali, capitoli che trattano sogni di lavoro, ecc...

8. Descrivere i sogni ad altre persone : se non siete esperti del mondo dei sogni non riuscirete a dare una giusta interpretazione ad essi e quindi cercate aiuto in amici che possono ascoltarvi ed aiutarvi a capire. La cosa migliore sarebbe andare da uno psicologo che per lavoro analizza proprio i sogni dei suoi pazienti. L'interpretazione dei sogni è davvero molto complessa infatti.

9. Riuscire a cambiare scenario in sogno : voi riuscite a comandare i vostri sogni ? I sogni lucidi sono sogni in cui noi capiamo che stiamo sognando e possiamo decidere cosa fare. Possiamo decidere quindi di svegliarci oppure di fare cose strane ed impossibili da fare nella vita reale come volare ad esempio. I sogni lucidi aiutano moltissimo la nostra mente a ricordare i dettagli di ogni singolo sogno.

10. Capire il messaggio che un sogno vuole riferire : abbiamo accennato prima che purtroppo non è semplice interpretare i sogni che facciamo perchè quando cerchiamo di dare una spiegazione ad essi non siamo molto onesti con noi stessi. Ecco quindi l'utilità di uno psicologo o di una persona che conosce molto bene il mondo onirico, quindi il mondo dei sogni.

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Avete fatto un altro sogno ? Come tirare fuori numeri vincenti per il gioco del lotto dai nostri sogni e incubi ? Volete leggere una interpretazione di esso ? Cercate nel dizionario dei sogni su questo sito l'elemento che avete sognato e leggete l'interpretazione. Se non trovate nulla eseguite una ricerca su uno dei migliori siti dedicati al mondo dei sogni e non solo, ilmigliorweb.blogspot.com. Se volete maggiori delucidazioni su un sogno o incubo fatto potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

I SOGNI PIÙ DIFFUSI TRA LA GENTE :

Ti potrebbero interessare anche questi articoli :

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome