DA COSA SONO FORMATE LE VITAMINE?

"Voglio sapere cosa è una vitamina. Non ho mai capito da cosa è formata una singola vitamina presente nel cibo o nel nostro corpo umano. Mi dite da quali parti è composta una semplicissima vitamina? Come posso sapere la composizione fisica di una vitamina? Quanti tipi di vitamina esistono? Chi mi aiuta a capire come è composta una vitamina?" Le curiosità dal mondo sono davvero moltissime. Vi siete mai chiesti da cosa sono formati particolari oggetti che voi vedete e magari utilizzate spesso o che non potete avere perchè sono irraggiungibili? Tantissimi oggetti che utilizziamo o che semplicemente vediamo in televisione, su internet, sui giornali, possono essere molto interessanti e attirare la nostra mente. Per molte persone è molto bello scoprire, conoscere, informarsi riguardo molte cose, molti oggetti reali o irreali. A volte sentiamo dentro di noi l'esigenza di sapere la composizione chimica di un determinato oggetto che attira la nostra curiosità. Da cosa sono formate le vitamine? Cosa è e a cosa serve una vitamina? Come si utilizzano le vitamine per trovare la strada di casa? Avete mai studiato le vitamine a scuola? Come si usa e da cosa è composta una vitamina? Da cosa sono formate le sue principali parti? Oggi cerchiamo di capire la composizione della vitamina, un elemento che avete visto forse attraverso un microscopio o in un disegno. Oggi cerchiamo di comprendere la composizione fisica dell'elemento vitamina che in effetti è fondamentale nel nostro corpo. Qual è la composizione fisica, chimica, naturale delle vitamine? Qual è la sua utilità nell'uomo e nel suo organismo? In questa sezione del sito web potrete leggere la composizione di moltissimi tipi di oggetti ma anche di cose che esistono nell'Universo, nella natura, insomma di alcune cose ed elementi che circondano noi stessi e che sono, magari, anche all'interno del nostro corpo umano. Se conosciamo quello che ci circonda e quello che è dentro di noi, possiamo progredire nella vita e migliorare noi stessi oltre che la qualità della nostra esistenza terrena. Vediamo quindi, oggi, in questo articolo, di rispondere a tutte le domande che vi hanno portato, appunto su questo sito web.

DA COSA SONO FORMATE LE VITAMINE

Definizione: le vitamine rappresentano un nutriente per gli organismi viventi, un composto organico che deve essere assorbito tramite alimenti poichè il nostro organismo non riesce a sintetizzare le quantità necessarie al fabbisogno del corpo. Letteralmente vitamina significa ammina della vita, così come fu nominata da colui che la inventò.

Tutti noi abbiamo sempre sentito parlare delle vitamine e spesso siamo stati costretti a prendere varie pillole colorate per poter rafforzare il nostro organismo. In effetti le vitamine vengono riprodotte dal nostro organismo ma spesso non in sufficienti quantità ed ecco che la loro carenza può portare vari problemi di salute che vanno dal semplice stress a problemi più gravi. Sintetizzare una vitamina in quantità non sufficienti purtroppo è una prerogativa del corpo umano e quindi ecco che dobbiamo ingerire esternamente, tramite alimentazione o tramite farmaci le sufficienti quantità di vari tipi di vitamine. Ad esempio la vitamina C, il cosiddetto acido ascorbico, presente in moltissimi frutti come l'arancia e il limone, anche se viene sintetizzata dal nostro organismo, purtroppo può non essere sufficiente e quindi ecco che dobbiamo procurarci questa vitamina attraverso il cibo o alcuni farmaci cosiddetti integratori. E in effetti la parola integratori è corretta perchè questi medicinali hanno lo specifico compito di integrare le quantità di vitamine di cui l'organismo ha bisogno. Quando parliamo di vitamine non dobbiamo riferirci ai sali minerali, agli acidi grassi e agli amminoacidi. Ma vediamo di comprendere quante vitamine sono state classificate e sono utili per il nostro organismo. Intanto esse sono 13. Ecco l'elenco completo: vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B4, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B7, vitamina B9, vitamina B12, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina K. Le funzioni utili al nostro organismo sono tante e spesso siamo di fronte a funzioni di tipo biochimico. Ritroviamo vitamine che hanno funzioni di antiossidanti, vitamine che fungono da regolatori della crescita di tessuti e anche cellule, vitamine che per la loro funzione sono molto simili ad alcuni ormoni. Molte donne con una avanzata età magari fanno uso di farmaci a base di vitamina D. Questa vitamina è utilissima, appunto, per combattere l'osteoporosi, quindi la perdita progressiva del calcio e di altre sostanze nelle ossa che diventando vuote, rischiano di fratturarsi.

Da cosa sono formate le vitamine: le vitamine sono elementi essenziali per il lavoro che compiono gli enzimi del corpo umano e animale, enzimi che sono catalizzatori del metabolismo e questo processo viene sostenuto proprio da molti tipi di vitamine ed esattamente da quelle del gruppo B. Ogni vitamina è essenziale per la crescita e per lo sviluppo di un organismo vivente sin dal suo concepimento e se in un determinato momento della vita, alcune vitamine sono carenti o del tutto inesistenti, allora possiamo andare incontro a varie malattie. Le vitamine sono nutrienti che anche se non offrono energia, sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Praticamente tutte le vitamine di cui l'organismo ha bisogno devono essere assunte tramite il cibo perchè il nostro corpo non è in grado di sintetizzare sufficienti quantità. Ad esempio la vitamina K viene prodotta dalla flora intestinale, la vitamina D dai raggi solari che attraversano la nostra pelle ma le quantità che vengono sintetizzate sono assolutamente insufficienti al fabbisogno del corpo umano ed ecco l'utilità di ingerire vitamine attraverso il cibo o i farmaci. Le vitamine possono essere di due tipi: idrosolubili e liposolubili. Vitamine idrosolubili. Acido folico: aiuta nel processo del metabolismo di proteine e acidi nucleici. Presente in integrali, verdure a foglia, legumi, lievito. Acido pantotenico: regola il metabolismo di altri nutrienti. Presente in tutti i vegetali. B1 (tiamina): collabora nel processo del metabolismo dei carboidrati. Presente in cereali integrali, legumi, lievito. B2 (riboflavina): collabora nel processo del metabolismo energetico. Presente in cereali integrali, verdura, legumi. B3 (niacina): collabora nel processo del metabolismo energetico. Presente in cereali integrali, legumi, frutta, verdura. B6 (piridossina): collabora nel processo del metabolismo proteico. Presente in cereali integrali, legumi, verdura. B12 (cobalamina): partecipa alla duplicazione cellulare e all'integrità del sistema nervoso centrale e periferico. Presente in cibi vegetali. Biotina: collabora nel processo del metabolismo di altri nutrienti. Presente in cereali integrali, legumi, frutta secca, lievito. C: collabora nel processo di ossidoriduzione. Presente in frutta e verdura. Vitamine liposolubili. A: utile per l'integrità dei tessuti, della retina, e come antiossidante. Presente in frutta e verdura. D: collabora per il metabolismo tra calcio e fosforo. Le radiazioni solari UV colpiscono la nostra pelle e creano questa vitamina. E: utilizzata in reazioni di ossidoriduzione. Presente in cereali integrali, frutta secca, legumi, verdura. K: collabora nei processi di coagulazione e metabolismo delle ossa. Presente in verdura, legumi, cereali integrali.

Volete sapere la composizione di altri oggetti? Come poter sapere la composizione di una cosa, di un oggetto, di un elemento dell'Universo o della Natura? Qui sotto potete scegliere, dal menù, di leggere altri articoli in cui viene descritta la composizione di altre cose. La curiosità di sapere da cosa è formato un particolare oggetto per apprendere nuove cose nella vita. Se volete sapere da cosa sono formati altri oggetti potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

SCOPRI LA COMPOSIZIONE DI TANTE ALTRE COSE:

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome